CONSIGLIO!!!!AIUTO...

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
mat-_-teo
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 05 lug 1988
Record cappotti: 0

CONSIGLIO!!!!AIUTO...

Messaggio da mat-_-teo » 07/11/2011, 16:44

da poco ho iniziato a far boilies, la mia ricetta penso si abase proprio xo sembrerebbe funzioni...
300 gr semolino
150gr di farina di mais la classica della polenta
200gr di soia
150 gr di bird food nn secco ma umido
150gr di latte in polvere
con aggiunta di 5 mlnhdc aroma exotic 8ml 25 ml robin red liquido e 3 gocce di olio essenziale ylang ylang
in alternativa di aromi è un scopex black pepper, sapete dirmi come posso modificarlo per la stagione invernale e magari aggiungendo o togliendo qlc farina o aroma o come migliorarlo.... Avevo pensato anche di aggiungere dell amido, qll classico che si trova nei consorzi, lo uso sul pò per pastura, dite che se lo trito potrebbe andar bene? le boilies le cuocio al vapore circa 11minuti, l unico difetto che da ignorante posso vedere che si crea una "patina" sulla boilies dopo essere stata cotta, penso per colpa delle farine troppo fini!??! l unico modo per farla entrar in pesca velocemente è "grattare via" lo strato superficiale prima del lancio....
qlc può darmi una mano a migliorare il mix e renderlo buono per la stagione fredda grazie in anticipo....
...in bocca al carponeeeeeeee a tutti.......... :27:

Macchia
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 14 giu 1966

Re: CONSIGLIO!!!!AIUTO...

Messaggio da Macchia » 07/11/2011, 17:11

Ciao mat, voglio presentarti un mio grande amico si chiama " farina di mais destrinizzato" vuoi sapere perchè è un mio grande amico? perchè l'amido (indigesto per le carpe) nella farina destrinizzata è sgretolato,diviso in altre molecole molto più piccole (destrine) rendendo la farina stessa molto più digeribile. Quindi l'amido se si può si evita o si riduce! oltre alla scarsa digeribilità tende a "chiudere",impermeabilizzare la boilie ;)

mat-_-teo
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da mat-_-teo » 07/11/2011, 17:17

molti mi dicevano che andava bene, quindi dove posso trovare la farina di mais destrinizzato???!?! in generale la ricetta va bene poi?!?!

Macchia
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 14 giu 1966

Messaggio da Macchia » 07/11/2011, 17:35

la trovi senza tanta difficoltà nei molini, qui la trovi sicuramente molinozombini.it/ per quanto riguarda la tua ricetta perdonami ma nn mi pronuncio,sicuramente però arriverà qlc a darti una mano.

mat-_-teo
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da mat-_-teo » 07/11/2011, 17:39

bhè t ringrazio per l aiuto cmq.... grazie mille..

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Messaggio da gobbonegg » 07/11/2011, 23:40

mat-_-teo ha scritto:da poco ho iniziato a far boilies, la mia ricetta penso si abase proprio xo sembrerebbe funzioni...
300 gr semolino
150gr di farina di mais la classica della polenta
200gr di soia
150 gr di bird food nn secco ma umido
150gr di latte in polvere
con aggiunta di 5 mlnhdc aroma exotic 8ml 25 ml robin red liquido e 3 gocce di olio essenziale ylang ylang
in alternativa di aromi è un scopex black pepper, sapete dirmi come posso modificarlo per la stagione invernale e magari aggiungendo o togliendo qlc farina o aroma o come migliorarlo.... Avevo pensato anche di aggiungere dell amido, qll classico che si trova nei consorzi, lo uso sul pò per pastura, dite che se lo trito potrebbe andar bene? le boilies le cuocio al vapore circa 11minuti, l unico difetto che da ignorante posso vedere che si crea una "patina" sulla boilies dopo essere stata cotta, penso per colpa delle farine troppo fini!??! l unico modo per farla entrar in pesca velocemente è "grattare via" lo strato superficiale prima del lancio....
qlc può darmi una mano a migliorare il mix e renderlo buono per la stagione fredda grazie in anticipo....
...in bocca al carponeeeeeeee a tutti.......... :27:
Beh,sicuramente x l'inverno usa dei birdfood secchi e soprattutto elimina i derivati del latte.11 minuti a vapore mi sembran troppi,a meno che non fai delle palline del 30....

mat-_-teo
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da mat-_-teo » 08/11/2011, 14:29

il biskò potrebbe andar bene come birdfood secco?? grazie dei consigli

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Messaggio da gobbonegg » 08/11/2011, 18:49

mat-_-teo ha scritto:il biskò potrebbe andar bene come birdfood secco?? grazie dei consigli
Yes ;)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”