Leggenda metropolitana sul lago del Salto?

Itinerari carpfishing acque libere nel Lazio, descrizione domande e discussioni.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
vecchiomax
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/04/2010, 20:14
Regione: Lazio
Località: Frosinone
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1962
Record cappotti: 0

Leggenda metropolitana sul lago del Salto?

Messaggio da vecchiomax » 17/08/2013, 10:46

Sono nato a Rieti e vissuto fino all'età di 15anni, poi trasferito in prov. di Frosinone ma comunque è un via vai tra RI e FR, più che altro per andare a trovare parenti, poco per recarmi sulle sponde del lago del Salto.
Ricordo un parente, mi raccontava sempre che vicino al canale di comunicazione tra i due laghi, un pomeriggio, dopo il termine di un forte temporale, un pescatore passando vicino a questo posto, vide una grande pianta di quercia, probabilmente cavata dal forte vento e segnata da un fulmine, caduta poi in acqua, notò una forma abbastanza importante sotto dei rami. Pensado fosse caduta qualche persona, chiamò il pronto intervento e di li a poco intervennero anche i sub dei vigili del fuoco per verificare la situazione. Si rivelò una sorpresa quando scoprirono che quella sagoma che si intravedeva nell'acqua non era un corpo di una persona ma una carpa, probabilmente uccisa dalla caduta della pianta, pare che questa si avvicinasse al peso di 40kg.
Francamente ho sempre pensato che fosse una leggenda metropolitana, ma sono diverse persone che nel tempo mi hanno racontato questa cosa e posso supporre che se non si avvicinava a quel poso magari poco mancava.
Io carpe di quel tipo mai prese in quel lago, in genere ci andavo con mio padre, pescatore di acqua dolce, poi ci sono tornato da grande con amici e fratelli tra loro di Rieti (Roberto e Pino) amanti del carp fishing dove hanno preso carpe di tutte le taglie, anche importanti. Non dimentichiamo che dal paesello di Borgo S.Pietro, attraversando il ponte sul lago, si nota, appena arrivati dall'altra parte, strapiombi dove la profondità raggiunge facilmente i 60-70mt e dove a detta di qualcuno vivono carpe inpensabili.
Ma se qualcuno volesse averne una vaga idea di ciò che si può trovare lì, raggiungete la diga verso le 10.00 le 11.00 in questo periodo e guardate sotto, vedrete una cosa che a me è rimasta sempre impressa da anni ormai. Carpe a pelo d'acqua tra l'altro strasparente, immobili come se fossero finte, di tutte le dimensioni, come quasi a godersi il sole; è uno spettacolo indescrivibile da vedere, lì viene anche la voglia di pescare per insidiarle ma soprattuto per rispettarle. Non dimenticate di portare le Vostre famiglie al seguito il posto è bellissimo da vivere.



Avatar utente
daviders
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3038
Iscritto il: 03/10/2009, 11:21
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Re: Leggenda metropolitana sul lago del Salto?

Messaggio da daviders » 27/08/2013, 1:00

Ciao vecchiomax....prima di postare,passa prima da qui :arrow: viewforum.php?f=4 presentandoti e raccontandoci qualcosa di te ! :thank2:
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: Leggenda metropolitana sul lago del Salto?

Messaggio da Stone Generator » 27/08/2013, 10:19

a 60-70 metri di profondità dubito ci troverai le carpe dato che la pressione dell' acqua sopra i 30 inizia a dargli una discreta noia...
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “LAZIO itinerari acque LIBERE carpfishing”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti