terminale: guainato o no?

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

terminale: guainato o no?

Messaggio da Stone Generator » 28/09/2012, 11:13

io ho iniziato come molti nei laghi a pago, quindi ho usato per molto tempo terminali da 25 a 35 libbre sia guainati sia liberi... ritrovandomi di recente a pescare quasi solo in fiume, per abitudine ho continuato a usare questi terminali e dopo qualche pescata fortunata dove i pesci uscivano, nel corso dell' ultima (lorenzino può confermare :D ) per tirare fuori 2 pesci ne ho dovuti perdere 3 fra cui uno praticamente quasi guadinato...

la cosa più bella è che non erano pesci di taglia enorme, il più grosso visto poteva arrivare a esagerare a 7 kg... dove pesco (arno poco fuori firenze) però ci sono moltissimi ostacoli sommersi e il pesce di fiume è più forte e nervoso di quelli di molte cave pressate...

in cassetta avevo un guainato della kkarp da 45 libbre ma lo uso molto di rado perchè non mi ispira fiducia: la parte guainata raggiunge un diametro pauroso, mi da' l'impressione di un qualcosa di "ingombrante" e che renda poco naturale l'innesco in acqua, anche se si sbucciano gli ultimi centimetri e i primi sul cappio da collegare al resto della montatura

così mi sono comprato armadillo di fox da 45 libbre, un CANAPO come cercavo io, non guainato... c'è scritto che è una treccia resistente all'abrasione (c'era scritto anche sul mio the stone di big fish ma non è che lo sia così tanto...)... visti gli ostacoli faccio bene a prepararmi terminali con il guainato kkarp anche se mi piace il giusto, o vado bene con quello?

magari è stato un caso anche perchè le volte precedenti avevo perso un solo pesce ma vi giuro, 3 pesci persi strappati in una sessione di una giornata è da record... e più che altro gli lasci l'amo in bocca


il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: terminale: guainato o no?

Messaggio da sciubba » 28/09/2012, 13:04

Io sinceramente con il guainato non ci ho mai avuto a che fare,perché visti gli ostacoli non usi un buon fluorocarbon!?
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: terminale: guainato o no?

Messaggio da Stone Generator » 28/09/2012, 13:45

si infatti su tre canne ne ho tenuta sempre una a fluorocarbon (mi pare sempre sulle 45 libbre della korda, ma non vorrei dirti una cosa per un'altra) e devo dire che nonostante qualche minuscola "tacca" sul finale, è quella che mi ha dato meno problemi e un solo pesce perso...
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: terminale: guainato o no?

Messaggio da Ilovethisgame87 » 28/09/2012, 14:16

Intanto nessun trecciato e' resistente all'abrasione. Puo' essere piu' resistente ma, se sfrega su un sasso o su una cozza lo taglia come se fosse un foglio di carta.

Ora nel fiume io non scendo sotto i 45 libre. E uso sempre i trecciati inguainati. Anche il K-Karp che lo trovo ottimo come rapporto qualita' prezzo ma, a volte scaro nella guaina.
Alternativamente potresti provare i trecciati Fishcon, io mi trovo benissimo.

Il fluorocarbon e' il piu' indicato in termine di ostacoli taglienti. Quindi potresti fare i tuoi terminali sia in treccia che in fluorocarbon e se vedi che le treccie e' meglio non utilizzarle beh sei subito prondo con il "number one" in termine di abrasione.

Ciao
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: terminale: guainato o no?

Messaggio da Stone Generator » 28/09/2012, 22:24

thanks!
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: terminale: guainato o no?

Messaggio da FabioS » 01/10/2012, 20:12

Fai terminali combi nylon/treccia è la soluzione migliore per affrontare il fiume.

Un buon nylon dello 0,60mm di circa 20/25cm (in alternativa fluorocarbon va benissimo) legato con un nodo allbright special e similari a circa 5 cm di treccia e sei a posto contro ogni ostacolo presente sul letto del fiume. Spero di essermi spiegato bene, cioè il capello e la legatura sull'amo in treccia, lascia giusto qualche centimetro e ci leghi poi il nylon o il fluorocarbon :D
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: terminale: guainato o no?

Messaggio da Stone Generator » 02/10/2012, 14:58

buono è un'idea... ora uso gli otto che ho fatto ieri pomeriggio poi sperimenterò anche questo, perchè ora come ora non c'ho spazio nell'astuccio ahahahahaha

il fluorocarbon me lo sconsigli? non per un discorso di invisibilità (arno... immaginati l'acqua) ma per la rigidità dato che farei qualche d-rig (uso quelli, i 360 con la girella e gli hair rig semplici)
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: terminale: guainato o no?

Messaggio da angelo » 02/10/2012, 18:10

In fiume sempre e solo fluorcarbon di generoso diametro(50-60)oppure guainato 45LBs mai meno, quelle poche volte che ho voluto abbassare o diametri dei finali ho sempre perso il pesce
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: terminale: guainato o no?

Messaggio da FabioS » 02/10/2012, 19:54

Stone Generator ha scritto:buono è un'idea... ora uso gli otto che ho fatto ieri pomeriggio poi sperimenterò anche questo, perchè ora come ora non c'ho spazio nell'astuccio ahahahahaha

il fluorocarbon me lo sconsigli? non per un discorso di invisibilità (arno... immaginati l'acqua) ma per la rigidità dato che farei qualche d-rig (uso quelli, i 360 con la girella e gli hair rig semplici)

nono come dice bene anche angelo il fluorocarbon è una bomba in fiume, io uso il nylon perchè ho di scorta una bobina mai usata di 0,60mm giusto per non sprecarla ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: terminale: guainato o no?

Messaggio da Stone Generator » 03/10/2012, 16:07

non riesco a trovare fluorocarbon decentemente CANAPONE... ieri girando in due negozi di cui uno anche particolarmente fornito, sono arrivato massimo al 30 libbre... io ho un 25 libbre... cercavo qualcosa di almeno 35 nonostante un fluorocarbon di quelle dimensioni temo sia qualcosa di ingestibile (praticamente una frusta)

ma si trova in giro? vorrei prendere fluorocarbon per la rigidità e la mancanza di elasticità, più che per l'invisibilità che francamente mi interessa il giusto, e non il nylon
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1161
Iscritto il: 04/08/2011, 0:21
Regione: Piemonte
Località: BIELLA (BI)
sesso: M
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Re: terminale: guainato o no?

Messaggio da sciubba » 03/10/2012, 17:07

Io uso il kkarp di fluorocarbon,pero scusa se vuoi qualcosa di resistente all'abrasione con carico di rottura alto rigido e non t' importa di invisibilità prendi lo 0.50 stimano technium tiene 20.50kg e lo tagli solo con le tenaglie :ironia:
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

Avatar utente
ilberry
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 294
Iscritto il: 30/03/2012, 15:30
Regione: Lombardia
Località: Carate Brianza
sesso: M
data di nascita:: 13 lug 1982
Record cappotti: 7

Re: terminale: guainato o no?

Messaggio da ilberry » 03/10/2012, 17:21

L'armadillo di Fox secondo me è una vera e propria schifezza, lo tagli praticamente con tutto! Il guainato è una buona soluzione, anche se talvolta ti capiterà di tagliare anche quello, io ne uso uno di fox che non è affatto male (a memoria dovrebbe essere sulle 35 lb).
Fluorocarbon e nilon di generose dimensioni sono i miei preferiti, in presenza di ostacoli taglienti lavorano alla grande.
Io sono del parere che meno nodi ci sono in giro e meno possibilità hai che si rompano, quindi eviterei accoppiamento carbon/nilon con treccia proprio per questo motivo! Puoi essere anche bravissimo con i nodi ma hai sempre una possibilità in più che si sciolga! :24:

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: terminale: guainato o no?

Messaggio da Stone Generator » 03/10/2012, 17:41

è esattamente quello che stavo cercando! vado in arno a 50 metri da uno scarico in un fondale pieno di attaccatoie, l'invisibilità è l'ultimo mio problema!
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Avatar utente
Marco torino
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 376
Iscritto il: 23/05/2012, 18:22
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1985
Record cappotti: 0

Re: terminale: guainato o no?

Messaggio da Marco torino » 06/10/2012, 20:42

Io stamane sono andato a far rifornimenti dal mio negoziante di fiducia e solo ora tornato dal lavoro ho messo apposto la spesa di stamane ma mi sono accorto che il kkarp preso per farmi i finali e un trecciati inguainato da 45 lb si chiama dina tex easy strip coated braid hooklink ora il dilemma è posso usarlo lo stesso in fiume anche se non ha molta flessibilità nel movimento?? Nel senso ho paura che tagliando la guaina rovino delle fibre all interno della treccia e diminuisco la tenuta del finale come posso fare?? Lo vado a cambiare?? È che non l'ho mai usato e non so manco come adoperar lo al meglio

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: terminale: guainato o no?

Messaggio da angelo » 06/10/2012, 20:52

La guaina si toglie con le unghie e non con la forbice, usalo tranquillamente che è un ottimo trecciato, togli la parte di guaina che usi per il capello , fai il senza nodo usando ilusando il trecciato con la guaina protettrice,l0asola di giunzione alla girella non spelarlafai un semplice nodo a otto e lo stringi bene inumidendo la guaina e vai tranquillo
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 145 ospiti