Info dai professionisti, pesca giornaliera.

Un forum di incontro tra carpisti professionisti e amatoriali, discussioni tecniche sul carpfishing con chi ha fatto della propria passione un lavoro. Carpisti Professionisti ed amatoriali uniti da una passione comune!

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
memic34
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 525
Iscritto il: 11/08/2011, 9:15
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 mar 1982
Record cappotti: 2

Info dai professionisti, pesca giornaliera.

Messaggio da memic34 » 25/02/2012, 15:04

Buongiorno a tutti i professionisti e grazie per essere intervenuti in questo forum!!!
Gente come me ha sicuramente molto bisogno di consigli, infatti la passione c'è ed è molto forte ma l'esperienza per ora manca.
Ora, quello che vorrei chiedere a voi tutti è quanto segue:
purtroppo per ora, con 2 bimbi in arrivo, non ho possibilità di fare sessioni che vadano oltre la giornata (non riesco a fare notti o sessioni di più giorni), ciò nonostante non rinuncio a fare delle pescate veloci, mezza giornata o al massimo giornata intera.
Secondo voi, qual'è il modo migliore per affrontare in maniera profiqua una pescata giornaliera in lago/cava? (esche inneschi pasturazione???) Tenete presente che non ho neanche la possibilità di prepararlo in maniera preventiva, visto che uno dei posti più vicino che ho dista circa 100km da casa mia.
Grazie a tutti!!! :thank:



Avatar utente
Matteo Marmocchi
Carpista Professionista
Carpista Professionista
Messaggi: 32
Iscritto il: 19/02/2010, 12:36
Regione: Emilia Romagna
Località: Bologna
sesso: M
data di nascita:: 03 feb 1983
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Info dai professionisti!!! HELP

Messaggio da Matteo Marmocchi » 25/02/2012, 16:14

Ciao!

Prima di tutto complimenti, perchè io non ho ancora il coraggio di andare a convivere! eheheh

Conosco alcuni miei amici carpisti che si sono trovati nella tua situazione, un bambino cambia la vita, almeno nei primi anni della sua vita, i tempi si assottigliano e le priorità cambiano. La pesca viene messa quasi in disparte, ce chi si diletta in mega fabbricazioni di boilies e chi sposta da un angolo all'altro del proprio garage l'attrezzatura.

Il primo consiglio che ti posso dare è quello della corretta scelta della postazione, secondo me fondamentale quando si ha poco tempo, devi conoscere l'ambiente dove vai a pescare. Non hai tempo di pasturazioni preventive e di stare più giorni su un posto, ovviamente parlo di laghi liberi, perchè nei laghi a pagamento il posto viene quasi concesso.
in un lago non è detto che hai partenze in primavera in una determinata postazione ed avercele anche in autunno. Sono sempre più convinto che in un lago ogni postazione ha una stagione ed una condizione climatica per le catture.
La tua esperienza in questo caso è fondamentale, parlo della tua esperienza nel luogo dove vai a pescare, è un buon approccio pescare nella solita postazione dove l'anno precedente hai catturato. Io eviterei luoghi nuovi, a meno che non sei in compagnia...allora il discorso cambia, penso che ci vuole del tempo per conoscere un posto nuovo, almeno una pescata se il posto è di piccole dimensioni...soprattutto per chi è alle prime armi, l'esperienza la si fa solo andando a pescare :-)
in poche ore o in una giornata è fondamentale conoscere dove si immette l'innesco. Altrimenti ti prendi una giornata e ti scandagli alcune zone e le battezzi per le tue pescate.

il secondo approccio è quello della scelta dell'esca e del terminale. Hai detto che non hai la possibilità di fare una pasturazione preventiva, se ne hai l'occasione è un'arma a tuo vantaggio. Quindi la tua pasturazione deve essere mirata ed in pesca. Tralasciando che l'esca deve essere di ottima qualità e devi riporre in lei la tua fiducia, per poche ore ritengo utile l'utilizzo di pellet o method, sempre che il posto non sia invaso da pesce bianco o di disturbo.
il terminale deve essere il più accurato possibile, controllare sempre se l'amo non è spuntato, di già vai poco a pescare e perdere un pesce per un amo spuntato sarebbe stupido.
adotterei del PVA per pasturare attorno all'innesco e l'utilizzo di dip specie se con aminoacidi o sostanze oleose per un più facile richiamo.
In questi casi utilizzerei ami piccoli, 6-7 e innescherei boilies anche del 10, magari controbilanciato con un chicco di mais finto che aiuta l'effetto ad omino di neve e magari questo chicco imbevuto nello sweetcorn, ho riscontrato che questa soluzione, anche in ambienti pressati è un'arma in più, sempre per parere personale!

Quindi ricapitolando:
scelta del posto
utilizzo di esche immediate
terminali con ami piccoli ed esche piccole

sempre secondo il mio modesto parere...ovviamente ha ragione chi cattura! ;-)

A presto!!!

Avatar utente
memic34
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 525
Iscritto il: 11/08/2011, 9:15
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 mar 1982
Record cappotti: 2

Re: Info dai professionisti!!! HELP

Messaggio da memic34 » 25/02/2012, 19:41

Grazie matteo, spiegazione splendida! Come palline utilizzo delle berkley gulp carp o delle nash fish frenzy, gusti ananas, tutti frutti, keltia ecc.... Su gusti del genere che dip consiglieresti?
Grazie ancora delle tue info, ci provero' di sicuro!!!! Per convivenza/matrimonio se ti posso dire la mia fallo appena puoi, se hai la persona guiusta e' molto meglio di quello che si dice! Alla prossima

Avatar utente
Matteo Marmocchi
Carpista Professionista
Carpista Professionista
Messaggi: 32
Iscritto il: 19/02/2010, 12:36
Regione: Emilia Romagna
Località: Bologna
sesso: M
data di nascita:: 03 feb 1983
Record cappotti: 0
Contatta:

Re: Info dai professionisti!!! HELP

Messaggio da Matteo Marmocchi » 26/02/2012, 13:19

Ciao,

le Gulp non le conosco, ma ne parlano bene!
Le Fish Frenzy sono le boilies di Nash più veloci in assoluto, io personalmente non le lascio mai più di 12 ore in pesca, di queste ti posso consigliare gli appositi dip del solito gusto, l'importante che siano con aminoacidi ed oleosi, la stessa Nash fa i "food dip" che sono proprio come ho spiegato, di altre marche non conosco il nome, ma sicuramente ce li avranno.

Per la convivenza...dai mi voglio godere ancora qualche anno da bamboccione, poi toccherà anche a me eheheh ;-)

Alla prossima!!!

Avatar utente
memic34
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 525
Iscritto il: 11/08/2011, 9:15
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 mar 1982
Record cappotti: 2

Re: Info dai professionisti!!! HELP

Messaggio da memic34 » 26/02/2012, 14:51

AHAHAHAH!!!

Grazie mille, ci procerò sicuramente appena possibile!!!
Credo già lunedì prossimo.
Ti farò sapere!
Grazie ancora e buona domenica

Avatar utente
Nicholas Holzer
Carpista Professionista
Carpista Professionista
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/02/2012, 11:32
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 20 ott 1988
Record cappotti: 0

Re: Info dai professionisti!!! HELP

Messaggio da Nicholas Holzer » 26/02/2012, 17:54

Ciao!! Allora sicuramente Matteo ha già elencato molto bene quello che devi fare per rendere proficuo il poco tempo a tua disposizione.
Per come la penso io sicuramente la scelta dello spot è fondamentale per la buona riuscita della sessione, breve o meno che sia. Scegli un posto con dimensioni abbastanza contenute e con una buona popolazione di carpe, questo aiuterà sicuramente la localizzazione degli stessi. Se puoi spendi del tempo a conoscere il fondale della tua postazione, per questo lavoro l'uso del marker risulta indispensabile. Una volta scelto lo spot è ora di scegliere esche, inneschi e strategia. Partiamo da quest'ultima. Io ti consiglierei di pescare magari solo con due canne, tutte e due sullo stesso spot e sulla stessa area pasturata. Così facendo concentri tutti i tuoi sforzi in una zona solo cercando appunto di raggiungere il miglior risultato possibile appunto da quello spot. Mettiamo il caso che lo spot da te scelto è uno scalino o un rialzo, posiziona tutte e due le canne a pochi metri l'una dall'altra. Se peschi per esempio su un rialzo, piazza una canna sulla sua sommità e magari l'altra appena più in profondità. Passiamo ora alla pasturazione e agli inneschi. Usa esche veloci e di piccolo diametro, come granaglie miste(canapa, mais in scatola), pellet, boilies da 10-15mm. Cerca di concentrare al massimo la tua pastura nei pressi dell'innesco. Questo per non sparpagliare troppo le carpe sulla tua zona pasturata, quello che vuoi è che trovino subito il tuo innesco. Innesco...allora...usa esche bilanciate, magari fluo, o del mais finto. Accompagna il tutto con degli stick in pva per aumentare l'attrazione nei pressi dell'innesco.
Un altro consiglio che ti posso dare è di porre estrema fiducia sia nel tuo rig che nell'esca, sia quella sull'amo sia quella che vai a pasturare. Non farti troppe paranoie su queste cose se non stai catturando. Piuttosto cambia spot, segui i pesci. Se vedi che in un'altra zona del lago vedi attività(salti, bollate, ecc.) non esitare a spostarti. Spesso i risultati arrivano subito. La cosa peggiore che puoi fare è rilanciare di continuo le canne solo per cambiare il terminale o l'esca. Così facendo ti bruci!! Secondo me invece se pensi che avresti dovuto avere una partenza(perchè hai visto chiara attività di pesce sopra ai tuoi inneschi o piccole toccatine che non si sono concretizzate) allora rilancia la canna. Spesso può capitare che il terminale è messo male sul fondale e allora le carpe lo riconoscono con facilità e di conseguenza lo evitano.
Un 'altra cosa che ti voglio dire è di prepararti bene a casa, così che appena arrivato sul posto, riesci ad essere "in pesca" nel minor tempo possibile e qui il fatto di usare "solo" due canne ti aiuta ancora di più.
Spero di esserti stato di aiuto!!
Saluti
Nicholas Holzer
ULTIMA UK
MECCANICA VADESE
FREE SPIRIT
FRANK WARWICK BAITS
ENTERPRISE TACKLE
http://www.ultimauk.it

Avatar utente
memic34
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 525
Iscritto il: 11/08/2011, 9:15
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 mar 1982
Record cappotti: 2

Re: Info dai professionisti!!! HELP

Messaggio da memic34 » 26/02/2012, 20:47

Grazie Nicholas,

ritengo che i tuoi consigli siano tutti utili e proverò a metterli in pratica appena possibile.
Mi rimane solo un dubbio, secondo te dopo quanto tempo di inattività delle canne è consigliabile sposterle in un altro spot?
Grazie ancora per la tua disponibilità!!! :thank:

Avatar utente
Nicholas Holzer
Carpista Professionista
Carpista Professionista
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/02/2012, 11:32
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 20 ott 1988
Record cappotti: 0

Re: Info dai professionisti!!! HELP

Messaggio da Nicholas Holzer » 28/02/2012, 9:58

memic34 ha scritto:Grazie Nicholas,

ritengo che i tuoi consigli siano tutti utili e proverò a metterli in pratica appena possibile.
Mi rimane solo un dubbio, secondo te dopo quanto tempo di inattività delle canne è consigliabile sposterle in un altro spot?
Grazie ancora per la tua disponibilità!!! :thank:
sono felice di esserti stato di aiuto!!
allora quello che intendevo io è di rilanciare le canne solo se magari dopo 30-45 minuti che vedi attività sulla tua zona ancora non hai avuto una partenza...in altri casi è meglio lasciarle giù...poi un consiglio che ti posso dare è prima di rilanciare la canna pastura un pochettino sullo spot...questo perchè secondo me se c'è pesce in zona è meglio spaventarlo con la pastura che con il piombo che casca in acqua....
Nicholas Holzer
ULTIMA UK
MECCANICA VADESE
FREE SPIRIT
FRANK WARWICK BAITS
ENTERPRISE TACKLE
http://www.ultimauk.it

Rispondi

Torna a “CARPISTI PROFESSIONISTI NEL WEB”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti