consiglio per rullaggio

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

reddy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 30 lug 1986
Record cappotti: 5

Re: consiglio per rullaggio

Messaggio da reddy » 06/10/2013, 17:06

Lo spray dell'imperial Baits lo uso e confermo la sua efficacia ( sopratutto usato sulla tavola) ( potete usare anche comune olio da cucina)
Lo trovate anche sul sito di hobby pesca e acquari di casalmaggiore.
Ottimo prodotto ma valutate bene il costo che avrà sulle vostre palline alla fine di tutto.
Io tendo a coprire i salsicciotti o con stracci umidi e con la pellicola trasparente da cucina.

..."un cappotto non è una sconfitta, ma una lunga attesa verso la prossima partenza"..

sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Messaggio da sampei92 » 06/10/2013, 17:56

se un flacone basta per 80/100 kg di esche penso che il costo finale non sia poi così elevato sulle boiles ;)
l' olio da cucina non va proprio bene perché impermeabilizza la boiles...
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 21 ago 1991

Messaggio da El barbon » 07/10/2013, 18:20

sampei92 ha scritto: l' olio da cucina non va proprio bene perché impermeabilizza la boiles...
Piccolo O.T
Perchè dovrebbe impermeabilizzare?

reddy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da reddy » 07/10/2013, 19:09

Parlo di piccole quantità d'olio. Credo sia paragonabile a quello che fa lo spray.
Onde evitare disguidi, premetto che lo spray imperial lo uso e stra/uso.
..."un cappotto non è una sconfitta, ma una lunga attesa verso la prossima partenza"..

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 08/10/2013, 15:30

esatto lo spary fa la stessa funzione dell olio, solo che questo ad alte temperature svanisce l' olio no !

per curiosità Reddy come le cuoci le boiles? perché io uso lo spary e le cuocio a vapore, per comodità volevo sapere se è vero che, usando lo spray e cuocendole tramite bollitura, le palline non si slavano o comunque sassorbono pochissima acqua...

El barbon ha scritto:Piccolo O.T Perchè dovrebbe impermeabilizzare?

l'olio rimane "attacato" alla boiles e la impermeabilizza !!! qualcuno lo usa per aiutarsi in fase di rollatura nella maniera più giusta cioè agevolare lo scorrimento tavola con tavola, non tavola con impasto...

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 08/10/2013, 19:53

Ragazzi fate dei mix giusti e non c'è bisogno di olio ne tanto meno di spry
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 21 ago 1991

Messaggio da El barbon » 08/10/2013, 19:55

sampei92 ha scritto: l'olio rimane "attacato" alla boiles e la impermeabilizza !!!
Se la boiles non lo assorbe significa che è già impermeabile di suo... Io lo uso direttamente nella parte liquida in modo da lasciare il mix bello unto e le boiles ne escono tutto tranne che impermeabili! Inoltre l'olio per "seccare" richiederebbe tempi molto più lunghi rispetto a quello che passa dalla rollatura alla cottura.

vargard
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 11 apr 1979
Record cappotti: 4

Messaggio da vargard » 08/10/2013, 20:46

angelo ha ragione. se l'impasto è fatto bene non occorrono espedienti per lavorarlo. parola di pizzaiolo!

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 08/10/2013, 23:01

El barbon ha scritto:
sampei92 ha scritto: l'olio rimane "attacato" alla boiles e la impermeabilizza !!!
Se la boiles non lo assorbe significa che è già impermeabile di suo... Io lo uso direttamente nella parte liquida in modo da lasciare il mix bello unto e le boiles ne escono tutto tranne che impermeabili! Inoltre l'olio per "seccare" richiederebbe tempi molto più lunghi rispetto a quello che passa dalla rollatura alla cottura.
aspetta un secondo... dire che è impermeabile non significa che l'acqua non passa....ma passa più lentamente, tu lo usi all' interno del mix quindi il discorso è leggermente diverso in quanto viene diviso e mescolato (si parla di particelle) sia all esterno che all interno della pallina e non si forma una copertura/barriera totale ;)
angelo ha scritto:Ragazzi fate dei mix giusti e non c'è bisogno di olio ne tanto meno di spry
sono d' accordo difatti di problemi non ne ho mai avuti, l'ho preso solo per curiosità per accelerare i tempi quando devo fare grossi quantitativi e la cottura la farei tramite bollitura, visto che il spray dovrebbe ridurre l' assorbimento dell acqua e non dovrebbero slavarsi...
purtroppo da quando l' ho preso ho fatto due lavorate con quantitativi piccoli da 5/6 kg...e quindi ho cotto a vapore....tuttavia ho visto che in fase di rollatura può aiutare nei mix difficili....

reddy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da reddy » 11/10/2013, 7:26

Comunque concordo con angelo e vargard.
Un impasto fatto bene è tutto!
Mi sono trovato con impasti sbagliati in partenza e non c'è stato Bps o olio che teneva.
Ecco forse tra le tante cose, ilBps lo trovo abbastanza d'aiuto nella pistola, ma questa è una mia fissa personale e anche perché la mia pistola sente gli anni e fa i capricci

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”