mi date qualke dritta??

Discussioni relative alle montature per la pesca a carpfishing, particolarmente ideali per terminali galleggianti (pop-up).

Moderatori: angelo, 80luke

Nico85
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 49
Iscritto il: 08/11/2011, 0:52
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 20 set 1985
Record cappotti: 0

mi date qualke dritta??

Messaggio da Nico85 » 22/11/2011, 15:41

2011-11-22 14.12.19.jpg
oggi ho fatto un bel cappotto :cry: mi dite per piacere se ho sbagliato qualche cosa?' e se si cosa
grazie milleeee


[cit. la frizione la uso solo quando guido la macchina]

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: mi date qualke dritta??

Messaggio da penela » 22/11/2011, 16:02

non è che se si cappotta si deve per forza aver sbagliato qcosa ;)
il piombino secobndo me è un po' troppo attaccato all'amo; i gommini salvanodo non servono, incastra bene la clip nella girella.
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: mi date qualke dritta??

Messaggio da Ilovethisgame87 » 22/11/2011, 16:35

Ciao non capisco l'utilizzo delle perline salva nodo. (Almeno che siano state utilizzate in questa maniera).
Magari c'è uno scopo preciso che io non so.

Io in genere la Safety clip la faccio calzare sulla girella del terminale. In questo modo il piombo fa il suo dovere e da l'auto ferrata.
Cosi mi sembra una montatura scorrevole quindi, è possibile che la carpa aspirando l'innesco si sia accorta dell'amo e sia riuscita a sputare il tutto prima che il piombo abbia dato un auto ferrata.

In più un'altro sbaglio (sempre se si può dire sbaglio) sta nel bilanciamento delle pop-up. Questo però non lo si può vedere da una foto. (quindi sarebbe più una teoria dell'errore :D :D )
Se il bilanciamento non è fatto bene e per esempio si mette un piombo maggiore rispetto al peso delle pop-up si ha un effetto di appesantimento dell'innesco e questo può indurre le carpe a non aspirare l'innesco perchè insospettite da qualche cosa che non va.
Contrariamente se non non mettiamo un piombo con una grammatura sufficiente a tenere l'innesco alla distanza dal fondo stabilita, il nostro terminale galleggerebbe e starebbe ad un'altezza dove le nostre amiche non mangiano.
Quello che puoi fare è provare in una bacinella d'acqua, quando immergendo il terminale lo vedrai affondare dolcemente vorrà dire che il bilanciamento è stato fatto correttamente. Mentre nel caso di troppi grammi vedrai il tuo amo affondare troppo velocemente. In fine se ci sono pochi grammi vedrai il tuo amo piano piano andare verso la superficie dell'acqua.

Come ultima cosa magari oggi non avevano fame e quindi hanno guardato tutti il tempo il tuo terminale, pensando che era fatto proprio bene e che era un peccato che avevano mangiato come delle bestie il giorno prima. :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi, capita di cappottare.
Ciao :wpcf:
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Nico85
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 49
Iscritto il: 08/11/2011, 0:52
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 20 set 1985
Record cappotti: 0

Re: mi date qualke dritta??

Messaggio da Nico85 » 22/11/2011, 21:39

ooook, allora la prossima volta proverò ad incastrare la girella!! il bilanciamento lo avevo provato e si adagiava delicatamente mantenendo sostenuto l'amo dal fondale sia con l'innesco doppio(16mm+16mm) ke con singolo(20mm)!! dici ke la distanza tra amo e girella sia poca? sono circa 20cm! dovrei darne di +??
[cit. la frizione la uso solo quando guido la macchina]

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: mi date qualke dritta??

Messaggio da Ilovethisgame87 » 23/11/2011, 8:36

Non penso ma, qui si aprono teorie diverse e contrastanti. C'è chi il terminale lo fa molto lungo. Chi invece lo fa abbastanza corto.
La lunghezza del terminale per me va bene. A volte io ne faccio anche di più corti. (Il criterio di scelta della lunghezza del terminale va a esperienza sul campo e con la raccolta dei dati).
Ecco si magari come già detto sopra proverei a staccare un filo di più il piombo di bilanciamento dall'amo, aumentando un pò la distanza dell'innesco dal fondale.
Pensa a questo esempio, magari hai lanciato proprio vicino a un sasso, non grosso ma, abbastanza da nascondere amo e boiles. Oppure hai lanciato in mezzo a delle alghe che ti hanno nascosto il tutto. Qui l'utilizzo della pop-up non ha più ragione di esistere.
Mentre se avessi aumentato di più la distanza tra amo e piombo di bilanciamento, magari saresti stato in pesca comunque perchè il tuo innesco era ben visibile.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Nico85
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 49
Iscritto il: 08/11/2011, 0:52
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 20 set 1985
Record cappotti: 0

Re: mi date qualke dritta??

Messaggio da Nico85 » 24/11/2011, 0:16

qui mi kiedo una cosa io... è vero ke come dici tu se ci fossero state delle alghe nn si sarebbe vsto... quindi se le alghe fossero di 50cm dovrei farle salire così tanto le boiles?? e ke senso ha allora sfruttare gli aromi ed i loro poteri attrattivi?? è solo una questione di visibilità o di una serie di fattori: odore, presentazione, visibilità, fattore C??? oppure il tuo è un discorso: meglio si vedono + probabilità di cattura?? sono un pelino confuso!! :28:
[cit. la frizione la uso solo quando guido la macchina]

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: mi date qualke dritta??

Messaggio da Ilovethisgame87 » 24/11/2011, 8:48

No se le alghe fossero state di 50cm avresti dovuto cambiare settore. Dentro un erbaio cosi alto difficilmente si avranno buoni risultati.

L'attrattività e l'odore sono importanti per richiamare il pesce sul nostro spot ma, non dimenticare che siamo noi che andiamo a cercare dove le carpe stazionano a mangiare. Non il contrario.
Certo poi può succedere che una carpa singola cada sul nostro inganno ma, è raro. Da qui si capisce lo studio del fondale. Ci sono molti fattori che spingono le carpe ad andare a cercare cibo in determinati posti. Esempio: Buche, Scalini, Zone con il fondale molto duro ecc.
Quando andiamo a pescare, specialmente se in sessioni molto brevi, si mettono subito in pesca le canne, lanciando in punti che ci trasmettono fiducia, senza però aver investito un pò di tempo nello studio del fondale. A volte varrebbe la pena spendere un pò di più nello studio del fondale e cercare la zona che con molta probabilità vedrà il passaggio di qualche pesce alla ricerca di cibo. Anche perchè un terminale può stare tutto il giorno in un erbaio e non vedere neanche una partenza, mentre un terminale può stare 30 minuti nel punto giusto e vedere una partenza.

Non esistono regole e non esistono leggi nella pesca, esiste solo Esperienza e il grande fattore C... quindi se si fa cappotto, si fa cappotto.
Io ne ho fatti talmente "pochi" che ho anche trovato una scusa filosofica :lol: :lol:

Ciao
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Nico85
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 49
Iscritto il: 08/11/2011, 0:52
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 20 set 1985
Record cappotti: 0

Re: mi date qualke dritta??

Messaggio da Nico85 » 24/11/2011, 14:59

ecco vedi.. ci vuole poco basta kiedere e la risposta viene data!!! graazieee milleeee
[cit. la frizione la uso solo quando guido la macchina]

Avatar utente
nicolab
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 203
Iscritto il: 31/07/2011, 14:08
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 06 mar 1987
Record cappotti: 6

Re: mi date qualke dritta??

Messaggio da nicolab » 03/01/2012, 18:52

ho visto le foto così ne approfitto per togliermi un dubbio...
ma con le montature pop up non è consigliato un amo col gambo lungo?

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: mi date qualke dritta??

Messaggio da Ritchie » 03/01/2012, 22:58

Nico, ma tu volevi sapere perchè hai fatto cappotto, o se le tue montature vanno bene?
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Nico85
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 49
Iscritto il: 08/11/2011, 0:52
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 20 set 1985
Record cappotti: 0

Re: mi date qualke dritta??

Messaggio da Nico85 » 13/03/2012, 14:42

Ritchie a dire il vero antrambe... volevo capire uno se la montatura fosse corretta o meno e due se il capotto derivasse dalla montatura o da una serie di altri fattori :lol:
[cit. la frizione la uso solo quando guido la macchina]

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: mi date qualke dritta??

Messaggio da kingb91 » 13/03/2012, 15:01

i terminali non sembrano perfetti...piu che altro il nodo sul gambo, dovresti postare un particolare solo di quello...
Immagine
NO FLY CARP!!!

Nico85
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 49
Iscritto il: 08/11/2011, 0:52
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 20 set 1985
Record cappotti: 0

Re: mi date qualke dritta??

Messaggio da Nico85 » 30/03/2012, 8:21

vediamo se ho imparato!!! questa è quella che vorrei usare la prossima volta; ma pensavo di utilizzare un innesco a mais normale e l'altra presentandolo invece pop-up, visto che è molto pressata!! ditemi se così potrebbe funzionare!! grazie infinite!! :wpcf: :20:
Allegati
2012-03-28 15.32.24.jpg
il galleggiamento è sensibilissimo!!! basta solo spostare il terminale x farlo schizzare verso l'alto o per farlo affondare!! secondo voi va bene oppure è troppo sensibile??
2012-03-28 15.39.03.jpg
2012-03-28 15.40.06.jpg
l'amo è prologic c3 size 2 mentre come terminale è un carson ercole dynema sk65 dello 0,12
[cit. la frizione la uso solo quando guido la macchina]

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: mi date qualke dritta??

Messaggio da kingb91 » 30/03/2012, 8:45

sembra andar bene... :D ...resta solo piu la prova pratica...
Immagine
NO FLY CARP!!!

Avatar utente
furby79
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 816
Iscritto il: 25/08/2010, 15:35
Regione: Sardegna
sesso: M
data di nascita:: 20 dic 1979
Record cappotti: 0

Re: mi date qualke dritta??

Messaggio da furby79 » 30/03/2012, 9:07

Nico85 ha scritto:vediamo se ho imparato!!! questa è quella che vorrei usare la prossima volta; ma pensavo di utilizzare un innesco a mais normale e l'altra presentandolo invece pop-up, visto che è molto pressata!! ditemi se così potrebbe funzionare!! grazie infinite!! :wpcf: :20:
... molto pressata ... io userei un terminale più immediato ..... pop up singola del 15 - 18, nessuna micro girella in prossimità dell'esca (anche quella pesa e fa scaturire maggiore diffidenza nei confronti della carpa in cerca di cibo, anche se da canto suo, aumenta la mobilità in senso rotatorio e quindi una migliore mobilità), lunghezza del trecciato al massimo di 15 - 20 cm, piombo rigorosamente, del tipo scorrevole incastrato su una girella Brunita del n. 8 (Tipo Fox o Korda, evita quelle argento sopratutto se peschi nelle ore diurne, a volte evitare riflessi e giochi di luce può fare la differenza), evita parti in plastica o silicone con la funzione di irrigidire il terminale tra l'amo e la girella (anche quello pesa e se devi evitare ingarbugli impara a trattenere la lenza prima che il piombo tocchi l'acqua in fase di lancio per far distendere il terminale, ci vuole un po di pratica ma anche questa è una cosa da imparare)..... come amo, io andrei su uno a gambo corto con occhiello rivolto verso l'interno della curva, del tipo fox armapoint serie Ssbp del n. 6 (con una pop up del 15 - 18 ci va a nozze ;) ) essendo più corto pesa meno ed è meno soggetto a deformazioni dovute a recuperi sfortunati su fondali ricchi di ostacoli.
Per bilanciare la pop up usa tungsteno con il colore giusto a seconda della tonalità del fondale, posizionato a circa 1 cm dall'occhiello, lega il trecciato (non rivestito se il fondo è pulito e hai acqua chiara 15 - 20 lb treccia affondante morbida - rivestito tipo shake bite da 20 - 25 lb se il fondo è incasinato e hai acqua torbida) con un semplice nodo senza nodo 5 -6 spire, non rivestire il nodo ne con tubetto in silicone ne con termo restringente .... se proprio devi usa una goccia di colla non aggressiva tipo il bondage della Kryston o similari, realizza un rig di 3 cm al massimo, con la stessa treccia con cui hai realizzato il terminale (se è inguainato spellalo per dargli maggiore mobilità), bloccalo in posizione, sul gambo dell'amo con un anellino in acciaio in modo tale che tra la parte superiore dell'anellino e la parte inferiore della boilies ci sia circa 0.5 cm ....... se riesco stanotte, dopo il lavoro ne faccio uno simile e posto le foto.
NO al Fly Carp

Rispondi

Torna a “MONTATURE CARPFISHING GALLEGGIANTI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti