BIRDFISH MIX_pasturaz. a lungo termine fiume

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

danieleioz
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 27 gen 1987
Record cappotti: 0

Re: BIRDFISH MIX_pasturaz. a lungo termine fiume

Messaggio da danieleioz » 25/01/2013, 10:33

La mia scelta riguardo le farine di pesce è presto detta, quella di sarda è molto proteica, digeribile, ha sapore gradevole non troppo pungente, quella di pesce bianco in minor quantità va invece a comporre un'importante parte di grassi del mix, è più oleosa ed entrambe sono facilmente reperibili; inoltre le proporzioni varieranno in base alle stagioni (direi 70%-30% in primavera), non mi pare un'idea così campata per aria anzi.
Certo posso darvi ragione del fatto che probabilmente sul lungo periodo la farina predigerita stancherebbe meno, valuterò, facile che alla fine ne aggiunga una percentuale. Ho letto recentemente da qualche parte che è in voga inserirla così 150+(50) dove le altre farine di pesce variano sempre in base al periodo dell'anno (non il tipo, la percentuale) e rimangono sempre quei 50g di predigerito che contribuiscono a render il mix appunto più digeribile. Nn buon compromesso no?

Per quel che riguarda le spezie alla fine direi curry-pepe nero, diciamo un 5 + 5g.

Parte liquida molto scarica, uova (magari non tutti i tuorli) dolcificante nhdc che pare ottimo con farine di pesce ed aroma fragola, col pepe mi pare un bell'abbinamento da fiume, non sempre però.. qualche partita di palline con aroma e qualcuna senza, ovviamente mescolate durante la pasturazione ;) Ci sono quasi, soddisfatto dai!

sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Messaggio da sampei92 » 25/01/2013, 11:34

Comunque per farti chiarezza sulle spezie guarda qua: viewtopic.php?f=24&t=13376

Per le farine di pesce, fa come vuoi ci mancherebbe però se tutti mi consigliano di usarne un tipo...due domande me le farei tutto qua :19:
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 25/01/2013, 12:42

danieleioz ha scritto: Ho letto recentemente da qualche parte che è in voga inserirla così 150+(50) dove le altre farine di pesce variano sempre in base al periodo dell'anno (non il tipo, la percentuale) e rimangono sempre quei 50g di predigerito che contribuiscono a render il mix appunto più digeribile. Nn buon compromesso no?
guarda io faccio 8+8%
di strade ce ne son molte....
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”