Info dai professionisti, tiger nut nocive o no???

Un forum di incontro tra carpisti professionisti e amatoriali, discussioni tecniche sul carpfishing con chi ha fatto della propria passione un lavoro. Carpisti Professionisti ed amatoriali uniti da una passione comune!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Info dai professionisti, tiger nut nocive o no???

Messaggio da kingb91 » 06/04/2012, 21:39

adesso provo a porre la domanda qua per i professionisti...... :D
le tiger sono davvero innoque per le carpe???
dopo aver letto molti pareri pro e contro anche su riviste vorrei sapere il vostro...
grazie anticipatamente... :D


Immagine
NO FLY CARP!!!

Avatar utente
Mattia Travasoni
Carpista Professionista
Carpista Professionista
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/02/2012, 19:58
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 08 ago 1982
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Info dai professionisti, tiger nut nocive o no???

Messaggio da Mattia Travasoni » 09/04/2012, 0:24

Dire se in teoria le tiger sono nocive o meno è rischioso. Certamente non stiamo parlando di un veleno, fin qui nulla da obiettare penso!?! resta comunque il fatto che la risposta migliore riuscirebbe a darla un ittiologo esperto in carpicoltura, che potrebbe interpretare a quali problemi andrebbe in contro un organismo come la carpa, dopo un'abbuffata di tigernut. Parlo di abbuffata proprio perchè in minime quantità sono certo che non arrechino alcun danno, mentre proponendo 30Kg di tiger a due carpe da 15Kg magari affamate e che ne mangiano a più non posso... beh, non saprei se le noccioline potrebbero dare problemi. :?: Mi viene da pensare che in quel caso, anche una qualunque altra esca potrebbe diventare pericolosa deducendo che la tiger sarebbe nociva solamente qualora venga proposta in quantità spopositate a pesci molto affamati, mentre se proposte in quantità "logiche", non hanno mai creato problemi (o almeno, a quanto pare.). Non so se tu alludi a Benson :24: , la famosa carpa inglese che venne trovata morta con lo stomaco pieno di noccioline... alcuni pensano siano state tiger ma in realtà no. Comunque l'ittologo che la esaminò diagnosticò un potenziale decesso dovuto ad un'ingestione smisurata di queste noccioline. A me lasciò un po' perpelesso poichè si parlava di un pesce davvero molto anziano, quindi sarebbe stato presumibile che quella sia atata la "goccia che ha fatto traboccare il vaso" sottolinenando che era un pesce davvero molto anziano. Personalmente uso le tiger e il fatto che le carpe continuino a cibarsene anche in posti in cui vengono utilizzate da anni, mi fa dire che non siano velenose. Di certo, vista la loro limitatissima assimilazione, non apportano nutrienti in quantità considerevoli ma vengono accettate in modo continuativo appunto perchè, così tanto velenose non sono! Calcola che tutto ciò che è estraneo al loro ambiente è potenzialmente velenoso in quanto le carpe si nutrono di elementi costituenti del loro abitat, e per digerirli e assimilarli si servono di enzimi "auto-prodotti" (in realtà reperiti dall'ambiente esetrno) quindi, anche una quantità esorbitante di boilies (anche di quelle eccellenti!!!) potrebbe causare problemi analoghi a quelli da te ipotizzati. Comunque lascerei la parola a un ittiologo :3: che sicuramente riuscirebbe a esacerbare la verità, magari rapportando la tiger in particolari contesti e a precise temperature lacustri; del resto è proprio il suo lavoro, io mi limito a catturare grosse carpe studiando le strategie migliori per ottimizzare i risultati... :heng: Attendo perciò anche io un incremento o un approfondimento a questa mia tesi da parte di un professionista della fisiologia delle carpe.
Mattia

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: Info dai professionisti, tiger nut nocive o no???

Messaggio da kingb91 » 09/04/2012, 9:28

Mattia Travasoni ha scritto:Dire se in teoria le tiger sono nocive o meno è rischioso. Certamente non stiamo parlando di un veleno, fin qui nulla da obiettare penso!?! resta comunque il fatto che la risposta migliore riuscirebbe a darla un ittiologo esperto in carpicoltura, che potrebbe interpretare a quali problemi andrebbe in contro un organismo come la carpa, dopo un'abbuffata di tigernut. Parlo di abbuffata proprio perchè in minime quantità sono certo che non arrechino alcun danno, mentre proponendo 30Kg di tiger a due carpe da 15Kg magari affamate e che ne mangiano a più non posso... beh, non saprei se le noccioline potrebbero dare problemi. :?: Mi viene da pensare che in quel caso, anche una qualunque altra esca potrebbe diventare pericolosa deducendo che la tiger sarebbe nociva solamente qualora venga proposta in quantità spopositate a pesci molto affamati, mentre se proposte in quantità "logiche", non hanno mai creato problemi (o almeno, a quanto pare.). Non so se tu alludi a Benson :24: , la famosa carpa inglese che venne trovata morta con lo stomaco pieno di noccioline... alcuni pensano siano state tiger ma in realtà no. Comunque l'ittologo che la esaminò diagnosticò un potenziale decesso dovuto ad un'ingestione smisurata di queste noccioline. A me lasciò un po' perpelesso poichè si parlava di un pesce davvero molto anziano, quindi sarebbe stato presumibile che quella sia atata la "goccia che ha fatto traboccare il vaso" sottolinenando che era un pesce davvero molto anziano. Personalmente uso le tiger e il fatto che le carpe continuino a cibarsene anche in posti in cui vengono utilizzate da anni, mi fa dire che non siano velenose. Di certo, vista la loro limitatissima assimilazione, non apportano nutrienti in quantità considerevoli ma vengono accettate in modo continuativo appunto perchè, così tanto velenose non sono! Calcola che tutto ciò che è estraneo al loro ambiente è potenzialmente velenoso in quanto le carpe si nutrono di elementi costituenti del loro abitat, e per digerirli e assimilarli si servono di enzimi "auto-prodotti" (in realtà reperiti dall'ambiente esetrno) quindi, anche una quantità esorbitante di boilies (anche di quelle eccellenti!!!) potrebbe causare problemi analoghi a quelli da te ipotizzati. Comunque lascerei la parola a un ittiologo :3: che sicuramente riuscirebbe a esacerbare la verità, magari rapportando la tiger in particolari contesti e a precise temperature lacustri; del resto è proprio il suo lavoro, io mi limito a catturare grosse carpe studiando le strategie migliori per ottimizzare i risultati... :heng: Attendo perciò anche io un incremento o un approfondimento a questa mia tesi da parte di un professionista della fisiologia delle carpe.
Mattia
grazie 1000 per la tua risposta... :D
Mattia Travasoni ha scritto: Certamente non stiamo parlando di un veleno, fin qui nulla da obiettare penso!?!
nulla da obbiettare, la mia perplessita andrebbe piu che altro per il fatto della digeribiltà degli zuccheri delle tiger ,se non fosse quell'aspetto a renderle poco digeribili penso che serebbero un esca formidabile anche per una pasturazione sostenuta...hai comunque ragione servirebbe l'ittiologo...
Mattia Travasoni ha scritto: Calcola che tutto ciò che è estraneo al loro ambiente è potenzialmente velenoso in quanto le carpe si nutrono di elementi costituenti del loro abitat, e per digerirli e assimilarli si servono di enzimi "auto-prodotti" (in realtà reperiti dall'ambiente esetrno) quindi, anche una quantità esorbitante di boilies (anche di quelle eccellenti!!!) potrebbe causare problemi analoghi a quelli da te ipotizzati.
beh, in questo caso delle boilie se la digeribiltà fosse altissima, sarebbe la stessa cosa??? io non penso...

per quanto riguarda la povera Benson , beh e stata proprio lei a ispirarmi questa domanda , anche se spulciando un po qualche sito made in UK ho trovato che potrebbero essere state delle beer nut, ben diverse dalle tiger...
comunque grazie ancora per la risposta... :D
Immagine
NO FLY CARP!!!

Avatar utente
Mattia Travasoni
Carpista Professionista
Carpista Professionista
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/02/2012, 19:58
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 08 ago 1982
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Info dai professionisti, tiger nut nocive o no???

Messaggio da Mattia Travasoni » 09/04/2012, 17:09

sai, l'ittiologo ti definirebbe anche quello che erroneamente molti intendono "digeribilità" sottintendendo il semplice "transito intestinale" per il quale sappiamio che le tiger non hanno problemi. Per digestione deve essere incluso anche il termine assimilazione che prevede il benefico (o talvolta nefasto) effettio che un cibo arreca all'organismo, il transito intestinale è il semoplice passaggio del bolo, poi massa fecale, sospinto dalla peristalsi intestinale: un alimento "sano" dovrebbe sollecitare la peristalsi senza trasformarla in una funzione spastica. Per quel che riguarda gli zuccheri delle tiger, non ho ancora sentito nulla di particolarmente agghiacciante in merito salvo qualche supposizione, e convengo con te che una boilies assolutamente bilanciata e assimilabile nelle giuste proporzioni diventerebbe probabilmente perfetta e potenzialmente priva di problemi, ma resta comunque una valutazione assolutamente ipotetica per l'impossibilità di test visto che per ogni boilies ingerita, la carpa si ciba di altre mille sostanze... sottolineo però che sono tematiche affrontabili solo "per assurdo" soprattutto quando specificavo che qualsiasi esca potrebbe diventare dannosa, infatti, gli animali tendono ad accaparrarsi quanto più cibo possibile in funzione della sua disponibilità, molte volte a discapito della salute (completamente al contrario dell'uomo dotatio di ragione)questo per un semplice istinto naturale di conservazione della specie, infatti, per chi possiede acquari, sa bene che il mangime dei pesci deve essere dosato (sicuramente anche per salvaguardare le condizioni dell'ascqua dalle scorie azotate...) sebbene quest'ultimo sia studiato da persone che si occupano solo di quello. parliamo però di mangime e non più di esca. Un'esempio ancor più calzante: gli alimenti per cani bilanciati possono essere somminitrati solo in quantità definite, appunto per salvaguardare l'organismo del cane (reni soprattutto) che ne mangerebbe a sproposito anche a discapito della sua salute.
Tuttavia io starei tranquillo nell'uso di tiger visto che stiamo parlando di un animale che possiede molti meccanismi di compesazione atti a valicare eventuali problemi di salute anche grossi (pensa solo alle malattie, alle parassitosi e a tutto ciò che mangiano sul fondale...). Sicuramente la selezione della specie è stata molto più drastica sulle carpe che sull'uomo (ora viviamo proprio nella bambagia!), ottenendo organismi "robusti" assolutamente preparati a digerire qualche tiger di troppo. Se comunque sai di precio cosa provocano gli zuccheri delle tiger, fammelo sapere io, sebbene abbia ricercato qualcosa in merito non ho trovato nulla (nemmeo negli ultimi numeri di CW) e sono curioso se il problema è saturito dagli amidi o dagli zuiccheri semplici nel post-cottura.
un cordiale saluto
Mattia

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: Info dai professionisti, tiger nut nocive o no???

Messaggio da kingb91 » 11/04/2012, 8:03

grazie mille ancora per quest'altra risposta....
Mattia Travasoni ha scritto: infatti, gli animali tendono ad accaparrarsi quanto più cibo possibile in funzione della sua disponibilità, molte volte a discapito della salute
su questo concordo pienamente, si puo osservare in quasi tutti gli animali questo comportamento...
Mattia Travasoni ha scritto: se il problema è saturito dagli amidi o dagli zuiccheri semplici nel post-cottura.
ora ricerchero quell'articolo, sperando di trovarlo, comunque si parlava di scissione di zuccheri complessi (polisaccaridi) in monosaccaridi....se non sbaglio...
cerchero di sfruttare i miei studi biologico sanitari delle superiori per capire di piu dato che mi sta molto a cuore l'argomento...
proverò magari a postare l'argomento anche nella sezione adatta per avere un parere dell'ittiologo...
grazie ancora...
cordiali saluti
Alessio.
Immagine
NO FLY CARP!!!

Rispondi

Torna a “CARPISTI PROFESSIONISTI NEL WEB”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti