Dove posso andare a carpe in Friuli??

Itinerari carpfishing acque libere in Friuli - Venezia Giulia, descrizione domande e discussioni.

Moderatori: angelo, 80luke

fruska89
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/01/2011, 10:03
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 02 mar 1989
Record cappotti: 9

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da fruska89 » 10/01/2011, 19:08

Eh si infatti ora che ho riletto bene il regolamento schiaccerò bene tutti gli ardiglioni ;)

Cmq non ho idea perchè la carpa non riesca a riprodursi, cmq è un guaio... perchè il lago è davvero molto bello... e se si ha una barchetta dev'essere davvero divertente... Penso che prima o poi mi deciderò a prenderne una e a farmi qualche sessione di spinning...



Avatar utente
Jumpy70
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 26
Iscritto il: 17/09/2010, 19:52
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Treppo Grande
sesso: M
data di nascita:: 31 mar 1970
Record cappotti: 0

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da Jumpy70 » 11/01/2011, 19:08

fruska89 ha scritto:Cmq non ho idea perchè la carpa non riesca a riprodursi, cmq è un guaio...
Io sono convinto che sia per il fatto che ci sono migliaia di bass di tutte le misure che se si mangiano le piccole carpe, tinche ecc. Trent'anni fa non c'era nessun bass e il "lago" era pieno di pesce di tutti i tipi, con il bilancino in pochi minuti prendevi frittura per una bella cena. Anche il pesce gatto che era numerosissimo è sparito, questi bass mangiano proprio di tutto

Avatar utente
Aliaua
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 920
Iscritto il: 25/02/2009, 15:43
Regione: Veneto
Località: Portogruaro VE
sesso: M
data di nascita:: 10 ott 1970
Record cappotti: 4

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da Aliaua » 11/01/2011, 20:00

Scusate......
Per la pesca con le esche naturali dovranno essere armate con un solo amo singolo (amo ad una sola punta). L’amo (o gli ami per la pesca con gli artificiali) dovranno essere privi di ardiglione o con ardiglione perfettamente schiacciato.
Per la pesca con le esche naturali dovranno essere armate con un solo amo singolo (amo ad una sola punta).
e questo e un punto
L’amo (o gli ami per la pesca con gli artificiali) dovranno essere privi di ardiglione o con ardiglione perfettamente schiacciato.
e questo e un'altro
Quindi leggendo io capisco che e obbligo schiacciare l'ardiglione solo utilizzando le artificiali
Se pesco con il bigattino o con la boiles devo pescare senza ardiglione ??????????

MAaaa sta roba non la capisco.....
ho pescato al quagliodromo e ho schiacciato l'ardiglione solo su una canna giusto se passano ....
Ma secondo me e non solo il regolamento viene interpretato male ....se pesco con il verme in RP5 come faccio
a farlo stare sull'amo ? attack ?
Immagine Se tutti noi fossimo piu coerenti con i prinicipi che abbracciamo...forse forse...qualcosa cambierebbe....

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da penela » 11/01/2011, 22:24

Aliaua ha scritto:Scusate......
Per la pesca con le esche naturali dovranno essere armate con un solo amo singolo (amo ad una sola punta). L’amo (o gli ami per la pesca con gli artificiali) dovranno essere privi di ardiglione o con ardiglione perfettamente schiacciato.
Per la pesca con le esche naturali dovranno essere armate con un solo amo singolo (amo ad una sola punta).
e questo e un punto
L’amo (o gli ami per la pesca con gli artificiali) dovranno essere privi di ardiglione o con ardiglione perfettamente schiacciato.
e questo e un'altro
è possibile che intendano pescare con un solo amo e non con più di uno per lenza? :? ...
l'amo (visto che si può pescare con un solo amo per lenza con le esche naturali) o più di uno per lenza (2/3 ninfe, dove è possibile oppure 2 ami singoli in un minnow per esempio) deve essere senza ardiglione....no? vai a sapere se intendono anche CF o no :azz:
magari mi sbaglio ma la vedo così...cmq se peschi con ardiglione secondo me non sbagli :fischiet2:
certo che però sembra più un regolamento da zona salmonidi almeno che non lo sia :?
tutti i regolamenti sembrano stati fatti all' "ufficio complicazioni affari semplici"... :fischiet2:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
Jumpy70
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 26
Iscritto il: 17/09/2010, 19:52
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Treppo Grande
sesso: M
data di nascita:: 31 mar 1970
Record cappotti: 0

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da Jumpy70 » 12/01/2011, 15:18

Aliaua ha scritto:Scusate......
Per la pesca con le esche naturali dovranno essere armate con un solo amo singolo (amo ad una sola punta). L’amo (o gli ami per la pesca con gli artificiali) dovranno essere privi di ardiglione o con ardiglione perfettamente schiacciato.
Per la pesca con le esche naturali dovranno essere armate con un solo amo singolo (amo ad una sola punta).
e questo e un punto
L’amo (o gli ami per la pesca con gli artificiali) dovranno essere privi di ardiglione o con ardiglione perfettamente schiacciato.
e questo e un'altro
Quindi leggendo io capisco che e obbligo schiacciare l'ardiglione solo utilizzando le artificiali
Se pesco con il bigattino o con la boiles devo pescare senza ardiglione ??????????
L'artiglione deve essere schiacciato in tutti i casi e se peschi con il bigattino oltre alla multa rischi qualcosa anche a livello penale per violazione di norme sanitarie :D

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da penela » 12/01/2011, 19:09

Jumpy70 ha scritto:
Aliaua ha scritto:Scusate......
Per la pesca con le esche naturali dovranno essere armate con un solo amo singolo (amo ad una sola punta). L’amo (o gli ami per la pesca con gli artificiali) dovranno essere privi di ardiglione o con ardiglione perfettamente schiacciato.
Per la pesca con le esche naturali dovranno essere armate con un solo amo singolo (amo ad una sola punta).
e questo e un punto
L’amo (o gli ami per la pesca con gli artificiali) dovranno essere privi di ardiglione o con ardiglione perfettamente schiacciato.
e questo e un'altro
Quindi leggendo io capisco che e obbligo schiacciare l'ardiglione solo utilizzando le artificiali
Se pesco con il bigattino o con la boiles devo pescare senza ardiglione ??????????
L'artiglione deve essere schiacciato in tutti i casi e se peschi con il bigattino oltre alla multa rischi qualcosa anche a livello penale per violazione di norme sanitarie :D
:azz: pure?
ma ci sono zone e zone o è dappertutto così? :?
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
Jumpy70
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 26
Iscritto il: 17/09/2010, 19:52
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Treppo Grande
sesso: M
data di nascita:: 31 mar 1970
Record cappotti: 0

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da Jumpy70 » 12/01/2011, 19:26

In Friuli è vietato l'utilizzo del bigattino, in altre regioni non lo è

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da penela » 12/01/2011, 22:03

Jumpy70 ha scritto:In Friuli è vietato l'utilizzo del bigattino, in altre regioni non lo è
so che in altre regioni non lo è ma non sapevo fosse vietato in tutto il Friuli, pensavo lo fosse solo in alcune zone...
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

cavedano88
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/04/2010, 18:32
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 21 ott 1988
Record cappotti: 15

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da cavedano88 » 13/01/2011, 20:00

ciao a tutti, scusate ma quelle che a voi sembrano complicazioni inutili a me non paiono tali...
è possibile che intendano pescare con un solo amo e non con più di uno per lenza? ...
qua è indicato semplicemente che andare a pescare con la classica polentina sull'ancoretta come ai"vecchi tempi" non è tollerato.. un amo, una boilies innescata ;)
magari mi sbaglio ma la vedo così...cmq se peschi con ardiglione secondo me non sbagli
riguardo a questo punto, i membri del CARPDIMENSIONTEAM che qua sul forum conoscerete sicuro (la sede CFI di udine) nel lago hanno sempre pescato con l'ardiglione (o almeno portato avanti l'impegno di farlo su tutte e 3 le canne da cf).. penso che schiacciarlo sia in definitiva la giusta prassi!!

Avatar utente
Jumpy70
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 26
Iscritto il: 17/09/2010, 19:52
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: Treppo Grande
sesso: M
data di nascita:: 31 mar 1970
Record cappotti: 0

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da Jumpy70 » 14/01/2011, 16:08

Ricordate che pescare con artiglione dove non è previsto comporta il sequestro dell'attrezzatura oltre a 100€ di multa

cavedano88
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/04/2010, 18:32
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 21 ott 1988
Record cappotti: 15

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da cavedano88 » 14/01/2011, 18:51

Ricordate che pescare con artiglione dove non è previsto comporta il sequestro dell'attrezzatura oltre a 100€ di multa
:bravo:

Avatar utente
luca72
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/05/2010, 12:17
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: ud
sesso: M
data di nascita:: 15 dic 1972

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da luca72 » 22/01/2011, 0:06

Questa terminologia " amo singolo (amo ad una sola punta)" è stata introdotta per distinguere l'amo ,dall'ancoretta.Si era cercato di porre un freno alla pesca del cefalo con un amo a 3 punte (ancoretta).

Carpele
Carpista
Carpista
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/08/2010, 20:27
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 03 apr 1969
Record cappotti: 0

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da Carpele » 25/02/2011, 20:34

ti assicuro io che in regime rp5 anche chi pratica carpfishing deve avere l'amo senza ardiglione.Portroppo questa estate ho preso una multa proprio per questo e non serve a niete dire che la regola non è specificata bene per il cf , la multa te la danno lo stesso .

Avatar utente
luca72
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/05/2010, 12:17
Regione: Friuli Venezia Giulia
Località: ud
sesso: M
data di nascita:: 15 dic 1972

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da luca72 » 26/02/2011, 0:07

Ci pescavo in rp5 anche 10 anni fa ,e le regole erano sempre le stesse.Pesca con amo privo di ardiglione o perfettamente schiacciato.

fruska89
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/01/2011, 10:03
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 02 mar 1989
Record cappotti: 9

Re: Dove posso andare a carpe in Friuli??

Messaggio da fruska89 » 28/03/2011, 14:55

Allora, ho parlato con un Guardiapesca di questa cosa, proprio mentre stavo per accingermi ad aprire le canne (sono arrivati con la panda 4X4 come scheggie a vedere chi fossi e cosa stessi facendo :) )...
Allora... Morale della favola:
- Tutti gli ami devono essere privi di ardiglione o ben schiacciati (per tutti intendo tutti, sia artificiali che non)
- E' vietato l'uso del bigattino (come da anni ormai in Friuli)
- E' vietato usare gl sfarinati (e per sfarinati si intendono le farine al loro stato semplice... Con la polenta ad esempio di può pescare eccome!!!)
- Massimo 3 canne
- Il siluro è da uccidere e trattenere (vi prego fatelo, distrugge qualsiasi spece incontra)

Sono stato ormai 5 volte a pesca in questo fantastico lago da inizio 2011 e non ho preso ancora nulla di serio (a parte qualche scardola sul mezzo chilo)...
Se quest'estate qualcuno di voi intende fare un uscita a pesca qui sul lago me lo faccia sapere (avviso che li con le boiles non si fanno stragi, si prende molto di più col mais)...

Michele :pesca:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “FRIULI - VENEZIA GIULIA itinerari acque LIBERE carpfishing”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti