Purtroppo i guardiapesca al 90% non sanno distinguere una carpa da un pescegatto, figurarsi sapere cosa è il carpfishing...figurati se queste guardie conoscono l'etica dei carpisti, figurati se loro sanno che la prima regola del carpista è il rispetto per il pesce...
Poi pensa che sullo stesso canale dove hai pescato tu, Paolo, poco più a monte ci sono delle enormi reti da pesca (noi li chiamiamo "bilancioni") che tirano su di tutto compreso carpe tutti i giorni e tutto l'anno...magari le rilasciano, però comunque le tirano fuori dall'acqua, le pescano!!
Inoltre non sta scritto su nessuna tabella che la pesca in generale in quel canale e in tutti gli altri canali a regime speciale è vietata dal 15 al 30, non sta scritto nemmeno sul regolamento! Allora non potremmo nemmeno usare qualsiasi altro tipo di esca visto che in teoria anche la tinca ha lo stesso periodo di divieto, peccato che anni di gestione delle acque allucinanti da parte delle varie provincie, unitamente all'inquinamento, le hanno decimate...e vabbè. E ancora, non potremmo pescare in nessun altro canale della regione, perchè immagino che il discorso divieto dovrebbe valere per tutti i canali, non solo per quelli a regime speciale per il carpfishing!!!! E visto che la carpa si cattura in teoria con tutte le esche perfino col vivo a volte, allora bhè, se non esiste uno specifico riferimento alle esche allora noi dal 15 maggio al 30 giugno non potremmo pescare in nessun modo!!!
Ma non si potrebbe fare come in Lombardia o in Veneto dove viene espressamente citato che non si possono usare in nessuna acqua libera esche a base di sfarinati o granaglie dal 15 al 30, non è più semplice??? non è più chiaro?????
Tornando all'emilia romagna, per "pesca" si intenderebbe la DETENZIONE del pescato, quindi non c'è nessuna regola scritta che impedisce di praticare qualsiasi tecnica di pesca nelle nostre acque, in nessun periodo, ma la mancanza di chiarezza nella regola fa sì che queste guardie vadano in giro a fare gli "sboroni" sulle sponde dei nostri canali credendosi chissà chi e spaventando i tranquilli pescatori con un atteggiamento da sceriffi ed interpretando i regolamenti a piacimento; essendo ignoranti in materia di pesca credono che il carpista sia lì per compiere chissà quali efferati crimini, chissà quale danno: per carità, se la regola fosse chiara, per quanto discutibile, non gli si potrebbe dire nulla se qualcuno sbaglia, ma visto che qui si interpretano le leggi a piacimento, allora non so più che cosa pensare...mi incavolo e basta.
Peccato che questi personaggi non ci sono mai quando vengono a rubare le carpe oppure quando riducono le sponde a discariche...lì non ci sono mai; e pensate che ci siano a difesa dei carpisti che fanno la notte? perchè non gli fanno fare un servizio di vigilanza?? non sarebbe utile, invece che mandarli a fare multe assurde per battere cassa???
Io non sono certo una persona che critica le autorità senza motivo, quando ho sbagliato ho pagato senza battere ciglio, e quando una guardia fa il suo dovere sono il primo a fargli i complimenti per il suo lavoro: e anche questo è capitato e mi ha fatto piacere.
Ma le guardie che girano su questi canali dell'alto ferrarese si sa chi sono, so che anche altri hanno avuto problemi simili con loro e penso che sia ora di denunciare certi atteggiamenti.
Se dovesse capitare qualcos'altro di strano da queste parti raccontiamocelo, io conosco diversi amministratori comunali di queste zone e posso riferire, anche se purtroppo credo che bisognerebbe rivolgersi direttamente in provincia. Temo che allora in quel caso sarebbe come sbattere la testa contro un muro.
Per quanto riguarda i laghi FIPSAS e quindi non laghi a pagamento ma comunque gestiti da una società e quindi a tutti gli effetti acque private, dovrebbe valere lo stesso discorso di qualsiasi cava privata, quindi hanno un regolamento interno che esula dal regolamento regionale. Discutibile o meno è così, infatti non capisco (ma lo capisco...) perchè le carpe dei laghi privati si possono pescare nel periodo di frega: allora anche le carpe sono di serie A e di serie B, non solo i carpisti, mi vien da dire!!