Lago Bau Pressiu - Provincia di Cagliari - carpfishing

Itinerari carpfishing acque libere in Sardegna, descrizione domande e discussioni.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
furby79
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 816
Iscritto il: 25/08/2010, 15:35
Regione: Sardegna
sesso: M
data di nascita:: 20 dic 1979
Record cappotti: 0

Lago Bau Pressiu - Provincia di Cagliari - carpfishing

Messaggio da furby79 » 07/10/2010, 12:29

Qui di seguito posto la conformazione e le foto prese da Google Earth, del lago in oggetto. Spero di andarci al più presto a vedere se le baffone gradiscono le Boilies Selfmade ;)

P.S. dove vi andreste ad accampare?
Allegati
Foto Lago BAU PRESSIU DIGA.jpg
Veduta della diga
Foto lago BAU PRESSIU1.jpg
Scorcio delle sponde
Bau Pressiu Lago.jpg
Vista del lago


NO al Fly Carp

Avatar utente
Evrop
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/10/2010, 18:24
Regione: Sardegna
Località: Assemini (CA)
sesso: M
data di nascita:: 24 apr 1986
Record cappotti: 0

Re: Lago Bau Pressiu - Provincia di Cagliari

Messaggio da Evrop » 07/10/2010, 17:27

Nel lago c'è molto controllo da parte della forestale (e meno male), per pescarci serve la licenza di tipo B più l'autorizzazione per pescare nelle dighe (che serve per ogni lago artificiale comunque) basta presentare la domanda all' ENAS "ente acque della sardegna" è totalmente gratuita e in più danno anche le mappe dove sono segnati i luoghi interdetti alla pesca e quindi da evitare. Però non so se adesso questo lago è già stato inserito nell'autorizzazione. Quindi attenzione, perchè il rischio di prendersi una multa se sorpresi senza le dovute autorizzazioni è alto.

Avatar utente
furby79
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 816
Iscritto il: 25/08/2010, 15:35
Regione: Sardegna
sesso: M
data di nascita:: 20 dic 1979
Record cappotti: 0

Re: Lago Bau Pressiu - Provincia di Cagliari

Messaggio da furby79 » 07/10/2010, 18:08

Evrop ha scritto:Nel lago c'è molto controllo da parte della forestale (e meno male), per pescarci serve la licenza di tipo B più l'autorizzazione per pescare nelle dighe (che serve per ogni lago artificiale comunque) basta presentare la domanda all' ENAS "ente acque della sardegna" è totalmente gratuita e in più danno anche le mappe dove sono segnati i luoghi interdetti alla pesca e quindi da evitare. Però non so se adesso questo lago è già stato inserito nell'autorizzazione. Quindi attenzione, perchè il rischio di prendersi una multa se sorpresi senza le dovute autorizzazioni è alto.
La licenza di pesca di tipo B la ho ma mi manca l'autorizzazione ENAS ... :x che pizza.... vabbuò cerco la modulistica e la preparo :D
Grazie per le info!
NO al Fly Carp

Avatar utente
furby79
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 816
Iscritto il: 25/08/2010, 15:35
Regione: Sardegna
sesso: M
data di nascita:: 20 dic 1979
Record cappotti: 0

Re: Lago Bau Pressiu - Provincia di Cagliari

Messaggio da furby79 » 20/03/2011, 20:28

Ad oggi, ancora nulla... per pescare in queste acque non basta nemmeno la licenza Enas, da circa 2 anni ad oggi questo splendido lago è off limits per la pratica della pesca sportiva :( , un'altro caso di cattiva gestione del patrimonio naturalistico Sardo.
NO al Fly Carp

discus
UTENTE BANNATO
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2010, 8:47
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 08 dic 1971
Record cappotti: 2

Re: Lago Bau Pressiu - Provincia di Cagliari

Messaggio da discus » 21/03/2011, 8:44

bellissimo posto... questo è quello che intendo io per posto serio... domandona... da quanto tempo è stata fatta la diga?
ah non pensare che dai noi le cose vanno meglio.. sul nostro appennino... una cannina.. notte in molti caso vietata.. e rotture a go go...

Avatar utente
furby79
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 816
Iscritto il: 25/08/2010, 15:35
Regione: Sardegna
sesso: M
data di nascita:: 20 dic 1979
Record cappotti: 0

Re: Lago Bau Pressiu - Provincia di Cagliari

Messaggio da furby79 » 21/03/2011, 13:09

L'acqua in questa vallata scorre da tempo immemore, la diga dovrebbe avere almeno 30 anni ..... e sono sicuro che ci sono esemplari di almeno 10 chili.... ti allego qualche foto del posto scattate dalla strada che stà a circa 60 metri sul livello del lago, si intravedono le bollate delle carpe ... il giorno dalla strada si potevano udire i tonfi provocati dalle carpe mentre saltavano fuori dall'acqua .... sembrava di assistere a una gara olimpica di tuffi :lol: .
Allegati
DSCN1762.JPG
DSCN1758.JPG
DSCN1757.JPG
DSCN1754.JPG
NO al Fly Carp

Avatar utente
cell78
Carpista
Carpista
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/11/2010, 23:34
Regione: Sardegna
Località: Assemini (CA)
sesso: M
data di nascita:: 15 nov 1978
Record cappotti: 0

Re: Lago Bau Pressiu - Provincia di Cagliari

Messaggio da cell78 » 31/03/2011, 22:37

Bellissimo lago, ci sono passato a fare un giro qualche tempo fa. A parte la difficoltà a trovare una strada che permetta di avvicinarsi all'acqua, da chi hai saputo che è proibito pescarci? Con che argomenti viene motivato il divieto?

Avatar utente
furby79
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 816
Iscritto il: 25/08/2010, 15:35
Regione: Sardegna
sesso: M
data di nascita:: 20 dic 1979
Record cappotti: 0

Re: Lago Bau Pressiu - Provincia di Cagliari

Messaggio da furby79 » 01/04/2011, 9:26

cell78 ha scritto:Bellissimo lago, ci sono passato a fare un giro qualche tempo fa. A parte la difficoltà a trovare una strada che permetta di avvicinarsi all'acqua, da chi hai saputo che è proibito pescarci? Con che argomenti viene motivato il divieto?
Ho parlato in primis con la guardia che presidia la casetta sul lago situata sulla SS 293 prima di Acquacadda, non mi è stata di grande aiuto, e giustamente mi ha indirizzato nel rivolgermi all'ente che appunto gestisce la Diga ...... L'ENAS ..... detto fatto, così sono venuto a sapere delle restrizioni imposte da due anni a questa parte su quest'invaso per quanto riguarda la pratica della pesca sportiva, e contemporaneamente ho ottenuto informazioni utili per ottenere il permesso ufficiale, da compilare e inviare via fax all'ente per il rilascio del permesso di pesca soltanto in alcuni invasi gestiti da loro per l'appunto. La modulistica la trovi nella sezione itinerari Sardegna qui sul forum. In breve per risponderti, non ci sono delle motivazioni dettagliate che giustificano tale restrizione, su questo e ad altri invasi, sempre gestiti dall'ente, alla fine tutto si riduce in un'ingarbuglio di responsabilità, competenze e la solita burocrazia.
NO al Fly Carp

Avatar utente
furby79
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 816
Iscritto il: 25/08/2010, 15:35
Regione: Sardegna
sesso: M
data di nascita:: 20 dic 1979
Record cappotti: 0

Re: Lago Bau Pressiu - Provincia di Cagliari

Messaggio da furby79 » 01/04/2011, 9:31

Quasi mi dimenticavo ..... :? la pesca è solo consentita se si organizza una gara richiedendo le opportune autorizzazioni e ovviamente presentandosi come un circolo sportivo ..... insomma AUGURI :lol: .
Lascia perdere per organizzare una garettina di 5 ore in lago occorrono 3 mesi di preparativi .... figurati per mettere su le opportune autorizzazioni per far si che i partecipanti possano montare TENDE .... usare GOMMONI ....... e stare accampati pure la NOTTE :25: :25: :25: .... Utopia :(
NO al Fly Carp

Avatar utente
cell78
Carpista
Carpista
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/11/2010, 23:34
Regione: Sardegna
Località: Assemini (CA)
sesso: M
data di nascita:: 15 nov 1978
Record cappotti: 0

Re: Lago Bau Pressiu - Provincia di Cagliari

Messaggio da cell78 » 02/04/2011, 17:47

Bah, maledetti burocrati. Ho già in tasca l'autorizzazione Enas dall'anno scorso e infatti sono specificati solo alcuni laghi, mi viene da pensare che i bacini non compresi nell'elenco siano off-limits... Abito in zona di Assemini adesso e stavo cercando un posto decente per rispolverare il pod e le canne senza dover fare troppi km. Il Cixerri è il più comodo ma sinceramente non mi ispira tanto. Ci hai mai pescato? E che mi dici del lago a Siliqua (mi pare si chiami Medau Zirimilis)? So che ci fanno delle manifestazioni di sci nautico, ho provato ad avvicinarmi all'acqua ma ho trovato le solite strade sbarrate...

Avatar utente
furby79
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 816
Iscritto il: 25/08/2010, 15:35
Regione: Sardegna
sesso: M
data di nascita:: 20 dic 1979
Record cappotti: 0

Re: Lago Bau Pressiu - Provincia di Cagliari

Messaggio da furby79 » 04/04/2011, 8:52

cell78 ha scritto:Bah, maledetti burocrati. Ho già in tasca l'autorizzazione Enas dall'anno scorso e infatti sono specificati solo alcuni laghi, mi viene da pensare che i bacini non compresi nell'elenco siano off-limits... Abito in zona di Assemini adesso e stavo cercando un posto decente per rispolverare il pod e le canne senza dover fare troppi km. Il Cixerri è il più comodo ma sinceramente non mi ispira tanto. Ci hai mai pescato? E che mi dici del lago a Siliqua (mi pare si chiami Medau Zirimilis)? So che ci fanno delle manifestazioni di sci nautico, ho provato ad avvicinarmi all'acqua ma ho trovato le solite strade sbarrate...
Medau Zirimilis è off-limits ..... nel senso che ora è in gestione a una cooperativa che pratica e dà lezioni di sci nautico o kite-surf ..... il risultato è che loro sono responsabili di quello che accade nelle acque dell'invaso .... ti fanno pescare solo in giornata e comunque dall'auto, che ovviamente dovresti lasciare presso i parcheggi in prossimità delle loro strutture, alle sponde, ci sono da fare più di 400 metri :25: :25: .... se non hai il carrello ... a spalla l'è parecchio dura :| .. e considerato che non puoi restare la notte, preferisco evitare :24: .
Per quanto riguarda il Cixxerri ci sono carpe che sembrano piranha, piccole, e tanto tanto voraci :lol: ..... ma rimane sempre un'incognita, secondo me qualche carpa di taglia potrebbe anche esserci, vista l'estensione del lago, ma come si sà non è la dimensione del lago a fare la taglia... ma i fattori determinanti sono ben altri :? .
Guarda se dovessi farci un salto questo fine settimana ti faccio sapere per tempo, diciamo a metà settimana, Ciao.
NO al Fly Carp

Avatar utente
cell78
Carpista
Carpista
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/11/2010, 23:34
Regione: Sardegna
Località: Assemini (CA)
sesso: M
data di nascita:: 15 nov 1978
Record cappotti: 0

Re: Lago Bau Pressiu - Provincia di Cagliari

Messaggio da cell78 » 04/04/2011, 20:43

ciao, grazie per tutte le info

mike13
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/04/2011, 15:56
Regione: Sardegna
sesso: M
data di nascita:: 08 set 1965
Record cappotti: 0

Re: Lago Bau Pressiu - Provincia di Cagliari

Messaggio da mike13 » 14/04/2011, 16:14

Ho scritto appena all'ente ENAS in quanto avevo nella posta un contratto diretto. appena che ho la risposta ve la diro. dovete inviare il doc a: Segreteria - Servizio Dighe
Ente Acque della Sardegna - Cagliari
Allegati
richiesta autorizzazione alla pesca.doc
(28.5 KiB) Scaricato 261 volte

glassem1978
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/03/2011, 16:33
Regione: Sardegna
sesso: M
data di nascita:: 21 set 1978
Record cappotti: 0

Re: Lago Bau Pressiu - Provincia di Cagliari

Messaggio da glassem1978 » 18/04/2011, 17:21

Ciao ragazzi ho seguito con attenzione i vostri post.
Mi voglio ricollegare al discorso sul cixerri e autorizzazione Enas. Premetto di aver seguito le indicazioni inserite nella sezione degli itinerari Sardegna per richiedere il permesso di pesca negli invasi. Richiesta compilata in ogni sua parte, inviata circa un mese e mezzo fa via fax, ma ancora nessuna risposta. Colte le problematiche burocratiche in capo all'ente siete a conoscenza della tempistica di risposta o mi conviene riinviare il tutto!?
Sul Cixerri ci vado abitualmente da qualche mese, essendomi trasferito nel comune di Uta. Essendo un novizio ho "ignorantemente" cominciato la pesca utilizzando il mais. Risultati numerici sono arrivati sin da subito, non ovviamente di taglia. Considerate che le mie battute di pesca durano al massimo 4/5 ore per limitata disponibilità di tempo e mediamente porto a guadino una decina di carpe. Generalmente gli esemplari pesano in media un po più di un chilo, le catture più importanti si approssimano sui 2 chilogrammi.
Nelle prossime uscite mi dedicherò all'uso di boiles e specifico innesco.
Se intendete organizzare un'uscita comune fate sapere ovviamente :D

Avatar utente
cell78
Carpista
Carpista
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/11/2010, 23:34
Regione: Sardegna
Località: Assemini (CA)
sesso: M
data di nascita:: 15 nov 1978
Record cappotti: 0

Re: Lago Bau Pressiu - Provincia di Cagliari

Messaggio da cell78 » 18/04/2011, 23:52

In riferimento alle tempistiche dell'Enas dovresti ancora rientrarci, anch'io ho dovuto aspettare oltre un mese. Ti arriverà a casa un plico con l'autorizzazione e le cartine dei laghi con evidenziate le zone interdette. Per quanto riguarda il Cixerri ti confermo che di carpe ne è pieno, ma la taglia media è alquanto bassa. Non saprei se dipende da una popolazione numericamente troppo massiccia, o da una mancanza di nutrimento naturale, ma chi può dire che non ci siano prede più interessanti? Ci ho pescato poche volte, magari tenendo una zona pasturata solo a boilies si riesce a fare un minimo di selezione. In bocca al lupo!!
P.S.: Tieni presente, se non erro, che la carpa è chiusa fino a tutto maggio. Si potrebbe poi aprire il discorso che rilasciandole vive e vegete non si stia violando la norma, ma a parer mio in periodo di frega sarebbe giusto lasciarle tranquille!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “SARDEGNA itinerari acque LIBERE carpfishing”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti