BirdFish Mix & Miele/Fruttosio?

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

BirdFish Mix & Miele/Fruttosio?

Messaggio da AxzGsK » 16/01/2014, 21:02

In questi giorni di riposo forzato casalingo sto facendo qualche boiles, in particolare un birdfish Mix speziato.
Consigliate l'uso del dolcificante? Io sarei intenzionato eventualmente ad utilizzare del miele o del fruttosio, mi sapreste indicare le quantita' di entrambi per kg i pregi e i relativi difetti? Li devo far sciogliere prima in acqua calda?
:sos:
(Scusate l'eventuale stupidita' delle domande ma sono alle prime armi visto che non ho mai tempo di fare "il Self Maker")

Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: BirdFish Mix & Miele/Fruttosio?

Messaggio da angelo » 16/01/2014, 21:28

per quanto mi riguarda il dolcificante lo metto solo nei 50-50 e birdfood, il birfish li uso come si trova, per la quantità di miele 50gr dono pochi e 100 sono troppi l'ideale sono75-80gr da sciogliere in 50-60ge di acqua tiepida, per il fruttosio la dose massima che ho usato è 150gr ma il mix diventa appiccicoso penso che con 100gr possa bastare da sciogliere sempre in altrettanta acqua , ma sia il miele e il fruttosio non hanno il potere dolcificante di 2-4ml di un dolcificante tipo NHDc
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da AxzGsK » 16/01/2014, 21:40

Grazie Angelo sei stato chiarissimo, provero allora a metterli in un birdfood.
Immagine

massimo.ortolani
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 07 lug 1979
Record cappotti: 20

Messaggio da massimo.ortolani » 17/01/2014, 8:36

Aggiungo un piao di informazioni sul miele che potrebbero fare comodo:

Miele:
Il miele è fatto da acqua , glucosio e fruttosio. Si sente parlare molto spesso che in inverno o con acque a basse temperatura è sconsigliato utilizzare il miele per via della sua cristallizazione:
La cristallizzazione dipende dal quantitativo di zuccheri e acqua presenti nel miele si tratta di un processo naturale ,solo il miele di Acacia, Castagno e melata non cristallizzano , il motivo è la presenza del Fruttosio in percentuali maggiori del glucosio, altra cosa a 14 gradi la formazione dei cristalli è massima, sopra a 25 e sotto a 5 gradi è completamente inibita.
Di solito ne utilizzo 70 -80 Gr sciolti precedentemente in acqua calda.

NHDC
neoesperidina diidrocalcone è un edulcorante , un dolcificante di sintesi che può arrivare a essere 2000 volte più dolce dello zucchero. A differenza dello zuccero è molto solubile in acqua lavorano in maniera totalmente diversa. NHDC essendo molto più solubile mi da l'idea che agisca immediatamente non andando a interagira con le altre farine a differenza dello zucchero che mi da l'idea di sposarsi meravigliosamente con i Birdfood.
Potresti fare un mix di Fruttosio e Zucchero di Canna da sciogliere in acqua e utlizzare quello nell'ordine dei 50Gr a secondo delle tue esigenze.
Su mix di pesce o di carne non vedo l'utilità di utlizzare dolcificanti.

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da AxzGsK » 17/01/2014, 14:10

Grazie Massimo, come dolcificante mi e stato consigliato anche "Solar Liquid Candy Sweetner 100ml" Dolcificante estratto dal Talin un saccaride africano, quindi un prodotto assolutamente naturale, che ne pensate?
Immagine

nick 94
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Abruzzo
data di nascita:: 03 ott 1994
Record cappotti: 1

Messaggio da nick 94 » 17/01/2014, 18:11

Ciao :)...io uso prevalentemente il liquid Candy sweetner. ..non so se sia naturale, in quanto é molto concentrato...con 1-1.5ml già la nota dolciastra è ben definita...se ne metti di più quando prendi le boiles sembra che prendi un pacchetto di caramelle :D

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da AxzGsK » 17/01/2014, 20:00

Il liquid candy di solar non l'ho trovato dal mio negozio online di fiducia ho "ripiegato" sul IMPERIAL BAITS NHDC.
Immagine

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”