rod pod piu alto= piu instabile?
-
- Carpisti Premium
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 02 ott 1990
- Record cappotti: 0
rod pod piu alto= piu instabile?
ero indeciso tra 2 rod pod... l'horizon kkarp e la sua evoluzione il maxi horizon...la mia domanda è se prendo un rod pod piu alto e dalle gambe piu lunghe è piu facile che con il vento si muova? oppure proprio prchè è piu alto e quindi piu pesante tiene di piu? quali sono i pro e i contro? voi come vi muovete sulla scelta del rod pod?
-
- UTENTE BANNATO
- data di nascita:: 10 mar 1989
- Record cappotti: 3
Re: rod pod piu alto= piu instabile?
ma l'horizon non e fox? il bizon e kkarp... se lo prendi 4 gambe basta aggiungere le prolunghe e diventa alto e se si riesce a picchettare i piedini sei a posto.. ma lo devi mettere al cielo per il longrange?
io per la scelta del pod mi sono orientato così.. avevo preso un milo kerion.. soldi buttati..10 pescate e cadeva a pezzi.. e quindi mi sono buttato sul fishcon nero.. 0 problemi.. non ne so molto sui pod.. ma se vuoi un consiglio, sui 4 gambe stai sui fox, con 2 prolunghe lo metti dove vuoi.. se devi prendere dei basculanti vai sul sicuro.. fishcon ,big fish ecc e guarda sempre i posti dove lo useresti... perchè se peschi in canali o fiumiciattoli un daiko non ti serve.. bastano 4 picchetti.. se peschi in grandi laghi ecc.. il daiko nik ecc sarebbero utili... ma costano.. io credo che con un fishcon ,un bigfish oppure i vari fox 4 GAMBE (non l'eclipse ) si riesce a pescare ovunque... e di soldi ne rimangono in tasca.. io in sacca ho sempre i picchetti.. spesso mi aiutano molto e il pod resta a casa...
io per la scelta del pod mi sono orientato così.. avevo preso un milo kerion.. soldi buttati..10 pescate e cadeva a pezzi.. e quindi mi sono buttato sul fishcon nero.. 0 problemi.. non ne so molto sui pod.. ma se vuoi un consiglio, sui 4 gambe stai sui fox, con 2 prolunghe lo metti dove vuoi.. se devi prendere dei basculanti vai sul sicuro.. fishcon ,big fish ecc e guarda sempre i posti dove lo useresti... perchè se peschi in canali o fiumiciattoli un daiko non ti serve.. bastano 4 picchetti.. se peschi in grandi laghi ecc.. il daiko nik ecc sarebbero utili... ma costano.. io credo che con un fishcon ,un bigfish oppure i vari fox 4 GAMBE (non l'eclipse ) si riesce a pescare ovunque... e di soldi ne rimangono in tasca.. io in sacca ho sempre i picchetti.. spesso mi aiutano molto e il pod resta a casa...
-
- Carpisti Premium
si scusa il bizon mi sono sbagliato... i picchettti li ho a casa e dove posso pescare solo con una canna userò quelli... mi interessava un pod medio da usarla qualche volta in inverno quando vado in laghetti privati... alla fine penso sia comodo avere tutte le canne vicine e allineate in posti dove è possibile posizionarlo..
- Ritchie
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
L'equazione non funziona, è vero che con l'altezza aumenta la distanza fra terra e baricentro del pod, ma è anche vero che le gambe o prolunghe non sono perpendicolari al terreno, quindi alzando il pod avrai anche una base di appoggio a terra più ampia.
Sicuramente se peschi in posti ventosi un pod molto alto è da evitare, questo è ovvio.
Inoltre, devi sempre picchettare il pod: sia contro il vento, sia contro partenze notturne che potresti non sentire, la carpa può trascinare in acqua la canna con tutto il pod. Puoi picchettarlo usando i fori nei piedi, io uso una fettuccia resistente, la assicuro allo snodo con un'asola e con un'altra asola la fisso ad un picchetto piantato a terra.
Per scegliere un rod pod io guardo:
- l'adattabilità delle gambe (il pod deve starci anche in posti disagevoli, scarpate ripide, radici, pietroni, terreno duro, roba da acqua libera insomma)
- la meccanica (precisa, niente giochi)
- il peso (ma se per ottenere le prime due caratteristiche devo rinunciare ad un pò di leggerezza, pazienza)
Sicuramente se peschi in posti ventosi un pod molto alto è da evitare, questo è ovvio.
Inoltre, devi sempre picchettare il pod: sia contro il vento, sia contro partenze notturne che potresti non sentire, la carpa può trascinare in acqua la canna con tutto il pod. Puoi picchettarlo usando i fori nei piedi, io uso una fettuccia resistente, la assicuro allo snodo con un'asola e con un'altra asola la fisso ad un picchetto piantato a terra.
- l'adattabilità delle gambe (il pod deve starci anche in posti disagevoli, scarpate ripide, radici, pietroni, terreno duro, roba da acqua libera insomma)
- il peso (ma se per ottenere le prime due caratteristiche devo rinunciare ad un pò di leggerezza, pazienza)

nous sommes du soleil
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7

Red Angel bait Official Tester
-
- Carpisti Premium
grazie ottima spiegazione... 

- Astice
- Carpisti Premium
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 18 giu 1988
- Record cappotti: 8
vai su altre marche!!il mio ex pod kkarp nn è durato nulla!!
-
- Carpisti Premium
- data di nascita:: 24 lug 1980
i kkarp nello snodo sono molto ballerini
- nomad
- Carpisti Premium
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 09 feb 1976
- Record cappotti: 2
ciao tutti, consigli molto utili, e adatti alla mia prossima spesa.. come blackline, il mio rod pod kerion inizia a dare segni di cedimento, però è durato abbastanza e girellando su i video di youtube ho visto questo tre piede... fantastico http://www.youtube.com/watch?v=SFrviBH9 ... re=feedlik
al minuto 4:40 si vede benissimo, l'ho cercato ma non sono riuschito a trovarlo, sapete mica se è un invenzione, o è un pod che viene venduto così? ma comunque penso che i picchetti sono un opzione valida, pratica e una borsa in meno............................ che non guasta......................
al minuto 4:40 si vede benissimo, l'ho cercato ma non sono riuschito a trovarlo, sapete mica se è un invenzione, o è un pod che viene venduto così? ma comunque penso che i picchetti sono un opzione valida, pratica e una borsa in meno............................ che non guasta......................
-
- Carpista Super
- data di nascita:: 29 lug 1982
grande video,e grande sergio tomasella(per me il miglior carpista italiano,ovviamente con giorgio balboni e massimo mantovani)..l ho visto anche in altri video che lo usa spesso ,è comodissimo!!allora se hai pazienza domani ti dovrei dire dove ho visto questo marchingenio(che si puo comprare)!!è una forcella da 4 avviti che se non dico una cazzata è quella che si usa anche per i tre piedi che servono per la pesatura(dove ci agganci la bilancia e a sua volta la sacca di pesatura)!!!
Ultima modifica di goldberg il 22/06/2011, 0:47, modificato 1 volta in totale.
-
- UTENTE BANNATO
- data di nascita:: 10 mar 1989
forse lo trovi a meno.. ma per ora ho trovato questo http://www.fisherbagstore.it/7039/tripo ... ndard.html
- nomad
- Carpisti Premium
grazie mille blackline, che hai trovato l'articolo e grazie goldberg, attendo fiducioso le tue informazioni, grazie davvero sempre pronti a aiutare i meno esperti. è si goldberg, grande video, ne ho visti molti di lui, ma in questo video quando dice "che si catturi o non si catturi viviamo queste ore di assoluta tranquillità.... momenti solo per noi.... per me fà veramente intendere che il cf non è solo pesca, ma uno stile di vita (per me è così).
-
- Carpista Super
- data di nascita:: 29 lug 1982
te l ho trovato nomad!!avevi dei dubbi??ahahah
!!allora:si chiama tripod adaptor ed è della wychwood.lo puoi vedere a pagina 151 del catalogo 2011 della bestone!!!basta che lo chiedi ad un rivenditore bestone,dai un occhiata sul sito.

- nomad
- Carpisti Premium
nessun dubbiogoldberg ha scritto:te l ho trovato nomad!!avevi dei dubbi??ahahah!!allora:si chiama tripod adaptor ed è della wychwood.lo puoi vedere a pagina 151 del catalogo 2011 della bestone!!!basta che lo chiedi ad un rivenditore bestone,dai un occhiata sul sito.