intreccio

Discussioni relative ai ROD POD - ROD REST - POD ANCHOR, STABILISER e vari accessori per appoggiacanne carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
carpecazz
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 187
Iscritto il: 01/02/2011, 18:54
Regione: Campania
sesso: M
data di nascita:: 07 dic 1986
Record cappotti: 0

intreccio

Messaggio da carpecazz » 07/02/2013, 17:26

salve mi sto accingendo ad acquistare un rod pod con buzz per 3 canne probabilmente daiko, la domanda è questa(forse un pò una pippa mentale) se devo recuperare la canna centrale con carpa allamata non rischio di intrecciare il filo con le altre canne adiacenti sia nel recupero sia quando vado a guadinare...oltre ai backlead c'è qualche altra soluzione per ovviare al problema, visto che vado quasi sempre da solo non c'è nessuno che protrebbe spostarmi la canna...avevo addirittura pensato di comprare un rod pod per due canne ed affiancargli due picchetti da mettere a qualche metro dal pod..


IL QUASI E' QUELLA COSA CHE SOLITAMENTE MANDA A PUTTANE UN ALTRIMENTI OTTIMA IDEA..

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: intreccio

Messaggio da sampei92 » 07/02/2013, 17:44

Allora diciamo che è una pippa mentale :lol:
Allora oltre ai backlead non mi viene in mente nient'altro...quando ti parte la canna centrale devi decidere se tirarla fuori alla sinistra o alla destra del pod ti metti li e deve venire per forza di cose li...usando il backlead non dovresti fare danni ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
carpecazz
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 187
Iscritto il: 01/02/2011, 18:54
Regione: Campania
sesso: M
data di nascita:: 07 dic 1986
Record cappotti: 0

Re: intreccio

Messaggio da carpecazz » 07/02/2013, 18:00

immaginavo fosse una pippa mentale infatti in tutto il web non ho trovato nessuna domanda simile...grazie mille
IL QUASI E' QUELLA COSA CHE SOLITAMENTE MANDA A PUTTANE UN ALTRIMENTI OTTIMA IDEA..

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: intreccio

Messaggio da Stone Generator » 07/02/2013, 19:08

vai tranquillo di back lead dove li puoi usare... dove non li puoi usare tipo fiumi con ostacoli nel sottosponda dove agganceresti qualsiasi cosa, ti consiglio se hai il baitrunner e peschi con la frizione un po' libera (ma come vedi c'è parecchi "se"), di abbassare la canna laterale in fase di recupero... la togli dall'avvisatore e la appoggi (sempre che sulla sponda non ci siano sassi!) per terra con la punta in acqua, lasciando il calcio sul back rest... tante volte ho evitato di impigliarmi così

altre volte il danno succede anche coi back lead!
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

adriano2012
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/11/2012, 18:05
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 25 feb 1977
Record cappotti: 0

Re: intreccio

Messaggio da adriano2012 » 07/02/2013, 19:14

a me mai succeso e pesco con 4 cane 3 sul pod e 1 sul picheto e senza afondafilo :lol: e una ppa mentale veramente se sai gestire il recupero del pesce lo fai uscire dove vuoi
come diceva anche sampei 92

Avatar utente
Cimice 82
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 723
Iscritto il: 20/08/2012, 22:06
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1982
Record cappotti: 6

Re: intreccio

Messaggio da Cimice 82 » 07/02/2013, 22:54

adriano2012 ha scritto:a me mai succeso e pesco con 4 cane 3 sul pod e 1 sul picheto e senza afondafilo :lol: e una ppa mentale veramente se sai gestire il recupero del pesce lo fai uscire dove vuoi
come diceva anche sampei 92
Giustissimo, anchio uso raramente i tendifilo, li uso solo se vado in canali navigabili e visto che mi è successo, che una barca che non stava a distanza giusta consentita dalla legge mi ha preso in pieno tutte e 3 i fili rovesciandomi anche il pod, infine ho dovuto tagliare i fili perchè ormai mi aveva gia portato fuori dal mulinello oltre 100 metri di filo.
Ritornando al discorso principale se ti parte la canna centrale o riesci a spostare il filo mentre stai lottando a destra o sinistra prima che ti vada sotto alle altra canne, oppure se è gia più a riva delle altre tenendo la canna sempre in tiro passi la canna dal centro pod sotto alla canna o di destra o di sinistra. Forse è più difficile da spiegare a parole che da fare.
E' una cosa comunque che vedi al momento ragionando con calma perchè ogni situazione è diversa. Ma non preoccuparti.
Field Tester Team Boiles Lab

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: intreccio

Messaggio da sampei92 » 08/02/2013, 8:42

Anch'io li usavo solo in canale o in fiume dove era possibile...
Pero ora inizio ad usarli anche in cava soprattutto quando sono da solo ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: intreccio

Messaggio da Ilovethisgame87 » 08/02/2013, 9:15

Bella discussione e molto interessante.

Bene anche io all'inizio ero colto da dubbi su come impostarmi tecnicamente per evitare intrecci. Mettevo spesso i tendi filo e pensavo di cavarmela.
Adesso ho cambiato molto il metodo di approccio al problema.

Ho eliminato i tendifilo in acque ferme, e da quando non ho piu' i tendifilo, gli intrecci sono diminuiti di molto.
Intanto se sei da solo e per caso ti si intrecciano due canne con il tendifilo sono cavoli amari. Non le sbrogli fino a che non hai guadinato la carpa.

Se ti parte quella centrale, devi solo far venire bene agalla la carpa allamata, gia' di natura tendono a venire a galla, ci vuole un po' di pazienza e il piu' del lavoro e' fatto.
In piu' se per caso ne sottoriva ti riparte lateralmente, puoi benissimo buttare il cimino in acqua, cosi' facendo mantieni i due fili distaccati e riuscirai a richiamare il pesce con tutta tranquillita'.

L'importante e' non avere fretta, fare tutti i passaggi con la dovuta concentrazione e accortezza e vedrai che di intrecci piano piano li diminuirai moltissimo.

Discorso diverso per le acque correnti, dove si ha l'esigenza di far aderire la lenza al fondale per evitare incagli con i detriti trasportati dalla corrente.

Fai conto che adesso io uso i tendifilo solo in acque correnti.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: intreccio

Messaggio da goldberg » 08/02/2013, 11:02

come fanno a diminuire gli intrecci senza tendifilo?

non sarà il contrario??che gli intrecci li diminuisci con il tendifilo?essendo il filo adagiato sul fondo e quindi non a rischio di prendersi con l'altro?o sbaglio?

io pesco spesso solo e con i tendifilo non ho mai avuto problemi,e infatti li uso sempre(dove è possibile ovvio)...

quando la carpa ce l'hai sottoriva secondo tè si intrecciano prima le lenze senza tendifilo o quelle con tendifilo???basta solo ed esclusivamente pensarci....

i tendifilo non si chiamano così per niente....avranno una sua utilità?o no?

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: intreccio

Messaggio da Stone Generator » 08/02/2013, 11:14

quoto goldberg... il problema è più che altro quando vai in posti dove sottosponda c'è un sacco di attaccatoie... in quel caso veramente vanno aboliti sennò non peschi. per il resto aiutano moltissimo secondo me
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
carpecazz
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 187
Iscritto il: 01/02/2011, 18:54
Regione: Campania
sesso: M
data di nascita:: 07 dic 1986
Record cappotti: 0

Re: intreccio

Messaggio da carpecazz » 08/02/2013, 11:31

grazie mille a tutti..sono contento che l'argomento abbia suscitato interesse...cmq a quanto ho capito almeno all'inizio qualche garbuglio sarà inevitabile...patience
IL QUASI E' QUELLA COSA CHE SOLITAMENTE MANDA A PUTTANE UN ALTRIMENTI OTTIMA IDEA..

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: intreccio

Messaggio da Ilovethisgame87 » 08/02/2013, 11:45

goldberg ha scritto:come fanno a diminuire gli intrecci senza tendifilo?

non sarà il contrario??che gli intrecci li diminuisci con il tendifilo?essendo il filo adagiato sul fondo e quindi non a rischio di prendersi con l'altro?o sbaglio?

io pesco spesso solo e con i tendifilo non ho mai avuto problemi,e infatti li uso sempre(dove è possibile ovvio)...

quando la carpa ce l'hai sottoriva secondo tè si intrecciano prima le lenze senza tendifilo o quelle con tendifilo???basta solo ed esclusivamente pensarci....

i tendifilo non si chiamano così per niente....avranno una sua utilità?o no?
No non e' il contrario.
Leggi bene quello che ho scritto!

Certo, la loro utilita e' quella di distendere la lenza per evitare di averla a mezz'acqua.
Io li uso solo in corrente. In aqua ferma non ingarbuglio da molto tempo. Se per caso nel sottoriva c'e' una partenza in laterale e' piu facile di quello che si pensa.

Altra cosa, in fase di combattimento, si fa venire a galla la carpa e la si porta dove si vuole, quindi in zona di guadinatura.
Con il tendifilo c'e' anche un maggior rischio di slamatura perche' quanto si arriva al leadcore il tendifilo si blocca e quindi e' un piombo che penzola in aria la lenza si muove, di conseguenza anche l'amo si muove e puo' verificarsi una slamata.

Io sono assolutamente pro la pesca senza tendilenza.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: intreccio

Messaggio da sampei92 » 08/02/2013, 11:48

carpecazz ha scritto:grazie mille a tutti..sono contento che l'argomento abbia suscitato interesse...cmq a quanto ho capito almeno all'inizio qualche garbuglio sarà inevitabile...patience
all inizio e non solo...ricordo un video di ripamonti sul tevere, pescava con i tendifilo w una carpetta sui 2/3 kg ha fatto un macello :lol2: può succedere a tutti, tendifilo o no ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: intreccio

Messaggio da sampei92 » 08/02/2013, 11:51

Ilovethisgame87 ha scritto:Altra cosa, in fase di combattimento, si fa venire a galla la carpa e la si porta dove si vuole, quindi in zona di guadinatura.
Con il tendifilo c'e' anche un maggior rischio di slamatura perche' quanto si arriva al leadcore il tendifilo si blocca e quindi e' un piombo che penzola in aria la lenza si muove, di conseguenza anche l'amo si muove e puo' verificarsi una slamata..
dipense che tendi filo si usa io ovvio a questo problema perché ho i captive backlead ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: intreccio

Messaggio da Ilovethisgame87 » 08/02/2013, 12:05

Io mi rifiuto di spendere 12 euro per un tendi filo. Anche se ci sono quelli economici che sono simili.

Comunque come hai detto prima, puo' succedere anche con il tendi filo, solo che se sei da solo, senza e' una stupidata a sbrogliarti mentre con fai un macello.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Bloccato

Torna a “APPOGGIACANNE ROD POD CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti