Nodo senza nodo.

Discussioni relative ai nodi per realizzare le montature da carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Ballafish
Carpista
Carpista
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/01/2010, 20:55
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 15 set 1976
Record cappotti: 0

Nodo senza nodo.

Messaggio da Ballafish » 16/11/2010, 6:35

Scusate la domanda. Sto facendo delle prove con i nodi............ ma a voi il nodo senza nodo non si allenta se non mettete la colla o il tubino auto astringente?



Avatar utente
gettone
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 756
Iscritto il: 27/06/2008, 21:18
Regione: Lazio
Località: tivoli
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1985
Record cappotti: 6

Re: nodo senza nodo

Messaggio da gettone » 16/11/2010, 12:16

non dovrebbe allentarsi dato che è fatto in modo che più si tira il filo più si stringe...quindi in combattimento non si può allentare mai!!io prima li incollavo sempre poi ho letto che anche senza colla se fatti bene non danno problemi...ora non li incollo più!!io però faccio sempre le montature line aligner quindi probabilmente è anche quello che mi blocca di più il tutto!!sentiamo i più esperti che dicono... ;)
Immagine
Field Tester Carpfishingestremo Baits

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: nodo senza nodo

Messaggio da Ska » 16/11/2010, 16:00

Probabilmente qui i fattori sono di diversa natura ...
Il nodo senza nodo come ha detto gettone nn si dovrebbe mai mollare, specialmente perchè è un nodo che più si stringe meno molla ...
Quindi tornando al nodo stesso dovresti intanto descriverci il materiale che hai usato, ovviamente se usi un fluorcabon molto grosso e rigido potresti trovare qualche problema, la stessa cosa nasce quando usi il trecciato rivestito ... quest'ultimi nn sono di facile lavorazione almeno che nn si usino accorgimenti particolari ...
Ora vediamo un pò come lo hai realizzato tu ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Pyah
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1190
Iscritto il: 21/02/2010, 19:25
Regione: Lombardia
Località: Ceranova ( PV )
sesso: M
data di nascita:: 16 gen 1988
Record cappotti: 2
Contatta:

Re: nodo senza nodo

Messaggio da Pyah » 16/11/2010, 19:02

Ska ha scritto:Probabilmente qui i fattori sono di diversa natura ...
Il nodo senza nodo come ha detto gettone nn si dovrebbe mai mollare, specialmente perchè è un nodo che più si stringe meno molla ...
Quindi tornando al nodo stesso dovresti intanto descriverci il materiale che hai usato, ovviamente se usi un fluorcabon molto grosso e rigido potresti trovare qualche problema, la stessa cosa nasce quando usi il trecciato rivestito ... quest'ultimi nn sono di facile lavorazione almeno che nn si usino accorgimenti particolari ...
Ora vediamo un pò come lo hai realizzato tu ...
QUOTO Gettone... anch'io prima li incollavoed ora non più... Però uso sempre i tubetti termirestringenti
Andrea Piacentini
_______________________________________

-- Che mondo sarebbe senza CarpFishing --

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8838
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: nodo senza nodo

Messaggio da angelo » 16/11/2010, 21:20

se fatto bene non si molla, ci sono certi accorgimenti che aiutano , esempio: fare minimo 7-8 giri sul gambo a scendere e almeno due a risalire prima di chiudere il nodo
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
gettone
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 756
Iscritto il: 27/06/2008, 21:18
Regione: Lazio
Località: tivoli
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1985
Record cappotti: 6

Re: nodo senza nodo

Messaggio da gettone » 16/11/2010, 21:29

angelo ha scritto:se fatto bene non si molla, ci sono certi accorgimenti che aiutano , esempio: fare minimo 7-8 giri sul gambo a scendere e almeno due a risalire prima di chiudere il nodo
due a risalire :dom: non li ho mai fatti...praticamente devo girare sui 7-8 che faccio ad andare giù...proverò!!
Immagine
Field Tester Carpfishingestremo Baits

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: nodo senza nodo

Messaggio da Ska » 16/11/2010, 23:41

Pyah !!! quoti gettone e metti quello che ho scritto io ?

:fischiet2:

a parte questo, angelo ha detto bene, ci sono molti accorgimenti, poi dipende anche dall'amo che usi, nn tutti hanno bisogno degli stessi giri, cioè in base al tipo di amo ci sono più o meno spire, dipende come uno si trova bene e come lavora l'amo stesso ... quindi infine sarebbe giusto anche in base a questo fare due giri a tornare verso l'occhiello, sempre in base a quanti si sono fatti per salire ...
detto questo rinnovo cmq quello che ho detto sopra, sarebbe un bene tu mettessi dettagli riguardo a che cosa hai usato, intendo tipo di amo e filato o nylon e ovviamente anche il metodo ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Maste
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1447
Iscritto il: 06/01/2010, 20:59
Regione: Emilia Romagna
Località: Ferrara
sesso: M
data di nascita:: 15 ago 1993
Record cappotti: 6

Re: nodo senza nodo

Messaggio da Maste » 17/11/2010, 18:19

Ballafish ha scritto:Scusate la domanda. Sto facendo delle prove con i nodi............ ma a voi il nodo senza nodo non si allenta se non mettete la colla o il tubino auto astringente?
se il nodo è fatto bene, con i giusti materiali, e i giusti accorgimenti, il nodo senza nodo non si allenta.......te lo posso garamtire........

Rispondi

Torna a “NODI PER CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti