Fiume Metauro

Itinerari carpfishing acque libere nelle Marche, descrizione domande e discussioni.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
vetus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/08/2010, 15:04
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 02 ott 1989
Record cappotti: 2

Fiume Metauro

Messaggio da vetus » 23/12/2010, 21:34

Parliamo del metauro nei pressi del mare sotto l' ( A14) qualcuno ci ha mai pescato? come è ? parlando, pare un buon posto con bei pesci.. siccome d' estate ci capito vorrei pescarci..



Avatar utente
Monte87
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/09/2010, 21:27
Regione: Marche
sesso: M
data di nascita:: 04 mar 1987
Record cappotti: 2

Re: Fiume Metauro

Messaggio da Monte87 » 18/02/2011, 12:52

Ciao Vetus! Penso di andarci domani...poi ti faccio sapere. Ciao Ciao

Avatar utente
tugi
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/06/2010, 1:30
Regione: Marche
Località: Fossombrone, (Pesaro Urbino)
sesso: M
data di nascita:: 18 mar 1986
Record cappotti: 4
Contatta:

Re: Fiume Metauro

Messaggio da tugi » 22/03/2011, 11:11

vetus ha scritto:Parliamo del metauro nei pressi del mare sotto l' ( A14) qualcuno ci ha mai pescato? come è ? parlando, pare un buon posto con bei pesci.. siccome d' estate ci capito vorrei pescarci..

ciao vetus,
anche io sono della zona anche se non ho mai pescato nella parte finale del fiume, (nei pressi di Fano).
Ho pescato invece a Fossombrone nel tratto di fiume che passa proprio dentro la città, (se scrivi su google "ponte fossombrone" vedi proprio lo spot !

spot molto interessante .. ci sono le carpe e sono anche belle abituate alle boiles (la vaniglia mi ha dato 4 partenze nel giro di un pomeriggio senza nemmeno pasturare).

per i permessi basta la licenza di pesca.
se vuoi più info scaricati il calendario piscatorio aggiornato dal sito della provincia di PU

spero di esserti stato utile. ciao ! :20:
Quando l'uomo avrà tagliato l'ultimo albero, inquinato l'ultimo fiume, pescato l'ultimo pesce, solo allora capirà che il denaro non si mangia.

Avatar utente
vetus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/08/2010, 15:04
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 02 ott 1989
Record cappotti: 2

Re: Fiume Metauro

Messaggio da vetus » 22/03/2011, 12:58

ok grazie mille! Ho dato un' occhio e c'è il fermo pesca a maggio, quel tratto è tutto cat. C , una cosa.. ma si pesca sempre e solo con 2 canne ? , ho notato uno sbarramento a monte di fossombrone sarebbe la diga di calmazzo? il bacino di Tavernelle quale sarebbe ? davvero bello spot.. spero di farci una sessione quando gli impegni permettono

Avatar utente
tugi
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/06/2010, 1:30
Regione: Marche
Località: Fossombrone, (Pesaro Urbino)
sesso: M
data di nascita:: 18 mar 1986
Record cappotti: 4
Contatta:

Re: Fiume Metauro

Messaggio da tugi » 23/03/2011, 11:44

allora:
ti metto qualche link al sito della provincia sono file pdf quindi liberamente scaricabili:

http://www.ambiente.provincia.pu.it/fil ... toA_A3.pdf
http://www.ambiente.provincia.pu.it/fil ... oB_A3_.pdf
quì trovi riassunte tutte le informazioni sulla regolamentazione provinciale dei corsi d'acqua.

http://www.ambiente.provincia.pu.it/fil ... e_2011.pdf
questa invece è la legge regionale che regolamenta la pesca in tutta la regione marche.

comunque ho ridato un occhio io:
e ..

- si pesca solo con due canne
- in teoria lo sbarramento che dici tu dovrebbe essere la diga di san lazzaro, comunque se vai su google maps e scrivi San Lazzaro, Fossombrone e zoommi la vedi
per quanto riguarda il bacino di tavernelle devo informarmi megli anche io .. anche se penso che sia il tratto di fiume in prossimità di tavernelle

:pesca:
Quando l'uomo avrà tagliato l'ultimo albero, inquinato l'ultimo fiume, pescato l'ultimo pesce, solo allora capirà che il denaro non si mangia.

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Fiume Metauro

Messaggio da Ritchie » 23/03/2011, 13:04

Non conosco bene il fiume ma sono stato in vacanza a Mercatello qualche anno fa, pallora pescavo nell'alto Metauro i cavedani col rapala divertendomi un sacco.
Sotto il ponte di Urbania (quello fuori le mura) c'è una grossa buca piena di carpe, ed accessibile. Me le ricordo bene, viste dal ponte avrei scommesso che erano almeno sui 10 chili.
Ma credo che lungo tutto il corso medio ci siano ottime postazioni, anche se in buche non grandi dove occorre essere molto silenziosi.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
vetus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/08/2010, 15:04
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 02 ott 1989
Record cappotti: 2

Re: Fiume Metauro

Messaggio da vetus » 23/03/2011, 15:53

Sembrano buoni spot anche a tavernelle c'è un grosso sbarramento, il secondo documento è più chiaro e da esso pare che la notte sia permessa solo a tavernelle nel periodo "estivo" .

Alex89
Carpista
Carpista
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/08/2011, 0:23
Regione: Marche
sesso: M
data di nascita:: 15 set 1989
Record cappotti: 4

Info poste e periodi carpfishing fiume metauro

Messaggio da Alex89 » 22/10/2011, 19:12

Ciao a tutti vi pongo questa domanda in quanto ho appena finito il corso itinerante alla pesca in acque interne e mi sto accingendo a prendere la licenza...
Ho letto in alcuni fogli che mi hanno consegnato al corso che il carp fishing è praticabile in determinati posti e periodi,ma purtroppo non specifica se è assolutamente vietato praticarlo al di fuori di suddetti posti e periodi..in sintesi io pensavo di pescare poco prima della foce e possibile secondo voi?

:dom:

omar98
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/04/2012, 18:59
Regione: Marche
sesso: M
data di nascita:: 04 set 1998
Record cappotti: 4

Re: Fiume Metauro

Messaggio da omar98 » 09/04/2012, 20:17

Nessuno sa se si può fare carpfishing verso urbania o fermignano??? Io sono di Fermignano ed conosco alcuni punti pieni di carpe...

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Fiume Metauro

Messaggio da 80luke » 11/04/2012, 21:58

omar98 ha scritto:Nessuno sa se si può fare carpfishing verso urbania o fermignano??? Io sono di Fermignano ed conosco alcuni punti pieni di carpe...
Ciao prima di postare ti chiedo gentilmente di passare di qua :arrow: viewforum.php?f=4 :!: presentandoti così al forum e raccontandoci quindi qualcosa di te grazie!

Avatar utente
vetus
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/08/2010, 15:04
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 02 ott 1989
Record cappotti: 2

Re: Fiume Metauro

Messaggio da vetus » 01/08/2013, 12:27

pochi giorni fa ha fatto due pescate da una mezza giornata ciascuna nel pomeriggio nei pressi della foce del fiume, risultato una sola partenza su boiles ma poi slamata, col mais niente.
L' attività dei pesci non era molta, la cosa particolare è che si vedevano bene piccole carpe pascolare sul fondo le quali alzavano una nuvola di fango dal fondo, quindi non è difficile individuare zone di alimento, il difficile è lanciare vicino poichè spesso è impossibile se non si ha qualcosa per crearsi un varco nella vegetazione.
la portata del fiume è molto bassa, il fondo arriva a punte di 2 metri e larghezze di 30 circa, molte carpe stazionavano su ostacoli.
La vegetazione è molto fitta però c'è un varco pulito da poco che rende il cammino fattibile, ho visto molte piazzole pulite dove una tenda sarebbe stata benissimo.
ho allegato sotto alcune foto
Allegati
IMAG0474.jpg
la spiaggetta sull' altro lato è un ottimo punto dal quale si hanno molte possibilità di lancio
IMAG0470.jpg
IMAG0472.jpg
vista del fiume con in lontananza il ponte della statale e ferrovia

Avatar utente
casa_carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 62
Iscritto il: 20/04/2015, 14:13
Regione: Emilia Romagna
Località: talamello (rn)
sesso: M
data di nascita:: 14 dic 2000
Record cappotti: 6

Re: Fiume Metauro

Messaggio da casa_carp » 19/07/2015, 20:17

Ciao a tutti, qualcuno ha info fresche sullo spot di Fossombrone?
Palline?
Aromi?
Spot nello specifico?

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “MARCHE itinerari acque LIBERE carpfishing”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti