Lunghezza terminale

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
reddy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 30 lug 1986
Record cappotti: 5

Lunghezza terminale

Messaggio da reddy » 01/12/2011, 18:23

Non ho trovato nessun post di questo genere, nel caso vi fosse, indicatemelo.
La mia domanda è la seguente.
Ho sentito pareri discordanti sulla lunghezza dei terminali. E volevo capirne di più, per affinare al meglio la tecnica di pesca.
Qual'è la linghezza ideale?
Fra le voci che ho vagliato, c'è chi sosteneva l'uso di terminali più lunghi per l'estate, e più corti per l'inverno, chi parlava di 20 cm, chi consigliava l'uso di terminali lunghi in presenza di fondali melmosi...ecc....
Cosa ne pensate?

Grazie ragazzi.

..."un cappotto non è una sconfitta, ma una lunga attesa verso la prossima partenza"..

rudy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 04 mar 1978
Record cappotti: 6

Re: Lunghezza terminale

Messaggio da rudy » 02/12/2011, 1:37

dipende anche dal materiale che usi , sicuramente in fondali melmosi meglio lungo ma io ti consiglio per non complicarti troppo la vita falli 20 / 25 cm . e se è fangoso li metti una bella poppy . così copri l'80% dei casi poi pian piano accumulando esperienza vedrai che li costruirai in base alle tue esigenze.per me il terminale è troppo personale e non può esserci una regola per tutti . ciao

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 02/12/2011, 14:37

Non c'è nessuna regola precisa su la lunghezza giusta del terminale... ci possono essere solo dei piccoli accorgimenti che possono variare la lunghezza del terminale in base al luogo di pesca.

Un terminale lungo (30/35cm) può essere utile quando le carpe sono diffidenti e smaliziate, sentono tardi il peso del piombo che mette in trazione il terminale, e quando cercano di sputare l'esca ormai è troppo tardi ;)

Un terminale corto invece a mio avviso è da usare quando si vuole avere un contatto diretto e veloce con la ferrata nella bocca del pesce ed è indicato per luoghi ricchi di ostacoli ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Messaggio da kingb91 » 27/02/2012, 20:50

FabioS ha scritto:Non c'è nessuna regola precisa su la lunghezza giusta del terminale... ci possono essere solo dei piccoli accorgimenti che possono variare la lunghezza del terminale in base al luogo di pesca.

Un terminale lungo (30/35cm) può essere utile quando le carpe sono diffidenti e smaliziate, sentono tardi il peso del piombo che mette in trazione il terminale, e quando cercano di sputare l'esca ormai è troppo tardi ;)

Un terminale corto invece a mio avviso è da usare quando si vuole avere un contatto diretto e veloce con la ferrata nella bocca del pesce ed è indicato per luoghi ricchi di ostacoli ;)
quoto...le indicazioni sono teoricamente giuste....io personalmente preferisco terminali piuttosto corti non supero quasi mai i 20/23 cm, piu lunghi secondo me come detto solo con fondale melmso o in fiume nelle morte, ma mai piu lungo di 26/28 cm...
Immagine
NO FLY CARP!!!

angelo
Consigliere
Consigliere
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 27/02/2012, 22:22

La lunghezza del terminale varia da posto a posto, normalmente non supero i 20cm ,se pesco su fondali melmosi uso un elicopter scorrevole ma il finale resta sempre corto
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

kingb91
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Messaggio da kingb91 » 16/03/2012, 15:32

un altra soluzione potrebbe essere il chod-rig...
Immagine
NO FLY CARP!!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”