gobbonegg ha scritto:Il discorso boiles "da pastura" e' un argomento dalle mille variabili.Alcuni non ci danno peso,io invece ritengo che queste boiles debbano essere piu' importanti di quelle da innesco:se una boiles e' nutriente e digeribile porta ad un'ottimo risultato:la carpa si rimette subito in moto per mangiare ancora.Cio' significa che,pasturato uno spot,questo sara' visitato con piu' frequenza.Questo e' un aspetto fondamentale nelle lunghe pasturazioni,che servono ad abituare il pesce a un determinato tipo di esca:possiamo inserire nell'impasto tutti gli attiranti e gli addittivi che vogliamo,ma se la boile non e' digeribile verra' sistematicamente rifiutata dalle carpe dopo la prima esperienza.Motivo per cui le boiles compere notoriamente piene di gelatine industriali,conservanti,prodotti di sintesi ecc.ecc. nell'immediato van bene,ma a lungo andare stancano il pesce e ti bruciano lo spot.
Il classico birdfish che chiedi io lo farei cosi':
30% semolino
20% soya
15% aringa
10% mais
5% riso
15% pastoncino
5% latte
Poi e' chiaro che ci sarebbero diversi "ritocchi" da poter fare che pero' alzano decisamente il prezzo(rimanendo comunque tutto sul naturale)
Altro capitolo e' dove vuoi pasturare:fiume,canale,lago a pago super pressato...
Quello che dici è tutto vero, la digeribilità e la parte nutriente sono caratteristiche fondamentali per avere degli ottimi risultati.
io devo pasturare in fiume, non è pressato per niente perchè in quel tratto praticamente ci pesco solo io, non ho mai visto nessun altro pescatore da 3 anni a questa parte
il mix che mi hai proposto mi sembra ottimo, più o meno su che cifra saremmo al kg per quello??
I ritocchi che intendi quali potrebbero essere? E quanto alzerebbero il prezzo??