(TERMINALE): Top-Rig - guida alla costruzione

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Il top-rig

Messaggio da 80luke » 16/08/2011, 21:54

denielss ha scritto:ciao mi chiedo se e possibile applicare la cosa anche ber boiles affondanti che cosa ne dici?
Certo lO puoi usare come vuoi e' valido per tutte le alternative :12:



Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Il top-rig

Messaggio da Ska » 23/08/2011, 18:53

io voglio provarlo, e sicuramente in questi giorni metterò a prova questo terminale 8-)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Il top-rig

Messaggio da 80luke » 23/08/2011, 21:51

Sicuramente credo che ti troverai benissimo ;)

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Il top-rig

Messaggio da Ska » 24/08/2011, 12:59

80luke ha scritto:Sicuramente credo che ti troverai benissimo ;)
ti farò sapere in diretta :fischiet2:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Il top-rig

Messaggio da Ritchie » 24/08/2011, 13:29

Anch'io lo proverò presto.
E sai dove? A Endine, innesco pop-up..... 8-)
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Il top-rig

Messaggio da Ritchie » 24/08/2011, 13:38

Luca, un'altra cosa... se tu dovessi usare una pop-up bella alta (boilie o tiger), diciamo dai 3 ai 20 cm. dal fondo, causa erbetta in probabile marcescenza, useresti questo innesco o un classico d-rig? E se questo innesco, lo faresti con il fluorocarbon o con il trecciato? E' molto importante, sono seriamente intenzionato a provarlo ma al contempo non voglio rischiare in un posto dove puoi avere 1 partenza in 3 giorni...
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Il top-rig

Messaggio da 80luke » 24/08/2011, 18:09

Ritchie ha scritto:Luca, un'altra cosa... se tu dovessi usare una pop-up bella alta (boilie o tiger), diciamo dai 3 ai 20 cm. dal fondo, causa erbetta in probabile marcescenza, useresti questo innesco o un classico d-rig? E se questo innesco, lo faresti con il fluorocarbon o con il trecciato? E' molto importante, sono seriamente intenzionato a provarlo ma al contempo non voglio rischiare in un posto dove puoi avere 1 partenza in 3 giorni...
Allora Mauro io lo uso al posto del d rig sempre e ovunque , e in questo tuo caso in particolare lo farei con un buon fluoro carbon ;) così rimane molto piu efficace e invisibile ma se vuoi un consiglio prepara le montature un Po di gg prima e le metti poi in tiro nel porta terminali così che il fluorocarbon si stiri per bene (almeno nn ti fa curve strane in acqua.. ) e ricorda con il senza nodo non sorpassare mai l'asse della punta dell'amo poiché se fai un giro in piu rischi di perderla se nn si allama e perché hai sbagliato tu a farla..

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Il top-rig

Messaggio da 80luke » 24/08/2011, 18:25

Ska ha scritto:
80luke ha scritto:Sicuramente credo che ti troverai benissimo ;)
ti farò sapere in diretta :fischiet2:
:12:

Avatar utente
asu95
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/06/2011, 14:02
Regione: Campania
Località: Pietravairano(CE)
sesso: M
data di nascita:: 13 apr 1995
Record cappotti: 4
Contatta:

Re: Il top-rig

Messaggio da asu95 » 26/08/2011, 11:31

scusami la domanda.visto che sono al inizio,io non capisco sul girella che cosa si mette?il pop o il boiles affondante??

Avatar utente
Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1412
Iscritto il: 07/08/2009, 12:40
Regione: Emilia Romagna
Località: Lugo di Romagna (RA)
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: Il top-rig

Messaggio da Fabione » 26/08/2011, 11:36

asu95 ha scritto:scusami la domanda.visto che sono al inizio,io non capisco sul girella che cosa si mette?il pop o il boiles affondante??
praticamente gli metti quello che vuoi, dipende da come vuoi pescare e dal tipo di montatura che usi.
devi solo avere l'accortezza di "piantare" la girella nell'esca fino alla fine del barilotto. Per il resto funziona tutto come un normale innesco "alla vecchia maniera" ma con un grado di mobilità dell'esca maggiore.
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Il top-rig

Messaggio da 80luke » 26/08/2011, 11:44

Fabione ha scritto:
asu95 ha scritto:scusami la domanda.visto che sono al inizio,io non capisco sul girella che cosa si mette?il pop o il boiles affondante??
praticamente gli metti quello che vuoi, dipende da come vuoi pescare e dal tipo di montatura che usi.
devi solo avere l'accortezza di "piantare" la girella nell'esca fino alla fine del barilotto. Per il resto funziona tutto come un normale innesco "alla vecchia maniera" ma con un grado di mobilità dell'esca maggiore.
:12:

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Il top-rig

Messaggio da Ritchie » 26/08/2011, 12:38

80luke ha scritto:
Fabione ha scritto:
asu95 ha scritto:scusami la domanda.visto che sono al inizio,io non capisco sul girella che cosa si mette?il pop o il boiles affondante??
praticamente gli metti quello che vuoi, dipende da come vuoi pescare e dal tipo di montatura che usi.
devi solo avere l'accortezza di "piantare" la girella nell'esca fino alla fine del barilotto. Per il resto funziona tutto come un normale innesco "alla vecchia maniera" ma con un grado di mobilità dell'esca maggiore.
:12:
Allora qui non capisco una cosa.
Nella foto del rig finito si vede che l'asolina che porta la girella è piuttosto piccola, da questa foto si capirebbe che la distanza amo-boilie la fa la girella. Se invece la girella va piantata nella boilie fino a barilotto compreso, come dice Fabione, cosa rimane alla fine come distanza amo-boilie?
In pratica: su uso una boilie del 20, quanto dev'essere lunga l'asola che porta la girella? Suppongo che non debba sopravanzare la punta dell'amo, ma non sono sicuro...

Inoltre: di solito uso boilies piuttosto dure che necessitano del trapanino per essere bucate. Queste boilies si gonfiano leggermente stando in acqua; se ci pianto la girella, dalla parte del nodo non avranno gioco, cioè saranno compresse fra girella e stopper e temo che questa compressione possa sgretolarle o far saltar via lo stopper (che legherei alla girella con un filo di cotone).

Attendo ragguagli...
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
asu95
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/06/2011, 14:02
Regione: Campania
Località: Pietravairano(CE)
sesso: M
data di nascita:: 13 apr 1995
Record cappotti: 4
Contatta:

Re: Il top-rig

Messaggio da asu95 » 26/08/2011, 12:46

10 minuti fa ho provato il terminale nel mio aquario e ho pensato di legare il pop up vicino la girella.come nel d-rig.che ne dite??po andare bene?

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Il top-rig

Messaggio da 80luke » 26/08/2011, 12:59

asu95 ha scritto:10 minuti fa ho provato il terminale nel mio aquario e ho pensato di legare il pop up vicino la girella.come nel d-rig.che ne dite??po andare bene?
Allora il procedimento per legare pop up o affondanti o granaglie e lo stesso che usi nel d rig solo che al posto dell'anellino hai l'occhiello della girella

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Il top-rig

Messaggio da 80luke » 26/08/2011, 13:14

Allora Mauro hai ragione nn avevo letto bene.. Si in effetti nn bisogna piantare la pallina o qualsiasi altra esca nella girella poiché potremmo compromettere anche la rotabilita dell'innesco.. O almeno se la infiliamo la faremo entrare di poco qiundi andando a coprire solo il primo occhiello della girellina, poi nel punto 4 Mauro ti puoi regolare tu la lunghezza da tenere tra amo e innesco quindi se vuoi pescare tanto staccato dall'amo, tipo come se avessi un capello lungo, non tirerai il lembo di treccia o fluorocarbon lasciando l'asola piu lunga, per il discorso di nn sorpassare l'asse della punta dell'amo lo intendo con i giri del senza nodo non con l'asola..

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti