Giusto bilanciamento

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Sam
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 58
Iscritto il: 26/02/2010, 13:24
Regione: Toscana
sesso: M
data di nascita:: 27 lug 1990
Record cappotti: 0

Giusto bilanciamento

Messaggio da Sam » 17/03/2010, 10:43

Volevo chiedervi una cosa facile facile (penso :D ) Come faccio a sapere se i bilanciamento è coretto o no ? Ma se metto solo la pop up senza bilanciameto il finale mi si alza fino al piombo? Grazie ancora a tutti



Avatar utente
daviders
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3038
Iscritto il: 03/10/2009, 11:21
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Re: Giusto bilanciamento

Messaggio da daviders » 17/03/2010, 11:24

Sam ha scritto:Volevo chiedervi una cosa facile facile (penso :D ) Come faccio a sapere se i bilanciamento è coretto o no ? Ma se metto solo la pop up senza bilanciameto il finale mi si alza fino al piombo? Grazie ancora a tutti
ti si dovrebbe alzare fino alla girella dove è attaccato il terminale....poi dipende dal tipo di pop-up e dalla dimensione,dipende dalla galleggiabilita' della pallina...ci sono pop-up autobilanciate che si alzano anche solo 2 0 3 cm dal fondo quindi non hai bisogno di metterli il piombino..per sapere se è corretto ti conviene provare in una bacinella a casa con dei semplici piombini spaccati fino ad ottenere l'impostazione che vuoi tu e poi(piu' o meno staccato dal fondo)ti ordini o la pasta in tungsteno o i piombini della fox intercambiabili per non rovinare il filato del finale.ti allego una foto di un bilanciamento pop-up con piombini fox
Allegati
bilanciamento pop- up.jpg
bilanciamento pop- up.jpg (1.69 KiB) Visto 6719 volte
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Giusto bilanciamento

Messaggio da Ska » 17/03/2010, 18:53

daviders ha scritto:
Sam ha scritto:Volevo chiedervi una cosa facile facile (penso :D ) Come faccio a sapere se i bilanciamento è coretto o no ? Ma se metto solo la pop up senza bilanciameto il finale mi si alza fino al piombo? Grazie ancora a tutti
ti si dovrebbe alzare fino alla girella dove è attaccato il terminale....poi dipende dal tipo di pop-up e dalla dimensione,dipende dalla galleggiabilita' della pallina...ci sono pop-up autobilanciate che si alzano anche solo 2 0 3 cm dal fondo quindi non hai bisogno di metterli il piombino..per sapere se è corretto ti conviene provare in una bacinella a casa con dei semplici piombini spaccati fino ad ottenere l'impostazione che vuoi tu e poi(piu' o meno staccato dal fondo)ti ordini o la pasta in tungsteno o i piombini della fox intercambiabili per non rovinare il filato del finale.ti allego una foto di un bilanciamento pop-up con piombini fox
beh, nn voglio riprenderti, ma ci sono molti tipi di terminali e nn tutti sono uguali, specie nel bilanciamento ...
primo dipende dal tipo di amo che abbiamo, quanto vogliamo tenere alta la nostra esca e che ci vogliamo innescare ...
detto questo dobbiamo osservare il tipo di filo o treccia che si usa e il fondale che abbiamo ...
osservato questi punti la cosa viene abbastanza automatica e di conseguenza ci regoliamo per il bilanciamento ...
solitamente una pop-up si tiene alta un centimetro dal fondale partendo dall'occhiello dell'amo, se c'è erba un pò di più, se usiamo trecciato rivestito cmq ... se si usa del fluorcarbon magari anche qualche centimetro di più ...
cmq come ti ho detto ci sono molte cose da tenere in considerazione, magari se ci fai vedere che montatura vuoi usare ti possiamo consigliare meglio, ovviamente serve sapere su che tipo di fondale verrà poi usate ;)
logorroico come sempre, ma quando ce vò ce vò :lol:
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: Giusto bilanciamento

Messaggio da MEOCARP » 17/03/2010, 19:35

Comunque diciamo che in linea di massima, ogni pop-up va bilanciata con dei piombini o pasta in tungsteno come dice daviders, altrimenti la pallina arriva fino alla girella del piombo. come dice ska poi, l' altezza si regola in base a che tipo di fondale ci tocca calare le lenze....
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

Avatar utente
carpachepassione
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2385
Iscritto il: 18/05/2009, 13:31
Regione: Piemonte
Località: Agliè (TO)
sesso: M
data di nascita:: 05 giu 1980
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: Giusto bilanciamento

Messaggio da carpachepassione » 17/03/2010, 19:42

Io ve ne chiedo un'altra...

Voi come tenete il bilanciamento della pallina? Cioè preferite che l'amo sia appoggiato (sdraiato) sul fondo o che resti disteso ma dalla punta all'occhiello?

Avatar utente
Ska
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3910
Iscritto il: 03/08/2009, 21:35
Regione: Lombardia
Località: Mantova City
sesso: M
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: Giusto bilanciamento

Messaggio da Ska » 17/03/2010, 19:46

carpachepassione ha scritto:Io ve ne chiedo un'altra...

Voi come tenete il bilanciamento della pallina? Cioè preferite che l'amo sia appoggiato (sdraiato) sul fondo o che resti disteso ma dalla punta all'occhiello?
beh preferisco sempre avere la punta un pò più alta, quindi cerco di bilanciarlo tenendolo di taglio, nn sdraiato ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Avatar utente
daviders
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3038
Iscritto il: 03/10/2009, 11:21
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Re: Giusto bilanciamento

Messaggio da daviders » 17/03/2010, 19:48

carpachepassione ha scritto:Io ve ne chiedo un'altra...

Voi come tenete il bilanciamento della pallina? Cioè preferite che l'amo sia appoggiato (sdraiato) sul fondo o che resti disteso ma dalla punta all'occhiello?
disteso dalla punta all 'occhiello ?in che senso? :dom:
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: Giusto bilanciamento

Messaggio da MEOCARP » 17/03/2010, 19:56

Ska ha scritto:
carpachepassione ha scritto:Io ve ne chiedo un'altra...

Voi come tenete il bilanciamento della pallina? Cioè preferite che l'amo sia appoggiato (sdraiato) sul fondo o che resti disteso ma dalla punta all'occhiello?
beh preferisco sempre avere la punta un pò più alta, quindi cerco di bilanciarlo tenendolo di taglio, nn sdraiato ...
quoto, in modo tale da annullare il peso dell' amo. così anche le carpe un po diffidenti, quelle che sanno leggere e escrivere, alle minime aspirate , non devono aspirare anche la zavorra dell' amo e si ritrovano gia l' amo pronto per infilare il labbro inferiore....
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

Rispondi

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti