oli essenziali fatti in casa

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
Macchia
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 325
Iscritto il: 30/07/2010, 15:50
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1966
Record cappotti: 0

Re: oli essenziali fatti in casa

Messaggio da Macchia » 28/10/2011, 17:47

goldberg ha scritto:si luca,era per dire:se non siete in grado di farveli...COMPRATEVELI!tutto quà...
ma si certo,credo che tony avesse voluto dire che artigianalmente nn si possono fare però si può fare un'altra cosa distante anni luce da un O.E. ma cmq valida.



Avatar utente
Macchia
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 325
Iscritto il: 30/07/2010, 15:50
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1966
Record cappotti: 0

Re: oli essenziali fatti in casa

Messaggio da Macchia » 28/10/2011, 17:53

lory perdonaci per questo lungo OT! ;)

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: oli essenziali fatti in casa

Messaggio da gobbonegg » 28/10/2011, 19:39

[quote="angler68"]con il freddo:

gli aromi casalinghi non potranno mai avere una funzione lontanamente simile a quella di aromi sintetici.
Dipende cosa intendi x lontanamente simile
Nel caso provassimo a fare intrugli e catturassimo non sarebbe certo per via del flavour creato ma per il mix usato associato ad altri addittivi e/o attrattori che abbiamo inserito.
Ok,ma questo vale anche per un'aroma sintetico

Avatar utente
lorycarpfishing
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/08/2011, 0:32
Regione: Campania
sesso: M
data di nascita:: 03 mag 1989
Record cappotti: 1

Re: oli essenziali fatti in casa

Messaggio da lorycarpfishing » 28/10/2011, 23:41

non tim preoccupare per me macchia :D io ho aperto questo post per questo per far parlare tutti voi di questo per far dare pareri e trovare spuntu visto che sono alle prime armi nel carpfishing

angler68
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 293
Iscritto il: 14/05/2010, 11:18
Regione: Emilia Romagna
Località: Bologna
sesso: M
data di nascita:: 02 giu 1968
Record cappotti: 0

Re: oli essenziali fatti in casa

Messaggio da angler68 » 31/10/2011, 11:31

proprio per questo ti conviene comprarli e non complicarti la vita.
in tanti aromi sono gia contenuti olii essenziali che ne determinano gusto e odore.
considera anche che con un flacone di olio ess. ci fai una vita visti i dosaggi.
in passato provai anche io a inserire ingredienti per aromatizzare fortemente un olio.
i risultati ci furono ma furono esattamente come usare aromi commerciali e quindi abbandonai presto quella strada.
non dico certo che sia sbagliato, anzi, semplicemente piu complicato, ma se sei spinto da una sana voglia di provare e capire puo essere divertente.

p.s. il miele non cristallizza non in funzione del tipo ma in funzione dal tipo di pastorizzazione che ha avuto (se l'ha avuta ovviamente), con un po di mestiere lo si puo pastorizzare in casa senza troppi problemi ma facendo attenzione a non surriscaldarlo per evitare di caramellizzare gli zuccheri contenuti.
Quello ben liquido della coop è ben pastorizzato, perde in parte le proprietà migliori, ma puo andare benissimo per il nostro utilizzo.

Avatar utente
Macchia
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 325
Iscritto il: 30/07/2010, 15:50
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1966
Record cappotti: 0

Re: oli essenziali fatti in casa

Messaggio da Macchia » 31/10/2011, 14:18

angler68 ha scritto:proprio per questo ti conviene comprarli e non complicarti la vita.in tanti aromi sono gia contenuti olii essenziali che ne determinano gusto e odore.considera anche che con un flacone di olio ess. ci fai una vita visti i dosaggi.
Visto che ancora nn è stato capito,lo ripeto: l'olio aromatizzato nn si fa per "copiare" l' O.E. ,ma per fare una cosa completamente diversa ma nn per questo meno efficace!
angler68 ha scritto:in passato provai anche io a inserire ingredienti per aromatizzare fortemente un olio.i risultati ci furono ma furono esattamente come usare aromi commerciali e quindi abbandonai presto quella strada.
scusa ma,perchè se hai avuto gli stessi risultati nn hai continuato su quella strada? nn capisco?
angler68 ha scritto:il miele non cristallizza non in funzione del tipo ma in funzione dal tipo di pastorizzazione che ha avuto
Allora,diciamo che la patorizzazione può solo prolungare i tempi ma nn eliminare il "problema". il miele cristallizza perchè è saturissimo di glucosio e come ben saprai,il glucosio è uno zucchero molto insolubile!
anzi,ti dirò di più,certi tipi di miele tipo quello di edera o di colza,contengono talmente tanto glucosio che il miele cristallizza nei favi!
Il miele di acacia contiene alte quantità di fruttosio (nn glucosio) questo è alla base della sua scarsa tendenza a cristallizzare ed è anche motivo del suo alto potere dolcificante.

angler68
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 293
Iscritto il: 14/05/2010, 11:18
Regione: Emilia Romagna
Località: Bologna
sesso: M
data di nascita:: 02 giu 1968
Record cappotti: 0

Re: oli essenziali fatti in casa

Messaggio da angler68 » 31/10/2011, 16:37

Io lo facevo per evitare prodotti di sintesi e dormire di piu la notte aspettando qualche bel pesce creando un'attrazione diversa dal solito.
niente da fare le canne fischiavano allo stesso modo tant'è che decisi di smettere xchè il mio obiettivo non era stato raggiunto, e non si è trattato di una semplice pescata ma di un paio di mesi su un luogo ben pasturato.
Forse mi sono spiegato male: non ho mai detto di sostituire l'oe con un olio aromatizzato, sono io che ho provato a farlo e non mi ha dato niente di piu che nell'utilizzo di un oe commerciale e non ho mai avuto dubbi sulla sua efficacia ma nel mio caso non ne valeva la pena, non è una questione di non averla ancora capita. ;)

Avatar utente
Macchia
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 325
Iscritto il: 30/07/2010, 15:50
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1966
Record cappotti: 0

Re: oli essenziali fatti in casa

Messaggio da Macchia » 31/10/2011, 18:33

angler68 ha scritto:Io lo facevo per evitare prodotti di sintesi e dormire di piu la notte aspettando qualche bel pesce creando un'attrazione diversa dal solito.
niente da fare le canne fischiavano allo stesso modo tant'è che decisi di smettere xchè il mio obiettivo non era stato raggiunto, e non si è trattato di una semplice pescata ma di un paio di mesi su un luogo ben pasturato.
Forse mi sono spiegato male: non ho mai detto di sostituire l'oe con un olio aromatizzato, sono io che ho provato a farlo e non mi ha dato niente di piu che nell'utilizzo di un oe commerciale e non ho mai avuto dubbi sulla sua efficacia ma nel mio caso non ne valeva la pena, non è una questione di non averla ancora capita. ;)
;)

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti