Cava di San Lorenzo - Sasso Marconi (bo)

Itinerari carpfishing acque libere in Emilia Romagna, descrizione domande e discussioni.

Moderatori: angelo, 80luke

discus
UTENTE BANNATO
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2010, 8:47
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 08 dic 1971
Record cappotti: 2

Cava di San Lorenzo - Sasso Marconi (bo)

Messaggio da discus » 17/02/2010, 22:42

altro posto... non male totalmente free... cioè ci vorrebbe la licenza ma con fatto che è una ex cava abbandonata ma ancora di proprietà della sapada non ci sono controlli... la differenza tra il lago grande ex maglio... e qui e che questo posto è completamente abbandonato e non curato... la invece è curato bene e tutto il contorno è adibito a area per picn nic o altro... pure qua si potrebbero fare i pezzi pero' ci sono un sacco di gatti che rompono le balle.... e quindi lo consiglio solo a chi va a pesca e basta... praticamente e come se fosse un lungoreno per intederci.... ciao a tutti.
sasso marconi ex cava sapada...jpg



Avatar utente
badshade
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1254
Iscritto il: 01/10/2009, 19:04
Regione: Emilia Romagna
Località: Castel Maggiore (BO)
sesso: M
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Re: Sasso Marconi (bo)

Messaggio da badshade » 17/02/2010, 22:46

sai dirmi come arrivarci e da che parte accedervi? sicuro che essendo una proprietà privata, nessuno venga a dir nulla?!? intendo la proprietà, non i guardiapesca!
magari oltre alla foto, riesci ad allegar una mappa di google maps o qualche cosa di simile? al limite un indirizzo della strada da cercare!

grazie mille!
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

Avatar utente
maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/02/2010, 20:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Cento (FE) / Vezzano S.C. (RE)
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Re: Sasso Marconi (bo)

Messaggio da maver84 » 18/02/2010, 1:16

Per questa domanda posso risponderti anche io...sono 12 anni che vado a pescare in questa cava...

Dunque, l'attuale immagine di google maps risale in realtà ad alcuni anni fa: da tre anni circa i due laghi che vedi nell'immagine sono uniti, la lingua di terra che li divideva è stata infatti scavata durante lavori recenti...in quel periodo la cava è stata quasi svuotata, ma i pesci più grossi si sono rifugiati in alcune buche che si trovano a centro lago.
Dall'anno scorso la cava si è di nuovo riempita con le piene del Reno, alla quale la stessa cava è collegata e riceve acqua e fauna ittica tramite un piccolo canale...ora è un unico grande lago.

La profondità è piuttosto varia, sottoriva andiamo da 1 metro a 1,5 metri per poi arrivare ai 2-3 metri più fuori: come accennato, però, vi sono alcune buche e per la precisione a metà della sponda ovest (rispetto all'immagine di google maps la sponda ovest è stata tutta scavata e rimodellata: l'azione della draga ha formato una buca di 6-7 metri di profondità nella zona dove adesso vedete la lingua di terra che separa i due laghi, la quale si espande lungo tutta questa linea fino alla sponda opposta); ritengo pertanto che le carpe più grosse sostino proprio in questa zona...è facilmente individuabile perchè è rimasta traccia della lingua di terra, a formare un piccolo "molo": se fate plumbing in questa posizione vedrete che c'è davvero un bel po' di fondo.

Premesso che io non ho mai praticato carpfishing in questa cava, ci vado però fin da bambino a fare spinning, ledgering e bolognese: la fauna ittica è infatti molto varia e ricca...ci sono moltissimi pescigatto nostrani e alcuni americani, cavedani, black bass (in forte diminuzione, ahimè), luccioperca (in espansione di numero e taglia), lucci (temo che negli ultimi anni siano estremamente rarefatti),siluri di taglia anche notevole, qualche raro amur e ovviamente le nostre amiche baffone: io ho preso diverse carpe a galleggiante con il mais, la più grossa sui 5 kg. La cava è però sempre più frequentata dai carpisti, molti fanno la notte (anche se non si potrebbe: c'è chi dice che non ci sia un regolamento e quindi non serva la licenza, ma in realtà su tutte le acque vale il regolamento vigente...la licenza serve e la notte non si potrebbe fare, c'è chi dice addirittura che, sebbene il lago non sia tabellato, rientri nella normativa delle acque di categoria C e quindi si potrebbe usare una sola canna...nessuno lo fa, a voi la scelta); la maggior parte dei carpisti si posiziona sulle due punte della sponda sud, nelle due poste in fondo che danno verso il centro del lago, ma a mio parere le poste buone stanno nella sponda ovest, dove ci sono le buche.
Io ho conosciuto una compagnia che fa carpfishing da qualche anno sulle due punte, fanno spesso la notte, ma mi hanno confermato che sono acque molto difficili: le carpe sono estremamente diffidenti e occorre una pasturazione preventiva notevole e localizzata e prima di tirare fuori qualcosa ce ne vuole...insomma, diverse sessioni prima di vedere una partenza! Questo mi è stato confermato da più persone e da quanto ho potuto osservare io stesso negli anni, intervistando più pescatori.
Le granaglie sono da evitare per la grande presenza di pescegatti, mentre le boiles sono già conosciute appunto per via delle pasturazioni di questi e altri carpisti; pesci difficili ma taglie buone...è stato preso anche qualche pesce sopra i 15 kg ...

Che dire, io consiglio il posto soprattutto per la sua bellezza, l'acqua è pulita e la natura è rigogliosa, vi sono sponde con canneti e arbusteti ma non altrettanto si può dire dell'educazione di chi frequenta il posto: vi sono alcune poste ridotte a "letamai" veri e propri, pattume e lattine a go go...non finisco mai di stupirmi di quanto la gente sia ignorante, come è possibile rovinare un tale paradiso?? Con quale coraggio puoi lasciare un tale schifo a contaminare uno dei pochi posti dove ancora puoi (potevi) portare la tua famiglia, la tua ragazza, i tuoi figli a passare una tranquilla domenica di relax in mezzo alla natura, senza dover pagare l'ingresso di un laghetto a pagamento? Se alla gente non gli fai paura con le multe o con i regolamenti, non c'è dubbio che si portino dietro una semplice sportina e abbiano la cura di tirar su il loro rusco...questo lago è lasciato a se' stesso, sinceramente se mi capitasse una guardia farei fatica a trattenere la mia rabbia...in Italia funziona così: se ti beccano con una canna in più sei un criminale, ma tutti quelli che hanno rovinato posti come questi come dovrebbero considerarsi?? ok, scusate il piccolo sfogo.

indicazioni stradali: venendo da Bologna sulla porettana, al primo semaforo che incontrate subito prima dell'abitato di Sasso Marconi, voltate a sinistra (strada dell'istituto tecnico agrario), superate i binari e girate immediatamente alla prima stradina a sinistra (ci dev'essere un cartello giallo con scritto variante di valico, se c'è ancora) scendete giù per la stradina e vi trovate il reno alla vostra destra, passate sotto il grande ponte dell'autostrada, sempre dritto finchè non trovate un curvone a sinistra, avanti 50 metri e sulla destra vedete il parcheggino e la grande cava nascosta dietro gli alberi...arrivati!

Avatar utente
Max74
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: 17/08/2009, 10:33
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Sasso Marconi (bo)

Messaggio da Max74 » 18/02/2010, 7:53

Grazie per le informazioni Maver! :6:
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO


www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

discus
UTENTE BANNATO
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2010, 8:47
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 08 dic 1971
Record cappotti: 2

Re: Sasso Marconi (bo)

Messaggio da discus » 18/02/2010, 8:03

bravissimo maver..... mi ero scordato di dirlo che ora è tutt'uno... cmq hai toccato tutti i punti piu' salienti con una spiega precisa e cocisa davvero ok... :25:

Avatar utente
PERYZONA
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 68
Iscritto il: 11/02/2010, 8:51
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 24 lug 1972
Record cappotti: 10

Re: Sasso Marconi (bo)

Messaggio da PERYZONA » 18/02/2010, 12:57

Devo sire che la spiegazione di Maver è stata ottima ed esaustiva, volevo chiedere se aveva notizie dei laghi di S.Lorenzo sempre li vicino.

Non è che sono gli stessi??
Dalla foto mi sembrano molto puliti e curati rispetto S.Lorenzo però non si sa mai.......
Comunque gran bel posto, io ho delle cave vicino a casa ma non riesco a trovare la persona giusta per entrarci.
Conoscete le cave della Campana??
Prima di Ozzano dell'Emilia sulla destra.
-Peryzona-
Sentire il bip bip bip....non vuole dire che è occupato......AL MAGNA!!!!!!!

Avatar utente
Max74
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: 17/08/2009, 10:33
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Sasso Marconi (bo)

Messaggio da Max74 » 18/02/2010, 12:59

PERYZONA ha scritto:Devo sire che la spiegazione di Maver è stata ottima ed esaustiva, volevo chiedere se aveva notizie dei laghi di S.Lorenzo sempre li vicino.

Non è che sono gli stessi??
Dalla foto mi sembrano molto puliti e curati rispetto S.Lorenzo però non si sa mai.......
Comunque gran bel posto, io ho delle cave vicino a casa ma non riesco a trovare la persona giusta per entrarci.
Conoscete le cave della Campana??
Prima di Ozzano dell'Emilia sulla destra.

se qualcuno ha info sui laghi richiesti da Peryzona, cortesemente apra un altro argomento, qua rimaniamo sul lago in oggetto.
:thank2:
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO


www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

Avatar utente
PERYZONA
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 68
Iscritto il: 11/02/2010, 8:51
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 24 lug 1972
Record cappotti: 10

Re: Sasso Marconi (bo)

Messaggio da PERYZONA » 18/02/2010, 14:34

Max74 ha scritto:
PERYZONA ha scritto:Devo sire che la spiegazione di Maver è stata ottima ed esaustiva, volevo chiedere se aveva notizie dei laghi di S.Lorenzo sempre li vicino.

Non è che sono gli stessi??
Dalla foto mi sembrano molto puliti e curati rispetto S.Lorenzo però non si sa mai.......
Comunque gran bel posto, io ho delle cave vicino a casa ma non riesco a trovare la persona giusta per entrarci.
Conoscete le cave della Campana??
Prima di Ozzano dell'Emilia sulla destra.

se qualcuno ha info sui laghi richiesti da Peryzona, cortesemente apra un altro argomento, qua rimaniamo sul lago in oggetto.
:thank2:
Mi rimetto di nuovo a lle scuse.....devo imparare ad esser più preciso e completo nei post.
Ha scritto giusto Max, aprite un forum per l'argomento se sapete qualcosa!
:5:
-Peryzona-
Sentire il bip bip bip....non vuole dire che è occupato......AL MAGNA!!!!!!!

Avatar utente
maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/02/2010, 20:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Cento (FE) / Vezzano S.C. (RE)
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Re: Sasso Marconi (bo)

Messaggio da maver84 » 18/02/2010, 14:38

Grazie a tutti, mi dispiace solo di non potervi dare informazioni dirette sul carpfishing in questa cava ma solo informazioni da spettatore mentre praticavo svariate altre tecniche di pesca...io faccio carpfishing da circa due anni e sono sempre stato tentato a provare anche qui, ma il fatto che senza pasturazione preventiva è veramente dura cavar fuori qualcosa penso che, se la situazione rimane questa, cioè di carpe molto diffidenti, è un posto da affrontare solo per i locali oppure per chi abbia voglia di farsi almeno 3 giorni filati di pesca (la voglia c'è sempre, manca il tempo!! consiglio anche, se a qualcuno venisse questa idea, di non farlo da solo ma in buona compagnia, visto che in zona girano i soliti razziatori di pesce...tenendo sempre conto che da regolamento le canne andrebbero tirate su la notte anche se nessuno controlla, in teoria).
Malgrado tutto, io la considererei una sfida piuttosto stimolante!

Per Peryzona: io credo che le cave di San Lorenzo siano proprio queste...non ci sono altri laghi in zona a parte il Maglio, ed inoltre sopra questa cava c'è la Chiesetta di San Lorenzo...se due più due fa quattro...! Questo, che ora è un lago unico, era chiamato anche "i tre laghi" perchè in origine era diviso in tre. In più c'è il piccolo laghettino che si può vedere anche dall'immagine di google earth, dove alcuni facevano carpfishing...qui hanno pescato una 23 kg!! Ma mi risulta che due anni fa lo abbiano svuotato e abbiano tirato fuori tutti i pesci, quindi non credo ci sia più nulla dentro, perchè non è collegato con il Reno, al contrario del lago grande.

Purtroppo non conosco l'altro posto di cui hai parlato, a Ozzano...mi dispiace

Avatar utente
maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/02/2010, 20:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Cento (FE) / Vezzano S.C. (RE)
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Re: Sasso Marconi (bo)

Messaggio da maver84 » 18/02/2010, 14:45

Quindi, per evitare di creare ulteriori grattacapi al nostra amministratore, chiarisco la situazione: questo post si riferisce alla cava di San Lorenzo, ormai è appurato, mentre l'altro post su Sasso Marconi si riferisce agli ex Laghi del Maglio, per la precisione il lago FIPS con l'isola al centro. ;)

Non credo che nessuno debba delle scuse Peryzona, vai tranquillo che tra pescatori ci intendiamo alla grande ;)

Avatar utente
PERYZONA
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 68
Iscritto il: 11/02/2010, 8:51
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 24 lug 1972
Record cappotti: 10

Re: Sasso Marconi (bo)

Messaggio da PERYZONA » 18/02/2010, 14:57

Grande Maver!!!
Quoto maver per il discorso "SICUREZZA"!!!!
Conosco bene quel lago e da tempo ci girano brutte presenze.... :26: :ironia:
I pezzi c'erano eccome ma mi hanno detto che dopo la tracimazione del Reno ci sia stato un po' di svuotamento....
Attendiamo notizie più fresche!!!
-Peryzona-
Sentire il bip bip bip....non vuole dire che è occupato......AL MAGNA!!!!!!!

discus
UTENTE BANNATO
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2010, 8:47
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 08 dic 1971
Record cappotti: 2

Re: Cava di San Lorenzo - Sasso Marconi (bo)

Messaggio da discus » 18/02/2010, 21:47

i pezzi si fanno ragazzi è piu' semplice di quel che sembra non bisogna stare giorni interi anzi si fanno la mattina presto. o alla sera però devi pescare lontano da riva... Io per dire... che di solito vado alla fips... ho provato una volta per 15 giorni ogni 3 giorni... andavo a buttare alla sera 300 grm di boiles del 18.. pesce e spezie... dopo 15 giorni ho aspettato 4 giorni e poi in giornata 2 canne il mio solito stringer e 2 pezzi li ho portati a casa... non erano mostri pero' tiravano davvero... 7 e 9 kg sto parlando...uno alla mattina presto appena arrivato 7,30 e uno alle 18,00 poi sono andato a casa... di sicuro da solo non ci sto li... pero' preferisco 1000 volte il lago fips... è uno spettacolo... solo se lo vedete vi rendete conto che roba che è...

Avatar utente
PERYZONA
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 68
Iscritto il: 11/02/2010, 8:51
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 24 lug 1972
Record cappotti: 10

Re: Cava di San Lorenzo - Sasso Marconi (bo)

Messaggio da PERYZONA » 19/02/2010, 8:54

:ironia:
discus ha scritto:i pezzi si fanno ragazzi è piu' semplice di quel che sembra non bisogna stare giorni interi anzi si fanno la mattina presto. o alla sera però devi pescare lontano da riva... Io per dire... che di solito vado alla fips... ho provato una volta per 15 giorni ogni 3 giorni... andavo a buttare alla sera 300 grm di boiles del 18.. pesce e spezie... dopo 15 giorni ho aspettato 4 giorni e poi in giornata 2 canne il mio solito stringer e 2 pezzi li ho portati a casa... non erano mostri pero' tiravano davvero... 7 e 9 kg sto parlando...uno alla mattina presto appena arrivato 7,30 e uno alle 18,00 poi sono andato a casa... di sicuro da solo non ci sto li... pero' preferisco 1000 volte il lago fips... è uno spettacolo... solo se lo vedete vi rendete conto che roba che è...
Grande discus mi hai tolto le parole dalla bocca!!!
Il lago della Fips è veramente bello, potremmo organizzarci una bella pescata visto che non c'è da pagare nulla che non sia la tessera Fips.
Daccordissimo per gli orari di cattura, anche io ho sempre bollato alla sera verso le 18, cavolo sembra che abbiano il marcatempo li le carpe!!!!!
-Peryzona-
Sentire il bip bip bip....non vuole dire che è occupato......AL MAGNA!!!!!!!

jolla
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/03/2010, 15:06
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 01 gen 1910
Record cappotti: 0

Re: Cava di San Lorenzo - Sasso Marconi (bo)

Messaggio da jolla » 27/03/2010, 15:32

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta su questo forum perchè con un caro amico vorremmo dopo tanti anni rispolverare le nostre canne da pesca per farci una due giorni di ripresa della nostra vecchia passione.

Vorremmo andare in un posto dove permettesse anche il bivacco la sera, non necessariamente per pescare anche in notturna ma per accamparci in tenda, accendere un fuoco e passare la serata in attesa della mattina presto per essere già operativi sul posto.

Ho letto che non "è sicuro" sotto che aspetto? Sapete se questo lago è adatto alle nostre esigenze (siamo senza licenza e dopo tutti questi anni di inattività ci riclassifichiamo come principianti).

Grazie mille.

Avatar utente
maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 263
Iscritto il: 13/02/2010, 20:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Cento (FE) / Vezzano S.C. (RE)
sesso: M
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Re: Cava di San Lorenzo - Sasso Marconi (bo)

Messaggio da maver84 » 28/03/2010, 23:57

se volete tentare la carpa provate con il mais...pasturando abbastanza...è un posto difficile ma il pesce c'è...
comunque non è sicuro nel senso che ci girano parecchie persone poco raccomandabili da quelle parti, quindi conviene essere sempre in tanti...
Poi, è vero che molti dicono che lì la licenza non serve, ma in realtà a mio parere la licenza occorre in tutte le acque libere, compreso questo lago.
Inoltre sempre secondo la legge, il bivacco non sarebbe consentito, quindi anche ad esempio accendere un fuoco: in via teorica sareste passibili di una sanzione...in via pratica moltissimi su questo lago fanno il bivacco e accendono fuochi e molti di loro pescano senza licenza...questi sono i fatti, comunque rimane un gran bel posto!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “EMILIA ROMAGNA itinerari acque LIBERE carpfishing”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti