Aiuto ricetta

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
denny
Carpista
Carpista
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 13 mar 1988
Record cappotti: 4

Aiuto ricetta

Messaggio da denny » 17/01/2012, 15:14

premetto che è da poco che faccio self..
quest'anno volevo iniziare da subito a farle delle palline da usare in canale e lago dai primi di marzo a fine ottobre circa..

semolino 300g
ttx 150g
soya 150g
farina di aringhe 150g
farina di gambero/cozza 150g
robin red 50g
farina di riso 50 g

parte liquida 8/9 uova + monster crab e squid octopus

consigli per migliorarla? :thank2:

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Aiuto ricetta

Messaggio da ciandy » 18/01/2012, 9:33

denny ha scritto:premetto che è da poco che faccio self..
quest'anno volevo iniziare da subito a farle delle palline da usare in canale e lago dai primi di marzo a fine ottobre circa..

semolino 300g
ttx 150g
soya 150g
farina di aringhe 150g
farina di gambero/cozza 150g
robin red 50g
farina di riso 50 g

parte liquida 8/9 uova + monster crab e squid octopus

consigli per migliorarla? :thank2:
leggi qui ne trovi a valanghe
viewtopic.php?f=24&t=2545
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 18/01/2012, 12:41

ciao Denny, prima di postare fai un salto mella sezione "SEI NUOVO? PASSA PRIMA DA QUI!" e raccontaci qualcosa di te:
viewforum.php?f=4
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 18/01/2012, 12:54

Non entro nel merito della ricetta, ma ritengo inutile cercarne una che vada bene (in acqua libera) "dai primi di marzo a fine ottobre circa".
Ad inizio Marzo trovi condizioni quasi sempre molto diverse da quelel che trovi in Aprile, per non parlare dei mesi estivi.
Cerca almeno 2 ricette, una per il periodo inizio primavera (acqua sotto i 12-13 gradi), l'altra per temperature fino a 20 ed oltre. Passando dagli 8-10 gradi ai 20-25 le boilies lavorano in modo completamente diverso ed altrettanto si modifica l'appetito dei pesci ed il loro modo di cercare il cibo.
Con acqua fredda punta più sul solubile, con acqua calda sul gusto della boilie.
Queste sono solo poche regole, come vedi la faccenda è più complicata di quelli che potevi pensare.... ;)
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

denny
Carpista
Carpista

Messaggio da denny » 18/01/2012, 20:26

Ritchie ha scritto:Non entro nel merito della ricetta, ma ritengo inutile cercarne una che vada bene (in acqua libera) "dai primi di marzo a fine ottobre circa".
Ad inizio Marzo trovi condizioni quasi sempre molto diverse da quelel che trovi in Aprile, per non parlare dei mesi estivi.
Cerca almeno 2 ricette, una per il periodo inizio primavera (acqua sotto i 12-13 gradi), l'altra per temperature fino a 20 ed oltre. Passando dagli 8-10 gradi ai 20-25 le boilies lavorano in modo completamente diverso ed altrettanto si modifica l'appetito dei pesci ed il loro modo di cercare il cibo.
Con acqua fredda punta più sul solubile, con acqua calda sul gusto della boilie.
Queste sono solo poche regole, come vedi la faccenda è più complicata di quelli che potevi pensare.... ;)

ciao Ritchie.. la mia idea era quella di utilizzare una base praticamente uguale x tutto l'anno, cambiando il mix come dici tu.. partendo dal fatto che le userei sia x pasturazione(quasi perenne) che da innesco non sapevo se erano "scariche" o poteva andare bene
avevo intenzione di togliere la farina di riso e un po di farina di pesce x lasciare spazio a dei pastoni (o a degli idrolizzati) nel periodo piu freddo, fino ad arrivare a questa configurazione.
pensavo anche di usare anche nhdc o sweetner.. ma non so se un dolcificante ci stia bene con aromi pesciosi..
grazie in anticipo x eventuali consigli..

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 18/01/2012, 21:04

ok denny,
quello che hai postato è un mix completo, non una base.
Se parli di base, va bene trovare qualcosa che puoi usare tutto l'anno (secondo me in certe condizioni anche la base va modificata, ma diciamo che può andare una base comune).
Allora fai così: prendi il tuo mix, toglici quello che secondo te non è "base" (ossia il "taglio") e mettila qui. In tanti potranno darti giudizi e consigli sulla base. Poi si tratterà di formulare il mix completo, questa è un'altra storia....
nous sommes du soleil

denny
Carpista
Carpista

Messaggio da denny » 19/01/2012, 15:22

ti dico dall'inizio la storia di come ho pensato di fare questo mix ..avevo pensato come base ad un birdfish (se cosi puo essere)tipo
250semolino
200 ttx
150 soya
200 pastoncino
200 pesce
cercando di creare un mix base che poteva essere "bilanciato gia di suo". da qui la mia idea era di cambiare un po il mix in modo da adattarlo alla temperatura e dall' entrata in pesca della boiles (essendo ancora una boiles teorica e non ho fatto prove). Da qui ho tolto un po di pastone e ho aggiunto rr per dargli "un po di sprint" x i momenti piu freddi (tralasciando proprio il riso visto che con il freddo i gamberi non ce ne sono e la boiles ci mette di piu ad entrare in pesca).
Avevo anche pensato di cambiare un po di farina di pesce con degli idrolizzati ma volevo tenere il costo del mix basso (x poterne far molto) quindi ho lasciato cosi.
Poi ho pensato al periodo estivo, dove avrei tolto i pastoni x lasciare spazio ad altre farine di pesce e ad un 100 g di riso visto la grande presenza di gamberi e pesce di disturbo.. ho confrontato i 2 mix e ho provato a farne uno circa a metà tra i due, che fosse buono sempre in ogni configurazione di pesca.

da qui ho chiesto a voi x migliorie o spiegazioni di eventuali errori megagalattici..essendo la mia prima ricetta non ho ancora le idee chiare anzi..

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 19/01/2012, 15:48

[quote="denny"]... e ho provato a farne uno circa a metà tra i due, che fosse buono sempre in ogni configurazione di pesca.[quote]

Questo è un errore. Stai sulla base ed integrala con taglio e parte liquida a seconda delle situazioni che pensi di incontrare.
Ok ragazzi, avevo invitato denny a postare la sua base ed ora l'ha fatto. Adesso lascio a voi di proseguire il discorso; io, come ho già spiegato, in questi argomenti non mi addentro.
nous sommes du soleil

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 19/01/2012, 17:19

denny ha scritto:ti dico dall'inizio la storia di come ho pensato di fare questo mix ..avevo pensato come base ad un birdfish (se cosi puo essere)tipo
250semolino
200 ttx150
soya200
pastoncino200
pesce
quello che hai postato non è una vara e propria base, ma un mix già fatto, le basi sono queste, 50-50 e birdfood:

50-50......................................................................... birdfood
350gr semolino (se è precotto è meglio).................................250gr soia tostata edamarizzata
250gr soia tostata e deamarizzata........................................250gr semolino precotto
200gr TTx oppure mais precotto..........................................200gr TTx
200gr latte spry..............................................................200gr pastoncino
.................................................................................100gr latta spry

queste sono le basi classiche,di queste basi prendi 700-800gr e ci metti quello che più ti "aggrada"e ottieni .............birfish, nuttymix.........................

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 20/01/2012, 13:16

denny ha scritto: la mia idea era quella di utilizzare una base praticamente uguale x tutto l'anno, cambiando il mix come dici tu.. partendo dal fatto che le userei sia x pasturazione(quasi perenne) che da innesco non sapevo se erano "scariche" o poteva andare bene
tu mi parli di base( mi collego implicitamente all'altro post che ha aperto ritchie)...ma cos'hanno di "base" semolino e mais?
sai perchè si usano? e se servono?
sai cos'è una base su cui lavorare ?
Non ti sto attaccando..vorrei solo mi spiegassi... :mrgreen:

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 20/01/2012, 14:29

ciandy ha scritto:
denny ha scritto: la mia idea era quella di utilizzare una base praticamente uguale x tutto l'anno, cambiando il mix come dici tu.. partendo dal fatto che le userei sia x pasturazione(quasi perenne) che da innesco non sapevo se erano "scariche" o poteva andare bene
tu mi parli di base( mi collego implicitamente all'altro post che ha aperto ritchie)...ma cos'hanno di "base" semolino e mais?
sai perchè si usano? e se servono?
sai cos'è una base su cui lavorare ?
Non ti sto attaccando..vorrei solo mi spiegassi... :mrgreen:
Ottimo ciandy, questo è quello che intendevo parlando di risposte da dare a chi cerca di farsi del self.
Aiutiamo denny a ragionare, è molto meglio che farlo giocare al "togli e metti". Arrivarci con l'aiuto degli altri ma col proprio ragionamento, questo sì che è progredire.
nous sommes du soleil

denny
Carpista
Carpista

Messaggio da denny » 20/01/2012, 14:40

ripeto, non ho mai fatto nulla prima.. quindi qualsiasi cosa è di grande aiuto..il semolino e la farina di mais servono molto x indurire e legare in mix, dargli una struttura (visto che non sono farine molto proteiche)
forse mi sono spiegato male..io mi chiedevo se partendo da un birdfish (scusate perche pensavo fosse una base come un 50/50 o birdfood)e cambiandolo in quel modo potesse funzionare bene
come base intendo un insieme di farine da usare sempre per in mio mix, cambiandolo di poco da una stagione all'altra nel modo che ho detto prima..
non avendo mai fatto ricette prima d'ora volevo chiedere se la boiles fatta in quel modo poteva funzionare (ovviamente in via teorica, finche non la provo)e poi ho spiegato come ho ragionato x arrivarci (secondo quello che ho capito io in questo poco tempo) e volevo sapere se stavo andando nella direzione giusta..
quindi mi dici di ripartire da un birdfood e cercare di "tagliarlo" in modo diverso?

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 20/01/2012, 15:46

quindi mi dici di ripartire da un birdfood e cercare di "tagliarlo" in modo diverso?
esatto!!!, la "base "è e deve essere una, da quale attingi dal 60 all' 80% del mix aggiungendo, fish, nutty, liver, meat, ecc.....

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 20/01/2012, 16:51

denny ha scritto:ripeto, non ho mai fatto nulla prima.. quindi qualsiasi cosa è di grande aiuto..il semolino e la farina di mais servono molto x indurire e legare in mix, dargli una struttura (visto che non sono farine molto proteiche)
la farina di mais semola riso ecc non servono a na mazza in quasi tutti i casi e peraltro se non precotte/tostate sono di difficile digestione per il pesce.
chiamasi "base" qualcosa con cui tu puoi gestire già il 50-60% del mix alla perfezione o quasi e poi aggiungendo poco altro ottenere un buon risultato.
Questa cosa si chiama......guardacaso ti sei dato la risposta da solo ;)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”