Nodi per shockleader

Discussioni relative ai nodi per realizzare le montature da carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: nodi per shockleader

Messaggio da MEOCARP » 25/03/2010, 16:54

in effetti è vero, il grinner leader knot non è molto efficace tra nilon e nilon. infatti non lo ho mai applicato, forse perche uso solo shock in treccia.... quoto in pieno andrea....


"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

alessio888
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/04/2010, 19:53
Regione: Toscana
Località: Arezzo
sesso: M
data di nascita:: 28 lug 1988
Record cappotti: 6

Re: Nodi per shockleader

Messaggio da alessio888 » 09/07/2010, 15:19

Io nn sapevo se creare un nuovo argomento oppure scrivere qui... ho optato per questa soluzione.... volevo chiedere effettivamente a cosa serve lo shockleader.... quale è il miglior nodo di tutti?? e infine la montatura deve essere tipo: lenza madre shockleader girella e infine terminale??? o è in un altro modo? :thank2:

Avatar utente
andrea bertello
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 999
Iscritto il: 19/11/2009, 21:17
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 16 giu 1982
Record cappotti: 6

Re: Nodi per shockleader

Messaggio da andrea bertello » 09/07/2010, 21:57

Lo shock leader non è altro che uno spezzone di diametro maggiore della lenza madre che serve semplicemente a poter forzare di più il lancio, dare maggiore robustezza agli ultimi metri di lenza che vengono a contatto con rocce ed ostacoli in genere e/o se in nylon con una buona elasticità, ad attutire le testate del pesce nel sottoriva per non rischiare di slamarlo.
Io, di solito lo uso in trecciato e lo unisco con il grinner leader knot, unica pecca ma a cui poni facile rimedio e la totale assenza di elasticità, che nel sottoriva, se non assecondi le testate del pesce con gioco di canna e frizione, potrebbe portare ad una slamatura!
una volta però trovato il giusto feeling.......ti risulterà tutto più semplice.
In sequenza, và montato lo shockleader sulla lenza madre a cui applichi il lead-core, infine clip porta piombo e girella, oppure piombo in line girella e per ultimo il terminale.
Ti sconsiglio vivamente di unire shock-leader e lead-core con una girella o moschettone........usa il metodo asola con asola che ormai è stra collaudato da tutti anche qui in PCF.
WILD CARPERS MONCALIERI

alessio888
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/04/2010, 19:53
Regione: Toscana
Località: Arezzo
sesso: M
data di nascita:: 28 lug 1988
Record cappotti: 6

Re: Nodi per shockleader

Messaggio da alessio888 » 10/07/2010, 21:50

Bellissima risposta andrea grazie tante.... mi hai chiarito ogni dubbio :)

diablikoo85
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/10/2009, 13:27
Regione: Sicilia
Località: leonforte
sesso: M
data di nascita:: 20 ago 1985
Record cappotti: 0

Re: Nodi per shockleader

Messaggio da diablikoo85 » 12/10/2014, 20:36

Salve dnacarp, volevo un tuo parere dovevo effettuare lo shockleader tra la treccia del 0,35 e il nylon del 0,60 effettuando un semplice nodo con il nylon e un grinner con la lenza madre, ma una volta serrato il tutto in modo corretto, vado ad effettuare un test per provare la resistenza e noto che il nylon pian piano è uscito dal grinner, volevo sapere come evitare ciò, grazie a presto

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: Nodi per shockleader

Messaggio da kingb91 » 16/10/2014, 19:37

io per lo shockleader uso l'albright special...mai avuto problemi...
@diaboloo85 probabilmente non era serrato bene o magari non fatto nel modo giusto...
Immagine
NO FLY CARP!!!

Rispondi

Torna a “NODI PER CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti