Dimensione boiles e amo?

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Ricky 17
Carpista
Carpista
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/06/2011, 12:54
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 17 ott 1996
Record cappotti: 0

Dimensione boiles e amo?

Messaggio da Ricky 17 » 30/06/2011, 11:51

ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e vorrei chiedervi una cosa che mi farebbe stare più tranquillo..
oggi ho comprato un sacchetto di boiles della rod hutchinson da 20mm e due hair rig già fatti con l'amo da 6 la mia domanda è questa: con l'amo da 6 vanno bene o sono troppo grandi le boiles da 20mm?? è urgente grazieee :D :D



Avatar utente
gettone
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 756
Iscritto il: 27/06/2008, 21:18
Regione: Lazio
Località: tivoli
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1985
Record cappotti: 6

Re: dimensione boiles e amo? urgenteee

Messaggio da gettone » 30/06/2011, 12:05

bhè forse con delle boiles del 20 sarebbe meglio un amo del 4 o del 2(meglio ancora secondo me)!!co un amo del 6 vanno bene boiles da 10 a 14-16mm!!la dimensione deve essere proporzionata bene altrimenti non lavora bene il rig!!cmq se cerchi bene sul forum ci sono discussioni aperte con pagine e pagine di commenti molto interessanti...di sicuro trovi qualcosa di utile ;)
Immagine
Field Tester Carpfishingestremo Baits

sarto90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 154
Iscritto il: 29/05/2011, 12:23
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 02 ott 1990
Record cappotti: 0

Re: dimensione boiles e amo? urgenteee

Messaggio da sarto90 » 30/06/2011, 12:06

secondo me sono troopo grandi per una amo del 6... tempo fa ho letto una tabella che elencava indicativamente le misure di amo e boilies... per una 20 mm ci vorrebbe un amo dell 1 o del 2... poi niente ti vieta di usarlo piu piccolo o piu grande queste sono le misure standard... se cerchi in internet dovresti trovare la tabella.. comunque aspettiamo gente che ha piu esperienza di me
Tranquillità,pace,gioia,rispetto del pesce e della natura questa è la vera pesca

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: dimensione boiles e amo? urgenteee

Messaggio da penela » 30/06/2011, 12:42

gettone ha scritto:bhè forse con delle boiles del 20 sarebbe meglio un amo del 4 o del 2(meglio ancora secondo me)!!co un amo del 6 vanno bene boiles da 10 a 14-16mm!!la dimensione deve essere proporzionata bene altrimenti non lavora bene il rig!!cmq se cerchi bene sul forum ci sono discussioni aperte con pagine e pagine di commenti molto interessanti...di sicuro trovi qualcosa di utile ;)
quoto Gettone....o Bottone? :fischiet2: :lol: :lol:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Ricky 17
Carpista
Carpista
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/06/2011, 12:54
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 17 ott 1996
Record cappotti: 0

Re: dimensione boiles e amo? urgenteee

Messaggio da Ricky 17 » 30/06/2011, 13:01

ah quindi è un po grande...
e se provo a pescare così lo stesso?? perchè ormai ho comprato gia le boiles (e tra l'altro sono le rod hutchinson che costano un sacco) e non so se le posso ridare indietro.. se pesco così dite che funziona'??
poi volevo chiedervi un'altra cosa: io ho appena iniziato cf ed ora ho una canna da 3m a cui ci ho messo il finale con l'hair rig e dopo la girella ho un piombo scorrevole fermato da due piombini in modo da renderlo fisso e anche se il piobo è sulla lenza madre in nilon e non sul led core non ci fa niente vero?

Avatar utente
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3504
Iscritto il: 10/10/2009, 8:42
Regione: Lombardia
Località: Brescia
sesso: M
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: dimensione boiles e amo? urgenteee

Messaggio da Ritchie » 30/06/2011, 13:56

Ricky 17 ha scritto:ah quindi è un po grande...
e se provo a pescare così lo stesso?? perchè ormai ho comprato gia le boiles (e tra l'altro sono le rod hutchinson che costano un sacco) e non so se le posso ridare indietro.. se pesco così dite che funziona'??
poi volevo chiedervi un'altra cosa: io ho appena iniziato cf ed ora ho una canna da 3m a cui ci ho messo il finale con l'hair rig e dopo la girella ho un piombo scorrevole fermato da due piombini in modo da renderlo fisso e anche se il piobo è sulla lenza madre in nilon e non sul led core non ci fa niente vero?
effettivamente una boilie del 20 su un amo del 6 è un pò grande... ma c'è amo e amo, 6 e 6. Le misure non sono standardizzate, prova a confrontare un amo misura x di una certa marca/modello con un altro amo della stessa misura ma di altra marca... vedrai che quasi sempre le misure non coincidono. Prova lo stesso, solo l'esperienza ti dirà se va bene o no.
Il lead core serve solo a distendere bene sul fondo il finale di lenza. Puoi pescare anche senza, ma stai attento perchè senza lead i garbugli in fase di lancio sono più facili. Inoltre, il piombo dovrebbe essere quanto meno scorrevole possibile, altrimenti l'autoferrata va a farsi benedire. Se non riesci a fermarlo sulla girella, fermalo con un piombino subito a monte.
Facci sapere... ;)
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Avatar utente
gettone
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 756
Iscritto il: 27/06/2008, 21:18
Regione: Lazio
Località: tivoli
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1985
Record cappotti: 6

Re: dimensione boiles e amo? urgenteee

Messaggio da gettone » 30/06/2011, 16:35

penela ha scritto:
gettone ha scritto:bhè forse con delle boiles del 20 sarebbe meglio un amo del 4 o del 2(meglio ancora secondo me)!!co un amo del 6 vanno bene boiles da 10 a 14-16mm!!la dimensione deve essere proporzionata bene altrimenti non lavora bene il rig!!cmq se cerchi bene sul forum ci sono discussioni aperte con pagine e pagine di commenti molto interessanti...di sicuro trovi qualcosa di utile ;)
quoto Gettone....o Bottone? :fischiet2: :lol: :lol:
bottone solo a scandicci per gli altri è gettone :lol: :lol: :lol:
Immagine
Field Tester Carpfishingestremo Baits

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: dimensione boiles e amo? urgenteee

Messaggio da penela » 30/06/2011, 16:47

gettone ha scritto:
penela ha scritto:
gettone ha scritto:bhè forse con delle boiles del 20 sarebbe meglio un amo del 4 o del 2(meglio ancora secondo me)!!co un amo del 6 vanno bene boiles da 10 a 14-16mm!!la dimensione deve essere proporzionata bene altrimenti non lavora bene il rig!!cmq se cerchi bene sul forum ci sono discussioni aperte con pagine e pagine di commenti molto interessanti...di sicuro trovi qualcosa di utile ;)
quoto Gettone....o Bottone? :fischiet2: :lol: :lol:
bottone solo a scandicci per gli altri è gettone :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Ricky 17
Carpista
Carpista
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/06/2011, 12:54
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 17 ott 1996
Record cappotti: 0

Re: dimensione boiles e amo? urgenteee

Messaggio da Ricky 17 » 30/06/2011, 19:23

adesso riguardo agli ami/boiles proverò e vi saprò dire.. comunque il piombo inizialmente era uno scorrevole a goccia ma l'ho bloccato con due palline di piombo tenero (una da una parte e una dal'altra) e così non si muove

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: dimensione boiles e amo? urgenteee

Messaggio da FabioS » 01/07/2011, 9:15

Qeusta discussione può esserti utile ;)

viewtopic.php?f=16&t=602
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
penela
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4064
Iscritto il: 29/05/2008, 15:28
Regione: Lombardia
Località: San Donato Milanese (MI)
sesso: M
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: dimensione boiles e amo? urgenteee

Messaggio da penela » 01/07/2011, 9:24

Ricky 17 ha scritto:adesso riguardo agli ami/boiles proverò e vi saprò dire.. comunque il piombo inizialmente era uno scorrevole a goccia ma l'ho bloccato con due palline di piombo tenero (una da una parte e una dal'altra) e così non si muove
non shciacchiare troppo però il piombino in alto al piombo perchè se spacchi tutto con il pesce attaccato farà fatica a liberarsi ( o non ce la farà proprio) e rischia di lasciarci le pinne ;)
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti