Aggiungo inoltre che chiunque fosse interessato a collaborare nella stesura (e revisione) di questi articoli, se qualcuno di voi conoscesse talmente bene uno specchio d'acqua da poter dire tutto e niente (giusto per non togliere troppo il gusto della sfida), si faccia avanti, darò il pieno supporto!
Il primo itinerario, a me molto caro è un piccolo laghetto libero nei pressi di Nogarole Rocca, un comune veronese al confine col mantovano.
Conosciuto da tutti col nome "La Polin" (per il nome della ditta che si trova li vicino), molti di voi lo avranno scorto passando per la A22 (Brennero-Modena), in direzione Modena sulla destra (o viceversa).
Vi rimando alla Scheda preparata appositamente dal sottoscritto:

Rappresenta per me, come per molti pescatori delle mie parti, una sorta di Mecca del carpfishing veronese e quante gioie e quanti dolori ci ha riservato in questi anni, ma soprattutto, purtroppo, dolori visto che negli ultimi anni abbiamo assistito inermi al suo degrado. Prima la sporcizia lasciata dai pescatori e dai campeggiatori occasionali, poi la copertura di una parte della sponda nord, e in fine ahimè la razia del pesce, un po da parte di pescatori (scusate il termine) idioti, che non hanno esitato un secondo a uccidere dei splendidi pesci solo per mostrarli al bar del paese per poi buttarli nel cassonetto più vicino, un po dai popoli dell'est europa che hanno saccheggiato le sponde (senza licenza) seppur per uno scopo più nobile, quello alimentare. E infine pescatori senza scrupoli che continuano a catturare ogni esemplare per poi rivenderlo a qualche laghetto privato ad un prezzo (ovviamente) più basso di quello che chiedono gli allevamenti per esemplari di grossa taglia.
Scusate la parentesi, che forse dovrebbe andare nella sezione "Etica" del forum, ma questo fenomeno sta rovinando tutte le acque libere del nostro territorio, e solo noi pescatori possiamo fare qualcosa!
Il Betta