congiunzione lenza madre+shock leader+lead core

Discussioni relative alle montature per la pesca a carpfishing, particolarmente ideali per terminali affondanti.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
pax1979
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 128
Iscritto il: 09/03/2011, 17:07
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 01 mar 1979
Record cappotti: 6

congiunzione lenza madre+shock leader+lead core

Messaggio da pax1979 » 11/04/2011, 17:00

Ciao a tutti. Avrei bisogno da voi alcuni chiarimenti in merito al modo migliore per congiungere tra loro la lenza madre con lo shock leader, lo shock leader con il lead core e il lead core con il terminale. Tra la lenza madre (filo dello 0,40) e lo shock leader (filo dello 0,60) và bene un nodo tipo "Albright Special"? Poi, per il lead core ne ho acquistati un paio che hanno il cappio in una estremita e una girella nell' altra. Immagino che la parte con il cappio vada congiunta con lo shock leader, ma in che modo? Considerando che uso un piombo in-line questo deve essere inserito nel lead core prima di unire lo shock leader, altrimenti non riuscirei a far passare il piombo..... Ho letto sul forum che il modo migliore è il nodo asola (dello shock leader) con asola (già presente sul lead core), ma io ecco ehmmmm non lo conosco :oops: . In fine per unire il lead core con il terminale uso la girella del primo, però ho notato che in questo modo la congiunzione perde quella semi rigidità che prima avevo tramite il tubetto di silicone a forma di cono posto sopra la girella del terminale. E' normale?

Aiuto!!!! :sos: :sos: :sos:
DISPERATO79


Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal modo in cui tratta gli animali.
- EMANUEL KANT -

Non importa se non avete denaro o possedimenti, il solo fatto di possedere un cane vi rende ricchi
- LOUIS SABIN -

Avatar utente
gambe
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 504
Iscritto il: 10/04/2010, 20:00
Regione: Toscana
Località: quarrata
sesso: M
data di nascita:: 15 mag 1990
Record cappotti: 5

Re: congiunzione lenza madre+shock leader+lead core

Messaggio da gambe » 11/04/2011, 18:34

per la lenza madre/shock leader va bene l'allbright...invece per congiungere shock e leadcore asola con asola...fai una semplice asola come quelle che si usano per gli hair rig, poi..visto che hai il piombo inline fai scorrere il piombo sullo shok.. passi il leadcore nell'asola dello shockleader e poi fai passare la girella all altro capo del leadcore, e serri... ;)

Avatar utente
quatto48
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/07/2009, 15:38
Regione: Lombardia
Località: Capriolo (BS)
sesso: M
data di nascita:: 12 ago 1984
Record cappotti: 100

Re: congiunzione lenza madre+shock leader+lead core

Messaggio da quatto48 » 11/04/2011, 20:15

Tra lenza madre e shockleader nodo di sangue...
Tra shockleader e leadcore nodo asola con asola (molto resistente)...
Tra leadcore e terminale io utilizzo delle clip che permettono di inserire le due girelle (una del leadcore e l'altra del terminale) con l'enorme vantaggio di poter sostituite in un secondo il terminale (ogni marca ha il suo modello)... Infatti io preparo i miei terminali con l'esca già innescata, recupero le canne, faccio il cambio dei terminali e rilancio... In questo modo non perdo tempo e le canne sono sempre in pesca...

Il nodo asola con asola è il più semplice... Fai alle due eastremità da unire un'asola come quella dell' hair rig, fai passare il lead core nell'asola dello shock leade e poi fai passare tutto il leadcore nella sua asola e, infine serri tutto per bene... E' più facile a farsi che a dirsi...
Se cerchi su youtube troverai sicuramente dei filmati...

Il conetto in silicone sul terminale lo puoi sempre mettere sia che utilizzi le clip che dicevo prima sia se non la utilizzi... Inoltre secondo me aiuta molto a non ingarbugliare nei lanci.
Immagine
La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!

Avatar utente
pax1979
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 128
Iscritto il: 09/03/2011, 17:07
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 01 mar 1979
Record cappotti: 6

Re: congiunzione lenza madre+shock leader+lead core

Messaggio da pax1979 » 12/04/2011, 9:38

Grazie mille per i consigli. Oggi pomeriggio mi chiudo in garage e provo quanto mi avete detto.
:thank2: :thank:
Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal modo in cui tratta gli animali.
- EMANUEL KANT -

Non importa se non avete denaro o possedimenti, il solo fatto di possedere un cane vi rende ricchi
- LOUIS SABIN -

Avatar utente
pax1979
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 128
Iscritto il: 09/03/2011, 17:07
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 01 mar 1979
Record cappotti: 6

Re: congiunzione lenza madre+shock leader+lead core

Messaggio da pax1979 » 12/04/2011, 18:36

Ok, ho fatto. Spero solo di aver fatto bene i nodi :cross: Per ora su 3 canne ho montato il tutto solo su una. Questo fine settimana proviamo....
Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal modo in cui tratta gli animali.
- EMANUEL KANT -

Non importa se non avete denaro o possedimenti, il solo fatto di possedere un cane vi rende ricchi
- LOUIS SABIN -

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: congiunzione lenza madre+shock leader+lead core

Messaggio da FabioS » 12/04/2011, 18:53

quatto48 ha scritto:Tra lenza madre e shockleader nodo di sangue...
Tra shockleader e leadcore nodo asola con asola (molto resistente)...
Tra leadcore e terminale io utilizzo delle clip che permettono di inserire le due girelle (una del leadcore e l'altra del terminale) con l'enorme vantaggio di poter sostituite in un secondo il terminale (ogni marca ha il suo modello)... Infatti io preparo i miei terminali con l'esca già innescata, recupero le canne, faccio il cambio dei terminali e rilancio... In questo modo non perdo tempo e le canne sono sempre in pesca...

Il nodo asola con asola è il più semplice... Fai alle due eastremità da unire un'asola come quella dell' hair rig, fai passare il lead core nell'asola dello shock leade e poi fai passare tutto il leadcore nella sua asola e, infine serri tutto per bene... E' più facile a farsi che a dirsi...
Se cerchi su youtube troverai sicuramente dei filmati...

Il conetto in silicone sul terminale lo puoi sempre mettere sia che utilizzi le clip che dicevo prima sia se non la utilizzi... Inoltre secondo me aiuta molto a non ingarbugliare nei lanci.

Quotone, anche se personalmente utilizzo l'allbright come nodo di congiunzione tra lo shockleader e la lenza madre ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “MONTATURE CARPFISHING AFFONDANTI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti