Lago di Barrea

Itinerari carpfishing acque libere in Abruzzo, descrizione domande e discussioni.

Moderatori: angelo, 80luke

kussen71
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/08/2010, 10:01
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 23 dic 1971
Record cappotti: 0

Re: LAGO DI BARREA

Messaggio da kussen71 » 04/10/2010, 12:18

Se puo' essere utile a qualcuno, sono stato 10 gg in questo fantastico posto all'inizio di settembre. Sono stato nell'unico campeggio della zona, anche perchè col camper mi tornava molto comodo. Come ho detto, il posto in se è meraviglioso, una cornice naturale da paura, acqua azzurra, silenzio e tanta pace. Quando sono stato io, eravamo in 3\4 in tutto il campeggio, anche se nei week end arrivavano parecchi ragazzi in tenda x passare 2 gg in mezzo alla natura. Il campeggio è molto "freek" nel senso che nn ha le piazzole come i campeggi tradizionali, bensi' è un'area molto grande e recintata, dove tu scegli dove metterti. Possibilità di accendere falo' x terra, in braceri naturali fatti di sassi (molto bello l'effetto di notte). Il proprietario è molto cordiale, si è prestato a scorrazzarmi su e giu' dal paese x i vari permessi. Ma passiamo alla pesca....
La prima foto che ho fatto da lontano, la uso come riferimento x spiegare le postazioni. Il tratto di costa del campeggio comprende 2 punte, appena si entra nell'area recintata (in alto nella foto si vede il cancello con una bandiera italiana) subito sulla sinistra, scendendo qualche metro, c'è la prima postazione a detta del gestore e di alcuni local è la migliore inquanto l'acqua è ossigenata dall'arrivo di un torrente che si immete nel lago, di fronte ci sono molti alberi sommersi, e si pesca a metà dello specchio d'acqua che abbiamo davanti.
Proseguendo troviamo la seconda posta (alla fine del boschetto che c'è dietro la roulotte bianca, dietro la punta), dov'ero io. Una delle migliori, molto ampia e comoda anche x 2 pescatori
IMG_6501.JPG
. Io pescavo a raggera, una canna davanti le altre 2 sui lati. Tenete presente che la maggior parte dei carpisti che viene qui, è attrezzato con barchine e barche, scandagli e quintali di pastura. Io non ho nulla di tutto questo, quindi pesca al lancio, cobra e quel poco di "NORMALE" pasturazione. In questa postazione, a detta del local, bisogna pescare da 80-100 mt in avanti.
Dopo la prima punta, c'è il tratto piu' balneabile, una lunga ansa con aqua bassa, alla fine di questa c'è una postazione (dove c'è il camper bianco che poi è il mio), ma per chi come me, è sprovvisto di barchino o barca non è certo il massimo, inquanto x arrivare in mezzo al lago ci saranno 200 mt.
Nella successiva punta ci sono 2 o 3 belle postazioni (dietro la macchina nera, fino alla punta) che guardano il centro del lago. Li ho visto tirare su una 13 kg.
Dopo questa punta, c'è l'ultimo tratto di costa del campeggio, che si estende lungo il bordo di una stretta insenatura. All'inizio di questa insenatura c'è un'altra posta. Pescando a una ventina di mt dalla riva opposta, mi hanno detto esserci un bello scalino, dove sono state prese delle belle bestie.
Per quanto riguarda le esche, mi è stato detto che senza roba al pesce, non si ottiene nulla. Io ho preso solo con fruttate, quindi ritengo che in un lago dove la pressione di pesca è allucinante, ormai siano abituate a qualsiasi gusto, del resto basta che cambi il ph dell'acqua....
Per pescare serve un permesso che viene rilasciato dagli uffici turistici del parco nazionale, a barrea o a civitella, 15 euro 1 gg e 40 euro 3 gg......nn poco!!!!
Per il resto che dire....decine di partenze, tante baffone sui 5-6 kg e 2 belle da 9 kg (allego foto), ma piu' che altro relax e divertimento. Lo consiglio davvero....
Se avete domande chiedete pure in mp....
Allegati
IMG_6966.JPG
Il mio avvisatore personale di abboccata....di notte, da dentro il camper lei sente l'avvisatore e mi sveglia!!!! Che spettacolo!!!!
IMG_6652.JPG
Canader in azione.
IMG_6563.JPG
Vista della seconda punta alle 7 del mattino.
IMG_6486.JPG
La mia postazione.
IMG_6879.JPG
Una bellissima regina di 9 kg (qui tirano da morire)
IMG_6878.JPG
un'altra bellissima regina
IMG_6515.JPG
La prima punta e il mio camper....la posta è proprio dietro il boschetto.
IMG_6560.JPG
Ultima modifica di kussen71 il 04/10/2010, 12:28, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/02/2010, 20:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Cento (FE) / Vezzano S.C. (RE)
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Re: LAGO DI BARREA

Messaggio da maver84 » 04/10/2010, 12:25

Bravissimo per le catture e ottimo report!! ma è pazzesco sto posto, sembra stupendo!!! ottimo spunto per una futura breve vacanzina con le canne giù 24 ore su 24...

kussen71
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 31
Iscritto il: 03/08/2010, 10:01
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 23 dic 1971
Record cappotti: 0

Re: LAGO DI BARREA

Messaggio da kussen71 » 04/10/2010, 14:19

Si è davvero bellissimo, un po' lontanuccio ma bellissimo. Se la prox stagione vogliamo andare a fare una sessione io ci sono.....

Avatar utente
maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/02/2010, 20:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Cento (FE) / Vezzano S.C. (RE)
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Re: LAGO DI BARREA

Messaggio da maver84 » 04/10/2010, 14:55

se ne potrà parlare è un gran bel posto per campeggiare tra l'altro!! poi se lo chiedi a Paolo lui c'è già di sicuro ;) sì è un bel viaggetto ho visto, però penso che ne valga la pena

phil
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 132
Iscritto il: 14/04/2010, 13:51
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 23 set 1993
Record cappotti: 10

Re: LAGO DI BARREA

Messaggio da phil » 02/12/2010, 20:18

io lo conosco,ci ho pescato qualche anno fa,bisogna farsi rilasciare un permesso giornaliero e la pesca è aperta solo per mezzo lago,cambiano metà ogni 6 mesi. è vietato pasturare, usare i bigattini,si possono usare solo 1 canna per volta,insomma regole schifose. poi il resto del regolamento nn me lo ricordo,magari è cambiato, cmq quando ti rilasciano il permesso ti danno pure il regolamento

Avatar utente
LucianoC
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 185
Iscritto il: 18/09/2010, 16:02
Regione: Abruzzo
Località: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 08 ago 1970
Record cappotti: 0

Re: LAGO DI BARREA

Messaggio da LucianoC » 02/12/2010, 23:30

phil ha scritto:io lo conosco,ci ho pescato qualche anno fa,bisogna farsi rilasciare un permesso giornaliero e la pesca è aperta solo per mezzo lago,cambiano metà ogni 6 mesi. è vietato pasturare, usare i bigattini,si possono usare solo 1 canna per volta,insomma regole schifose. poi il resto del regolamento nn me lo ricordo,magari è cambiato, cmq quando ti rilasciano il permesso ti danno pure il regolamento
perdonami, regole schifose e' un'opinione, io ti posso dire che nel parco nazionale potresti anche non poterci pescare per niente ;) quindi meglio accontentarsi. Comunque a me pare di ricordare che si possono utilizzare 2 canne... ma forse ricordo male...

charot
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/04/2011, 20:03
Regione: Lazio
sesso: M
data di nascita:: 03 ago 1985
Record cappotti: 100

Re: LAGO DI BARREA

Messaggio da charot » 09/04/2011, 20:24

Io ci pesco da 3 anni in quel lago xche sono residente...ma purtroppo non potendo pasturare xche vietato prendo pochissimo. La zona del campeggio è molto buona sia xche si pesca anche di notte ma è molto frequentata e quindi gia "pasturata". mentre nelle zone dove possiamo pescare noi residenti è rarissimo 1 partenza. Max che ho preso 1 carpa 10Kg l'anno scorso. Quest'anno ancora nulla.

darkchange
Carpista
Carpista
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/04/2011, 22:36
Regione: Molise
sesso: M
data di nascita:: 03 lug 1996
Record cappotti: 0

Re: Lago di Barrea

Messaggio da darkchange » 15/05/2011, 11:04

io sono stato a pesca li poche volte con amici con boiles da 24mm e abbiamo tirato fuori molti bei pezzi noi abbiamo usato boiles al pesce ed andavano benissimo ma si prende anche con quelle ai frutti

Avatar utente
ROCCIA
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/04/2011, 18:37
Regione: Abruzzo
sesso: M
data di nascita:: 14 apr 1979
Record cappotti: 3

Re: Lago di Barrea

Messaggio da ROCCIA » 03/07/2011, 0:56

Domani mattina partenza per barrea..... :lol2: :lol2: :heng: per me è la mia prima vera nottata da quando ho cominciato a praticare questa splendida disciplina,e di certo questa notte non dormirò!!!!hoaspetto questo momento da un anno.....spero di ricevere belle soddisfazioni....poi mercoledì al mio rientro vi farò sapere con la speranza di postare qualche bella foto con qualche bell esemplare di carpone gigante!!!!! :lol2: :wpcf: :love3: ABRUZZO!!!!

Gianni Migliorin
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/07/2011, 9:23
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1976
Record cappotti: 0

Re: Lago di Barrea

Messaggio da Gianni Migliorin » 01/08/2011, 18:48

Ci sono novita' su questo lago? Nessuno ha fatto sessioni recentemente? Avrei intenzione di andare verso la fine di Agosto e vorrei avere piu' informazioni possibili.

Un saluto a tutti

Gianni

Avatar utente
badshade
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1254
Iscritto il: 01/10/2009, 19:04
Regione: Emilia Romagna
Località: Castel Maggiore (BO)
sesso: M
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Re: Lago di Barrea

Messaggio da badshade » 10/09/2012, 21:10

Qualche aggiornamento da una sessione svolta dal 20 al 26 Agosto presso il lago di Barrea pescando dal Camping COlle Ciglio.
Il lago come già è stato detto e visto in svariate foto si presenta in una cornice davvero incantevole di natura e paesaggi meravigliosi, già da prima di arrivare al lago si può godere lungo la strada che dalla A25 porta fino a Barrea di panorami e scorci mozzafiato, un incanto che ti accompagna nell'avvicinamento a quello che per noi è stato un bellissimo scenario per una settimana di vacanze estive.
Detto questo veniamo ad aspetti più pratici, indubbiamente il pescare a Barrea è costoso, permessi giornalieri da 15 euro scontati a 40 euro per 3 giornate non sono certo cosa da poco, però c'è anche da dire che aver la possibilità di pescare in questo posto nel bel mezzo del parco nazionale degli abruzzi ha il suo prezzo. per poter pescare giorno e notte senza problematiche la scelta obbligata è quella del camping, che di camping ha giusto il fatto che paghi e che hai quei servizi igienici minimi, per il resto si è pressochè allo stato brado come in qualsiasi libera.
una nota sul periodo in cui andare, se potete evitate agosto, noi avevamo la scelta obbligata legata alle ferie, ma già eserci andati la settimana seguente avrebbe fatto notevole differenza, cosa vuoi, quando è caldo tra gente in canoa, pedalò dalla spiaggia di fronte, a nuoto e con ogni possibile mezzo nautico ti va a zonzo continuamente nelle zone di pesca, con notevoli scocciature per segnalini tolti, spostati, incagliati sotto le barche, tuffi carpiati sopra gli spot e chi più ne ha più ne metta... pareva ai nostri occhi facile non fare il bagno negli unici 500mt di lago dove una decina di persone pescavano quando nei restanti km e km di rive non vi era anima viva... ma tant'è che nemmeno qualche invito colorito giunto dalle nostre bocche ha minimamente impensierito tuffatori di ogni età... vabbè si sa fa parte del gioco!
aspetto pesca, vuoi per la nostra quasi totale inesperieza in grandi laghi, vuoi per il caos generale tra acqua e fuori, non abbiamo catturato tantissimo seppur divertendoci pensavamo ad un numero di catture un po' più alto e la taglia media è effettivamente scarsina, anche se le carpe di Barrea sono veramente indiavolate! alcune catture degne di nota tra i 7 e i 9kg e la big che ha fermato l'ago della bilancia poco sotto i 14kg, caduta per mia somma gioia su uno dei miei ineschi! uscita notturna in gommone per il recupero causa incaglio nel segnalino che per altro si è dimostrata azzeccata viste le dimensioni del pesce che per una ventina di minuti ci ha letteralmente portato a spasso a suo piacimento per il lago, in uno scenario mozzafiato tra il riflesso delle luci del paese di barrea che si riflette nelle acque limpide del lago e la sagoma delle montagne definite sotto un cielo stellato. Il bagno in compagnia della regina è stata la ciliegina sulla torta a completamento di una cattura che ricorderò sicuramente tra le più entusiasmanti!
qualche dato in termini di boiles, noi 4 pescatori, abbiamo catturato praticamente tutto con fruttato, poco o nulla pesce. preferiti omini di neve 20-14mm ad affondanti singole o singole popup.
Tra le varie catture da segnalare bellissimi esemplari di tinche e cavedani che spesso si spingevano fin sotto le punte delle nostre canne nel primissimo sottoriva a mangiare al volo pezzetti di pastura che lanciavamo in acqua.
Acqua abbastanza limpida e pulita da poterci tranquillamente fare il bagno, calda sui 24gradi durante tutte le 24ore. noi abbiamo pescato sulla punta che si spinge verso il centro del lago, sul lato opposto a quello che guarda barrea e la diga, inizialmente il nostro approccio è stato quello di andare a cercare il letto del vecchio fiume a circa 200mt da riva dove si raggiungono profondità tra i 16 e 18mt indicato come il miglior punto per fare catture, poi un po per la scomodità e un po per il limitato numero di catture dei primi due/tre giorni, abbiamo ridotto notevolmente andando a pescare sui 6/8mt d'acqua che in alcuni punti si trovavano tranquillamente a 60/80mt da riva raggiungibili a lancio.
note sui regolamenti, si indica la pesca con due canne ma pare tollerata per i carpisti la terza, gommone con motore elettrico presente praticamente in tutte le postazioni e nessuno ha detto nulla ne parlato di divieti a tal proposito, unica nota molto importante è la considerazione da fare in merito alla possibilità di passaggio di canader per il carico dell'acqua per gli incendi, serve prestare attenzione chiaramente se si utilizza il gommone e bisogna sperare che non capiti come gli ultimi due nostri giorni che sono passati ininterrottamente per tutte le ore di luce impedendo di fatto la possibilità di uscire dall'alba al tramonto a calare o pasturare, se vi beccano in giro col gommone col canader che gira son dolori, quindi meglio evitare!
Pasturazione teoricamente vietata, chiaramente tollerata quel minimo che serva per non pescare con una boiles in mezzo ad un mare di acqua, se si va a lancio sono sufficienti sacchettini di pva, anche se una base di letto di mais e fioccato abbiamo notato dare una spinta in più al numero di catture.
che dire, bellissima esperienza, bellissima vacanza! se a qualcuno servono info provi a chiedere che vediamo se posso esser d'aiuto!
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

Avatar utente
badshade
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1254
Iscritto il: 01/10/2009, 19:04
Regione: Emilia Romagna
Località: Castel Maggiore (BO)
sesso: M
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Re: Lago di Barrea

Messaggio da badshade » 10/09/2012, 21:22

qualche scatto:
Allegati
DSCN0052.JPG
il paese di Barrea riflesso nell'acqua del lago velata dal vento
DSCN0058.JPG
dal belvedere del paese
DSCN0069.JPG
la regina e la mia faccia contenta
DSCN0072.JPG
il rilascio
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “ABRUZZO itinerari acque LIBERE carpfishing”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti