goldberg ha scritto:ciandy ha scritto:LASCIA STARE I CONSERVANTI.
fanno male al pesce che mangia la tua boiles agli avanotti e alla fauna ittica in generale.
TUTTI i conservanti fanno male e tanto peggio sto benedetto
sorbato di potassio!!
Il miglior conservante è l'asciugatura prolungata.
problema risolto

ciandy tanto peggio:STO BENEDETTO PENE!il sorbato di potassio è un conservante naturale usato per alimentazione umana.utilizzato in tutte o quasi le prepazioni alimentari a base di frutta e derivati,e inoltre serve per conservare il formaggio e imperdire le muffe!a parte che tu non penso che sai nemmeno come si usa....,e poi mi vieni a parlare tè di self???è come se rocco casalino mi parla di vagina!un altro pianeta!ao va bene tutto...ma dopo un po c'è un limite!!
Non mi va di sentirmi offender in questa maniera, poi soprattutto da te che hai parlato male a mezzo forum e sei ancora qui che ci sguazzi beato.
Siccome NON MI INTERESSA ABBASSARMI AL TUO LIVELLO, smonto il tuo ragionamento con qualche osservazione e 4 dati tirati fuori da quei 4 fogli che ho a casa( scusa anche questa volta non sono io a saper le cose ma i fogli di carta...intanto io ritengo di essere molto informato e tu non lo sei per niente), e poi ti lascio in mano agli amministratori xk dei tuoi atteggiamenti ne ho le balle piene.
E tanto per ricordarti, QUESTO E' UN FORUM IN CUI TUTTI E RIPETO
TUTTI DICONO LE LORO IDEE E SE NON T VA DI ESSERE CONTRARIATO NON FAI ALTRO CHE PRENDERE CLICCARE IL TASTO LOGOUT E NON PRESENTARTI +!
QUESTO E' UNO SPAZIO PER ESSERE AMICI E CONDIVIDERE IDEE NON OFFESE!
Per tutti gli altri, VI allego dei pezzi di una ricerca fatta sull'uso di conservanti nelle boiles, nello specifico BA (benzoic acid) e PS(potassium Sorbate) sull'organismo del pesce sulle uova e sugli avanotti.
" Potassium sorbate is the salt of sorbic acid, which is also toxic to multiple aquatic organisms including fish"
tossicità del PS
"3% BA and 2% PS, based on fresh weight, were added."
quanto ne hanno messo in per il test. in un kg di mix self e ready(birdfood) sono 3 gr e 2gr rispettivamente
"Self-made boilies without PC tested at a concentration of 20 g L−1 caused no toxic effects. All boilies with PC (self-made-boilies) and with assumed PC (ready-made boilies) caused acute toxic effects in zebrafish eggs.The highest acute toxicity was detected for ready-made boilies of company B and self-made boilies with BA and PS"
boiles senza conservante non sono risultate tossiche mentre quelle con un mix dei due si sono rivelate molto tossiche
"Self-made boilies containing a mixture of BA and PS were highly toxic "
come sopra
"BA can induce sublethal effects on fish embryos such as oedemas and deformities that were observed during all tests"
i danni che sono stati osservati
nel test si parla di 2/3 gr. e voi quanto ne mettete?
La fonte è:
Acute toxicity of preservative chemicals in organic baits used in carp, Cyprinus carpio, recreational fishing T. RAPP,T. MEINELT,A. KRÜGER, R. ARLINGHAUS march 2008
Per macchia: meglio che non lo sappia cosa ci mettono nel panettone...tra uova marce e porcherie varie, altrimenti non lo mangio più
Scusate se ho "urlato ma alle volte ci vuole"

..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..