Messaggio per Agostino Zurma, consiglio per nuovo spot.

Un forum di incontro tra carpisti professionisti e amatoriali, discussioni tecniche sul carpfishing con chi ha fatto della propria passione un lavoro. Carpisti Professionisti ed amatoriali uniti da una passione comune!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
rudy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 623
Iscritto il: 22/03/2009, 14:20
Regione: Emilia Romagna
Località: camerlona (ra)
sesso: M
data di nascita:: 04 mar 1978
Record cappotti: 6

Messaggio per Agostino Zurma, consiglio per nuovo spot.

Messaggio da rudy » 19/03/2012, 16:02

ciao agostino, volevo un consiglio su un nuovo spot nato per caso. leggendo carpfishing mania di febbraio, mi ha colpito molto un tuo articolo sulle golene , in particolare quella di polesine camerini. faccio due chiacchere con il socio e andiamo a fare un sopraluogo visto che dista solo un'oretta da casa. arrivati sul posto (bellissimo) ci facciamo un giretto a piedi e individuiamo due poste abbastanza comode per farci un tre giorni di meritato relax. visto che eravamo in zona ci siamo fatti un giro verso un cavalcavia che si trovava più a monte del po morto e penso che quel tratto di po si chiami po di tolle. e abbiamo trovato diverse poste anche molto spaziose su quel tratto di fiume sulla sponda dalla parte del paese di pol camerini. ti dico che eravamo partiti con l'idea di fare la prima sessione dell'anno, agli inizzi di marzo , proprio in golena ma vedendo una bella posta proprio sotto il cavalcavia del po di tolle con quei piloni esposti al sole abbiamo optato per fare la prima sessione sul po di tolle. torno un'attimo indietro quando siamo andati a fare il sopraluogo circa a metà febbraio le condizioni del po erano miglori di quando siamo andati a pescare , perchè l'acqua era un bel po più chiara e non macchiata come i primi di marzo . si fa il fatidico giorno della sessione carichi a molla alle 5.00 della mattina siamo sul po di tolle nella posta sotto il cavalcavia , montiamo il tutto e inneschiamo io , su tutte tre le canne doppia affondande del 20 al pesce e il mio socio due affondanti del 20 e una canna pop up 22 sempre pesce. non siamo andati su coi diametri visto la temperatura dell'acqua perchè di solito quando andiamo sul po di goro a mesola o in ansa a rivà . inneschiamo sempre palline del 26 monster crab e nel nostro piccolo qualche soddisfazione ce la siamo levata.ritornando al po di tolle . montiamo piombi piatti da 250g e lanciamo le canne scalate una sui 20m da sponda una sui 10m e la terza esterna nel nostro sotto riva davanti a una legnaia sui 5m da riva. lanciamo in acqua un bel mattoncino di polenta cotta un po aromatizzata su ogni canna e attendiamo. nella posta a fianco a noi ci sono due giovani carpisti del luogo molto gentili che ci spronano a battere quel tratto di fiume per le belle sorprese che può regalare il po , ma ci dicono anche che con l'acqua così macchiata e le temperature non proprio ideali sarebbe stata dura. una chiacchera tira l'altra e salta fuori l'argomento della golena e loro ce la bocciano subito perchè hanno detto che si prende solo con la barca pescando a ridosso dell'isola. perchè il fondale sotto sponda è tutto melmoso e il piombo sprofonderebbe in un attimo. è vero? che senza barca in golena a polesine camerini non si a possibilità di cattura ? e poi ti volevo chiedere se per te dalla descrizione che ti ho fatto della sessione stavamo pescando bene o no per non ripetere errori . ti chiedo questo perchè ci siamo innamorati di quei luoghi così magigi e con carpe splendide e suppongo potentissime , conoscendo per fortuna la furia delle carpe del po di goro.ti chiedo scusa per il tema ma queste info meglio di te non saprei proprio a chi chiedere . ti ringrazio di cuore per l'attenzione e attendo le tue info prezziose come diamanti.ciao ed è veramente un onore averti qui con noi.



Avatar utente
Agostino Zurma
Carpista Professionista
Carpista Professionista
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/02/2012, 13:42
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 05 ott 1955
Record cappotti: 0

Re: Messaggio per Agostino Zurma.

Messaggio da Agostino Zurma » 19/03/2012, 21:54

Ciao Rudy, innanzitutto grazie per le tue parole. L'approccio al po di Tolle , valutandolo nel periodo attuale avrebbe preferito un paio di accorgimenti diversi. Per prima cosa l'acqua macchiata di chiazze scure non è ottimale,giusta osservazione di quei ragazzi. Ma torniamo alla pescata, la polenta è ok la uso di frequente, sarebbe stato meglio romperla a pezzi e accompagnarla con delle piccole bocce di sfarinati mescolate a boilies rotte a pezzetti. Poca pasturazione e sacchetti in pVA con all'interno boilies intere 6-7 e alcune a pezzetti. Un innesco poteva accogliere anche una pellet al robin red con allegato sacchetto e alcune bocce di sfarinati con del robin red miscelato. Una canna andrebbe posizionata a distanza maggiore a valle, verso la riva, ad accogliere i pesci che per primi si avvicinano richiamati dalla leggera pastura utilizzata che senza dubbio prenderà strade più lunghe. Una doppia da 16 o 18 di cui una flou a omino di neve è consigliata. Utilizza dei sassi a perdere al posto dei piombi ti garantiscono un combattimento più sicuro evidando pericolose slamature, non inquini e risparmi dei bei soldini.
Golena di Polesine Camerini, il tratto a sx dopo la piattaforma in cemento spostandosi di qualche decina di mt, anche all'intorno del ponte crollato, è ottimo anche per la pesca al lancio, fondale buono e a circa 60- 70 mt in alcuni punti sabbioso, in estate splendidi erbai. Il resto della golena ha in massima parte molle e per trovare punti interessanti è necessaria la barca anche per pescare a ridosso della riva opposta e per sondare la zona tutta sulla sx dove vi è meno acqua.
Spero di esserti stato d'aiuto.

rudy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 623
Iscritto il: 22/03/2009, 14:20
Regione: Emilia Romagna
Località: camerlona (ra)
sesso: M
data di nascita:: 04 mar 1978
Record cappotti: 6

Re: Messaggio per Agostino Zurma.

Messaggio da rudy » 19/03/2012, 23:25

grazie mille per le prezziose info. io ho un dubbio che mi fa "impazzire" , in fiume di certe dimensioni tipo i bracci del po e con importanti portate d'acqua visto che per ora non possediamo una barca ma solo un barchino radio comandato , ci sono alte probabilità di cattura anche lanciando a una 15m da riva o bisogna per forza calare sotto sponda opposta tipo canale. e poi anche con una barca riuscissimo a calare nei pressi di ostacoli sulla riva opposta tipo un 100 / 150m di nylon fuori , con la corrente che cè le punte delle canne mi si girerebbero di brutto nel senso della corrente o no ? e anche se fosse come mi succede spesso nel po di goro a mesola , me ne devo fregare e quando si ferma il piombo lascio stare lì o posso pescare anche più corto per minimizzare questo effetto.scusa per tutte queste domande ma il fascino per le "tue " acque è grande , ma ogni volta che pesco nel delta mi vogliono 3/4 uscite in canale per riprendermi. ogni volta che pesco nel delta aumenta sempre più la stima nei tuoi confronti pensando ai tuoi risultati reputandolo uno dei posti più difficili per praticare carpfishing . perchè bisogna far fronte a mille problemi dal contrastare la corrente per rimanere in pesca , all'intercettazione del pesce.ciao e grazie ancora gentilissimo.

Avatar utente
Agostino Zurma
Carpista Professionista
Carpista Professionista
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/02/2012, 13:42
Regione: Veneto
sesso: M
data di nascita:: 05 ott 1955
Record cappotti: 0

Re: Messaggio per Agostino Zurma, consiglio per nuovo spot.

Messaggio da Agostino Zurma » 20/03/2012, 21:49

Allora ti confermo che io non uso la barca. In corsi d'acqua quali il grande fiume, in cui le correnti dominano la situazione senza possibilità di facili interventi, pescare posizionando l'esca nella riva opposta( nei punti dei rami del delta dove eventualmente la larghezza lo permetterebbe ) è pressochè impossibile. Come hai detto tu la corrente impedirebbe al terminale di rimanere dove posizionato indipendentemente dalla zavorra utilizzata. Vi sono situazioni dove comunque si può fare, si tratta del Po di Maistra il più stretto, parliamo di 30-50 mt, del rami ma principalmente quandola marea cresce e riduce la forza della corrente. Torniamo a noi, i lanci si fanno dai 15 ai 30 mt circa e si lascia andare la zavorra dove la corrente la trascina, una canna è consigliato vada lanciata più lunga verso valle ma sempre alla stessa distanza da riva. Quando lanci zavorre che si avvicinano ai 500 grammi la gittata si determina da sola. Occasioni dove la distanza può aumentare si verificano pescando molto a ridosso della foce. In queste zone dove il fenomeno della marea è più accentuato, quando davanti a noi si presenta un gradino pronunciato che origina una piana con profondità ridotte è il momento di provarci. Quella zona nei momenti di cambio di marea, situazione nella quale l'acqua quasi si ferma, diventa veramente interessante e riusciremo a far stazionare inostri terminali in attesa di qualche abboccata, naturalmente basteranno piombi da 250 grammi pesi che si riesce a lanciare alle distanze volute.
Ciao

rudy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 623
Iscritto il: 22/03/2009, 14:20
Regione: Emilia Romagna
Località: camerlona (ra)
sesso: M
data di nascita:: 04 mar 1978
Record cappotti: 6

Re: Messaggio per Agostino Zurma, consiglio per nuovo spot.

Messaggio da rudy » 20/03/2012, 22:38

grazie, mi hai schiarito le idee. ciao

Rispondi

Torna a “CARPISTI PROFESSIONISTI NEL WEB”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti