Info dai professionisti, pasturazione in piccolo canale

Un forum di incontro tra carpisti professionisti e amatoriali, discussioni tecniche sul carpfishing con chi ha fatto della propria passione un lavoro. Carpisti Professionisti ed amatoriali uniti da una passione comune!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Info dai professionisti, pasturazione in piccolo canale

Messaggio da Stone Generator » 15/04/2012, 11:55

Ciao a tutti,

scrivo da Firenze e volevo chiedervi un parere su uno spot che sto frequentando in questo periodo a Carpfishing, ma che frequento da quasi 20 anni e conosco come le mie tasche. E' un piccolo fiume classificato addirittura torrente ma che in un breve tratto cittadino lungo qualche chilometro, dove abbiamo in media una pescaia per chilometro, ha una larghezza media di circa 25 metri con punte di 40 ed una profondità media di un metro e mezzo con punte di due e mezzo; ci sono molti canneti ai lati e il pesce presente è carpe di medio grosse dimensioni (da 5 kg a 15), carassi in poche quantità rispetto agli scorsi decenni (chiedere a siluri e extracomunitari), siluri di taglia medio piccola nonostante rare punte fino a 80 kg in un ambiente così ristretto e qualche cavedano. le carpe non sono numerose, diciamo che anche loro, come i carassi, lo erano!

nelle due recenti sessioni ho fatto un solo pesce alla prima (7 kg. regina con snow-man di Hot Demon affondante e Robin Red pop-up rossa accesa, di piccole dimensioni) e un cappotto alla seconda in situazioni climatiche un po' più avverse visto che il tempo peggiorava e c'era un gran vento: considerate che ho pasturato poco e soltanto a boilies senza fare pasturazione preventiva poichè calcolavo di fare sessioni di 5 ore ciascuna, preferendo quindi che il pesce trovasse soltanto il mio innesco e poco più (20-30 palline) dato l'ambiente non dispersivo viste le pescaie, e dato che il pesce mangia quasi sempre a ridosso dei canneti ed in alcuni orari del giorno

mi consigliate di fare comunque pasturazione preventiva se intenderò farci altre sessioni del genere, e se sì di aggiungere anche granaglie, e in che quantità?

Grazie!


il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
Mattia Travasoni
Carpista Professionista
Carpista Professionista
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/02/2012, 19:58
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 08 ago 1982
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Info dai professionisti, pasturazione in piccolo canale

Messaggio da Mattia Travasoni » 22/04/2012, 11:20

Ciao Generator,
i piccoli torrenti non sono mai stati serbatoi di carpe grosse :24: , tuttavia il divertimento è assicurato e principalmente è possibile svolgere un carp fishing tecnico e per mia esperienza, di difficoltà superiore a molti altri contesti. Purtroppo la taglia non appagherà il tuo sacrificio, ma per questo aspetto... chisseneferega :25: , l'importante è divertirsi!
Per il discorso "pasturazione", viste le quantità di pesci, ti consiglio di utilizzare un misto di mais, canapa e tiger i proporzioni rispettivamente di 60, 10, 30% lanciando in acqua circa 2Kg di granaglie ogni due-tre giorni, magari in orari precendenti alla tua "abituale" sessione: ad esempio, se ti rechi a pesca sistematicamente alle 15:00, prova ad andare a pasturare verso le 12:00 o addirittura verso le 8:00, in tal modo condizionerai (nei limiti del possibile!!!) i pesci a reperire cibo in quella zona e a quell'ora.
Per il discorso boilies, proverei a cinvolgere esche self made ricche di pastoncini, dai diametri modesti compresi tra 15 e 18mm, questo ti darà la possibilità di compiere vari strike e, vista rapidità delle tue pescate, ti daranno la possibilità di mantenere un buon dinamismo alternando le attese... d'altra parte, anche un bel cavedano di 2Kg penso non ti faccia schifo di fronte a una short session a vuoto!?! Lanciane circa 1Kg per seduta di pasturazione e magari "aggiusta" il dosaggio in funzione del responso delle carpe.
Alla luce della scarsità di minutaglia ti consiglio l'uso di method o semplice pastura da fondo per iniziare ogni pescata al fine di accelerare l'aziona attrattiva della tua pastura.
attendo tue notizie!

Mattia

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: Info dai professionisti, pasturazione in piccolo canale

Messaggio da Stone Generator » 23/04/2012, 20:54

grazie mattia!
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Rispondi

Torna a “CARPISTI PROFESSIONISTI NEL WEB”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti