problemini con boiles fruttate

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
skipper
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 20 mag 1996

problemini con boiles fruttate

Messaggio da skipper » 13/05/2012, 21:28

ciao a tutti.
avevo da porvi qualche domanda dato che non sono molto soddisfatto delle boiles che ho fatto 2 giorni fa, vi spiego, ho usato questa ricetta :
300 pastoncino morbido giallo
200 ultrasoja
200 farina di mais bramata
200 semolino
100 latte in polvere
21 uova ( per 3 kg)
12 ml aroma alla pesca bigfish in alcool
9 ml nhdc big fish
un paio di cucchiai di latte
soluzione di acqua e sciroppo ( 50-60 ml)

la prima volta che ho sperimentato questa ricetta non avevo il latte in polvere, che ho quindi sostituito con un po di farina di ceci e latte liquido, ma le boiles erano venute perfette: rollatura eccellente, consistenza ottima e in più in 4 ore di pesca avevo registrato un paio d'abboccate( anche una grossa carpa portata a guadino).
de giorni fa, con la sola sostituzione della farina di ceci col latte in polvere, le boiles non rollavano, ma comunque sono piaciute alle baffone ( altre due abboccate in 3-4 ore di pesca).
a questo punto volevo chiedervi, la scarsa "rollabilità" del mix può eessere dovuta al latte in polvere? sciroppo e latte liquido secondo voi vanno bene? se possibile non vorrei stravolgere questa ricetta perchè come ho già detto ho visto che cattura decisamente (anche di più di alcune ready made di ottima marca).
avete qualche accorgimento sulla fase di rollatura vera e propria ( es. ungere la tavolozza, farla andare avanti e indietro 3,4,5,6,.. volte,...)
un ultima domanda: secondo voi l'aggiunta di aroma in olio( peach oil bigfish) con conseguente calo della dose di aroma in alcool e di dolcificante, potrebbe aumentare ulteriormente il potere atrattivo delle boiles?

ps. quali sono gli amminoacidi che vanno bene abbinati a boiles fruttate? io ho a casa solo del marine amino...

meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

stark
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 26 ago 1991
Record cappotti: 0

Re: problemini con boiles fruttate

Messaggio da stark » 14/05/2012, 17:41

beh posso solo dirti per gli aminoacidi che il marine va più che bene solo che c'è il problema dell'odore, credo tu non voglia del pesce che copra la frutta...quindi posso consigliarti ma aspetta altri pareri, del csl , minamino o carpamino...credo che anche true blood non dia fastidio come aromi..

dovresti spiegare meglio cosa intendi con non rollano..sono secche? si crepano? si attaccano alla tavola?? :dom:

skipper
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da skipper » 14/05/2012, 19:03

le boiles girano poco e si crepano in mezzo
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Messaggio da sampei92 » 14/05/2012, 19:59

posso dirti che io lascierei stare il latte liquido visto che nn é digeribile...acuqa e sciroppo lo toglirei e metterei del csl che male nn fa mai...oppure se vuoi qualche aminoacido in più mettici del carpmino...

Da come ho capito hai fatto 3kg con 21 uova...quindi 7 a kg...prova con 8/9 uova a kg (poi dipende quanto mix chiamano ovviamente...) il problema forse era dato da acqua e sciroppo che si ti faceva impastare ma poi si asciugava/assorbiva in fretta e ti dava problemi a rollare...
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 14/05/2012, 20:11

secondo me le hai solo impastate e son rimaste troppo secche.
cmq il latte liquido irrancidisce subito quindi evita
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

stark
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da stark » 15/05/2012, 12:34

si oppure se non vuoi troppe uova per il costo o per un motivo di velocità in pesca aggiungi acqua e vedi la consistenza che ti aggrada di più..se il problema delle crepe in mezzo persiste è il beccuccio della pistola da fare più piccolo

skipper
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da skipper » 15/05/2012, 15:00

non è che col caldo il tubo dell'estrusore può essersi dilatato leggermente? per quello che riguarda gli aromi in olio e in alcool secondo voi li posso inserire entrambi o quelli in olio non avrebbero utilità?

sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Messaggio da sampei92 » 15/05/2012, 16:34

l'aroma in olio + l'aroma normale é un'ottima scelta usalo tranquillamente...aiuta a propagare le particelle d'aroma in tutte le direzioni ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

stark
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da stark » 16/05/2012, 13:00

direi che è una accoppiata molto efficente ...ce le ho le boiles alla pesca e hanno dato buoni risultati ma la differenza c'é stata con le stesse boiles più olio..le ho provate sempre nello stesso posto..per il beccuccio io non credo che il caldo che c'é stato possa averlo modificato..

skipper
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da skipper » 16/05/2012, 21:40

a, ho usato 1 kg di queste boiles e hanno colpito per l'ennesima volta, a breve posterò anche le foto :mrgreen:

Maste
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 15 ago 1993
Record cappotti: 6

Messaggio da Maste » 16/05/2012, 22:51

guarda, cambia da volta a volta conta la dimensione delle uova perchè anche se cambia poco cambia per 5/6/7/8 ecc uovav e quindi varia l parte liquida del composto....

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”