Dove posso andare a carpe in Friuli??

Itinerari carpfishing acque libere in Friuli - Venezia Giulia, descrizione domande e discussioni.

Moderatori: angelo, 80luke

cavedano88
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/04/2010, 18:32
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 21 ott 1988
Record cappotti: 15

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da cavedano88 » 18/09/2010, 18:42

ciao jumpy, quindi zona A ma solo una canna a disposizione giusto? ;)



Avatar utente
Jumpy70
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 26
Iscritto il: 17/09/2010, 19:52
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Treppo Grande
sesso: M
data di nascita:: 31 mar 1970
Record cappotti: 0

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da Jumpy70 » 18/09/2010, 20:15

Mi fai venire un dubbio ma tanto solo una ne ho per pescare a fondo, le altre 5-6 le ho nella casa al mare. Controllerò sulla licenza ma questa cosa di una canna sola mi sembra strana

Avatar utente
Jumpy70
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 26
Iscritto il: 17/09/2010, 19:52
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Treppo Grande
sesso: M
data di nascita:: 31 mar 1970
Record cappotti: 0

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da Jumpy70 » 18/09/2010, 20:18

infatti non sbagliavo:

"Numero consentito ad ogni pescatore : n. 3 (tre) in Zona “A”; n. 1 (uno) in Zona “B” [n. 3 (tre) per la pesca notturna dell’anguilla e della carpa].

Nei laghi e negli invasi, sono consentite n. 3 (tre) canne in uno spazio complessivo non superiore a metri 10."

Avatar utente
luca72
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/05/2010, 12:17
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: ud
sesso: M
data di nascita:: 15 dic 1972

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da luca72 » 18/09/2010, 21:09

Anche se il luogo di pesca è a nord della ss 14 ,ma viene considerata zona A ,sono sempre 3 canne per la pesca della carpa .Il regolamento che citi non conta ,comunque uno stagno non puo' essere paragonabile ad un lago o bacino.
Inoltre mi sembra che tu sei una guardia forestale: i regolamenti DOVRESTI conoscerli.

Avatar utente
Jumpy70
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 26
Iscritto il: 17/09/2010, 19:52
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Treppo Grande
sesso: M
data di nascita:: 31 mar 1970
Record cappotti: 0

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da Jumpy70 » 19/09/2010, 6:52

luca72 ha scritto:Anche se il luogo di pesca è a nord della ss 14 ,ma viene considerata zona A ,sono sempre 3 canne.
E' quello che intendevo dire io. Sul fatto che uno stagno non possa essere considerato un lago (anche se spesso vengono chiamati laghetti) o invaso è da chiarire con chi ha fatto il regolamento di pesca sportiva (mi premuro di contattare ETP) di certo nei vari stagni della zona si è semprre pescato con max 3 canne da quando 35 anni fa andavo a pesca con mio padre.

Ps: prima di criticare dovresti informarti sui compiti del corpo forestale e sulle decine di materie che dobbiamo conoscere.

cavedano88
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/04/2010, 18:32
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 21 ott 1988
Record cappotti: 15

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da cavedano88 » 19/09/2010, 10:05

per luca72: so che a nord della ss14 si pesca con 3 canne in zona A, non si spiega sennò perché pescare a san daniele o campeglio..

per jumpy70: scusa, mi sono incasinato anch'io col regolamento, non pesco spesso giù nella bassa.. ;)

comunque la distinzione che avete fatto tra lago o stagno mi giunge nuova.. quale cavillo burocratico è questo? come capisco io se il lago che ho davanti è piccolo o grande?
esempio: il lago in cui pesco più spesso è monitorato dall'ETP e considerato appunto LAGO.. ma in effetti è 120x80 m..! come la mettiamo?? :lol:

Avatar utente
Jumpy70
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 26
Iscritto il: 17/09/2010, 19:52
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Treppo Grande
sesso: M
data di nascita:: 31 mar 1970
Record cappotti: 0

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da Jumpy70 » 19/09/2010, 10:26

cavedano88 ha scritto: comunque la distinzione che avete fatto tra lago o stagno mi giunge nuova..
esempio: il lago in cui pesco più spesso è monitorato dall'ETP e considerato appunto LAGO.. ma in effetti è 120x80 m..! come la mettiamo?? :lol:
Appunto, io la intendo cosi: 3 canne negli specchi d'acqua (laghi, laghetti, stagni e pozzanghere) poi ETP mi chiarirà la questione. Se il tuo 120x80 è considerato lago può esserlo qualsiasi stagno della zona morenica che frequento io

Avatar utente
luca72
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/05/2010, 12:17
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: ud
sesso: M
data di nascita:: 15 dic 1972

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da luca72 » 19/09/2010, 10:27

Jumpy70 ha scritto: Ps: prima di criticare dovresti informarti sui compiti del corpo forestale e sulle decine di materie che dobbiamo conoscere.


Il Corpo forestale dello Stato svolge inoltre compiti di polizia venatoria per reprimere il bracconaggio e di controllo sulla pesca nelle acque interne.

Ma come si puo' controllare se non si conoscono i regolamenti ?

:sos: :sos: :sos:

Avatar utente
Jumpy70
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 26
Iscritto il: 17/09/2010, 19:52
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Treppo Grande
sesso: M
data di nascita:: 31 mar 1970
Record cappotti: 0

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da Jumpy70 » 19/09/2010, 11:37

luca72 ha scritto:
Il Corpo forestale dello Stato svolge inoltre compiti di polizia venatoria per reprimere il bracconaggio e di controllo sulla pesca nelle acque interne.

Infatti "inoltre" cioè oltre a rifiuti, scarichi, abusi edilizi, contributi in vari settor, truffe in vari settori, allevament, trasporto animali, armi, maltrattamento animali ecc... ecc... Per ogni materia esiste un dedalo di leggi e regolamenti e se una persona li sa a memoria tutti è meglio faccia lo scienziato nucleare che la guardia forestale, sarebbe un talento sprecato e sottopagato Proprio perchè nessuno può sapere tutto di tutte le materie ci sono i nuclei specializzati e la pesca onestamente è un qualcosa di residuale e lasciato in gestione alle guardie del'ETP. Io faccio alcuni controlli nella mia zona perchè so che ci sono alcune problematiche specifiche su cui è bene sorvegliare (ad esempio chi prende 20-30 trote al giorno dopo le semine, chi usa ancora le reti ecc) e lo faccio per passione mia rubando tempo a altre cose che dovrei fare e ti posso assicurare che sono uno dei pochi che lo fa. Il regolamento della pesca sportiva lo conosco ma se tu hai il dubbio che uno stagno non possa essere considerato un lago o invaso ti farò avere la risposta ufficiale da chi la legge l'ha fatta anche se sono convintissno che le 3 canne si possano usare anche su stagni di qualunque dimensione

Avatar utente
luca72
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/05/2010, 12:17
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: ud
sesso: M
data di nascita:: 15 dic 1972

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da luca72 » 19/09/2010, 14:18

Nei laghi sempre con tre canne sia a nord che a sud della statale 14.Cio' che mi preme far capire è che se un lago ,fiume ,stagno,bacino, ecc ecc non è elencato sul libbretto dell'etp( ossia non viene considerato come zona A) e si trova a nord della zona b la pesca chiude la prossima domenica.
Quindi puoi pescare in questi stagni morenici ancore per una settimana.

Avatar utente
Jumpy70
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 26
Iscritto il: 17/09/2010, 19:52
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Treppo Grande
sesso: M
data di nascita:: 31 mar 1970
Record cappotti: 0

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da Jumpy70 » 19/09/2010, 18:06

Si la cosa mi pare ovvia, resta aperta solo nella zona A e altre zone spefiche citate sul calendario ETP (come il Quagliodromo che è RP5) anche se onestamente non sono molto convinto di questa politica su ambienti particolari come gli stagni morenici, pochi e degradati anche come specie ittiche che meriterebbero maggiore tutela e magari qualche anno di divieto totale di pesca piuttosto che un apertura totale.

Purtroppo anche la pesca indiscriminata fatta da certa gente (specialmente stranieri) è un problema che meriterebbe una modifica a livello sanzionatorio per cercare di arginare la rapina che viene giornalmente fatta sui nostri corsi d'acqua.

Tornando in argomento la torbiera di Moruzzo com'è a livello di carpe?

Avatar utente
luca72
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/05/2010, 12:17
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: ud
sesso: M
data di nascita:: 15 dic 1972

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da luca72 » 19/09/2010, 19:00

Jumpy70 ha scritto:Si la cosa mi pare ovvia, resta aperta solo nella zona A e altre zone spefiche citate sul calendario ETP (come il Quagliodromo che è RP5) anche se onestamente non sono molto convinto di questa politica su ambienti particolari come gli stagni morenici, pochi e degradati anche come specie ittiche che meriterebbero maggiore tutela e magari qualche anno di divieto totale di pesca piuttosto che un apertura totale.
La scelta riguardante l'apertura della pesca tutto l'anno in questi luoghi viene fatta in base a "suggerimenti" locali:ogni collegio cura il proprio orticello.



Jumpy70 ha scritto:Purtroppo anche la pesca indiscriminata fatta da certa gente (specialmente stranieri) è un problema che meriterebbe una modifica a livello sanzionatorio per cercare di arginare la rapina che viene giornalmente fatta sui nostri corsi d'acqua.
Sei il primo a dire che le guardie forestali non hanno il tempo per fare i controlli,ma chi li fa' nella nostra regione?
Le guardie dell'ETP ? Il giorno dell'apertura della trota e quando ci sono le gare di pesca per il resto delle giornate non pervenute.
La polizia provinciale ? Esiste, ma io non ho mai visto uno in divisa.






Jumpy70 ha scritto:Tornando in argomento la torbiera di Moruzzo com'è a livello di carpe?
Io risiedo nella bassa ,questi luoghi non li conosco

Avatar utente
Jumpy70
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 26
Iscritto il: 17/09/2010, 19:52
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Treppo Grande
sesso: M
data di nascita:: 31 mar 1970
Record cappotti: 0

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da Jumpy70 » 19/09/2010, 19:17

luca72 ha scritto: Sei il primo a dire che le guardie forestali non hanno il tempo per fare i controlli,ma chi li fa' nella nostra regione?
Le guardie dell'ETP ? Il giorno dell'apertura della trota e quando ci sono le gare di pesca per il resto delle giornate non pervenute.
La polizia provinciale ? Esiste, ma io non ho mai visto uno in divisa.
Purtroppo il tutto è demandato alle guardi volontarie dell'ETP che appunto sono volontarie e non pagate e fanno quello che possono solo per passione personale. Il tutto è limitato dal fatto che non hanno la qualifica di PS che permette di fare perquisizioni, indentificazioni e altre cosette che spesso sono necessarie. Purtroppo l'ETP non ha guardie sue ma solo alcune guardie forestali che sono state messe negli uffici. Io ho fatto alcune operazioni con i volontari e sono gente motivata che merita un plauso

La polizia provinciale (pochi pure loro) hanno come servizio principale la caccia, i rifiuti e altro. Pure io raramente li ho trovati a fare controlli pesca. Per quanto riguarda i forestali come ti dicevo è una cosa a livello personale, fra tante cose da fare a cui si aggiungono ogni anno altre; chi ha passione come me cerca di fare il possibile nella zona di competenza (io per fortuna ho un collega che è pure molto motivato e con cui lavoro volentieri).

Anche il servizio pesca come quelli caccia, se fatti bene, richiedono ore d appostamenti, qualche bella lavata, parecchie punture di rovi e zanzare e spesso il risultato trovare qualche straniero (non dico di che nazionalità altrimenti dicono che sono razzista) che alla fine non paga le multe e continua a fare i fati suoi (l'unica cosa che si può fare è il sequestro dell'attrezzatura da pochi euro se non hanno la licenza).

Avatar utente
luca72
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/05/2010, 12:17
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: ud
sesso: M
data di nascita:: 15 dic 1972

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da luca72 » 19/09/2010, 20:27

Manca la volonta' di fare i controlli :purtroppo siamo considerati pescatori di serie b.
Per e.t.p. conta solo la trota.

Avatar utente
Jumpy70
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 26
Iscritto il: 17/09/2010, 19:52
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Treppo Grande
sesso: M
data di nascita:: 31 mar 1970
Record cappotti: 0

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da Jumpy70 » 19/09/2010, 20:42

In realta per molti esiste solo la trota e anche questa specie ritengo possa essere gestita meglio. Sono anche io un amante dello spinnin alla trota ma ogni anno le cose vanno peggio anche se le colpe sono molteplici e spesso non c'è la volontà di risolvere i problemi. Diciamo sinceramente che tanti pescatori fanno il loro dovere per rovinare tutto cominciando da tutti quei rifiuti lasciati in giro (preferirei beccarne uno di questi che 10 con una trota sotto la misura minima). Purtroppo c'è da dire che il peso politico dei pescatori sportivi è nullo se confrontato con quelo dei cacciatori che riescono a smuovere il politico di turno. Cmq sono discorsi che non hanno a che fare con l'argomento della discussione.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “FRIULI - VENEZIA GIULIA itinerari acque LIBERE carpfishing”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti