Nodi per shockleader
- MEOCARP
- Carpista Super
- Regione: Lazio
- data di nascita:: 02 set 1975
- Record cappotti: 3
Re: nodi per shockleader
in effetti è vero, il grinner leader knot non è molto efficace tra nilon e nilon. infatti non lo ho mai applicato, forse perche uso solo shock in treccia.... quoto in pieno andrea....
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."
-
- Carpisti Premium
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 28 lug 1988
- Record cappotti: 6
Re: Nodi per shockleader
Io nn sapevo se creare un nuovo argomento oppure scrivere qui... ho optato per questa soluzione.... volevo chiedere effettivamente a cosa serve lo shockleader.... quale è il miglior nodo di tutti?? e infine la montatura deve essere tipo: lenza madre shockleader girella e infine terminale??? o è in un altro modo? 

- andrea bertello
- Carpisti Esperti
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 16 giu 1982
Lo shock leader non è altro che uno spezzone di diametro maggiore della lenza madre che serve semplicemente a poter forzare di più il lancio, dare maggiore robustezza agli ultimi metri di lenza che vengono a contatto con rocce ed ostacoli in genere e/o se in nylon con una buona elasticità, ad attutire le testate del pesce nel sottoriva per non rischiare di slamarlo.
Io, di solito lo uso in trecciato e lo unisco con il grinner leader knot, unica pecca ma a cui poni facile rimedio e la totale assenza di elasticità, che nel sottoriva, se non assecondi le testate del pesce con gioco di canna e frizione, potrebbe portare ad una slamatura!
una volta però trovato il giusto feeling.......ti risulterà tutto più semplice.
In sequenza, và montato lo shockleader sulla lenza madre a cui applichi il lead-core, infine clip porta piombo e girella, oppure piombo in line girella e per ultimo il terminale.
Ti sconsiglio vivamente di unire shock-leader e lead-core con una girella o moschettone........usa il metodo asola con asola che ormai è stra collaudato da tutti anche qui in PCF.
Io, di solito lo uso in trecciato e lo unisco con il grinner leader knot, unica pecca ma a cui poni facile rimedio e la totale assenza di elasticità, che nel sottoriva, se non assecondi le testate del pesce con gioco di canna e frizione, potrebbe portare ad una slamatura!
una volta però trovato il giusto feeling.......ti risulterà tutto più semplice.
In sequenza, và montato lo shockleader sulla lenza madre a cui applichi il lead-core, infine clip porta piombo e girella, oppure piombo in line girella e per ultimo il terminale.
Ti sconsiglio vivamente di unire shock-leader e lead-core con una girella o moschettone........usa il metodo asola con asola che ormai è stra collaudato da tutti anche qui in PCF.
WILD CARPERS MONCALIERI
-
- Carpisti Premium
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 28 lug 1988
Bellissima risposta andrea grazie tante.... mi hai chiarito ogni dubbio 

-
- Carpisti Premium
- Regione: Sicilia
- data di nascita:: 20 ago 1985
- Record cappotti: 0
Salve dnacarp, volevo un tuo parere dovevo effettuare lo shockleader tra la treccia del 0,35 e il nylon del 0,60 effettuando un semplice nodo con il nylon e un grinner con la lenza madre, ma una volta serrato il tutto in modo corretto, vado ad effettuare un test per provare la resistenza e noto che il nylon pian piano è uscito dal grinner, volevo sapere come evitare ciò, grazie a presto
- kingb91
- Carpista Super
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 25 gen 1991
- Record cappotti: 99
io per lo shockleader uso l'albright special...mai avuto problemi...
@diaboloo85 probabilmente non era serrato bene o magari non fatto nel modo giusto...
@diaboloo85 probabilmente non era serrato bene o magari non fatto nel modo giusto...

NO FLY CARP!!!