Nodo giunzione Lead Core a lenza madre

Discussioni relative ai nodi per realizzare le montature da carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Nodo giunzione Lead Core a lenza madre

Messaggio da aneste24 » 19/06/2009, 20:10

ehi ragazzi ...voi come congiungete lead core a lenza madre?
sto iniziando solo ora ad usare i lead core... :thank2:



Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: Lead core

Messaggio da Aliaua » 19/06/2009, 20:34

Azzz... asola fatta con il ferretto parte lead core poi sulla treccia (o quello che usi)
fai ugualmente un'asola fissa ;) in queta maniera puoi mettere e toglire tutto lead core
con piombo e terminale in un'attimo senza tagliare o fare nodi
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

Avatar utente
raffa
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1363
Iscritto il: 16/02/2009, 21:27
Regione: Veneto
Località: San Pietro di Morubio-Bonavicina,Verona
sesso: M
data di nascita:: 30 mar 1988
Record cappotti: 5

Re: Lead core

Messaggio da raffa » 19/06/2009, 21:12

Secondo me il miglior modo, rapido e comodo, è asola con asola. ;)
Immagine
Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro!

aneste24
UTENTE BANNATO
Messaggi: 4868
Iscritto il: 05/11/2008, 11:49
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Latisana (Udine)
sesso: M
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Re: Lead core

Messaggio da aneste24 » 20/06/2009, 9:29

Aliaua ha scritto:Azzz... asola fatta con il ferretto parte lead core poi sulla treccia (o quello che usi)
fai ugualmente un'asola fissa ;) in queta maniera puoi mettere e toglire tutto lead core
con piombo e terminale in un'attimo senza tagliare o fare nodi

vabbè me lo spiegherai ;) ...fin ora o sempre usato il tubicino antigroviglio...

Avatar utente
carpachepassione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2385
Iscritto il: 18/05/2009, 13:31
Regione: Piemonte
Località: Agliè (TO)
sesso: M
data di nascita:: 05 giu 1980
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Lead core

Messaggio da carpachepassione » 20/06/2009, 12:07

io uso il sistema con girella e moschettone per tutto. lenza madre girella moschettone, shok leader in punta l'asola e al fondo il safety con sgancio rapido del piombo ovviamente girella moschettone e poi il finale che attacco con l'asola... :heng:

Avatar utente
dgrazi
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 500
Iscritto il: 12/06/2009, 14:24
Regione: Toscana
Località: Bettolle (Siena)
sesso: M
data di nascita:: 11 giu 1985
Record cappotti: 12

Re: Lead core

Messaggio da dgrazi » 17/07/2009, 9:26

Ma come si fà questa famosa asola??? :sos: :sos: :sos:
Io non ci ho capito praticamente nulla, e pensare che deve essere anche facile da fare...
Immagine
:corn: ...per il SIMPOSIO del Ciprinide!!! :corn:

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Lead core

Messaggio da penela » 17/07/2009, 12:03

carpachepassione ha scritto:io uso il sistema con girella e moschettone per tutto. lenza madre girella moschettone, shok leader in punta l'asola e al fondo il safety con sgancio rapido del piombo ovviamente girella moschettone e poi il finale che attacco con l'asola... :heng:
ma metti la girella per collegare lo shock leader al leadcore? :?: :?: :?:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Lead core

Messaggio da dnacarp » 17/07/2009, 12:39

asola su asola e una congiunzione che molti usano per tutto anche se questa congiunzione e nata per congiungere due finali di stesso diametro e materiale secondo me non ha la forza di una nodo e poi per quanto si possono fare piccole le asole sono sempre grosse e poi il punto di forza fa forza un unico punto del filo cosa che porta al cedimento(nel tempo ) del montaggio
io uso da diversi anni un tipo di nodo (che onestamente non ricordo il nome) che mi hanno insegnato per legare due cime di una corda di dimetro e materiali diversi mi ci trovo benissimo appena posso vi posto qualke foto !!!
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Lead core

Messaggio da penela » 17/07/2009, 12:51

dnacarp ha scritto:asola su asola e una congiunzione che molti usano per tutto anche se questa congiunzione e nata per congiungere due finali di stesso diametro e materiale secondo me non ha la forza di una nodo e poi per quanto si possono fare piccole le asole sono sempre grosse e poi il punto di forza fa forza un unico punto del filo cosa che porta al cedimento(nel tempo ) del montaggio
io uso da diversi anni un tipo di nodo (che onestamente non ricordo il nome) che mi hanno insegnato per legare due cime di una corda di dimetro e materiali diversi mi ci trovo benissimo appena posso vi posto qualke foto !!!
non mi ricordo nemmeno io come si chiama ma è per caso quello dove fai passare lo shockleader dentro il leadcore con un ago? :? :?:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: Lead core

Messaggio da MEOCARP » 10/09/2009, 15:43

Ciao ragazzi. provo a spiegare come mi comporto io: avendo in mano lo spezzone di leadcore ( parto dal presupposto che le asole alle estremità del leadcore siano gia pronte ad entrambe i capi) nell' asola a monte della montatura faccio passare la lenza madre e la serro con un nodo grinner (so farlo ma spiegarlo mi viene complicato, ma se andate su google si reperisce facilmente). se si opera con del nylon in lenza madre, asola contro asola potrebbe creare uno sfregamento eccessivo e causare rotture. se si opera con treccia come lenza madre non vedo problem e si potrebbero fare due asole . c'è un' altro modo per legare lead core con lenza madre: facendo una sola asola al leadcore, si lascia l' altra estremita' libera ,liberandola di circa 10 cm di anima di piombo. fatto questo, si prende la lenza madre (questa di qualsiasi dimensione e qualsiasi materiale) , si unisce al pezzo di leadcore senza l'anima, e si effettua un nodo di sangue (stesa cosa del grinner, annatevelo a vede pe fatti vostri ;-). spero di essere stato di aiuto ma non vorrei sembrare minimamente presuntuoso. questo è il mio sapere, poco ma lo metto a vostra disposizione, come io faro con le vostre dritte . ciao a tutti e forza frosinone :12:

marco bg
Carpista
Carpista
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/08/2009, 18:54
Regione: Lombardia
sesso: M
data di nascita:: 22 feb 1983
Record cappotti: 0

Re: Lead core

Messaggio da marco bg » 11/09/2009, 18:03

asola fatta ad otto opuure il classico nodo per le girelle a 7 spire....però le 2 asole che si formano non le sovrappongo...le tengo distanti circa 1-2 mm..ciao :27: :sos: :20:

Avatar utente
blangio
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1045
Iscritto il: 06/07/2009, 12:48
Regione: Piemonte
Località: Igliano (CN)
sesso: M
data di nascita:: 19 ago 1977
Record cappotti: 3

Re: Lead core

Messaggio da blangio » 18/09/2009, 0:07

Ciao, a me asola con asola non mi convince molto, io faccio il nodo uni,
avendo il mulinello caricato con del nyolon del 34 dovrebbe darmi un buon carico di rottura.

Per ora non ho mai rotto, c'è da dire che pesci oltre 10,5 kg non ne ho ancora presi.
Immagine

Io sono un carpista di serie B..
.... B di blangio

Avatar utente
andrea bertello
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 999
Iscritto il: 19/11/2009, 21:17
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 16 giu 1982
Record cappotti: 6

Re: Lead core

Messaggio da andrea bertello » 06/12/2009, 21:35

raffa ha scritto:Secondo me il miglior nodo, rapido e comodo, è asola con asola. ;)
Uso da sempre asola con asola ed è l'unico nodo di giunzione che mi permette di pescare in sicurezza poichè a differenza degli altri nodi è l'unico che non si serra mai neanche dopo un combattimento! Provare per credere, se dovete cambiare un leadcore a cui avete legato direttamente la lenza madre con un nodo di sangue siete obbligati a tagliare il filo e poi le spire rimaste sul leadcore che non è rigido, col rischio di inciderlo! la girella assolutamente no sul leadcore, non è sicura ed aumenta i punti vulnerabili, considerate che ogni nodo ne rappresenta uno e contate quanti nodi abbiamo dalla lenza madre alla fine del terminale. Un nodo in più può fare la differenza e potrebbe costarci molto caro in termini di catture. Non abbiate dubbi sulla resistenza del nodo, semmai sappiate che è più vulnerabile il leadcore stesso piuttosto che lo shockleader. Vi è mai capitato di pescare in cave dove le carpe prima di arrivare a guadino puntano il fondo dietro gli scalini? Beh,in quelcaso pregate che non si tranci il leadcore per lo sfregamento sulle rocce e non abbiate dubbi sul nodo ne tantomeno sullo shockleader! Asola con asola lo testato anche con il luccione da 21 kg che tirava più di una carpa! Non consideratemi presuntuoso, vi ho solo quello che secondo mè risulta più logico. ciao a presto!
WILD CARPERS MONCALIERI

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: Lead core

Messaggio da MEOCARP » 07/12/2009, 9:05

figurati presuntuoso, hai detto tante cose utili e condivisibili. tutto utile mettere a disposizione la propria esperienza al servizio della comunità. io lenza madre e leadcore collego o con nodo di sangue o con un grinner a monte della montatura.... mai avuto problemi ma provero' nella prossima sessione asola con asola. ne avete parlato molto e sono curioso di verificare l' efficienza. ciao ciao
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

Avatar utente
Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Messaggi: 6082
Iscritto il: 09/06/2008, 21:55
Regione: Toscana
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
sesso: M
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Re: Lead core

Messaggio da Salvatore » 07/12/2009, 9:08

Io facendo asola/asola ho quasi sempre rotto, non nell'acqua però!
Una volta passato tra di loro il tutto ho fatto la prova e non reggeva.
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Rispondi

Torna a “NODI PER CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti