Info dai professionisti, spot ideale fiumi e laghi

Un forum di incontro tra carpisti professionisti e amatoriali, discussioni tecniche sul carpfishing con chi ha fatto della propria passione un lavoro. Carpisti Professionisti ed amatoriali uniti da una passione comune!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
mimmocarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/04/2011, 20:32
Regione: Piemonte
Località: varallo sesia
sesso: M
data di nascita:: 14 lug 1968
Record cappotti: 2

Info dai professionisti, spot ideale fiumi e laghi

Messaggio da mimmocarp » 16/03/2012, 21:40

Ciao sono Mimmo, pescatore di cf da qualche anno, frequento soprattutto laghi a pagamento. Siccome la crisi ha colpito anche me, vi chiedo un consiglio su come localizzare uno spot ideale su grandi fiumi vicino a me, tipo Po', Ticino o Sesia e come affrontarli. Capire quali sono i posti dove è più probabile trovare le nostre amate baffone.
E lo stesso su laghi come Varese, Maggiore o Orta.
Vi ringrazio anticipatamente e ringrazio il forum per questa possibilità.
Mimmo



Avatar utente
Mattia Travasoni
Carpista Professionista
Carpista Professionista
Messaggi: 23
Iscritto il: 20/02/2012, 19:58
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 08 ago 1982
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Info dai professionisti

Messaggio da Mattia Travasoni » 17/03/2012, 18:10

Ciao Mimmo!
La crisi ha colpito tutti... ora che sono a casa a smaltire una brutta influenza ho un po' di tempo per teorizzare il cf, quindi risponderti.
non nego che per risponderti avrei bisogno di un libro, ma di quelli grossi e scritti in piccolo! Provo a schematozzare all'osso la mia visione, magari qualche altro "collega" completerà la mia risposta.
In primis, per intraperndere il CF in fiume prova a trovare i pennelli o una bella curva, magari con qualche albero caduto e un fondale discreto; quello è il tuo punto di partenza. Inizia a pasturare con bird food semplici (appunto per sconfiggere la crisi!!!) all'incirca da 1 a 3Kg di palline ogni 3-4gg. Pescaci con lenze toste e ami robusti visto che le carpe di fiume hanno spesso labbra carnose e poco forate... eventualmente se la minutaglia è poca e le tue sessioni sono brevi, aiutati con la comune pastura da fondo. Questo è sicuramente il primo passo per il fiume, Po o affluenti che siano.
Per il lago, invece le cose si complicano. Ammesso che tu abbia la barca, dovrai ricercare le carpe (spesso "presagire" più che ricercare!!! perchè non sempre le vedi ma sono là che ti aspettano!!!) in zone adatte alla stagione corrente; in fiume, invece, bene o male, le riesci a trovare nei medesimi tratti (frega a parte, ma in quel periodo è meglio lasciarle stare). Per intenderci, da adesso a maggio batti le zone dei laghi a canneto, le aree di germogli di ninfee (le mie preferite con tiger snow man...) ed eventualmente secche, insomma tutte aree a fondale basso in cui hanno la possibilità di trovare cibo. Per fare ciò la barca è indispensabile e il trasbordo è spesso un esigenza per trovare gli spot migliori. Anche qui non andare con attrezzature leggere ma mira su lenze robuste visto che c'è caso di aver a che fare con grosse prede. Per le esche (mai provato LK Baits??? eh eh eh pubblicità occulta... :fischiet2: ) apparte gli scherzi in questo periodo di marzo aprile, ancora non serviranno camion di esche ( a maggio probabilmente sì!) quindi prova una pallina leggermente elaborata con abbondante Robin Red, e qualche farina solubile abbinata a red factor, non che i Birdfood non funzionano ma un esca simile potrebbe darti qualche possibilità in più verso le più grosse (anche le tiger, ovviamente!).
in bocca al lupo
attendo notizie
Mattia

Avatar utente
mimmocarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 681
Iscritto il: 12/04/2011, 20:32
Regione: Piemonte
Località: varallo sesia
sesso: M
data di nascita:: 14 lug 1968
Record cappotti: 2

Re: Info dai professionisti

Messaggio da mimmocarp » 17/03/2012, 22:05

intanto grazie Mattia, ti farò sapere al più presto, ma mi hai fatto venire in mente un posto sul lago Maggiore con acqua bassa e parecchi canneti :27: :27: :27: :27: :27: :wpcf:

Rispondi

Torna a “CARPISTI PROFESSIONISTI NEL WEB”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti