hair rig maggiorato-giuda alla costruzione

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Avatar utente
lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 288
Iscritto il: 05/09/2011, 18:38
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1995
Record cappotti: 3

hair rig maggiorato-giuda alla costruzione

Messaggio da lele95 » 05/09/2012, 11:38

salve ragazzi, volevo proporvi un hair rig che io uso e che ho trovato rivelarsi molto efficace per la mobilità della boilies e dell'amo nella bocca della carpa

quello che ci serve è un trecciato più sottile ,per costruire il capello:
2012-09-04 16.58.37.jpg
kkarp elusive 15 lb
a questo punto vedremo il diametro della nostra boilie che non dovrà superare la curvatura del nostro amo:
2012-09-04 17.00.22.jpg
diamond baits 20mm M.P.R.
iniziamo ad annodare normalmente in nostro trecciato sottile con il nodo senza nodo e tagliamo l'eccedenza:
2012-09-04 17.01.25.jpg
tagliamo il filo in eccesso
ora prendiamo un trecciato più spesso per cortuire il "corpo" del terminale annodandolo sul trecciato più sottile:
2012-09-04 17.02.50.jpg
kkarp x-tra tough 45 lb
il terminale è completo....in questo modo la boilie sarà molto piu mobile ed allo stesso tempo anche l'amo che penetrerà con più facilità nella bocca dell'amo:
2012-09-04 17.07.17.jpg
l'hair rig è completo
spero vi sia piaciuto e spero lo utilizzerete anche voi :)


Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: hair rig maggiorato-giuda alla costruzione

Messaggio da gobbonegg » 05/09/2012, 13:00

Sinceramente....non mi sembra l'amo piu' adatto a quel tipo di presentazione

Avatar utente
gettone
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 756
Iscritto il: 27/06/2008, 21:18
Regione: Lazio
Località: tivoli
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1985
Record cappotti: 6

Re: hair rig maggiorato-giuda alla costruzione

Messaggio da gettone » 05/09/2012, 13:43

a parte l'amo come ti hanno detto non mi sembra poi tanto diverso da un semplice hair rig classico!!
Immagine
Field Tester Carpfishingestremo Baits

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 4950
Iscritto il: 25/10/2010, 17:13
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: hair rig maggiorato-giuda alla costruzione

Messaggio da goldberg » 05/09/2012, 14:22

a mè sembra che va bene,l'amo è perfetto per la presentazione affondante ,poi se uno vuole lo annonda fino alla fine dell'ardiglione e ci mette il tubetto in silicone,ma anche usato così va alla grande.(e forse una una taglia o 2 in meno per l'amo).

Avatar utente
lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 288
Iscritto il: 05/09/2011, 18:38
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1995
Record cappotti: 3

Re: hair rig maggiorato-giuda alla costruzione

Messaggio da lele95 » 05/09/2012, 16:09

gettone ha scritto:a parte l'amo come ti hanno detto non mi sembra poi tanto diverso da un semplice hair rig classico!!
Tu il capello lo fai con lo stesso filo di tutta la costruzione...quello èfatto con un filo piu fine in modo da rendere la pallina piu mobile e allo stesso tempo anche l'amo...
Esistono due tipi di costruzione di d-rig sul forum...non mi sembra che mai qualcuno abbia commentato dicendo che era identico alle altre presentazioni ;)
Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

Avatar utente
lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 288
Iscritto il: 05/09/2011, 18:38
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1995
Record cappotti: 3

Re: hair rig maggiorato-giuda alla costruzione

Messaggio da lele95 » 05/09/2012, 16:10

goldberg ha scritto:a mè sembra che va bene,l'amo è perfetto per la presentazione affondante ,poi se uno vuole lo annonda fino alla fine dell'ardiglione e ci mette il tubetto in silicone,ma anche usato così va alla grande.(e forse una una taglia o 2 in meno per l'amo).
Graize gold :)
Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: hair rig maggiorato-giuda alla costruzione

Messaggio da Ilovethisgame87 » 05/09/2012, 16:48

lele95 ha scritto:
gettone ha scritto:a parte l'amo come ti hanno detto non mi sembra poi tanto diverso da un semplice hair rig classico!!
Tu il capello lo fai con lo stesso filo di tutta la costruzione...quello èfatto con un filo piu fine in modo da rendere la pallina piu mobile e allo stesso tempo anche l'amo...
La pallina puo' essere piu' mobile ma, non vedo come la modifica del capello, fatta per migliorare la mobilita dell'esca, possa estendersi all'amo.
L'amo e' legato e collegato alla girella con una treccia di ugual diametro. Quindi avra' la mobilita' concessa dalla treccia che lo lega e non dalla treccia del capello.

A prescindere dal fatto che non trovo una differenza sensibile di morbidezza tra una treccia di 15 libre e una di 45, nel senso si sono diverse ma, veramente di pochissimo. A patto che le treccie siano simili.

Discorso diverso se fosse stato utilizzato un nylon o un fluorocarbon e una treccia ma, si rientrava nel settore dei Combi-Rig.

Detto questo e' una semplice variante del piu' classico dei terminali a nostra disposizione.
:D
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 288
Iscritto il: 05/09/2011, 18:38
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1995
Record cappotti: 3

Re: hair rig maggiorato-giuda alla costruzione

Messaggio da lele95 » 05/09/2012, 16:58

youtube.com/watch?v=uu2l7bBbL-o&feature=player_embedded#!
non lo dico io lo dice un professionista!!!!!!
Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

Avatar utente
gettone
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 756
Iscritto il: 27/06/2008, 21:18
Regione: Lazio
Località: tivoli
sesso: M
data di nascita:: 22 nov 1985
Record cappotti: 6

Re: hair rig maggiorato-giuda alla costruzione

Messaggio da gettone » 05/09/2012, 17:01

Ilovethisgame87 ha scritto:
lele95 ha scritto:
gettone ha scritto:a parte l'amo come ti hanno detto non mi sembra poi tanto diverso da un semplice hair rig classico!!
Tu il capello lo fai con lo stesso filo di tutta la costruzione...quello èfatto con un filo piu fine in modo da rendere la pallina piu mobile e allo stesso tempo anche l'amo...
La pallina puo' essere piu' mobile ma, non vedo come la modifica del capello, fatta per migliorare la mobilita dell'esca, possa estendersi all'amo.
L'amo e' legato e collegato alla girella con una treccia di ugual diametro. Quindi avra' la mobilita' concessa dalla treccia che lo lega e non dalla treccia del capello.

A prescindere dal fatto che non trovo una differenza sensibile di morbidezza tra una treccia di 15 libre e una di 45, nel senso si sono diverse ma, veramente di pochissimo. A patto che le treccie siano simili.

Discorso diverso se fosse stato utilizzato un nylon o un fluorocarbon e una treccia ma, si rientrava nel settore dei Combi-Rig.

Detto questo e' una semplice variante del piu' classico dei terminali a nostra disposizione.
:D
credo che matteo abbia spiegato molto meglio quello che intendevo..anche se il concetto resta quello!!
lele95 ha scritto:
gettone ha scritto:a parte l'amo come ti hanno detto non mi sembra poi tanto diverso da un semplice hair rig classico!!
Tu il capello lo fai con lo stesso filo di tutta la costruzione...quello èfatto con un filo piu fine in modo da rendere la pallina piu mobile e allo stesso tempo anche l'amo...
Esistono due tipi di costruzione di d-rig sul forum...non mi sembra che mai qualcuno abbia commentato dicendo che era identico alle altre presentazioni ;)
non era una critica la mi..possiamo mettere pure 10 modi diversi di fare lo stesso rig a me non cambierebbe molto!! ;)
Immagine
Field Tester Carpfishingestremo Baits

Avatar utente
lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 288
Iscritto il: 05/09/2011, 18:38
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1995
Record cappotti: 3

Re: hair rig maggiorato-giuda alla costruzione

Messaggio da lele95 » 05/09/2012, 17:13

il mio infatti era un modo diverso per costruire un hair rig... è come il secondo tipo di d-rig sul forum...
e comunque ripeto che io l'ho visto da un professionista che penso abbia un pò più di conoscenza ed eperienza di tutti noi... ed io l'ho girato a voi...
Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: hair rig maggiorato-giuda alla costruzione

Messaggio da Ilovethisgame87 » 05/09/2012, 17:21

Anche se lo ha detto uno dei carpisti più brillanti che abbiamo e che stimo molto, rimango della mia idea. Per me il canbio di sezione del capello non incide sulla mobilità dell'amo. Il cambio di materiale si e come ma, una treccia da 15 libre rispetto a una da 45 non modifica sensibilmente la mobilità.
Discorso diverso in caso di trecce inguainate dove lo spessore della guaina cambia in fase del libraggio.
E come detto da Stefano non sono critiche le nostre. Solo opinioni.
Proverò la modifica in pesca per farmi un'idea direttamente sul campo.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 288
Iscritto il: 05/09/2011, 18:38
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1995
Record cappotti: 3

Re: hair rig maggiorato-giuda alla costruzione

Messaggio da lele95 » 05/09/2012, 17:27

Ilovethisgame87 ha scritto:Anche se lo ha detto uno dei carpisti più brillanti che abbiamo e che stimo molto, rimango della mia idea. Per me il canbio di sezione del capello non incide sulla mobilità dell'amo. Il cambio di materiale si e come ma, una treccia da 15 libre rispetto a una da 45 non modifica sensibilmente la mobilità.
Discorso diverso in caso di trecce inguainate dove lo spessore della guaina cambia in fase del libraggio.
E come detto da Stefano non sono critiche le nostre. Solo opinioni.
Proverò la modifica in pesca per farmi un'idea direttamente sul campo.
ti assicuro che c'è molta differenza sui trecciati che uso io della kkarp l'elusive e l'x-tra tough...provali :)
Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: hair rig maggiorato-giuda alla costruzione

Messaggio da Ilovethisgame87 » 05/09/2012, 17:34

Li uso regolarmente. Non parlo di cose che non so. :D
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

gobbonegg
UTENTE BANNATO
Messaggi: 966
Iscritto il: 07/09/2009, 11:39
Regione: Emilia Romagna
sesso: M
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Re: hair rig maggiorato-giuda alla costruzione

Messaggio da gobbonegg » 05/09/2012, 19:10

Per un hair rig per singola affondante starei su ami con occhiello ricurvo...ma verso l'interno.
Tipo fishcon 360 o fox x2s giusto per capirci.Non sto facendo pubblicita' a queste marche,e' solo un esempio

Avatar utente
lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 288
Iscritto il: 05/09/2011, 18:38
Regione: Lazio
Località: Roma
sesso: M
data di nascita:: 05 mag 1995
Record cappotti: 3

Re: hair rig maggiorato-giuda alla costruzione

Messaggio da lele95 » 05/09/2012, 19:25

vabbè comunque io non volevo concentrarmi sui materiali utilizzati ma nel modo in cui si deve creare il rig... io per esempio quell'amo l'ho utilizzato perchè mi sono finiti i k-karp 8355 che utilizzo regolarmente per gli hair rig... poi uno la può vedere come gli pare ma finchè non lo prova non può giudicare...
Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti