Messaggio
da massimo.ortolani » 17/01/2014, 8:36
Aggiungo un piao di informazioni sul miele che potrebbero fare comodo:
Miele:
Il miele è fatto da acqua , glucosio e fruttosio. Si sente parlare molto spesso che in inverno o con acque a basse temperatura è sconsigliato utilizzare il miele per via della sua cristallizazione:
La cristallizzazione dipende dal quantitativo di zuccheri e acqua presenti nel miele si tratta di un processo naturale ,solo il miele di Acacia, Castagno e melata non cristallizzano , il motivo è la presenza del Fruttosio in percentuali maggiori del glucosio, altra cosa a 14 gradi la formazione dei cristalli è massima, sopra a 25 e sotto a 5 gradi è completamente inibita.
Di solito ne utilizzo 70 -80 Gr sciolti precedentemente in acqua calda.
NHDC
neoesperidina diidrocalcone è un edulcorante , un dolcificante di sintesi che può arrivare a essere 2000 volte più dolce dello zucchero. A differenza dello zuccero è molto solubile in acqua lavorano in maniera totalmente diversa. NHDC essendo molto più solubile mi da l'idea che agisca immediatamente non andando a interagira con le altre farine a differenza dello zucchero che mi da l'idea di sposarsi meravigliosamente con i Birdfood.
Potresti fare un mix di Fruttosio e Zucchero di Canna da sciogliere in acqua e utlizzare quello nell'ordine dei 50Gr a secondo delle tue esigenze.
Su mix di pesce o di carne non vedo l'utilità di utlizzare dolcificanti.