Carpe slamate

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

aniron
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2012, 10:58
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 27 dic 1980
Record cappotti: 5

Re: Carpe slamate

Messaggio da aniron » 13/09/2012, 17:19

Aspettare per ore una partenza e poi tirare a riva la carpa di peso e come fare 10 ore di fila ad un ristorande di Gordon Ramsey e ordinare un McCicken...

Vabbeh.... finora non ho avuto gossi problemi di slamaggio (c'è da dire che sono uno che sfiziona abbastanza)... magari l'amo spuntato come ha gia detto qualcino,.. o se strappi magai una lenza con qualche pescata di troppo?

A.



Avatar utente
Marco torino
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 376
Iscritto il: 23/05/2012, 18:22
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1985
Record cappotti: 0

Re: Carpe slamate

Messaggio da Marco torino » 13/09/2012, 17:24

Aniron non capisco i fattore lenza che dici Cmq puo esser quello che hai detto prima poca frizione aperta

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Carpe slamate

Messaggio da FabioS » 13/09/2012, 20:20

può dipendere anche da come uno usa la canna in combattimento, bisogna essere dolci con l'attrezzo in mano e usare tutta la calma di sto mondo :D
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
Marco torino
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 376
Iscritto il: 23/05/2012, 18:22
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1985
Record cappotti: 0

Re: Carpe slamate

Messaggio da Marco torino » 13/09/2012, 21:09

Hai ragione Fabio ma la canna la tenevo normalmente in tensione senza forzare tanto e sentivo il pesce che strattonava fino a che si e slamata ... Peccato perche e stata l'unica partenza quindi ho cappottato oggi spero di rifarmi domani e agirò con frizione piu leggera

aniron
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/08/2012, 10:58
Regione: Umbria
sesso: M
data di nascita:: 27 dic 1980
Record cappotti: 5

Re: Carpe slamate

Messaggio da aniron » 14/09/2012, 10:02

Parlo della lenza perchè parlavi anche di una spezzatura, quindi magari la lenza un po' logora può aver influito su quella.

Comunque sia se il pesce era piccolo, magari fra lenza e canna quando strattona non riesce ad avere la giusta flessibilirà. trova qualcosa di rigido e si strappa il labbro o perde l'amo. Potrebbe essere possibile?

Avatar utente
Marco torino
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 376
Iscritto il: 23/05/2012, 18:22
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1985
Record cappotti: 0

Re: Carpe slamate

Messaggio da Marco torino » 14/09/2012, 12:36

Aniron la lenza era a posto e l'amo punge ancora bene allora o ha mangiato male oppure ho lavorato male io di frizione e quindi si e slamata strattonando perche come regola andrebbe fatta stancare la carpa e poi recuperarla quando e stanca

Avatar utente
Marco torino
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 376
Iscritto il: 23/05/2012, 18:22
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1985
Record cappotti: 0

Re: Carpe slamate

Messaggio da Marco torino » 14/09/2012, 16:06

Risolto ragazzi nel mio caso era la frizione lo allentata ancora un po' ho combattuto di piu e ho guadinato due Amur da 9 kg

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Carpe slamate

Messaggio da FabioS » 16/09/2012, 19:30

Marco torino ha scritto:Risolto ragazzi nel mio caso era la frizione lo allentata ancora un po' ho combattuto di piu e ho guadinato due Amur da 9 kg
:compli:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

Avatar utente
Marco torino
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 376
Iscritto il: 23/05/2012, 18:22
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1985
Record cappotti: 0

Re: Carpe slamate

Messaggio da Marco torino » 19/09/2012, 12:40

Ragazzi questa è proprio sfiga allora vi racconto cosa mi e successo mezz'ora fà ho una partenza sulla canna di dx ferro recupero e intanto parte anche quella di sinistra nessuno che ce per aiutarmi intanto perdo la carpa che sto tirando a guadino si slama e non capisco perche allora poso la canna ferro l'altra recupero e quasi a riva riparte la frizione funziona ma si rompe il nodo della doppia asola che unisce la lenza madre con il lead core dove sbaglio

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Carpe slamate

Messaggio da angelo » 19/09/2012, 13:11

Marco torino ha scritto:riparte la frizione funziona ma si rompe il nodo della doppia asola che unisce la lenza madre con il lead core dove sbaglio
I casi sono 3, o il filo è deteriorato(marcio)e si rompe alla minima trazione, o il nodo dell'asola non è fatto a dovere, o il filo che usi e sottodimensionato
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
Marco torino
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 376
Iscritto il: 23/05/2012, 18:22
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1985
Record cappotti: 0

Re: Carpe slamate

Messaggio da Marco torino » 19/09/2012, 13:52

E un 0.35 per fortuna mi sono rifatto adesso ne ho prese due nel giro di un ora 13 e 10 kg regine sicuramente era il nodo fatto male

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8839
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Carpe slamate

Messaggio da angelo » 19/09/2012, 16:27

Vedi c'è sempre un perchè,complimenti per le cartture(vogliamo le foto)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
Marco torino
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 376
Iscritto il: 23/05/2012, 18:22
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1985
Record cappotti: 0

Re: Carpe slamate

Messaggio da Marco torino » 19/09/2012, 16:33

Altre due poco fa una 15 e una 19 dammi una mail che te le mando stasera sul sito non so come si faccia perche le foto le faccio con la fotocamera e sono da 5 mp devo passare sul pc e poi mandarle per mail

Avatar utente
Evrop
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/10/2010, 18:24
Regione: Sardegna
Località: Assemini (CA)
sesso: M
data di nascita:: 24 apr 1986
Record cappotti: 0

Re: Carpe slamate

Messaggio da Evrop » 23/09/2012, 11:43

nick 94 ha scritto:Sono d'accordo con voi per quanto riguarda il recupero del pesce, sinceramente non vedo nessun divertimento nel forzare il pesce e portarlo in tre secondi al guadino, arrechiamo solo danni al pesce sottoponendolo a questi stress. Di solito non forzo mai il pesce, anzi lo lascio sempre sfogare, il fatto è che ho canne ad azione di punta belle toste e spesso non ci si fa caso....

Io sono convinto che lasciar sfogare il pesce significa stremarlo, mentre forzarlo significa guadinarlo senza avergli fatto sprecare preziose energie che possono servirgli durante il rilascio. Guadinare un pesce coricato su un fianco che non ha più le forze di muovere le pinne non mi sembra una buona cosa ai fini del rilascio.
Poi ovviamente anche io mi ci diverto a lavorare il pesce è proprio ciò che mi piace di più della pesca, però cerco anche di recuperarlo abbastanza in fretta.

Avatar utente
Marco torino
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 376
Iscritto il: 23/05/2012, 18:22
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 nov 1985
Record cappotti: 0

Re: Carpe slamate

Messaggio da Marco torino » 23/09/2012, 11:56

Evrop ha scritto:
nick 94 ha scritto:Sono d'accordo con voi per quanto riguarda il recupero del pesce, sinceramente non vedo nessun divertimento nel forzare il pesce e portarlo in tre secondi al guadino, arrechiamo solo danni al pesce sottoponendolo a questi stress. Di solito non forzo mai il pesce, anzi lo lascio sempre sfogare, il fatto è che ho canne ad azione di punta belle toste e spesso non ci si fa caso....

Io sono convinto che lasciar sfogare il pesce significa stremarlo, mentre forzarlo significa guadinarlo senza avergli fatto sprecare preziose energie che possono servirgli durante il rilascio. Guadinare un pesce coricato su un fianco che non ha più le forze di muovere le pinne non mi sembra una buona cosa ai fini del rilascio.
Poi ovviamente anche io mi ci diverto a lavorare il pesce è proprio ciò che mi piace di più della pesca, però cerco anche di recuperarlo abbastanza in fretta.

Giustissimo anche il tuo punto di vista

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 139 ospiti