come evitare il piu possibile l'allamta laterale?

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
giovanni vassallo
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/09/2013, 15:37
Regione: Piemonte
Località: torino
sesso: M
data di nascita:: 12 giu 1996
Record cappotti: 2

come evitare il piu possibile l'allamta laterale?

Messaggio da giovanni vassallo » 19/09/2014, 22:30

sera ragazzi :) parto col dirvi come faccio i miei terminali:
faccio un line aliner con anellino scorrevole a cui all estremita esterna collego l'esca con del filo interdentale, uso ami a schiena di porco (o come si chiamano :mrgreen: ) uso un trecciato da 25 o 35 lb molto morbido normale o inguainato anch esso morbido, i terminali li faccio lunghi circa 30 cm non sto a misurarli con il righello vado un po ad occhio e uso piombi inline per i pochi ostacoli nel posto in cui vado a pescare...
detto cio ho un problema nelle 2 ultime uscite ho allameto 3 carpe su 8 lateralmente e ahimè usando amii senza ardiglione ad una di queste tre carpe la ferita si è allargata provocando una ferita non indifferente (premetto che non forzo assolutamente le carpe anzi piuttosto sto 10 minuti in più e aumento il rischio di perderle piuttosto che rovinargli la bocca).
secondo voi dove posso migliorarmi per evitare o limitare al massimo le allamate laterali?



Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: come evitare il piu possibile l'allamta laterale?

Messaggio da sampei92 » 20/09/2014, 13:05

Di norma se si hanno allamate laterali vuol dire che il terminale è troppo lungo e va accorciato anche di soli 5cm...e prova ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

giovanni vassallo
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/09/2013, 15:37
Regione: Piemonte
Località: torino
sesso: M
data di nascita:: 12 giu 1996
Record cappotti: 2

Re: come evitare il piu possibile l'allamta laterale?

Messaggio da giovanni vassallo » 20/09/2014, 14:23

lo aveva pensato anch io pensando che essendo troppo lungo il pesca ha il tempo di girarsi e andarsene prima di essere allamata o sbaglio?
comunque grazie lo faro sicuramente :D

xxxgrimox
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 810
Iscritto il: 21/09/2010, 11:15
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 25 set 1992
Record cappotti: 0

Re: come evitare il piu possibile l'allamta laterale?

Messaggio da xxxgrimox » 24/09/2014, 11:19

userei anche ami più erti forse l'amo è troppo leggero e si muove troppo (ipotesi mica altro)
però non starei a vedere qualche caso, cioè l'ultima pescata ti è successo questo, ma quelle prima? (magari è il rig provane un altro)
cioè per quanto lo puoi fare perfetto il rig qualche abboccata di lato ce l'avrai lo stesso, magari pochissime ma ce le avrai,
:) :)

giovanni vassallo
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/09/2013, 15:37
Regione: Piemonte
Località: torino
sesso: M
data di nascita:: 12 giu 1996
Record cappotti: 2

Re: come evitare il piu possibile l'allamta laterale?

Messaggio da giovanni vassallo » 25/09/2014, 16:58

si lo so ma 3 su 8 in 2 uscite mi sembra troppo :oops: terminale uso solo questo perché è quello che rende di più :) ho variato le lunghezze più volte come prova e sta volta pensavo fosse la migliore invece si è rivelato il contrario :) no ami uso i foz kuro s4 hanno un gambo bello spesso e sono abbastanza pesanti :D
per ora provo ad accorciarli poi se capita spesso provo altri terminali :)

Rispondi

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 140 ospiti