FINALE DA PROVARE!!!

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

drago9346
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lazio
data di nascita:: 05 ott 1993
Record cappotti: 1

FINALE DA PROVARE!!!

Messaggio da drago9346 » 09/11/2011, 14:13

Si accettano suggerimenti...
Allegati
pop-up.jpg

Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: FINALE DA PROVARE!!!

Messaggio da Fabione » 09/11/2011, 14:40

l'uscita del capello la sposterei più "indietro".. diciamo circa a metà della curvatura dell'amo oppure proprio in linea con il gambo.
avvicinerei la pallina all'amo, laciando 5 o 6mm tra amo e esca (comunque prova la rotazione con il "test della mano")

non capisco la pallina di gomma (?) sull'occhiello dell'amo, secondo me causa più problemi di slamatura/non autoferrata che altro, la cambierei con un tubicino di gomma per fare un line-aligner oppure senza niente "alla vecchia maniera" :mrgreen:
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

tony 76
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 17 dic 1976
Record cappotti: 0

Messaggio da tony 76 » 09/11/2011, 15:00

Ciao,anch"io non cpisco lo scopo della perlina....se è per proteggere l"occhiello,ti conviene fare come dice fabione con il pvc o il silicone,questo sistema che mostri se fosse funzionale,probabilmente lo avrebbero già inventato e testato molti altri prima di noi,nel mondo odierno del c.f.c"è purtroppo ben poco da inventare,(tranne il brevetto che abbiamo proposto al raduno dell"esca con il pulsantino che cambia gusto e aroma, :lol: )a parte gli scherzi,però nessuno e nulla ti vieta di provarlo..se lo fai informaci delle % delle catture a guadino.... :27: ciao!

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Messaggio da Ilovethisgame87 » 09/11/2011, 15:24

Sto pensando a come lo porei utilizzare........, penso a una soluzione pop-up.
Quindi mi verrebbe da sostituire la pallina in gomma con un tubicino in silicon o addirittura un Mouthsnagger Maggot (il finto bigattino, che sostituira' il tubicino in silicone, solo quando non lo faranno pagare a peso d'oro :lol: :lol: ).
E sicuramente con la modifica di Fabione nella zona dell'uscita dell'innesco. lo porterei a pari del gambo dell'amo.

Ciao
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 giu 1986

Messaggio da FabioS » 09/11/2011, 15:31

L'uscita del capello va benissimo anche in quella posizione, si chiama tube blowback rig dove si mette il pezzetto di silicone al posto dell'anellino in quanto questo in fase di aspirata ed espulsione scorre all'indietro e fa lavorare il rig e funziona benissimo, però devi accorciare sicuramente il capello se vuoi usare una singola boiles.

La perlina in gomma non serve ad una cippa se non per fare lavorare male il terminale.

Un piccolo consiglio, questo è un terminale che va bene per doppie affondanti oppure per omini di neve, per un singola affondante quoto il consiglio degli altri ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Fabione
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Fabione » 09/11/2011, 15:42

FabioS ha scritto:L'uscita del capello va benissimo anche in quella posizione, si chiama tube blowback rig dove si mette il pezzetto di silicone al posto dell'anellino in quanto questo in fase di aspirata ed espulsione scorre all'indietro e fa lavorare il rig e funziona benissimo, però devi accorciare sicuramente il capello se vuoi usare una singola boiles.

La perlina in gomma non serve ad una cippa se non per fare lavorare male il terminale.

Un piccolo consiglio, questo è un terminale che va bene per doppie affondanti oppure per omini di neve, per un singola affondante quoto il consiglio degli altri ;)
visto così, il tubicino, mi sembra abbastanza aderente quindi non credo che scorra molto volentieri.
non vorrei che l'uscita in quella posizione possa creare un "angolo anomalo" e che quindi sfavorisca la penetrazione dell'amo :dom:
il mio è ovviamente un giudizio personale ;)
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 09/11/2011, 15:51

Fabione ha scritto:
FabioS ha scritto:L'uscita del capello va benissimo anche in quella posizione, si chiama tube blowback rig dove si mette il pezzetto di silicone al posto dell'anellino in quanto questo in fase di aspirata ed espulsione scorre all'indietro e fa lavorare il rig e funziona benissimo, però devi accorciare sicuramente il capello se vuoi usare una singola boiles.

visto così, il tubicino, mi sembra abbastanza aderente quindi non credo che scorra molto volentieri.
non vorrei che l'uscita in quella posizione possa creare un "angolo anomalo" e che quindi sfavorisca la penetrazione dell'amo :dom:

Guarda io praticamente in fiume uso solo questo tipo di terminale. L'ho faccio combi con fluorocarbon + trecciato ma la posizione del tubicino di silicone sulla curvatura dell'amo è proprio quella che ha messo drago e ti posso assicurare che funziona alla grande, anzi ti dico che la percentuale di allamata è del 95% ;)
Comunque fabio questo rig è stato inventato da Kevin Nash, se vuoi vederne un tipico esempio di costruzione basta che metti su youtube: tube blowback combi rig, c'è proprio una dimostrazione fatta dalla nash tv :D
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

tony 76
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da tony 76 » 09/11/2011, 16:29

FabioS ha scritto:
Fabione ha scritto:

Guarda io praticamente in fiume uso solo questo tipo di terminale. L'ho faccio combi con fluorocarbon + trecciato ma la posizione del tubicino di silicone sulla curvatura dell'amo è proprio quella che ha messo drago e ti posso assicurare che funziona alla grande, anzi ti dico che la percentuale di allamata è del 95% ;)
Comunque fabio questo rig è stato inventato da Kevin Nash, se vuoi vederne un tipico esempio di costruzione basta che metti su youtube: tube blowback combi rig, c'è proprio una dimostrazione fatta dalla nash tv :D
hai ragione Fabios anch"io ogni tanto faccio uscire il capello così,e funziona alla grande,Fabione,dici che è troppo aderente vero?a volte a me capita che metto il pvc in maniera aderente che non scorra,ma ahimè con il pesce a guadino noto che scorre lo stesso,per me vuol dire che l"aspirata della carpa è veramente forte e potente,e nonostante voglia metterlo fisso a volte scorre lo stesso,però è solo quello che mi capita a me in pesca, per esperienza personale ciao..

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 09/11/2011, 16:34

tony 76 ha scritto:
FabioS ha scritto:
Fabione ha scritto:

hai ragione Fabios anch"io ogni tanto faccio uscire il capello così,e funziona alla grande,Fabione,dici che è troppo aderente vero?a volte a me capita che metto il pvc in maniera aderente che non scorra,ma ahimè con il pesce a guadino noto che scorre lo stesso,per me vuol dire che l"aspirata della carpa è veramente forte e potente,e nonostante voglia metterlo fisso a volte scorre lo stesso,però è solo quello che mi capita a me in pesca, per esperienza personale ciao..
:6: Infatti anche io ho notato che tutte le volte che controllo il funzionamento del rig vedo che il pvc si è sempre spostato verso l'occhiello e ciò vuol dire che il rig ha funzionato alla perfezione,
Immagine
Fabio Scuri

tony 76
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da tony 76 » 09/11/2011, 16:44

ho sentito dire anche fabios,però non ne ho la certezza ,che questo sistema di far uscire così il capello,proprio sulla curvatura dell"amo ,che serve per le carpe più smaliziate,però adoperando questo sistema bisogna avere l"accortezza di allungare la distanza boilies amo,l"ho visto fare a Zurma il presidente di c.f.i.però lascio il beneficio del dubbio.... :? :roll:

Fabione
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Fabione » 09/11/2011, 16:57

FabioS ha scritto:
tony 76 ha scritto:...
:6: Infatti anche io ho notato che tutte le volte che controllo il funzionamento del rig vedo che il pvc si è sempre spostato verso l'occhiello e ciò vuol dire che il rig ha funzionato alla perfezione,
se allama bene e il pesce arriva a guadino funziona sicuramente alla grande :12: e beh, che dire, il titolo del topic è appropriato: è da provare (siccome io fino ad ora ho usato il tubino più indietro) :mrgreen:

per quanto riguarda lo spostamento del tubino in fase di aspirata, li resto un pò scettico, secondo me se il tubino è molto stretto è più facile che si sposta durante la fase di recupero del pesce o durante la guadinata, ma come ho detto prima: se funziona va benissimo :mrgreen:
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

tony 76
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da tony 76 » 09/11/2011, 17:21

Secondo mè a riguardo ci sono troppi fattori che condizionano questo movimento(cioè del rig tube).Possono essere,se si usa pvc o silicone,le dimensioni degli ami,diciamo che se si trova il giusto compromesso di misura fra amo e tube non si dovrebbe neanche muovere,ma di solito si fa fatica ad infilarlo,oppure alla prima carpa si rompe,sopratutto quello in silicone,anche se questo è molto agevole da mettere grazie alla sua elasticità,dopo come sappiamo ognuno ha le sue minuterie,e questo è difficile da interpretare teoricamente,come il rig che c"è sul post,bisognerebbe prenderlo in mano,allora ci si renderebbe conto della sua scorrevolezza,oppure il contrario...è un pò dura da capire vedendolo così a priori...almeno a me sembra così..... ;)

mimmocarp
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 14 lug 1968
Record cappotti: 2

Messaggio da mimmocarp » 09/11/2011, 21:12

Io non conosco bene i nomi tecnici, sono un pescatore "vecchio" stampo, vista l'età, il tuo terminale lo uso in modo diverso, da diverso tempo e con buoni risultati, come da foto lo uso pop up
Allegati
PB090194.JPG
PB090193.JPG

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 29 lug 1982

Messaggio da goldberg » 09/11/2011, 21:29

secondo me dovresti togliere la perlina che non serve a niente di niente,per il resto può andare.ne ho visti diversi in giro fatti così e si sono comportati bene.

mimmocarp
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 14 lug 1968
Record cappotti: 2

Messaggio da mimmocarp » 09/11/2011, 21:34

goldberg ha scritto:secondo me dovresti togliere la perlina che non serve a niente di niente,per il resto può andare.ne ho visti diversi in giro fatti così e si sono comportati bene.
gold non è una perlina e un piombo per bilanciare la pop up

Rispondi

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”