mix invernale banana

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

massimo.ortolani
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 07 lug 1979
Record cappotti: 20

Re: mix invernale banana

Messaggio da massimo.ortolani » 12/10/2012, 9:03

goldberg ha scritto:
massimo.ortolani ha scritto:non è una pallina molto digeribile ma per pescate veloci può andare bene i 50Grammi di semi di niger secondo me non ti servono a nulla.
La granulometria del mix secondo me non è indice di palline veloci, per quello devi utilizzare ingredienti solubili in acqua.

Potrebbe fare la differenza inserire un 5% di idrolizzato e mettere 80/100Ml di miele nella parte liquida.

scusa massimo ma perchè non è molto digeribile?
Per via dell'elevata presenza di farine di origine vegetale e di carboidrati!!
A lungo andare può stancare il pesce , ma per pescate veloci è certamente efficace

massimo.ortolani
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 07 lug 1979
Record cappotti: 20

Messaggio da massimo.ortolani » 12/10/2012, 9:21

gobbonegg ha scritto:Angelo…la cristallizzazione dipende dal rapporto fruttosio/glucosio contenuto nel miele e solo quello d'Acacia e di Castagno non cristallizzano perchè hanno un rapporto fruttosio/glucosio molto alto.Inoltre Il calore se eccessivo,come nel caso delle bollitura delle boiles comporta anche una denaturazione di vitamine ma soprattutto enzimi, così che nonostante il miele mantenga lo stesso gusto, risulterà sicuramente meno genuino da un punto di vista qualitativo e nutrizionale

Esattissimo

In parole povere il miele è fatto da glucosio , fruttosio e acqua. La cristalinizzazione avviene quando la % di glucosio è maggiore rispetto a quella del fruttosio.
Nel miele di acacia e di castagna la % di fruttosio è maggiore quindi la cristalinizzazione è quasi assente.
Per risolvere comunque questo inconveniente basta far sciogliere prima il miele con un po' d'acqua.

in Questo sito c'è una lista con la % di fruttosio e glucosio presente nel miele
http://www.arsia.toscana.it/api/Pages/m ... zione.html

lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Lazio
data di nascita:: 05 mag 1995
Record cappotti: 3

Messaggio da lele95 » 12/10/2012, 14:59

gorby84 ha scritto:hai aggiunto un 40/50 hihi manca la farina di mais! io toglierei 100 gr di soya e aggiungerei mais mentre la crusca non la uso ma qualche seme di niger male non fa! non piace il miele! abbasserei un po l'aroma!
il TTX è farina di mais ;) l'aroma ne ho messo tanto perchè mi serve per l'innesco,per pescate veloci!
Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 12/10/2012, 20:14

lele95 ha scritto:
gorby84 ha scritto:hai aggiunto un 40/50 hihi manca la farina di mais! io toglierei 100 gr di soya e aggiungerei mais mentre la crusca non la uso ma qualche seme di niger male non fa! non piace il miele! abbasserei un po l'aroma!
il TTX è farina di mais ;) l'aroma ne ho messo tanto perchè mi serve per l'innesco,per pescate veloci!
Il TTx non è farina di mais, ma è lo scarto del mais dopo aver tolto l'olio, viene schiacciato a caldo e essiccato cosi ottiene il suo odore caratteristico di pop corn
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Lazio
data di nascita:: 05 mag 1995

Messaggio da lele95 » 13/10/2012, 12:02

angelo ha scritto:
lele95 ha scritto:

Il TTx non è farina di mais, ma è lo scarto del mais dopo aver tolto l'olio, viene schiacciato a caldo e essiccat cosi ottiene il suo odore caratteristico di pop corn
t
Si vabbene...io indendevo che era meglio utilizzare il ttx al posto del mais che ha piu o meno le stesse proprioeta ma è piu digeribile della farina di mais e quindi piu adatto all inverno :)
Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

gorby84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 11 lug 1984

Messaggio da gorby84 » 13/10/2012, 12:37

mi sono espresso male farina di mais per il resto dovrebbe andar bene anke io toglierei un po di soya per aggiungere un idrolizzato!

gorby84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 11 lug 1984

Messaggio da gorby84 » 13/10/2012, 12:57

io la farei cosi:

250 birdfood (anke il pur sensas leggermente speziato ma tende al dolce)
200 semolino precotto
150 soya tostata
150 precotto di mais
50 germe di grano
50 caseina rennet o latte in polvere ( esalta gusti cremosi e fruttati)
100 fegato (io la ciccia ce la metto sempre anke idrolizzato ma vai su di prezzo)
50 finocchio macinato (capita qualche carpa con tendenze gay hihihi)

Poi non so cosa si intende per pescate veloci per me una pescata veloce sono minimo 3giorni quindi cerco di non andare tanto sul pesante con le farine!

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 16/10/2012, 12:13

perchè togli soia per il mais? non ha minimamente senso fischè le temperature restano quelle di questo periodo, e anche dopo...
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

angler68
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 02 giu 1968
Record cappotti: 0

Messaggio da angler68 » 18/10/2012, 14:47

Io in inverno il miele lo uso per accellerare lo scioglimento dell'esca. ci sono tantissme componenti che fanno si che il miele non cristallizzi piu una volta inserito in una boilie.
La cristallizzazione in vitreo (cioè in barattolo) è una cosa e dipende dal rapporto glucosio/fruttosio/acqua, dalla temperatura e dai trattamenti che subisce il miele (pastorizzazione).

http://blogdelleapi.wordpress.com/2009/ ... curiosita/

http://www.apicolturaonline.it/vangelisti.htm

Dai dati riportati si legge chiaramente quali sono le temperature alle quali la cristallizzazione viene inibita oppure è massima, la pastorizzazione fa si che il miele rimanga fluido molto a lungo ma la cosa che conta di piu è rompere il legame glucosio/fruttosio/acqua.
Questo avviene semplicemente quando lo aggiungiamo alle uova e mescoliamo (la quantità di acqua presente è gia quanto basta).
Le temperature alle quali cuociamo le esche è superiore a quella della pastorizzazione.
Dopo questi maltrattamenti carpistici il miele avrà perso qualche cosa a livello nutritivo ma non dal punto di vista attrattivo, che il primo motivo per il quale lo inseriamo.
Il miele in inverno?
Sempre x quanto mi riguarda.

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 18/10/2012, 17:26

Grazie Angler68 bellissima spiegazione :6:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

gobbonegg
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Messaggio da gobbonegg » 18/10/2012, 17:27

Sulla "meccanica" del miele nella boiles in inverno sono abbastanza scettico....se mi parli di attrattivita' ok,ma non credi che esista ben di meglio sia in termini attrattivi che in termini nutritivi da aggiungere alla parte liquida?

angler68
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 02 giu 1968
Record cappotti: 0

Messaggio da angler68 » 18/10/2012, 17:42

beh a quel costo e di cosi facile reperibilità non credo ci sia molto considera che è una cosa che in casa praticamente c'è quasi sempre.
poi per carità non è mia intenzione voler convincere nessuno, semplicemente ci sono molti pregiudizi nei confronti del miele e a volte infondati.
nella realta il miele in una boiles si comporta molto diversamente che nel barattolo, semplicemente perchè siamo noi che inconsapevolmente facciamo tutto cio che serve per mantenerlo allo stato liquido.

gobbonegg
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Messaggio da gobbonegg » 18/10/2012, 18:05

Ah,ok.
Comunque nessun pregiudizio da parte mia,in bella stagione ne faccio uso.Mai col freddo

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”