(TERMINALE): Top-Rig - guida alla costruzione

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Il top-rig

Messaggio da penela » 18/07/2011, 19:12

80luke ha scritto:Infatti la girella con la sua mobilita di 360 gradi non va a intaccare in nessuna condizione la funzione dell'amo
ok ma io intendevo che secondo me non è la girella che favorisce l'allamata anche se questa si gira a 360°...


Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Il top-rig

Messaggio da 80luke » 18/07/2011, 19:37

Scusa Luca non ti seguo..

Avatar utente
gambe
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 504
Iscritto il: 10/04/2010, 20:00
Regione: Toscana
Località: quarrata
sesso: M
data di nascita:: 15 mag 1990
Record cappotti: 5

Re: Il top-rig

Messaggio da gambe » 18/07/2011, 20:47

scusa luke..non mi torna una cosa, come fa la girella(usata al posto dell'anellino per l'innesco) a far girare l'amo? se era montata sotto l'occhiello dell'amo posso capire..ma in questo modo secondo me non risolvi niente..perche gira e rigira è solo la pallina che si muove.. se non hai capito quello che ti voglio dire provo a riformulare il discorso :D io comunque da quando ho scoperto il d-rig fatto con la treccia, sono arrivato al punto di dire che per me è il terminale perfetto...

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Il top-rig

Messaggio da penela » 18/07/2011, 20:53

80luke ha scritto:Scusa Luca non ti seguo..
mi sa che non ci seguiamo.... :lol:
gambe ha scritto:perche gira e rigira è solo la pallina che si muove..
è quello che intendo io :D
gambe ha scritto:da quando ho scoperto il d-rig fatto con la treccia, sono arrivato al punto di dire che per me è il terminale perfetto...
per le pop up e omini anche secondo me....il D-rig lo uso anche con la girellina ma per distnaziare un po' di più la pallina dall'amo....
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Il top-rig

Messaggio da 80luke » 18/07/2011, 23:10

gambe ha scritto:scusa luke..non mi torna una cosa, come fa la girella(usata al posto dell'anellino per l'innesco) a far girare l'amo? se era montata sotto l'occhiello dell'amo posso capire..ma in questo modo secondo me non risolvi niente..perche gira e rigira è solo la pallina che si muove.. se non hai capito quello che ti voglio dire provo a riformulare il discorso :D io comunque da quando ho scoperto il d-rig fatto con la treccia, sono arrivato al punto di dire che per me è il terminale perfetto...
Appunto la pallina può ruotare a 360 gradi quindi da qualsiasi lato la baffona arriverà a mangiare non rischierà di fare capovolgere l'amo, quindi l'amo in tensione avrà sempre la punta verso il fondo andadosi ad allamare sul labbro inferiore.. E un Po duro da spiegare dovrei fare un video dimostrativo ..

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Il top-rig

Messaggio da Ritchie » 19/07/2011, 12:38

80luke ha scritto:
gambe ha scritto:scusa luke..non mi torna una cosa, come fa la girella(usata al posto dell'anellino per l'innesco) a far girare l'amo? se era montata sotto l'occhiello dell'amo posso capire..ma in questo modo secondo me non risolvi niente..perche gira e rigira è solo la pallina che si muove.. se non hai capito quello che ti voglio dire provo a riformulare il discorso :D io comunque da quando ho scoperto il d-rig fatto con la treccia, sono arrivato al punto di dire che per me è il terminale perfetto...
Appunto la pallina può ruotare a 360 gradi quindi da qualsiasi lato la baffona arriverà a mangiare non rischierà di fare capovolgere l'amo, quindi l'amo in tensione avrà sempre la punta verso il fondo andadosi ad allamare sul labbro inferiore.. E un Po duro da spiegare dovrei fare un video dimostrativo ..
Luca, se ci stai a fare la carpa vengo a filmarti io... :lol:

dài, i video in questi casi non servono a nulla, ne ho visto uno su facebook con un tizio che cercava di simulare la bocca della carpa con una bottiglia di plastica a cui aveva tagliato via il fondo... robi de matt
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Il top-rig

Messaggio da 80luke » 19/07/2011, 16:20

Ritchie ha scritto:
80luke ha scritto:
gambe ha scritto:scusa luke..non mi torna una cosa, come fa la girella(usata al posto dell'anellino per l'innesco) a far girare l'amo? se era montata sotto l'occhiello dell'amo posso capire..ma in questo modo secondo me non risolvi niente..perche gira e rigira è solo la pallina che si muove.. se non hai capito quello che ti voglio dire provo a riformulare il discorso :D io comunque da quando ho scoperto il d-rig fatto con la treccia, sono arrivato al punto di dire che per me è il terminale perfetto...
Appunto la pallina può ruotare a 360 gradi quindi da qualsiasi lato la baffona arriverà a mangiare non rischierà di fare capovolgere l'amo, quindi l'amo in tensione avrà sempre la punta verso il fondo andadosi ad allamare sul labbro inferiore.. E un Po duro da spiegare dovrei fare un video dimostrativo ..
Luca, se ci stai a fare la carpa vengo a filmarti io... :lol:

dài, i video in questi casi non servono a nulla, ne ho visto uno su facebook con un tizio che cercava di simulare la bocca della carpa con una bottiglia di plastica a cui aveva tagliato via il fondo... robi de matt
aahahahahaaha dai mauro ci sto :heng: :lol:

Avatar utente
gambe
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 504
Iscritto il: 10/04/2010, 20:00
Regione: Toscana
Località: quarrata
sesso: M
data di nascita:: 15 mag 1990
Record cappotti: 5

Re: Il top-rig

Messaggio da gambe » 19/07/2011, 18:25

non mi torna..ho capito quello che vuoi dire, però secondo me l'esca che può ruotare di 360° può servire solo se il pesce mastica la pallina, in tal caso può essere utile avere la montatura che ruoti libera quando il pesce stringe l'esca con la bocca..ma nel caso delle carpe, che aspirano l'esca e la masticano solo quando gli arriva in "gola"(se ho ben capito le carpe fanno cosi), servirebbe piu una girella montata al di sotto dell'amo stesso,in modo che tutto l'insieme amo+esca possa ruotare nella bocca della carpa..o sbaglio? non voglio assolutamente dire che questo terminale non funziona(hai fatto le prove), è solo che proprio non riesco a capire il bisogno della girella...vengo io a fare la carpa!!! però solo se mi ci metti una pallina gusto lasagne! :lol:

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Il top-rig

Messaggio da penela » 19/07/2011, 21:04

gambe ha scritto:vengo io a fare la carpa!!! però solo se mi ci metti una pallina gusto lasagne! :lol:
so, adesso stai a vedere che si dice "lasagna" :hyst:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Avatar utente
gambe
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 504
Iscritto il: 10/04/2010, 20:00
Regione: Toscana
Località: quarrata
sesso: M
data di nascita:: 15 mag 1990
Record cappotti: 5

Re: Il top-rig

Messaggio da gambe » 19/07/2011, 21:21

è vero.... :lol:

Avatar utente
sampey 80
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 262
Iscritto il: 21/04/2011, 22:49
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 06 giu 1980
Record cappotti: 4

Re: Il top-rig

Messaggio da sampey 80 » 20/07/2011, 18:22

gambe ha scritto:non mi torna..ho capito quello che vuoi dire, però secondo me l'esca che può ruotare di 360° può servire solo se il pesce mastica la pallina, in tal caso può essere utile avere la montatura che ruoti libera quando il pesce stringe l'esca con la bocca..ma nel caso delle carpe, che aspirano l'esca e la masticano solo quando gli arriva in "gola"(se ho ben capito le carpe fanno cosi), servirebbe piu una girella montata al di sotto dell'amo stesso,in modo che tutto l'insieme amo+esca possa ruotare nella bocca della carpa..o sbaglio? non voglio assolutamente dire che questo terminale non funziona(hai fatto le prove), è solo che proprio non riesco a capire il bisogno della girella...vengo io a fare la carpa!!! però solo se mi ci metti una pallina gusto lasagne! :lol:

quoto alla grande anche secondo me non è l innesco che fa girare l amo questo gioco lo si ha solo se metti la girella sotto l amo o tra due terminali ma questo discorso lo farei se uso terminali non morbidi con poca torsione...

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Il top-rig

Messaggio da 80luke » 20/07/2011, 20:30

Ragazzi state parlando di tutt'altra cosa voi state parlando del 360 rig non c'entra nulla con questo ;) provavatelo e poi vedrete

Avatar utente
daviders
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3038
Iscritto il: 03/10/2009, 11:21
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Re: Il top-rig

Messaggio da daviders » 20/07/2011, 21:36

80luke ha scritto:Ragazzi state parlando di tutt'altra cosa voi state parlando del 360 rig non c'entra nulla con questo ;) provavatelo e poi vedrete
Non lho mai provato e lo provero' sicuramente,ma mi sembra un po 'ibrido' come innesco....secondo te la presentazione migliore per questo innesco qual'e'?non so' se gli altri hanno sorvolato,ma farei il cappio da attacare alla safety piu' corto giusto che stia dentro al conetto antigroviglio.
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

Avatar utente
80luke
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 3079
Iscritto il: 02/01/2011, 16:18
Regione: Piemonte
Località: Ivrea
sesso: M
data di nascita:: 09 dic 1980
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Il top-rig

Messaggio da 80luke » 20/07/2011, 21:49

daviders ha scritto:
80luke ha scritto:Ragazzi state parlando di tutt'altra cosa voi state parlando del 360 rig non c'entra nulla con questo ;) provavatelo e poi vedrete
Non lho mai provato e lo provero' sicuramente,ma mi sembra un po 'ibrido' come innesco....secondo te la presentazione migliore per questo innesco qual'e'?non so' se gli altri hanno sorvolato,ma farei il cappio da attacare alla safety piu' corto giusto che stia dentro al conetto antigroviglio.
Si la presentazione migliore per me e pop-up ma e validissimo in tutte le presentazioni Davide provano non te ne pentirai per quanto riguarda il cappio l'ho fatto molto alla veloce si la penso come te.. ;)

denielss
Carpisti New
Carpisti New
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/08/2009, 14:19
Regione: Emilia Romagna
Località: ferrara
sesso: M
data di nascita:: 03 set 1976
Record cappotti: 7

Re: Il top-rig

Messaggio da denielss » 16/08/2011, 20:03

ciao mi chiedo se e possibile applicare la cosa anche ber boiles affondanti che cosa ne dici?

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti