Laghi del Rosario Castelmaggiore (BO)

Itinerari carpfishing acque private in Emilia Romagna, descrizione domande e discussioni.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/02/2010, 20:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Cento (FE) / Vezzano S.C. (RE)
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Laghi del Rosario Castelmaggiore (BO)

Messaggio da maver84 » 17/02/2010, 0:53

Sul sito ufficiale dei laghi del Rosario ho trovato il regolamento per il carpfishing nel lago grande; non ho trovato riferimenti al prezzo del biglietto ma qui si attesta che la sua validità è di 24 ore...non mi sembra male...!
confido che nei prossimi giorni questo post si possa arricchire di informazioni tratte sul campo!!


per REGOLAMENTO DI PESCA
LAGO GRANDE (A) - (CARP - FISHING) in vigore dal 1° marzo 2009

1) Per pescare nel lago grande bisogna essere in possesso di tessera FIPS e muniti di biglietto la cui validità è di 24 ore a partire dalle ore 7.00 del mattino indipendentemente dall’ora di arrivo;E’ OBBLIGATORIO per il carpista lasciare libera la piazzola entro le ore 7.00 del mattino successivo o sarà sanzionato.

2) Le piazzole singole sono per un pescatore, è concesso usare un massimo di
3 canne, invece le piazzole doppie sono per 2 pescatori, è concesso usare un massimo di 6 canne. IL pescatore singolo che prenota la piazzola doppia dovrà pagare l’importo doppio. OBBLIGATORIO IL RILASCIO DEL PESCATO.

3) L’uso della barca a remi dovrà essere autorizzato dallo staff dei laghi.
E’ SEMPRE OBBLIGATORIO INDOSSARE Il GIUBBOTTO SALVAGENTE QUANDO SI USA LA BARCA A REMI. Ai trasgressori vietato l’uso della barca.

4) La manipolazione delle carpe dovrà essere sempre effettuata con le mani bagnate, e’ obbligatorio l’uso del materassino bagnato per posarvi il pesce che dovrà rimanere umido fino alla fase di rilascio effettuata con il materassino. In caso di foto e’ obbligatorio mantenere il pesce il più vicino possibile al materassino per non recargli danni o emorragie interne in caso di caduta.

5) L’uso della sacca di mantenimento è consentito solo per le manifestazioni di pesca, e potrà contenere solo 1 pesce. Vietato trattenere dentro le sacche di mantenimento le Amur (carpe erbivore). OBBLIGATORIO GUADINO A MAGLIA FINE.

6) ESCHE CONSENTITE DA INNESCO: pellet, boilies, tiger,mais,bacche e ceci. LA PASTURAZIONE e’ consentita esclusivamente con tiger senza limiti, 1 kg di boilies, 2 kg di pellet e 3 kg di mais precotto a pescatore al giorno.

7) ESCHE VIETATE: POLENTA da innescare all’amo. VIETATO pasturare con POLENTA, sfarinati e METHOD . VIETATE ESCHE VIVE.

8) Per non danneggiare la bocca dei pesci VIETATI AMI BENT- HOOK ed obbligatorio usare ami dal n.1 al n.5 . Le montature devono assolutamente essere realizzate in modo che nel caso il pesce rompesse la lenza, possa liberarsi immediatamente dal piombo. Il terminale riguardante la legatura dell’amo dovrà essere in nylon, fluoro carbon , trecciati ricoperti da guaina o lisci , VIETATI Trecciati ruvidi o rugosi per non rovinare la bocca delle carpe.

9) Solo ed esclusivamente nella zona “Muretto” la pesca è consentita con canne a galleggiante, usando le esche consentite nel lago grande, vietato sciogliere il pellet granulare con acqua per pasturare. USARE il materassino.

10) Cercare di mantenere un atteggiamento consono all’azione di pesca, limitando gli schiamazzi, senza disturbare i pescatori nelle piazzole vicine.

11) La postazione di pesca deve essere sempre lasciata libera da rifiuti di ogni genere, è sempre vietato accendere fuochi.

12) Il biglietto di pesca è valido solo per una tecnica di pesca, (chi pesca a Carp-Fishing non può pescare a Spinning e viceversa).

13) Il pescatore sorpreso a maltrattare i pesci o a non usare il MATERASSINO per appoggiare e rilasciare le carpe e amur, verra’ ESPULSO DAL LAGO anche se munito di biglietto,idem se sarà sorpreso a trattenere storioni, amur e carpe, inoltre dovrà risarcire il costo della specie ittica prelevata, allo staff dei laghi.

qualsiasi informazioni rivolgersi al responsabile Davide Negrini al tel-333-3898723



Avatar utente
Max74
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: 17/08/2009, 10:33
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Laghi del Rosario _ Castelmaggiore (BO)

Messaggio da Max74 » 17/02/2010, 7:56

Speriamo che qualcuno riesca farci una sessione cosi se fa delle foto lo mettiamo piu che volentieri!

Grazie per le info!

:thank2: :bravo:
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO


www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

discus
UTENTE BANNATO
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2010, 8:47
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 08 dic 1971
Record cappotti: 2

Re: Laghi del Rosario _ Castelmaggiore (BO)

Messaggio da discus » 17/02/2010, 8:39

Max74 ha scritto:Speriamo che qualcuno riesca farci una sessione cosi se fa delle foto lo mettiamo piu che volentieri!

Grazie per le info!

:thank2: :bravo:

te le posso dare io... gran bel lago il costo del biglietto era la scorsa stagione 10 euro... per le 24 ore.. come posto non è troppo inflazionato perchè si pesca solo da 2 lati... uno con 5 postazioni di cui una doppia e l'altro con 4 se non ricordo male.. per il resto è pieno di carpone amour e storioni... l'unico neo... è che ormai si sono abiutuati a tiger e mais con il barchino e quindi chi pesca al lancio molte volte non vede nulla... altra limitazione è che si prenota tutto su internet...e quindi perchè il gestore la si fa vedere poco o nulla... le poste sono belle e l'acqua è pulita... ad ogni posta è presente anche il materassino per chi non c'e' là in dotazione...ciao...

Avatar utente
maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/02/2010, 20:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Cento (FE) / Vezzano S.C. (RE)
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Re: Laghi del Rosario _ Castelmaggiore (BO)

Messaggio da maver84 » 17/02/2010, 12:16

Ti ringrazio ancora una volta!! appena ho tempo vedo come ci si prenota e poi, sperando sempre di avere tempo e che il clima torni a sorriderci organizzerò una pescatina...

Avatar utente
maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/02/2010, 20:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Cento (FE) / Vezzano S.C. (RE)
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Re: Laghi del Rosario _ Castelmaggiore (BO)

Messaggio da maver84 » 17/02/2010, 12:51

Avevo anche una altra domanda per te, visto che da quanto ho capito ci sei già stato...
Mi sono già iscritto al loro blog, quindi volendo posso prenotare una sessione di 24 ore quando voglio...ma secondo te, visto ciò che mi hai raccontato e cioè che le carpe sono abituate alle granaglie a centro-lago per via di quelli che usano il barchino... che tecnica posso usare, premesso che io pesco al lancio...? mi consigli comunque di tentare con le mie boiles pasturando dove pesco, oppure le granaglie...?
Prometto che la prima volta che ci vado posterò tutto quanto!

Avatar utente
badshade
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1254
Iscritto il: 01/10/2009, 19:04
Regione: Emilia Romagna
Località: Castel Maggiore (BO)
sesso: M
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Re: Laghi del Rosario _ Castelmaggiore (BO)

Messaggio da badshade » 17/02/2010, 15:44

visto che ci capito spesso per far due passi e a volte son stato a trovare amici che erano li in pesca, vi posto qualche ulteriore info oltre a quelle già scritte!

prima di tutto per la questione prenotazione, si può fare come detto sul blog del sito semplicemente registrandosi, oppure potete contattare Davide Negrini al cellulare 333-3898723 e lasciar detto a lui la prenotazione.

il lago ha un'acqua davvero bella, le postazioni come già detto sono munite tutte di un materassino, il lago è inserito nel contesto dei laghetti del rosario, complesso di più laghi, gli altri gestiti insieme al bar ristorante separati da questo del carpfishing appunto.

le poste se non sbaglio sono 12, sei sono sul lato che confina con gli altri laghi, sei sulla sponda opposta. la 5 e la 6 sono dotate di barca visto che hanno i cavi dell'alta tensione esattamente davanti all'area di lancio, quindi salvo nel sottoriva, senza barca non si va lontano.

la questione del "prendi solo col barchino" non è del tutto vera, anche se come altre cose, sicuramente aiuta. comunque sia, ci pescano tranquillamente con le boiles, visto che conosco personalmente il gestore Davide, che ho incontrato anche al carpitaly e mi ha detto che la notte prima ha preso una 19,5kg proprio con boiles al pesce piccoline.

in questo periodo so di catture effettuate quasi esclusivamente la notte, però in teoria quando il tempo inizierà a migliorare, si dovrebbe prendere.

la zona buona, specialmente in questo periodo, è la parte centrale del lago, dove c'è un punto della strada sommersa, dove la profondità cambia in modo netto e li stazionano le carpe. un buon lancio ci arriva, chiaramente col barchino hai miglior precisione anche dal punto di vista della pastura.

per il resto, altre info, il lago è attraversato in due punti dai cavi dell'alta tensione, citati in precedenza, che disturbano in parte, l'azione di lancio, sicuramente per le poste 5 e 6 già citate, ma anche qualche altra è in questo senso parzialmente limitata.

appena riesco, vi posto qualche scatto! di seguito vi allego lo schema delle poste, i puntini bianchi a centro lago, sono dei riferimenti reali che rappresentano dei paletti che delimitano almeno in teoria le aree d'azione di pesca delle varie poste.

spero di esservi stato utile.
Allegati
lago_g11.jpg
lago_g10.jpg
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

Avatar utente
maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/02/2010, 20:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Cento (FE) / Vezzano S.C. (RE)
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Re: Laghi del Rosario _ Castelmaggiore (BO)

Messaggio da maver84 » 17/02/2010, 16:52

Ho capito, grazie mille...finchè non si alza un po' la temperatura non mi avventurerò in questo itinerario perchè mi sembra un po' difficile, prima di affrontarlo aspetto che il pesce cominci a muoversi un po'...anche perchè se è vero che le carpe stazionano nella buca a centro lago la vedo dura da terra, specie in giornate come queste dove la temperatura è ancora invernale...io poi uso canne morbide quindi non arrivo lontanissimo! Hai notizie di catture anche sulla 3/4 o nel sottoriva? Comunque da come me ne hanno parlato e dalle foto delle catture sul loro sito, secondo me vale la pena di tenerlo in considerazione...

Avatar utente
PERYZONA
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 68
Iscritto il: 11/02/2010, 8:51
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 24 lug 1972
Record cappotti: 10

Re: Laghi del Rosario _ Castelmaggiore (BO)

Messaggio da PERYZONA » 17/02/2010, 18:05

Quoto badshate e mi ripeto che il lago è veramente bello, io è da quasi 3 anni che non lo frequento e quindi non so come siano stae abituate le carpe attualmente.
Posso dire la mia per l'esperienza avuta nel passato che mi ha visto fare decine di pescate anche da ragazzo con gli amici poi fino a tre anni fa e la postazione della penisola tendente al lato destro pescando anche abbastanza sotto sponda mi ha sempre dato bei risultati, mai pesati ma soddisfacenti.
Logicamente sempre se c'era la disponibilità delle piazzole (quindi vuote).

P.S.
Senza dilungarmi posso dire che era un bel lago ed anche gratificante!!
-Peryzona-
Sentire il bip bip bip....non vuole dire che è occupato......AL MAGNA!!!!!!!

Avatar utente
Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1412
Iscritto il: 07/08/2009, 12:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Lugo di Romagna (RA)
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: Laghi del Rosario _ Castelmaggiore (BO)

Messaggio da Fabione » 17/02/2010, 18:30

PERYZONA ha scritto:Quoto badshate e mi ripeto che il lago è veramente bello, io è da quasi 3 anni che non lo frequento e quindi non so come siano stae abituate le carpe attualmente.
Posso dire la mia per l'esperienza avuta nel passato che mi ha visto fare decine di pescate anche da ragazzo con gli amici poi fino a tre anni fa e la postazione della penisola tendente al lato destro pescando anche abbastanza sotto sponda mi ha sempre dato bei risultati, mai pesati ma soddisfacenti.
Logicamente sempre se c'era la disponibilità delle piazzole (quindi vuote).

P.S.
Senza dilungarmi posso dire che era un bel lago ed anche gratificante!!
Ho qui angelo che mi martella le orecchie, dice che si è sbagliato a scrivere perchè si è orientato male con le foto.
Lui come posta buona dove si è sempre divertito intendeva la 6 (quella con la riga rossa nella seconda foto).

poi appena ricollega il pc, confermerà lui stesso.
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/02/2010, 20:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Cento (FE) / Vezzano S.C. (RE)
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Re: Laghi del Rosario _ Castelmaggiore (BO)

Messaggio da maver84 » 17/02/2010, 18:35

Ottime informazioni grazie a tutti...speriamo di riuscire a farci qualche bella pescata in questa stagione!

Avatar utente
badshade
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1254
Iscritto il: 01/10/2009, 19:04
Regione: Emilia Romagna
Località: Castel Maggiore (BO)
sesso: M
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Re: Laghi del Rosario _ Castelmaggiore (BO)

Messaggio da badshade » 17/02/2010, 19:06

comunque solo per darvi questa chicca... questo posto è il sogno della mia vita... lavorativa per intenderci! purtroppo ad oggi sono a mio avviso mal gestiti... con idee e un'impronta differente, potrebbero regalar soddisfazioni! ma parlo a livello lavorativo, di investimento! era questo il posto a cui mi riferivo giorni fa quando ne l'ho accennato a qualcuno del forum! :D

ma ad oggi paiono inarrivabili...

scusate l'OT, ma non ho resistito... :cry: :28:
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

Avatar utente
maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/02/2010, 20:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Cento (FE) / Vezzano S.C. (RE)
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Re: Laghi del Rosario _ Castelmaggiore (BO)

Messaggio da maver84 » 17/02/2010, 19:59

Non dirlo a me, avere come impiego manageriale la gestione di un posto del genere è il sogno della mia vita!! Ne ho visti diversi di laghi mal gestiti, anche dal punto di vista ambientale, cioè della vegetazione sulle sponde e del ciclo biologico stesso del lago...sono un agronomo forestale e certe cose mi rodono parecchio!!

discus
UTENTE BANNATO
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2010, 8:47
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 08 dic 1971
Record cappotti: 2

Re: Laghi del Rosario _ Castelmaggiore (BO)

Messaggio da discus » 17/02/2010, 21:01

ha risposto perfettamente ... il buon bad... . te lo consiglio pero' aspetta almeno marzo/aprile se riesci a resistere altrimenti al lancio la vedo dura dura... inneschi boiles piccole spezie/pesce ma sopratutto con il barchino mais con tiger e innesco di 2 tiger bilanciate è al top...

Avatar utente
badshade
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1254
Iscritto il: 01/10/2009, 19:04
Regione: Emilia Romagna
Località: Castel Maggiore (BO)
sesso: M
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Re: Laghi del Rosario _ Castelmaggiore (BO)

Messaggio da badshade » 17/02/2010, 21:08

dai discorsi sentiti anche dal gestore stesso che come detto, ci pesca spesso, può esser buono pescare leggermente staccati dal fondo, alzando l'innesco sia boiles, sia tiger!
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

Avatar utente
PERYZONA
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 68
Iscritto il: 11/02/2010, 8:51
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 24 lug 1972
Record cappotti: 10

Re: Laghi del Rosario _ Castelmaggiore (BO)

Messaggio da PERYZONA » 18/02/2010, 13:05

Fabione ha scritto:
PERYZONA ha scritto:Quoto badshate e mi ripeto che il lago è veramente bello, io è da quasi 3 anni che non lo frequento e quindi non so come siano stae abituate le carpe attualmente.
Posso dire la mia per l'esperienza avuta nel passato che mi ha visto fare decine di pescate anche da ragazzo con gli amici poi fino a tre anni fa e la postazione della penisola tendente al lato destro pescando anche abbastanza sotto sponda mi ha sempre dato bei risultati, mai pesati ma soddisfacenti.
Logicamente sempre se c'era la disponibilità delle piazzole (quindi vuote).

P.S.
Senza dilungarmi posso dire che era un bel lago ed anche gratificante!!
Ho qui angelo che mi martella le orecchie, dice che si è sbagliato a scrivere perchè si è orientato male con le foto.
Lui come posta buona dove si è sempre divertito intendeva la 6 (quella con la riga rossa nella seconda foto).

poi appena ricollega il pc, confermerà lui stesso.
Scusate tutti quanti della ca....... :azz: ata che ho scritto ma purtroppo dopo una giornata di pc e scarico macchine da camion avevo la testa in banana..... :-)

In ogni modo vedo che siete molto informati sul lago,vuol dire che allora il gestore non fa più i festini con Karaoke e casotti vari al venerdi sera, almeno si riesce a pescare in pace!!!

Quando ci fate una battuta fateci un becco!!
Ciao ragazzi!
-Peryzona-
Sentire il bip bip bip....non vuole dire che è occupato......AL MAGNA!!!!!!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “EMILIA ROMAGNA itinerari acque PRIVATE carpfishing”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti