Canale della Botte...

Itinerari carpfishing acque libere in Emilia Romagna, descrizione domande e discussioni.

Moderatori: angelo, 80luke

sergentbazza
Carpista
Carpista
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 02 gen 1984
Record cappotti: 5

Re: Canale della Botte...

Messaggio da sergentbazza » 18/03/2010, 19:44

Ciao ragazzi sono nuovo del forum, volevo solo dirvi che pure io mi sono sempre chiesto perchè il Lorgana è sempre battuto al contrario della Botte...Io ho fatto diverse sessioni in Lorgana all'altezza dei due ponti e qualche pezzo grosso l'ho visto tirar fuori...io mi sono sempre mantenuto sui 5/6 Kg non di più. Fatemi sapere come và il discorso della Botte sono proprio curioso..x badshade: io sono di minerbio ma praticamente sono sempre a C.M. magari ci possiamo scambiare qualche consiglio sui canali delle nostre zone..

aneste24
UTENTE BANNATO
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 14 giu 1992
Record cappotti: 0

Messaggio da aneste24 » 18/03/2010, 21:45

sergentbazza ha scritto:Ciao ragazzi sono nuovo del forum, volevo solo dirvi che pure io mi sono sempre chiesto perchè il Lorgana è sempre battuto al contrario della Botte...Io ho fatto diverse sessioni in Lorgana all'altezza dei due ponti e qualche pezzo grosso l'ho visto tirar fuori...io mi sono sempre mantenuto sui 5/6 Kg non di più. Fatemi sapere come và il discorso della Botte sono proprio curioso..x badshade: io sono di minerbio ma praticamente sono sempre a C.M. magari ci possiamo scambiare qualche consiglio sui canali delle nostre zone..

Ciao, dato che sei nuovo passa a presentarti al forum da qui:

viewforum.php?f=4

Grazie, lo staff PCF!!!!!!!!

badshade
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 22 giu 1983
Record cappotti: 11

Messaggio da badshade » 18/03/2010, 23:41

sergentbazza ha scritto:Ciao ragazzi sono nuovo del forum, volevo solo dirvi che pure io mi sono sempre chiesto perchè il Lorgana è sempre battuto al contrario della Botte...Io ho fatto diverse sessioni in Lorgana all'altezza dei due ponti e qualche pezzo grosso l'ho visto tirar fuori...io mi sono sempre mantenuto sui 5/6 Kg non di più. Fatemi sapere come và il discorso della Botte sono proprio curioso..x badshade: io sono di minerbio ma praticamente sono sempre a C.M. magari ci possiamo scambiare qualche consiglio sui canali delle nostre zone..
ciao, come ti ha suggerito aneste, presentati seguendo il regolamento del forum, comunque benvenuto! bhe è un piacere poter confrontarsi con pescatori della zona! non è che per caso ci conosciamo per qualche motivo anche extra pesca?!? siamo quasi coetanei! eheh magari ci sentiamo tramite MP appena ho un po' di tempo!
tornando in topic, come avrai letto vorremmo creare una sorta di piccolo team per veder di capire se e quanto può rendere la botte appunto, se ti interessa, prossimamente dovremmo organizzar una sorta di giornata "introduttiva" alla questione, tieniti aggiornato qui sul forum che se va in porto il tutto, ci sarà modo di conoscersi di persona anche! :D
Immagine Immagine
"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"

sergentbazza
Carpista
Carpista

Messaggio da sergentbazza » 19/03/2010, 0:36

ok perfetto, si dai magari ci si sente per MP comunque io bazzico sempre nei pressi del barsport...certo mi tengo aggiornato sulla Botte...hai qualche altro canalone da consigliarmi?? domenica se non diluvia dovrei andare a provare nel riolo...

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 19/03/2010, 0:46

io potrei esserci,sono di modena... sessione in giornata di sabato penso sia fattibile...ma non ora...serve acqua più calda...
TEAM IO E BASTA !

badshade
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da badshade » 19/03/2010, 19:59

per la cronaca...

oggi pomeriggio sono andato a veder la Botte, più che per pescarci, per vedere meglio i punti segnalati da discus e vedere un po' com'è messo il canale in questo momento. nonchè valutar eventuali altri punti lungo il corso del canale.

ho visto che le poste segnalate, sono nel tratto vicino ai tre ponti di Argenta, nella zona diciamo più accessibile del canale, pro e contro, pro sicuramente la comodità di arrivarci relativamente vicini con la macchina, contro il fatto che oggi, giorno infrasettimanale, c'era gente a pescare, figuriamoci nel weekend. per questo la vedo dura preparare una posta con pasturazione preventiva e quant'altro. se ci pescano tanti e spesso, forse non ha quasi senso farlo. se si va li, si prova in giornata e vada come vada mi vien da dire.

ho visto poi un punto del tratto da ponte Zanolini, nel lato verso monte, per intenderci che va verso Marmorta, sulla sponda che da le spalle al Lorgana, li c'è a parte la posta sotto al ponte, un'altra posta 100mt più avanti, dove per altro ho pescato un'oretta abbondante, poi proseguendo è tutto con canneti, dai quali volendo si ricaverebbe a mio avviso un'altra posta, forse anche migliore. La cosa che un po' mi ha stupito, è che dal punto dove ho pescato, c'erano non meno di 10/15 metri con non più di 20cm d'acqua, poi comunque nel punto dove pescavo a 20/25mt da riva ci sarà stato mezzo metro d'acqua non di più. considerate che oggi ero in versione passata con bolognese 6mt, comunque vuoi le belle giornate, vuoi la corrente che fa muover di più il pesce, c'era un gran saltare di pesci! risultato della mini pescatina, la mia prima carpa in acqua libere del 2010!!! piccolina eh, ma indiavolata come non mai! eheh
questo mi fa ben sperare per eventuali prove a CF appena ho una giornata da dedicarci! la foto in allegato è delle bestiola che un po' grazie alla bolognese, un po' grazie al suo brio quasi primaverile, mi ha fatto proprio divertire!

per tornare alla questione del preparare una posta, non resta che decidere dove, se in un tratto del canale più o meno battuto (ho già espresso la mia preferenza verso zone meno "trafficate", ora dite la vostra) e poi trovarci in pratica sul campo (anche per questo, avanti con le proposte!).

per la cronaca, la mia carpa è stata evidentemente rilasciata, quella vista prendere poco prima nella zona dei tre ponti, da due signori che pescavano li invece ha avuto sorte differente visto che l'han tenuta su... tra l'altro come al solito, gente socievole in giro... per la serie non rispondiamo nemmeno ad un "buongiorno"... bah...

queste le foto della giornata!
Allegati
190320101243.jpg
la posta dove ho pescato
190320101239.jpg
la bestiola durante una pausa tra le sue sfuriate
190320101238.jpg
la bolo 6mt in piega per la carpetta in arrivo
190320101242.jpg
io e la carpetta
Immagine Immagine

maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Messaggio da maver84 » 20/03/2010, 10:41

mm...non vorrei che la scarsa profondità fosse il fattore che determina l'assenza di carpisti in questo canale...e quindi di bei pesci!
comunque complimenti per la cattura, con la bolognese è sempre una goduria!

sergentbazza
Carpista
Carpista

Messaggio da sergentbazza » 20/03/2010, 13:10

ho capito dove sei andato...vedi nella tua prima foto quella specie di muretto rosso sulla sponda opposta?? io ho provato da li una volta per qualche ora e abbiamo visto un paio di mangiate di cui una presa..comunque nel tratto dove dici secondo me è possibile fare una bella posta...comunque non so se mi sbaglio ma quel canale è soggetto a grandi variazioni del livello. mi ricordo che una volta l'anno scorso era strapieno mentre un altra qualche settimana dopo più o meno come appare dalle tue foto..

badshade
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da badshade » 21/03/2010, 18:35

il canale, come dici tu, è soggetto a forti variazioni di portata in virtù del fatto che da come ho capito, viene usato per "allentare" le piene del Reno che scorre li vicino. anche io meno di un mese fa l'ho visto alto quasi più di un metro dal livello attuale, fattore evidentemente da tenere in considerazione!
per la questione profondità, si potrebbe provare a sondare un bel tratto di canale, per vedere se salta fuori una qualche buca, posto forse ideale per calare. sono comunque abbastanza convinto che con un metro e mezzo d'acqua, possano esserci tranquillamente anche bei pesci, voglio dire, alcuni pezzi del circondariale di Ostellato hanno quelle profondità e i pesci saltano fuori comunque! certo sarà che non ci peschi in pieno inverno, ma con un po' di bella stagione, io ho sempre preso anche in meno di un mt d'acqua.

quindi?!? in definitiva a chi interessa la questione di preparar una posta? me lo dite qui o mi contattate in MP che ci organizziamo?!? oggi è il primo giorno di calendario di primavera, non voglio farmi scappare neanche un giorno libero eh! :D
Immagine Immagine

discus
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 08 dic 1971
Record cappotti: 2

Messaggio da discus » 21/03/2010, 22:48

FruLLo_82 ha scritto:io potrei esserci,sono di modena... sessione in giornata di sabato penso sia fattibile...ma non ora...serve acqua più calda...

Ciao Frullo non sono d'accordo con te qua in canale... io mercoledi passato sono stato nel lorgara con amici.... 3 partenze le ho viste... poi hanno tolto di colpo l'acqua pure li... e non si è visto piu' nulla.... in canale il pesce si muove sempre per me...

sergentbazza
Carpista
Carpista

Messaggio da sergentbazza » 23/03/2010, 19:47

ecco alcune news da pescatori del luogo che ho incontrato: anni fa d'iverno seccavano completamente la botte anche più volte e così si pensa che pesci di grosse stazze non ce ne siano. In realtà è da almeno un anno e passa che non lo seccano completamente a causa di tutte le piene.Oggi ho scandagliato profondità media 1.3 1.4 metri temperatura acqua 13°C. In lorgana domenica e oggi nessuna partenza.

maver84
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 14 mag 1984
Record cappotti: 3

Messaggio da maver84 » 23/03/2010, 20:14

se è veramente così è come il canale Riolo...tante carpe ma al massimo arrivano a 5 kg! Nei canali dove tolgono l'acqua d'inverno è difficile che vivano pesci di una certa taglia, è un vero peccato...

badshade
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da badshade » 23/03/2010, 21:34

già già... news che mi han come dire "tagliato le gambe"... se è così mi passa la voglia onestamente... già ho in programma un'altra impresa impossibile in termini di carpfishing in acque presunte poco profique... preparare due poste pasturando, con questi presupposti non è il massimo... me ne basta uno di tendenti al "miracoloso prenderne una"! per un eventuale progetto in zona per farlo in gruppetto, qualche altra proposta che non sia il Lorgana visto quanto è battuto?!? idee? nel caso spostiamo la conversazione su un nuovo post per non andare OT qui!
Immagine Immagine

discus
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 08 dic 1971
Record cappotti: 2

Messaggio da discus » 24/03/2010, 18:33

bad.. ti scoraggi con poco... con i sentito dire... non si fa nulla... il canale come tutti i canali delle varie bonifiche... saranno sempre soggetti a variazioni d'acqua... non scoraggiarti.... per nulla... e poi è vero che il lorgana è strabattutto... ma per me è meglio... scusa cosi non pasturi.. no... ciao

badshade
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da badshade » 24/03/2010, 20:43

discus, hai ragione, mi era presa un po' male la questione... è che a non pescare, si finisce per pensare troppo... heeheh

in realtà direi che se tutto va bene, domenica son là... devo solo trovare il punto che mi convince e poi la dipendenza da botte (pare una droga detta così,hehe)ha inizio! :D

qualcuno che è da quelle parti domenica che nel caso ci si trova anche solo per due chiacchiere e conoscersi?

ricordo a tutti che da domenica il sole tramonta un'ora dopo grazie all'entrata in vigore dell'ora legale nella notte tra sabato e domenica... era oraaaaaaaaa!!! :D
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “EMILIA ROMAGNA itinerari acque LIBERE carpfishing”