Info dai Professionisti, ricette boiles carpfishing.

Un forum di incontro tra carpisti professionisti e amatoriali, discussioni tecniche sul carpfishing con chi ha fatto della propria passione un lavoro. Carpisti Professionisti ed amatoriali uniti da una passione comune!

Moderatori: angelo, 80luke

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles carpfishing.

Messaggio da ciandy » 07/07/2012, 19:17

la mia era solo una provocazione, spero lo hai capito ;) , perchè purtroppo noto troppe volte in giornali di grido, siti e forum ricette schiaffate la da carpisti di "alto" livello che a un self maker discretamente esperto vien da ridere/piangere a leggerle.
comunque, il punto della questione purtroppo è sempre questo, cioè che si arriva a consigliare l'uso di farine ed ingredienti ,spacciati per fondamentali che di fondamentale non hanno nulla, o di ricette miracolose che nemmeno sant'antonio sarebbe capace di farle:

Matteo Marmocchi ha scritto: -> come semolino uso quello da mulino che trovi anche confezionato al supermercato, come farina di mais uso quella per polenta o quella a grana fine, la soia molto spesso utilizzo quella simile a crusca. Per pescate brevi o prolungate, questo dipende dal tipo di mix che hai...il mio 50/50 lo uso per tagliare o lo integro con farine più complesse...e mi aiuta ad abbassare e livellare i livelli di proteine e grassi.
Semolino e mais, e se ce lo vogliamo infilare anche il riso, al mix non danno purtroppo nulla. Nutritivamente parlando son troppo sbilanciate(vitamine minerali proteine...) sono farine usate solo per legare se proprio gli si vuole dare uno scopo. Binder li chiamano in acquacoltura...sti inglesi...
Per non parlare della digeribilità! c'e chi leggendo storcerà gli occhi, ancora sta cavolo di digeribilità???!!!
purtroppo si! E' matematico , una carpa rifiuta in primis una miscela indigesta, anche nel giro di ore!!, mentre se non è ben bilanciata passerà un po più di tempo, 1 settimana, 1 mese ecc dipende dalle condizioni e dal luogo in cui vive.
Pertanto dare alla carpa farine che restano crude nel mix non è la scelta giusta. La semola cucina in una decina di minuti, il mais in mezzora, il riso in 15 minuti.
5 minuti di cottura a vapore o 3 in acqua faranno si che le farine restino quasi del tutto crude!
Mai mangiato la polenta non cotta bene? Ho vomitato e son stato male na sera intera :twisted:
Pensa te una povera carpa che enzimaticamente è messa cento volte peggio di noi..

con un 50/50 puoi creare delle boilies, aromatizzarle e usarle, ovviamente non hai una gran pallina nutriente, ma una pallina "dietetica eheheheh", il 50/50 è nato fondamentalmente per tagliare mix con alti valori proteici o di grassi. Per esempio voglio crearmi una pallina al pesce, queste sono molto oleose e ricche di proteine, se lo taglio con il 50/50 ottengo una pallina meno proteica, e più vicina a valori negli standard che una pallina deve avere, infatti se vuoi utilizzare una pallina per lunghe pasturazioni, non andrei mai sopra il 25% o al massimo 30% di proteine, forse lo farei solo in autunno con un 30% di proteine, idem per i grassi, non andrei mai sopra i 6-7% ovviamente anche gli altri valori devono essere bilanciati, come carboidrati, fibre...però servirebbe davvero troppo spazio per parlare di queste cose, comunque con il 50/50 livello i valori nutrizionali, però questa è una cosa soggettiva mia personale che adotto da sempre, la utilizzano in molti e tutti hanno una propria base di mix con un 50/50, mais semolino e soia...poi se ci vuoi mettere il riso nessun problema, il 50/50 è il tuo, però deve essere composto da farine "povere"
Nelle giuste dosi abbinate alle giuste farine, le boilies risultano più bilanciate sotto ogni profilo.


Il 50/50 non è nato per essere nè bilanciato nè nutriente. Deve solo prendere. Se ci togli gli amino e l'aroma ti resta poco o nulla in mano.
Detto questo, secondo il mio pensiero mai e poi mai partirei con lo sviluppo di qualcosa di più complesso da una base insufficiente.
Non voglio nemmeno pensare che per far un mix al pesce tolgo un 10% di 50/50 e ci aggiungo dell'aringa. Che otterrei? un mix un po più proteico ma non adatto comunque a pasturazioni perchè sbilanciato totalmente, d'altronde cambia poco, non ci puoi far nulla....
La base qual'è secondo me? un ottimo birdfood mix a cui aggiungere o togliere ingredienti.

Proteine: considerando che il range per una carpa varia dal 30% al 50% a seconda dello stadio di crescita, considero un minimo minimo 30/33% per un birdfood mix comunque sempre integrato in pasturazioni che eccedono il mese/mese mezzo da un ottimo birdfish mix con percentuale proteica non inferiore al 40%, da integrare non per la scarsa qualità del primo s'intenda!

Grassi dire che i grassi siano il baubau si fa presto, però ragazzi, sono una parte fondamentale anche se minima del mix! Danno gusto, e non ultima cosa sono dei super nutrienti! certo bisogna prenderli con un po di accortezza cercando di non superare il 10% nel mix e evitando i grassi saturi davvero ostici da digerire e prediligento i mono e poli-insaturi.
Ce la fa benissimo fino ad un 11/12% a digerili è oltre che nascono i problemi


se utilizzato da solo risulta una boilies "dietetica"
dietetica? :lol:
Quanti carboidrati avrà un mix del genere? 60%?
Tieni conto che l'ottimo è al 40% per la carpa, oltre il suo sangue ha problemi di iperglicemia, diabete, le conseguenze le sappiamo tutti quali sono.
Perchè? perchè in millenni d'evoluzione il suo corpo si è adattato a digerire ciò che trova in natura, cioè proteine in buona dose, un po di grassi e zero carboidrati.


Sia ben chiaro che non è un intervento cattivo contro di te( tante volte mi dicono che sembro cattivo :lol: ) , ma mi piacerebbe tu e gli altri qui sopra, che siete famosi e la gente vi ascolta, che sensibilizzaste sto problema che ho riscontrato in riviste e siti, con gente famosa e non che pur di prender 50€ per un articolo o arricchire la testata di un sito internet spara delle buffonate assurde che fanno sembrare gli altri degli inesperti quando invece è il contrario. Dovrebbero essere loro in primis a documentarsi e POI riferire e spiegare le problematiche, i meccanismi, le risposte, alla gente che legge SI FIDA e PRENDE PER GIUSTO SENZA IL BENCHE' MINIMO SFORZO DI VERIFICARE quello che gli vien messo davanti dal pinco pallino di turno.

Purtroppo noto troppa confusione ancora

Grazie della disponibilità Matteo


..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Avatar utente
Matteo Marmocchi
Carpista Professionista
Carpista Professionista
Messaggi: 32
Iscritto il: 19/02/2010, 12:36
Regione: Emilia Romagna
Località: Bologna
sesso: M
data di nascita:: 03 feb 1983
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles carpfishing.

Messaggio da Matteo Marmocchi » 07/07/2012, 19:32

fondamentalmente diciamo le solite cose, anche io parto da un birdfood e poi ci aggiungo altre farine, ma ci aggiungo molto spesso il mio 50/50 in dosi di un 30% circa molto spesso, ed il resto poi ci si sbizzarrisce con un po' di tutto. Sul fatto della cottura non mi trovi d'accordo, perchè appunto si miscela il tutto, è come dire che una torta deve cuocere 1 ora perchè l'ingrediente X ingrediente deve cuocere un'ora, ma si sa che ogni cosa è a sè...quando si cuociono le palline, aspetto che vengono a galla durante la bollitura, le apro e guardo se sono cotte all'interno (la prima volta) e poi quello è il tempo per la mia cottura. Diversi elementi miscelati hanno un tempo di cottura differente che per esempio se mettiamo a cuocere 1 kg di polenta...

le proteine che hai indicato tu oltre il 40% le trovo non eccessive, ma tantine se mi dici che sono il minimo per te, io considero le boilies come un qualcosa in più, già nel fondo trovano tutto quello per cui hanno bisogno, ora 40% non creano danno, anche se nel lungo tempo può essere, però le proteine sono quell'elemento alla quale sto parecchio attento. Ho notato che boilies molto proteiche tendono a catturare molto bene, ma nel lungo tempo perdono la loro efficacia, invece con boilies con circa 25-30% di proteine, vengono recepite bene anche nel lungo periodo.

ora voglio fare una domanda a te...ma per ottenere un birdfood mix con oltre il 40% di proteine...cosa usi? idrolizzati...derivati del latte...un comune pastoncino ha circa 12-13% circa di proteine...questi discorsi mi fanno venire in mente quando Kevin Nash raccontava di Fred Wilton e le sue teorie sulle boilies con alti valori proteici, mi piacerebbe intavolare un bel discorso sui valori nutrizionali...

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles carpfishing.

Messaggio da ciandy » 08/07/2012, 14:28

Matteo Marmocchi ha scritto: è come dire che una torta deve cuocere 1 ora perchè l'ingrediente X ingrediente deve cuocere un'ora, ma si sa che ogni cosa è a sè...quando si cuociono le palline, aspetto che vengono a galla durante la bollitura, le apro e guardo se sono cotte all'interno (la prima volta) e poi quello è il tempo per la mia cottura. Diversi elementi miscelati hanno un tempo di cottura differente che per esempio se mettiamo a cuocere 1 kg di polenta...

Perdona non riesco a capire il ragionamento della torta.
Se c'è un ingrediente che cucina in un'ora e la tolgo dopo mezzora, quell'ingrediente sarà comunque non completamente cotto.

le proteine che hai indicato tu oltre il 40% le trovo non eccessive, ma tantine se mi dici che sono il minimo per te, io considero le boilies come un qualcosa in più, già nel fondo trovano tutto quello per cui hanno bisogno, ora 40% non creano danno, anche se nel lungo tempo può essere, però le proteine sono quell'elemento alla quale sto parecchio attento. Ho notato che boilies molto proteiche tendono a catturare molto bene, ma nel lungo tempo perdono la loro efficacia, invece con boilies con circa 25-30% di proteine, vengono recepite bene anche nel lungo periodo.

No non ho scritto che sono il minimo, che sono il giusto.
perdona ma non ho mai visto che una boile con il 40% di proteine crei danno, che danno? :shock:
A differenza di quello che scrivi, ho notato che boiles scarse proteicamente perdono la loro efficacia dopo qualche mese, a differenza di un buon birdfish che ormai cattura da anni nei miei spot.
con "molto proteiche" bisogna vedere intanto:
1) quanto proteiche? oltre il 50/55% andiamo verso l'inutile anche secondo me
2) che fonti proteiche? se usi 40% di pesce intero ti si imballa la posta dopo una settimana mentre se usi derivati del latte/predigeriti/idrolizzati, no.



ora voglio fare una domanda a te...ma per ottenere un birdfood mix con oltre il 40% di proteine...cosa usi? idrolizzati...derivati del latte...un comune pastoncino ha circa 12-13% circa di proteine...questi discorsi mi fanno venire in mente quando Kevin Nash raccontava di Fred Wilton e le sue teorie sulle boilies con alti valori proteici, mi piacerebbe intavolare un bel discorso sui valori nutrizionali...
No non hai capito, il birdfood che uso ha 33% di proteine mentre il birdfish circa 40/42%
Ottenere un birdfood con il 40% di proteine si può tranquillamente fare, certo non è così semplice la questione.
Bisogna lavorare In primis su buoni birdfood, dato che occupano dal 50% al 60% del tot del mix e poi su una parte di caseine e caseinati che devono essere una bella fetta del mix. certo non è una cosa semplice da fare, bisogna avere un minimo di esperienza e conoscenza in materia.
In termini di costo conviene variare verso un birdfish "leggero".

Di per se l'HNv non è un concetto sbagliato. Fornire al pesce una boile con alto valore nutrizionale( da non confondere con alto valore proteico) è ciò che si cerca di fare da sempre! Il problema è con che farine si vuole arrivare a ottenere quel mix. Anche qui non è un concetto da tutti.
E' impensabile inserire un 40/50% di pesce o di caseine, fa lievitare di conseguenza le proteine che diventano ingestibili dal pesce e quindi inutili!
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Avatar utente
Matteo Marmocchi
Carpista Professionista
Carpista Professionista
Messaggi: 32
Iscritto il: 19/02/2010, 12:36
Regione: Emilia Romagna
Località: Bologna
sesso: M
data di nascita:: 03 feb 1983
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles carpfishing.

Messaggio da Matteo Marmocchi » 08/07/2012, 18:11

ciandy ha scritto:
Matteo Marmocchi ha scritto: è come dire che una torta deve cuocere 1 ora perchè l'ingrediente X ingrediente deve cuocere un'ora, ma si sa che ogni cosa è a sè...quando si cuociono le palline, aspetto che vengono a galla durante la bollitura, le apro e guardo se sono cotte all'interno (la prima volta) e poi quello è il tempo per la mia cottura. Diversi elementi miscelati hanno un tempo di cottura differente che per esempio se mettiamo a cuocere 1 kg di polenta...

Perdona non riesco a capire il ragionamento della torta.
Se c'è un ingrediente che cucina in un'ora e la tolgo dopo mezzora, quell'ingrediente sarà comunque non completamente cotto.

le proteine che hai indicato tu oltre il 40% le trovo non eccessive, ma tantine se mi dici che sono il minimo per te, io considero le boilies come un qualcosa in più, già nel fondo trovano tutto quello per cui hanno bisogno, ora 40% non creano danno, anche se nel lungo tempo può essere, però le proteine sono quell'elemento alla quale sto parecchio attento. Ho notato che boilies molto proteiche tendono a catturare molto bene, ma nel lungo tempo perdono la loro efficacia, invece con boilies con circa 25-30% di proteine, vengono recepite bene anche nel lungo periodo.

No non ho scritto che sono il minimo, che sono il giusto.
perdona ma non ho mai visto che una boile con il 40% di proteine crei danno, che danno? :shock:
A differenza di quello che scrivi, ho notato che boiles scarse proteicamente perdono la loro efficacia dopo qualche mese, a differenza di un buon birdfish che ormai cattura da anni nei miei spot.
con "molto proteiche" bisogna vedere intanto:
1) quanto proteiche? oltre il 50/55% andiamo verso l'inutile anche secondo me
2) che fonti proteiche? se usi 40% di pesce intero ti si imballa la posta dopo una settimana mentre se usi derivati del latte/predigeriti/idrolizzati, no.



ora voglio fare una domanda a te...ma per ottenere un birdfood mix con oltre il 40% di proteine...cosa usi? idrolizzati...derivati del latte...un comune pastoncino ha circa 12-13% circa di proteine...questi discorsi mi fanno venire in mente quando Kevin Nash raccontava di Fred Wilton e le sue teorie sulle boilies con alti valori proteici, mi piacerebbe intavolare un bel discorso sui valori nutrizionali...
No non hai capito, il birdfood che uso ha 33% di proteine mentre il birdfish circa 40/42%
Ottenere un birdfood con il 40% di proteine si può tranquillamente fare, certo non è così semplice la questione.
Bisogna lavorare In primis su buoni birdfood, dato che occupano dal 50% al 60% del tot del mix e poi su una parte di caseine e caseinati che devono essere una bella fetta del mix. certo non è una cosa semplice da fare, bisogna avere un minimo di esperienza e conoscenza in materia.
In termini di costo conviene variare verso un birdfish "leggero".

Di per se l'HNv non è un concetto sbagliato. Fornire al pesce una boile con alto valore nutrizionale( da non confondere con alto valore proteico) è ciò che si cerca di fare da sempre! Il problema è con che farine si vuole arrivare a ottenere quel mix. Anche qui non è un concetto da tutti.
E' impensabile inserire un 40/50% di pesce o di caseine, fa lievitare di conseguenza le proteine che diventano ingestibili dal pesce e quindi inutili!

qui mi trovi perfettamente d'accordo! poi un birdfish con 40-42% di proteine ci sta benissimo...

mi ricordo qualche anno fa per ottenere un birdfood con alti valori proteici, aggiunsi molti derivati del latte, cossi tutto a vapore e mi ritrovai le boilies galleggianti! Poi imparai che non è affatto semplice ottenere un birdfood mix con oltre 40-45% di proteine, capii che troppe erano le farine cosidette leggere, come anche la soia tostata, che agglomerate assieme tendevano, oltre al fatto della galleggiabilità, anche ad un fatto di "impermeabilizzazione", infatti misi un 15% di soia 20% di latte in polvere e non ricordo bene quanta caseina se devo essere sincero c'era anche un altra farina che mi andava in conflitto, ma non ricordo, sono passati diversi anni...risolsi in parte eliminando la cottura a vapore con la bollitura, ottenni boilies ad assetto neutro, ma già avevo cotto 50kg di mix! Mi venne male! eheheheheh...(la prima volta che pasturai ero in barca, gettai le boilies in acqua e dopo un po' vidi delle palline a galla, mi dissi "che strano frutto che c'è qui"...ne presi uno un mano ed erano le mie boilies!)
ora se voglio ottenere un birdfood mix con alte proteine, sì, ci aggiungo il latte in polvere, ma ci aggiungo anche i derivati della carne, come farina di fegato...in dosi non superiori ai 15% del totale del mix.

HNV Kevin me la raccontò la storia, attorno agli anni 80 tutti erano presi dall'HNV, fino alla metà degli anni 90...ed anche tutt'ora ci sono dei forti sostenitori, che però io non sono uno di questi...

secondo te una buona boilies...quali sono le caratteristiche adatte per tutte le stagioni? Una boilies che può dare il giusto apporto in ogni stagione, senza riformulare il mix in base ai mesi dell'anno...Cioè in termini strettamente nutritivi, per esempio tot% di proteine tot precentuali di carboidrati ecc ecc...? Esiste una boilies self made 4 stagioni?

Io personalmente cambiavo e cambio sempre il mio mix in base alla stagione...le aziende che producono boilies invece adottano boilies 4 stagioni, ovviamente hanno diversi studi sopra con tester fidati ed anche se conosco le pozioni magiche di molte boilies di Nash, cerco sempre di fare di testa mia e di non copiare. Anche se solo due o tre tipi di palline di Nash sono 4 stagioni, le altre son oconsigliate per diversi periodi, anche se la carpa, se trova qualcosa da mangiare lo mangia...ma il mio discorso è fatto per una pasturazione e per apportare qualche beneficio alle carpe, non solo proporgli un cioccolatino...scusa se ho scritto di fretta ma sono con il cellulare...

anni fa questi discorsi erano nei temi centrali sui forum, adesso, salvo poche occasioni, non se ne vedono più, ma da discorsi come questi si possono imparare tante cose, uno scambio di opinioni è sempre la cosa migliore per imparare! Mi ricordo che proprio da questi discorsi nacquero alcuni guru che tutt'ora collaborano con aziende nella formulazione dei mix...

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles carpfishing.

Messaggio da gobbonegg » 08/07/2012, 20:45

Mi intrometto un attimo visto che trovo interessante questa discussione che ho trovato ora appena tornato da pescare.
Noto che si parla di percentuali di proteine in modo un po troppo generico,quando sarebbe meglio approfondire dicendo che non sono tutte uguali...
Ci son le proteine di origine animale e quelle di origine vegetale(semolino,mais,riso ecc.),le prime ben assimilabili dalle carpe,le seconde decisamente meno.
Quindi reputo giusto quando si parla di % di proteine in una boiles tenere conto di questo,perche' se voglio fare una boiles digeribile e bilanciata sotto il profilo nutrizionale e tutta la mia percentuale di proteine sono di origine vegetale....allora proprio non ci siamo!

angler68
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 293
Iscritto il: 14/05/2010, 11:18
Regione: Emilia Romagna
Località: Bologna
sesso: M
data di nascita:: 02 giu 1968
Record cappotti: 0

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles carpfishing.

Messaggio da angler68 » 09/07/2012, 13:47

A mio parere affrontare discussioni di questo tipo in modo superficiale porta ad avere (ma soprattutto a creare) molta confusione.
ANche solo il continuo quotare cio che ha scritto l'altro continuamente, quando poi si discute in due.. :mrgreen:
Ricordiamoci che la carpa è un pesce OPPORTUNISTA, quindi andrà spesso e volentieri nelle aree dove trova cio che le conviene, che preferisce, e che puo trovare comodamente (fino a chè non reputi quelle zone "pericolose").
Alla base delle vostre teorie (apparentemente opposte ma alla fine uguali), vi è semplicemente una cosa che puo dividere i concetti in due differenti correnti di pensiero LA PASTURAZIONE.
é evidente che per chi prepara gli spot senza pasturare a lungo un 50-50 "corretto" va piu che bene, mentre a chi conviene pasturare a lungo serve qualcosa di piu.
Il qualcosa in piu che serve cos'è? Un Ottimo livello biologico delle esche inteso come valore proteico (il piu importante per una carpa) e non il piu alto valore proteico possibile/ottenibile in ambito domestico: ma le giuste proteine e, nel caso siano a livelli elevati , che abbiano un altissimo livello di assimilbailità per la carpa o che vi sia all'interno del mix qualcosa in grado di renderle tali.
Non è difficile sapere il valore proteico degli alimenti che la carpa trova in natura (come gamberi o cozze..) e capire quindi che rispetto a un'esca "finta" da noi proposta siano sempre a livelli molto molto piu alti di una semplice boile.
Questo cosa significa?
Semplicemente che se pasturiamo a lungo uno spot dobbiamo cercare di offrire qualcosa di alternativo alle esche naturali delle quali si ciba una carpa, ma soprattutto che risvegliano nel modo piu elevato possibile il suo istinto di OPPORTUNISMO, in relazione ad attrazione e nutrimento.
Il dazio da pagare (non seguendo ragionamenti di questo tipo) sarà inevitabilmente una altalenanza di risultati che si tradurranno in ottime pescate e qualche pescata piu magra , quando saremo a pesca e la carpa avrà bisogno di completare la sua alimentazione altrove (con qualcosa di meglio).

Personalmente ho tenuto pasturato a lungo (c.ca 3anni) uno spot con esche che avevano un valore proteico tra il 38-42%, (anche se detta cosi è come dire meno del nulla), catturando e ricatturando centinaia di carpe e tutti i target fish dello spot, in barba spesso a chi pescava pasturando saltuariamente con esche a base di semole, il quale non ha mai raggiunto risultati continuativi.
E non ricordo un solo cappotto che fosse uno..
Cio che ho capito è che un buon livello proteico associato ad una buona digeribilità è quanto basta senza dovere fare i salti mortali (e questo vale per 4stagioni).
Per tutti glialtri tipi di approccio tutto cio non serve e ribadisco che un 50-50 modificato puo andare bene comunque per pescate di ricerca o pasturazioni ravvicinate atte solo e unicamente ad attivare lo spot prima della pescata.
Cio che conta realmente non è giudicare le cose in base a risultati sporadici (anche molto gratificanti) ma affidarsi sempre a un medio-lungo periodo e poi giudicare.

angler68
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 293
Iscritto il: 14/05/2010, 11:18
Regione: Emilia Romagna
Località: Bologna
sesso: M
data di nascita:: 02 giu 1968
Record cappotti: 0

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles carpfishing.

Messaggio da angler68 » 09/07/2012, 13:55

Credo inoltre che al giovane carpista (16 anni?)che ha aperto il post interessava una buona ricettina per fare carpe senza impazzire, e presumo l'abbia anche avuta.
un po di semole, un po di r.r., un po di latte, un po di farina di pesce...si riesce a rollare senza essere maghi e i pesci si prendono ovunque, usando ingredienti che vendono dappertutto.

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles carpfishing.

Messaggio da ciandy » 09/07/2012, 15:04

Angler68!!! Na volta che ne esce na discussione bella ! :lol:

Comunque senza taggare e quotare che lo faccio per capirmi e far capire a cosa rispondo, rispondendo a matteo:
1) Si birdfood riesci a afarlo anche col 40% di proteine basta lavorare bene sui caseinati e sui birdfood, non quelli gialli/rossi, quelli buoni .... problemi di galleggiabilità li ho avuti con i lieviti con birdfood e altre farine mai.

2) secondo me una buona boiles deve avere questo:
38/43% proteine perlopiù animali( pesce) e più possibile predigerite
40% carboidrati semplici , usando farine precotte/tostate
10% max di grassi perlopiù poli-insaturi
resto diviso tra vitamine e minerali

Se un mix con queste caratteristiche lo poni su una base birdfood dolce, magari tagliato con una quantità "x" di Robin Red otterrai una boiles all-round

Sto usando un qualcosa di simile ormai da tre anni e catturo molto regolare nel luogo dove pesco, che è tutt'affatto che facile

Personalmente sto anche iniziando l'approvigionamento di farine molto tecniche, non in vendita nei negozi di pesca, per costruire un mix veramente all-round, con cui posso tenere pasturato leggermente di + anche nel periodo più difficile dell'anno, l'inverno, ove cercare le big che girano in quel fiume evitando le piccolotte.

Il mix sarà totalmente predigerito per la parte animale, totalmente precotto nella parte vegetale, perfettamente bilanciato sotto il profilo nutritivo con una digeribilità di poco inferiore al 90% e assimilazione da parte del pesce eccezionale.
Questo è secondo me il mix perfetto, il mio super-mix .... :love3:

Su questi schermi prossimamente :lol:
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles carpfishing.

Messaggio da goldberg » 09/07/2012, 17:22

angler68 ha scritto:Credo inoltre che al giovane carpista (16 anni?)che ha aperto il post interessava una buona ricettina per fare carpe senza impazzire, e presumo l'abbia anche avuta.
un po di semole, un po di r.r., un po di latte, un po di farina di pesce...si riesce a rollare senza essere maghi e i pesci si prendono ovunque, usando ingredienti che vendono dappertutto.
ti straquoto!hai detto proprio cose verissime!!
per mè non si inventa niente...farine miracolose non ce ne sono...
per prendere dei grossi pesci non si deve essere per forza dei grandi self maker,MA BISOGNA FARE LE COSE SEMPLICI E UN ATTIMINO RAGIONATE(e avere tempo per pescare E PER PASTURARE)...molti si spacciano come mago boiles ma in realtà non è così...PERCHè se PESCO SEMPRE NELLO STESSO SPOT è OVVIO CHE LA 20KG(O NA COSA DEL GENERE)la FACCIO!!se ci pasturo un anno con una boiles di buona qualità(digeribile ecc..)PER Mè è OVVIO CHE LA PRENDO!ma non perchè sono un fenomeno!!ma perchè è una cosa scontata...e se non la prendi bisogna farsi qualche domanda!!
io ho sempre saputo e visto con i miei occhi che se prepari uno spot(lunga pasturazione) e ci pasturi con buone boiles I PESCI VENGONO FUORI !!poi se fai boiles del cavolo e alle carpe non piacciono...è ovvio che non le prendi...,ma se fai le cose fatte bene I RISULTATI LI HAI SENZA ESSERE ROD HUTCHINSON O FARE BOILES MIRACOLOSE!!

Avatar utente
aron1
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 60
Iscritto il: 15/01/2012, 18:39
Regione: Lombardia
Località: brescia
sesso: M
data di nascita:: 06 giu 1983
Record cappotti: 100

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles carpfishing.

Messaggio da aron1 » 09/07/2012, 17:43

parole sante goldberg. :corn:

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles carpfishing.

Messaggio da gobbonegg » 09/07/2012, 18:11

Azz...Ciandy proteine animali della boiles tutte dal pesce? ma con cosa le chiudi?con la colla? :lol: :lol: :lol:
No perche' ci sarebbero volendo anche quelle delle uova,derivati del latte,carne,emoderivati.....

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles carpfishing.

Messaggio da ciandy » 09/07/2012, 19:23

gobbonegg ha scritto:Azz...Ciandy proteine animali della boiles tutte dal pesce? ma con cosa le chiudi?con la colla? :lol: :lol: :lol:
No perche' ci sarebbero volendo anche quelle delle uova,derivati del latte,carne,emoderivati.....
tutto pesce?? :shock:
"E' impensabile inserire un 40/50% di pesce o di caseine, fa lievitare di conseguenza le proteine che diventano ingestibili dal pesce e quindi inutili!"

pesce e caseine non solo pesce. Le altre citate per me son di seconda importanza, parere personale.
Comunque un classico fishmeal ha 30% di pesce di vario tipo + un 10% di caseinati, siamo già a quei livelli li.

Per Goldberg: Ci sta che ci sia gente , e mi tiro in mezzo per primo, che non gliene frega na mazza di pescare con mix troppo semplici , un po perchè sono io sono fatto così che non mi accontento mai un po perchè se lo faccio nel posto in cui pesco dopo un mese chiudo la baracca e vengo a casa.
D'altronde se negli anni '50 si fossero accontentati di pescare con il mais non saremmo nemmeno qui a parlare.... :fischiet2:

PS:dato che noto un velato sarcasmo, chissà mai che sia nei miei confronti :roll: io ti ribatto così:

Si se peschi un anno intero con un buon mix la prendi,... forse...e se sei bravo...,una big.
Ma prova a pigliarla due anni a fila... e sempre la stessa ;)
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles carpfishing.

Messaggio da gobbonegg » 09/07/2012, 19:31

Ah ecco...cosi' va un po meglio,prima avevi scritto che nelle tue boiles le proteine animali le ottenevi dal pesce....
Ma le uova le usi? perche' anche quelle son proteine di origine animale ;)
Per Goldberg: la semplicita' paga,ok,ma non sempre

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles carpfishing.

Messaggio da goldberg » 09/07/2012, 20:53

allora rispondo in ordine:
-ciandy lo so che a tè piace provare-sperimentare ,fino a lì ci arrivo bene però devi essere UMILE e non fare lo sborone!te l'ho già detto 1000 volte.tu forse prendi per i fondelli chi vuoi..ma con mè fai molta fatica.io quando ho visto che hai messo la domandina,ci sono arrivato prima di tutti che era una provocazione nei confronti di matteo marmocchi(pensa che l'ho scritto ad un amico del forum che lo stavi provocando..E NON MI ERO SBAGLIATO!quindi pensa tè come ti conosco bene ;) !!) faccio alla svelta ad arrivarci!
il velato sarcasmo c'è e lo ammetto(e ci mancherebbe)!!vado in bestia quando una persona prende una carpa da 20kg in un posto(sempre nel solito)e fà il presuntuoso e provoca(complimenti per la cattura,però a volte essere UMILI aiuterebbe)...!SONO FATTO COSì!(e me ne vanto ;) ).odio i sorrisi da sufficenza!cosa vuoi mai!

-ripeto:se peschi tutto l'anno NELLO STESSO POSTO con un buon mix la prendi..forse...??TOGLI IL FORSE!togli anche il bravo.. IO NON SONO BRAVO,MA LA PRENDO ALLA GRANDE!!fidati ;) .poi non ne prendo 1...di big,ma +di una!!vai tranquillo!!una è pochino....o no? ;) (chi prepara il posto bene una big è poco(se ne sono presenti diverse..e dove peschi tu di big ce ne sono diverse o sbaglio?)...poi magari sbaglio,per big intendo una carpa grande per quel posto ovviamente,non deve essere per forza un pesca da 20kg..ma una big puo essere anche una 15kg)
non ho bisogno di pigliarla due anni di fila...mi piace cambiare...preferisco un altro pesce...la minestra riscaldata non mi piace.una volta presa una volta mi basta!(cmq ti informo che c'è gente che prende la solita carpa anche lo stesso mese da anni...quindi)

scusami ciandy..., non per offenderti...ma te le dico proprio in maniera buona.

p.s scrivi che dicono che a volte sei cattivo...NO,NON SEI CATTIVO,per niente e ti reputo un bravo ragazzo...SEI SOLO UN pò PRESUNTUOSETTO...tutto quà...dato che personalmente non mi permetterei mai di fare il fenomeno con UNO CHE IL CARPFISHING TE LO INSEGNA DALLA A ALLA Z!!(chi te lo insegna si chiama matteo marmocchi)...da mè si dice:VULA BAS E SCHIVA I SAS!io sono contento per tè se le prendi e infatti ti ho fatto i miei complimenti in maniera sincera...però volare un pò bassini...se no certa gente del calibro di rod hutchinson...kevin maddock...kevin nash...ecc.. dovrebbero avere piantato la bandiera sulla luna!o no?

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2281
Iscritto il: 23/04/2009, 9:45
Regione: Veneto
Località: Tribano Padova
sesso: M
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Re: Info dai Professionisti, ricette boiles carpfishing.

Messaggio da ciandy » 10/07/2012, 9:46

goldberg ha scritto:allora rispondo in ordine:
-ciandy lo so che a tè piace provare-sperimentare ,fino a lì ci arrivo bene però devi essere UMILE e non fare lo sborone!te l'ho già detto 1000 volte.tu forse prendi per i fondelli chi vuoi..ma con mè fai molta fatica.io quando ho visto che hai messo la domandina,ci sono arrivato prima di tutti che era una provocazione nei confronti di matteo marmocchi(pensa che l'ho scritto ad un amico del forum che lo stavi provocando..E NON MI ERO SBAGLIATO!quindi pensa tè come ti conosco bene ;) !!) faccio alla svelta ad arrivarci!
il velato sarcasmo c'è e lo ammetto(e ci mancherebbe)!!vado in bestia quando una persona prende una carpa da 20kg in un posto(sempre nel solito)e fà il presuntuoso e provoca(complimenti per la cattura,però a volte essere UMILI aiuterebbe)...!SONO FATTO COSì!(e me ne vanto ;) ).odio i sorrisi da sufficenza!cosa vuoi mai!
Umile? lo sono umile, fin troppo.
Mi scoccia vedere che c'e gente che sia tu o altri mille utenti che nel mezzo di un discorso discretamente tecnico, che in giro non se ne vede più uno che sia uno, scrive la solita frase "beh tanto la carpa la prendi anche col mais o con 4 farine mischiate".
Son d'accordissimo ma mi fa girar le balle sta roba, e ci sta che punto i piedi e faccio lo "sborone" come dici tu. Poi Sborone? Perchè? Piazzo li il mio punto di vista, che è quello da tempo ed è inamovibile su molte cose. E' essere sboroni questo? Potrei dire lo stesso di te che lo fai postando sempre la stessa ricetta per me sbagliata spacciandola per infallibile. no? eppure me ne sto zitto.

Provocazione a matteo? Si c'e scritto, si vede, non ci vuole un genio! C'e scritto anche perchè c'e quella provocazione.

Vai in bestia perchè uno cattura una carpa sempre nel solito posto? Quello ho vicino a casa! sono fortunato, lo ammetto.
Non mi sembra mai di essermene vantato in NESSUN dirscorso fatto a parte sopra che ho fatto apposta per prenderti il culo! Non ho nemmeno messo il peso nel post a suo tempo, come è giusto che sia!

PS:tanto per risp alla provocazione ... Ho 5 amici che pescano sparsi per quel fiume nel raggio di 1 km, na grazia se in 3 anni hanno fatto una poco sopra i 15
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

Rispondi

Torna a “CARPISTI PROFESSIONISTI NEL WEB”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti