Nuova stagione Nuovi mix

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 10 ago 1993
Record cappotti: 0

Nuova stagione Nuovi mix

Messaggio da Andy_VE » 04/02/2014, 21:14

Ciao a tutti ragazzi visto che tra qualche mese inizia la stagione migliore per pescare sto cercando di prepararmi dei mix per brevi pasturate preventive e magari anche per medio periodo, dopo essermi documentato in giro sono arrivato alla conclusione di utilizzare un mix 50/50 della big fish che da quello che ho letto non sembra male come qualità ma anche cosa importante per me come prezzo, ma ho ancora qualche dubbio non avendo mai rollato quantità importanti ...
Io vorrei utilizzare il 50/50 come base e apportargli qualche modifica per dargli quel tocco in più , so che è un mix base povero di valori nutrizionali e quindi adatto a breve pasturazione perchè la carpa non ne ricava un beneficio nutrizionale ma è attratta da gli aromi e dopo un pò si rende conto che a parte il gusto non gli porta "vantaggi " alimentari...altra cosa di cui sono a conoscenza (correggetemi se sbaglio) è che per la carpa aroma=odore ( anche se non si potrebbe chiamare cosi visto che non utilizzano il naso ma passatemela :D ) e Farine del mix ed olii essenziali = gusto, ciò mi ha portato a pensare che se il 50/50 è già ottimo per portare gli aromi in acqua aggiungendo delle farine più pregiate senza stravolgerlo si potrebbe arrivare a dei risultati migliori in fatto di valori nutrizionali e gusto.
Ora, non conoscendo con esattezza come è composto e le percentuali di farine utilizzate , bilanciare il tutto non risulta facile quindi ora vi scriverò un paio di "mix" a cui ho pensato ma ancora incompleti e mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio da chi ha più esperienza per riuscire ad arrivare a un buon risultato :mrgreen:

Mix1:
50% 50/50
20% Birfood ( nectarblend , biskò , ecc... ancora da decidere)
10% Robin Red
1% Palatant ( Carpix , milk b+ , brasemix , ecc...)
20% ????????

Mix2:
50% 50/50
15% Aringa 999
15% Krill ( farina pura e marroncina non quella con carapaci e grossolana)
15% RobinRed
5% ????????

Come parte liquida e aromi ho questi a Disposizione :
Pear of Banana - Solar
Black and Blue ( Mora e mirtillo ) - Solar
Glm - Nutrabaits
Loganberry ( mora selvatica) - Nutrabaits
Melone - Carp max
Belachan ( gamberetto fermentato) - Big Fish
Olio essenziale black pepper
Multimino

Non so ancora quali abbinare e mi farebbe piacere sapere su quali puntereste voi....
Scusate le troppe domande ma ve le ho sparate tutte su un colpo solo :mrgreen:

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Nuova stagione Nuovi mix

Messaggio da angelo » 04/02/2014, 22:06

Personalmente non stravolgerei il mix 50-50, ma farei un mix a se tipo birdfood o birdfish, se guardi nel ricettario ce ne sono di molto validi, un esempio di birdfood potrebbe essere questo:
300 Biskò
200 Nectarblend
200 soia tostata micro
200 semolino-germe di grano (100+100)
100 latte in polvere
aroma e dolcificante a piacere

per il birdfish togli il Nectarblend e al suo posto metti del predigest fishmeal.
sono 2 mix semplici e funzionali che vanno bene per medie pasturazioni (2-3mesi), prova con poco mix (un uovo)e se vedi che hai difficoltà a rollare prova a micronizza il tutto
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Andy_VE » 04/02/2014, 22:27

angelo ha scritto:Personalmente non stravolgerei il mix 50-50, ma farei un mix a se tipo birdfood o birdfish, se guardi nel ricettario ce ne sono di molto validi, un esempio di birdfood potrebbe essere questo:
300 Biskò
200 Nectarblend
200 soia tostata micro
100 latte in polvere

per il birdfish togli il Nectarblend e al suo posto metti del predigest fishmeal.
sono 2 mix semplici e funzionali che vanno bene per medie pasturazioni (2-3mesi), prova con poco mix (un uovo)e se vedi che hai difficoltà a rollare prova a micronizza il tutto
Ciao angelo grazie della risposta, comunque la tua è un ottima ricetta come altre che ho trovato ma se parliamo di produrne dai 10kg in su la spesa aumenta abbastanza, so anche io che un 50/50 tagliato non arriverà mai a livello come può essere un birdfood o un birdfish correttamente calcolato.... Diciamo che vorrei solo migliorare il 50/50 senza stravolgerlo, però anche io mi ponevo la domanda : tagliare un 50/50 con pastoncini o farine di pesce può portare realmente dei benefici rispetto un 50/50 normale? cioè, non pretendo chissà che miglioramenti ma solamente rendere le palline più attrattive anche dal punto di vista del mix che mi sembra troppo "povero" e magari convincere qualche carpa a ricercare volentieri le mie palline

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 05/02/2014, 18:27

Se proprio vuoi usare un 50-50 usane almeno 700-800 gr e il resto o pastoncino o pesce senza aggiungere altro, comunque resta sempre scarso per quanto riguarda la parte nutritiva, già il mix che ti ho messo ha valori proteico accettabili per pasturazioni non troppo lunghe

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Andy_VE » 05/02/2014, 20:01

ok allora penso di fare : 70% 50/50 , 20% pastoncino o farina di pesce , 10% Robin Red.
Aggiungere dei palatant può essere utile? idem per il multimino, serve o posso farne a meno?

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 05/02/2014, 20:57

Per risparmiare lo lascerei come sta, al massimo mettici nel birdfood un buon dolcificante p palatant dolce e del minamino nel mix al pesce

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 09/02/2014, 10:40

CIao, scusami ma non vedo un nesso logico... un 50-50 è una cosa... un birdfood o birdfish è un altra!
hanno tutti e tre bisogno di ingrtedienti che vanno precisamente a regolamentare il loro funzionamento meccanico in dosi e parti diverse.
se prendi un 50 e 50 perchè cambiarlo? non ha senso il 50 e 50 è un mix di base che puoi usare nelle modalità a lui congeniali che sono pochissime: una sola, pescata velocissima
perchè stravolgere quello che è l'essenza del mix per altro di big fish costosissimo e ritengo come mix piuttosto inutile comprarlo già fatto, lo farei io! visto che guardi i costi
poi mi completi per stagione intermedia un 50-50 con 15% di farina di pesce intra? io ne metterei 100 predigerita e 50 intera... o meglio 150 predigerita... parli sempre di salute del pesce e fare un mix che tollerino e tornino a mangiare.

ma perchè non fai il top di mix per pasturazione?
fai un birdfood fatto bene con derivati del latte e se vuoi una farina di pesce aggiunta in piccola dose ma di buona qualità!
il selfmade purtroppo non è vero che è una scelta economica... se lo fai bene è una scelta costosa...
TEAM IO E BASTA !

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Andy_VE » 09/02/2014, 22:42

FruLLo_82 ha scritto:CIao, scusami ma non vedo un nesso logico... un 50-50 è una cosa... un birdfood o birdfish è un altra!
hanno tutti e tre bisogno di ingrtedienti che vanno precisamente a regolamentare il loro funzionamento meccanico in dosi e parti diverse.
se prendi un 50 e 50 perchè cambiarlo? non ha senso il 50 e 50 è un mix di base che puoi usare nelle modalità a lui congeniali che sono pochissime: una sola, pescata velocissima
perchè stravolgere quello che è l'essenza del mix per altro di big fish costosissimo e ritengo come mix piuttosto inutile comprarlo già fatto, lo farei io! visto che guardi i costi
poi mi completi per stagione intermedia un 50-50 con 15% di farina di pesce intra? io ne metterei 100 predigerita e 50 intera... o meglio 150 predigerita... parli sempre di salute del pesce e fare un mix che tollerino e tornino a mangiare.

ma perchè non fai il top di mix per pasturazione?
fai un birdfood fatto bene con derivati del latte e se vuoi una farina di pesce aggiunta in piccola dose ma di buona qualità!
il selfmade purtroppo non è vero che è una scelta economica... se lo fai bene è una scelta costosa...
Guarda siccome la pasturazione che ho intenzione di fare è dal giorno prima e durante i 2/3 giorni di pesca che di solito faccio mi sono orientato verso un 50/50 che mi sembrà il più adatto sia come utilizzo sia come prezzo , per il fatto di aver scelto big fish invece è perchè ho letto molti pareri positivi e poi se devo andare a prendere soia, latte in polvere, semolino,caseina e altro di qualità spenderei la stessa cosa di prenderlo già pronto e dosato a dovere, ovvio che se vado al supermecato per prendere le farine spendo meno ma non penso sia la stessa cosa ...
Sul discorso di modificare un 50/50 all'inizo ero indeciso anche io ma leggendo qua e la in giro ho notato che molta gente lo utilizza con buoni risultati ( che siano maggiori rispetto ad un 50/50 normale non ne ho idea), sinceramente aggiungere delle dosi basse di pastoncino o farina di pesce non credo possa fare peggio,anzi...riflettendo un attimo, la carpa quando prende in bocca e spacca delle boiles sente l'aroma che oltre all' "odore" ha un gusto sgradevole (anche per questo si utilizzano dei dolcificanti o sbaglio? ) e il gusto delle farine che la compongono, quindi essendo un mix abbastanza neutro come gusto l'aggiunta di un pastoncino o farina di pesce può aiutare a convincere una carpa a cercarne delle altre più volentieri ... non ho mai detto di raggiungere i risultati di un birdfood o altri mix più complessi e completi a livello nutrizionale ma solo volevo ragionare sulla modifica di un 50/50 e se è possibile raggiungere un piccolo miglioramento, e altra cosa, essendo un mix non adatto a lunghe o medie pasturazioni a cosa servono delle farine predigerite? veicolano meglio in acqua rispetto a delle farine normali? o è un fatto di digeribilità e valori nutrizionali? :19:

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 09/02/2014, 22:50

I predigeriti sono farine solubili in acqua fino all'ottanta % se non oltre, sono più digeribili di una farina "normale" e sono una fonte di proteine assimilabili in poco tempo

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Andy_VE » 09/02/2014, 23:03

angelo ha scritto:I predigeriti sono farine solubili in acqua fino all'ottanta % se non oltre, sono più digeribili di una farina "normale" e sono una fonte di proteine assimilabili in poco tempo
Quindi in pratica essendo più solubili vengono recepite maggiormente in acqua rispetto ad un farina normale giusto? sempre parlando di livello olfattivo

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Andy_VE » 09/02/2014, 23:25

angelo ha scritto:Personalmente non stravolgerei il mix 50-50, ma farei un mix a se tipo birdfood o birdfish, se guardi nel ricettario ce ne sono di molto validi, un esempio di birdfood potrebbe essere questo:
300 Biskò
200 Nectarblend
200 soia tostata micro
100 latte in polvere

Stavo rivalutando anche questo tuo mix che hai postato e facendo due conti si riuscirebbe a rimanere dentro i 30 euro per 5kg se non erro, tu lo hai già utilizzato o lo utilizzi ancora? può essere già apposto cosi o ha bisogno di essere completato? in pescate senza una lunga pasturazione preventiva può rendere ugualmente a livello del 50/50?

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 10/02/2014, 21:33

Un mix 50 e 50 ha di per se pochi pregi se non uno solo: ha una enorme veicolazione in acqua di tutte le parti liquide con cui viene impastato, è un mix che fa uscire moltissimo i solventi.
io se dovessi usar eun 50 e 50 (che non uso) minimo minimo metterei dolcificante, aromino e aminoacido per una maggiore attrazione.
le farine predigerite vengono predigerite a livello anzimatico e sono fonti di gusto e proteine facilmente assimilabili anche in inverno con il freddo.
per me comunque anche solo l'apporto di un buon pastoncino è importente sia come attrazione che come gusto all'esca
TEAM IO E BASTA !

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Andy_VE » 10/02/2014, 22:09

FruLLo_82 ha scritto:Un mix 50 e 50 ha di per se pochi pregi se non uno solo: ha una enorme veicolazione in acqua di tutte le parti liquide con cui viene impastato, è un mix che fa uscire moltissimo i solventi.
io se dovessi usar eun 50 e 50 (che non uso) minimo minimo metterei dolcificante, aromino e aminoacido per una maggiore attrazione.
le farine predigerite vengono predigerite a livello anzimatico e sono fonti di gusto e proteine facilmente assimilabili anche in inverno con il freddo.
per me comunque anche solo l'apporto di un buon pastoncino è importente sia come attrazione che come gusto all'esca
Siccome in questo periodo pesco poco e non sto pasturando volevo prepararmi "psicologicamente" sul da farsi appena iniziano a salire le temperature in modo da avere un buon mix da utilizzare...Sto rivalutando l'opzione di utilizzare un semplice birdfood come quello scritto da angelo, però siccome non pasturo per mesi ma al massimo per qualche settimana con piccole quantità volevo trovare un mix che risulti subito attrattivo ma che riesca a convincere qualche carpa a cercarne altre ... un 50/50 dovrebbe essere adatto ma se prolungo la pasturazione oltre la settimana non avrei più risultati , invece un birdfood sarebbe più completo nutrizionalmente ma non so se possa mantenere la stessa velocità attrattiva .... forse cerco l'impossibile :lol: ma alcuni punti non mi sono chiari, perchè un birdfood veicola meno le parti liquide rispetto il 50/50?

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 10/02/2014, 22:52

Sono 2 mix che ho usato molto e che mi hanno dato tanto , ho notato che non stufa il pesce anche con pasturazioni di 2-3 mesi,se al posto del semolino e germe metti del predigerito diventa un mix che puoi usare per pasturazioni lunghe con buoni risultati, ma se vuoi un mix veloce usa tranquillamente un 50-50 con dolcificante, aroma e aminoacido , quattro o cinque palline attorno all'innesco e vai alla grande anche senza pasturazione preventiva

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 11/02/2014, 21:00

bhe un birdfood è la mia pallina veloce, da sempre! è veloce
il 50 e 50 veicola per le farine tutte secche, e soprattutto perche "non ha niente" al suo interno in termini di gusto ed attrazione... quindi emana quello che ha come parte liquida.
un pastoncino ha un assorbimento di liquido maggiore ma ha di per se un gusto e una tracciabilità in acqua che da attrazione.
il 50 e 50 ripeto è solo una BASE e io non lo uso in quanto per me è una sola base, piuttosto uso un birdfood fatto male ovvero farine di origine naturali come mais semola e soja abbinate solo ad un birdfood con un caseinato che lo regolarizza un pò.
TEAM IO E BASTA !

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”