dopo aver studiato ecco il mio primo mix...

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
vargard
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 11 apr 1979
Record cappotti: 4

dopo aver studiato ecco il mio primo mix...

Messaggio da vargard » 03/10/2013, 13:51

salve a tutti,
alla fine mi son buttato anche io nella produzione di boiles!
ecco il mix base con farine zombini:
Semolino 400
Soya 250
TTX 250
Latte 100
spero almeno qui di non fare grandi errori...

poi ho fatto un mix speziato con quello che avevo...

Pastoncino rosso 100
Pepe 10
Peperoncino 10
Zafferano 5
Paprica 10
Curry 10
Noce Moscata 5

boiles speziate
M.B. 750
M.S. 150
Scopex 8ml
NHDC 8ml
Caseina 50g
Semi Niger q.b.
volevo fare uno speziato dolce x questo ho messo scopex e caseina che dovrebbe esaltare lo scopex...

birdfood tutti i frutti
M.B. 750
Pastoncino giallo 250
Tuttifrutti 15ml
NHDC 8ml
Semi Niger q.b.

che dite parto bene?
ho voluto usare solo cose semplici dato che sono all'inizio e nell'uso di molti ingredienti scimmiotterei solo delle ricette senza capire cosa sto facendo...

l'obiettivo è avere boiles a buon prezzo x pasturazione preventiva e innesco.

a questo proposito chiedo:
se per l'innesco e la pasturazione preventiva uso le stesse boiles, per la pasturazione che farò il giorno della pesca vorrei delle boiles che si sbriciolino in un ora per creare un fondo profumato ma che di cibo solido ci siano solo o quasi gli inneschi. cosa devo variare nelle ricette per avere una boiles che si sfaldi in un'ora?

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: dopo aver studiato ecco il mio primo mix...

Messaggio da angelo » 03/10/2013, 14:14

Lascia stare i pastrocchi, e fai un mix base serio, per le spezie non fare di tutto un po', ma fai una spezia sola 15ge vanno più che bene, ti metto la ricetta del 50-50 Bigfish che puoi modificare aggiungendo un ingrediente alla volta. Usando 750 gr di base aggiungi 250 gr di pastoncino , oppure 150gr aringa +100gr predigerito, la base aromatica la fai come vuoi
250 gr. soia tostata
350 gr semolino precotto
200 gr TTx
130 gr latta in polvere
70 gr caseina
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

vargard
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da vargard » 03/10/2013, 14:23

angelo ha scritto:Lascia stare i pastrocchi, e fai un mix base serio, per le spezie non fare di tutto un po', ma fai una spezia sola 15ge vanno più che bene, ti metto la ricetta del 50-50 Bigfish che puoi modificare aggiungendo un ingrediente alla volta. Usando 750 gr di base aggiungi 250 gr di pastoncino , oppure 150gr aringa +100gr predigerito, la base aromatica la fai come vuoi
250 gr. soia tostata
350 gr semolino precotto
200 gr TTx
130 gr latta in polvere
70 gr caseina
non ci sono andato lontano! la caseina non l'avevo messa nel mix base perché pensavo che non andasse messa in ogni circostanza.
il pastrocchio sarebbe il mix di spezie? ...avevo preso spunto dalla ricetta del forum...

sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Messaggio da sampei92 » 03/10/2013, 17:16

segui il consiglio di angelo e fai un mix semplice perché puoi avere "studiato" quanto credi ma la teoria è diversa dalla pratica ;) bisogna provare a impastare un mix per capire bene come lavorano le farine tra loro se lega o no....dopo aver imparato a rollare e cuocere come si deve una boiles allora si può provare a creare un mix con buon senso...
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

vargard
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da vargard » 03/10/2013, 17:58

??? ma dove era complicato il mio mix???
non capisco...è come quello di angelo solo senza caseina che l'avrei aggiunta solo in certi mix. parlate come se avessi provato a mischiare 300 farine!!!
il mix di spezie non va bene? è quello del pcf mix senza betaina e aminoacidi(sono essenziali?)...ovvero più semplice...

capisco che si deve partire dal basso ma io vorrei solo fare un 50/50 speziato e un birdfood ai tuttifrutti... che si sbriciolino in 1 ora quelle da pastura...
si userà più acqua e meno uova per farla sciogliere prima?

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 03/10/2013, 18:05

vargard ha scritto:boiles speziate
M.B. 750
M.S. 150
Scope 8ml
NHDC 8ml
Caseina 50g
Semi Niger q.b.
mi sembra che ne vuoi mettere 150gr o sbaglio ??
Si il mix di spezie potrebbe anche andare bene, ma ne vanno 10 al massimo 15gr per kg. di mix.
Si è quasi uguale al 50-50 che ho postato, ma con quello che ho messo io funziona mentre il tuo non so!!
se aggiungi del pastoncino è ancora più veloce vai tranquillo sui 250-300gr.

vargard
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da vargard » 03/10/2013, 18:16

angelo ha scritto:
vargard ha scritto:boiles speziate
M.B. 750
M.S. 150
Scope 8ml
NHDC 8ml
Caseina 50g
Semi Niger q.b.
mi sembra che ne vuoi mettere 150gr o sbaglio ??
Si il mix di spezie potrebbe anche andare bene, ma ne vanno 10 al massimo 15gr per kg. di mix.
Si è quasi uguale al 50-50 che ho postato, ma con quello che ho messo io funziona mentre il tuo non so!!
se aggiungi del pastoncino è ancora più veloce vai tranquillo sui 250-300gr.
hai ragione, ho sbagliato a scrivere le quantità.
cmq nel mix speziato c'è il pastoncino insieme alle spezie.

allora metto un totale di 15 grammi di spezie e il restante 235 di pastoncino rosso ok?
allora mi consigli di mettere sempre la caseina, in ogni circostanza? perché una volta che mischio le farine poi non la tiro più via!! :lol:

dimmi se sbaglio... per palline che si sciolgano prima ci vuole più pastoncino o affini che leghino poco giusto? l'acqua e le uova non influiscono per niente?

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 03/10/2013, 18:48

acqua e uova influisce e come sono due cose diverse...a posto del pastoncino rosso (che è solo pane colorato) metti dell pastoncino secco..........
vargard ha scritto:??? ma dove era complicato il mio mix???
non capisco...è come quello di angelo solo senza caseina che l'avrei aggiunta solo in certi mix. parlate come se avessi provato a mischiare 300 farine!!!
il mix di spezie non va bene? è quello del pcf mix senza betaina e aminoacidi(sono essenziali?)...
non avrai mischiato 300 farine ma le dosi sono diverse, come dice angelo quello consigliato e testato e usato da molti e funziona il tuo devi solo usarlo e provarlo....la caseina è si e no che è essenziale (per come la vedo io si) ma dipende da quante ore imposti la pescata perché se le vuoi che diano tutto in un ora, come mi sembra di capire.. è meglio 100g di latte...

vargard
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da vargard » 03/10/2013, 19:04

sampei92 ha scritto:acqua e uova influisce e come sono due cose diverse...a posto del pastoncino rosso (che è solo pane colorato) metti dell pastoncino secco..........
vargard ha scritto:??? ma dove era complicato il mio mix???
il mix di spezie non va bene? è quello del pcf mix senza betaina e aminoacidi(sono essenziali?)...
non avrai mischiato 300 farine ma le dosi sono diverse, come dice angelo quello consigliato e testato e usato da molti e funziona il tuo devi solo usarlo e provarlo....la caseina è si e no che è essenziale (per come la vedo io si) ma dipende da quante ore imposti la pescata perché se le vuoi che diano tutto in un ora, come mi sembra di capire.. è meglio 100g di latte...
...scusa ma io non riesco a capirti...mi pare di parlare con Trapattoni!! :lol: senza offesa!

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 03/10/2013, 19:43

La caseina non è essenziale, ma se la metti è meglio, ti spiego il perché, una boilie di solito è impermeabile all'esterno (effetto della cottura e gelificazione amidi) e comincia a scambiare dopo aver assorbito acqua per circa un paio di ore (più o muno) in pratica senza caseina da tutto in poche ore poi si sfalda (più o meno) mentre con la caseina lavora fin da subito(la caseina con la cottura crea una sorta di reticolo nella struttura della boilie che lo scambio con l'acqua avviene da subito e la bolie non si sfalda e dura più a lungo), sono un po' incasinato :fischiet2: ma il concetto è questo

vargard
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da vargard » 03/10/2013, 20:23

angelo ha scritto:La caseina non è essenziale, ma se la metti è meglio, ti spiego il perché, una boilie di solito è impermeabile all'esterno (effetto della cottura e gelificazione amidi) e comincia a scambiare dopo aver assorbito acqua per circa un paio di ore (più o muno) in pratica senza caseina da tutto in poche ore poi si sfalda (più o meno) mentre con la caseina lavora fin da subito(la caseina con la cottura crea una sorta di reticolo nella struttura della boilie che lo scambio con l'acqua avviene da subito e la bolie non si sfalda e dura più a lungo), sono un po' incasinato :fischiet2: ma il concetto è questo
ok,ho capito. in una boiles da innesco è importante. grazie mille!

allora in una boiles da pastura che si sfaldi prima elimino la caseina e aumento il pastoncino per la granulometria. e magari ci metto meno uova?...

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 03/10/2013, 20:37

se vuoi al posto di 8 uova per kg di mix ne metti 6 e il resto acqua per la pastura, ma l'innesco lo lascerei invariato

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 03/10/2013, 22:40

vargard ha scritto:allora in una boiles da pastura che si sfaldi prima elimino la caseina e aumento il pastoncino per la granulometria. e magari ci metto meno uova?...
Altrimenti le impasti solo con acqua e le cuoci al forno e ottieni delle ball pellet........
(spero di essere stato chiaro sta volta :roll: :roll: :roll: )

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”