moltissime perplessità e bisogno di spiegazioni su lenze e t

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
AnDr3a
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 10 mag 1991
Record cappotti: 0

moltissime perplessità e bisogno di spiegazioni su lenze e t

Messaggio da AnDr3a » 16/06/2012, 16:28

ciao a tutti sto cercando di capire i terminali da carpfishing e le lenze utilizzate!
io solitamente pesco così: in ordine dal mulinello.....
sul filo del mulinello faccio passare il piobo, un pezzettino di circa 1 cm di cavo elettrico, e una girella. (il pezzo di cavo elettrico mi serve a far si che il piobo urtando il nodo della girella non lo danneggi)
e in finale l'amo con la boiles.
mi spiegate a che serve il leadcore e tutte quelle cose aliene che si vedono anche in questi filmati di youtube???
http://www.youtube.com/watch?v=awku6LlD ... el&list=UL part 1
http://www.youtube.com/watch?v=4jZYt0TG2-A part 2

p.s. penso che essendo fatti da noti loghi del carpfishing possono essere anche di aiuto per qualcuno che magari sa qualcosina in più di me dato che a me non son serviti a molto :)
attendo risposte e grazie!

kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: moltissime perplessità e bisogno di spiegazioni su lenze e t

Messaggio da kingb91 » 16/06/2012, 20:29

beh il leadcore e un trecciato con anima di piombo, serve per dare piu robustezza all'ultimo metro della lenza e data l'anima piombata serve anche per mantenere l'ultima parte del filo ben sul fondo...
la treccia ricoperta e semplicemente una treccia con una guaina plastica...molto utile la guaina perche ne impedisce l'abrasione...
quell'aggeggio che presenta serve per mantenere una giusta distanza amo/boilie, ma non e necessario(a mio avviso)...viewtopic.php?f=60&t=11449&p=127680&hilit=forco#p127680
fa poi vedere nella seconda parte la safety clip, molto importante quando si usano piombi a perdere perche in caso di incaglio quello libera il piombo e permette alla carpa di salvarsi da morte certa...
spero di esserti stato utile...in caso contrario chiedi ancora, tranquillo... ;)
Immagine
NO FLY CARP!!!

AnDr3a
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da AnDr3a » 17/06/2012, 10:20

si dai più o meno mi sembra più chiaro! ma anche se si pescasse senza l'ultima parte in lead non cambierebbe nulla vero? o si possono aver problemi di lancio o chessò io???

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 17/06/2012, 12:23

dipende dalle situazioni, ma generalmente se peschi in un laghetto senza ostacoli o pericoli vari, puoi farne a meno, il leadcore e un fattore in piu per la resistenza e quel minimo di mimetismo che conferisce al filo tenendo l'ultima parte ben stesa grazie all'anima piombata...nel lancio influisce meno...per lanciare senza rompere ci va lo shock leader....che e un filo piu spesso da annodare alla lenza madre, generalmente lungo 2 volte e mezzo la canna, il quale serve per avere piu resistenza negli ultimi metri di lenza dato che sono quelli sottoposti a maggior sforzo sia durante il lancio che durante il combattimento....
Immagine
NO FLY CARP!!!

AnDr3a
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da AnDr3a » 17/06/2012, 12:55

ah ok! beh laghetti io non li posso vedere e infatti pesco solo in canale... comunque diciamo che si può anche fare a meno insomma!

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 17/06/2012, 13:11

si, non e strettamente necessario...
Immagine
NO FLY CARP!!!

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Messaggio da El barbon » 24/06/2012, 18:46

Io sono contrario al lead core (scelta personale) e ho sempre pescato ovunque senza il minimo problema, quindi vai tranquillo!

blackline
UTENTE BANNATO
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 10 mar 1989
Record cappotti: 3

Messaggio da blackline » 24/06/2012, 21:44

El barbon ha scritto:Io sono contrario al lead core (scelta personale) e ho sempre pescato ovunque senza il minimo problema, quindi vai tranquillo!
anche io la pensavo cosi.... oggi me l'hanno tranciato il leadcore in una partenza.. quando ho ferrato non ho sentito neanche il peso.. l'aveva già rotto.. sicuramente ostacoli.. ma se non c'èra sicuramente era peggio.. quindi da oggi in poi io lo uso sempre... meglio prevenire che incazzarsi dopo..

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Messaggio da El barbon » 24/06/2012, 22:00

blackline ha scritto: anche io la pensavo cosi.... oggi me l'hanno tranciato il leadcore in una partenza.. quando ho ferrato non ho sentito neanche il peso.. l'aveva già rotto.. sicuramente ostacoli.. ma se non c'èra sicuramente era peggio.. quindi da oggi in poi io lo uso sempre... meglio prevenire che incazzarsi dopo..
Alla fine è sempre un trecciato... e l'anima in piombo non è poi così difficile da rompere... Io quando pesco vicino ad ostacoli un bel shock leader in nylon dello 0.70 e passa la paura... (Si spera :lol2: )

blackline
UTENTE BANNATO
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 10 mar 1989
Record cappotti: 3

Messaggio da blackline » 24/06/2012, 22:12

ti mando una foto in mp..

AnDr3a
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da AnDr3a » 30/06/2012, 1:16

Beh se volete sapere cm pesco io.. Ho solo la madre lenza del 0,30 e il terminale leggermente più sottile in modo k se si rompe si rompe quello e non perdo piombo ne niente e le catture perse son state tutte solo per errori miei ad esempio frizione troppo chiusa... :)

lele carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 05 mag 1978
Record cappotti: 2

Messaggio da lele carp » 30/06/2012, 9:07

Il leadcore per la sua rigidità ha anche proprietà antigroviglio.
...tanto va la carpa a largo... che poi a lancio non ci arrivi!

lele carp
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 05 mag 1978
Record cappotti: 2

Messaggio da lele carp » 30/06/2012, 9:18

AnDr3a ha scritto:Beh se volete sapere cm pesco io.. Ho solo la madre lenza del 0,30 e il terminale leggermente più sottile in modo k se si rompe si rompe quello e non perdo piombo ne niente e le catture perse son state tutte solo per errori miei ad esempio frizione troppo chiusa... :)
Ma dove peschi con il terminale più sottile del 30? Ma come fai a prendere carpe? forse nei laghetti a pago.
Per farti un esempio, di recente ho preso una 16 e una 17 Kg e mi hanno quasi tranciato un terminale in trecciato rigido da 35 lb, l'ho guadinate per miracolo. Con una lenza del 28 o trecciato da 15 lb avrei spaccato in partenza e lasciato l'amo in bocca alle "piccoline" niente foto niente soddisfazione, niente carpfishing insomma..Non si sà mai cosa c'è la sotto!

Inoltre, se peschi con 40 in bobina e shock del 50 - 60, spaccherai sempre prima il terminale da 25 lb, che è il più genericamente usato per il carpfishing.

Ti consiglio, in modo amichevole, di cambiare un attimino metodo di pesca. Gioverà sia a te che alle carpe...
...tanto va la carpa a largo... che poi a lancio non ci arrivi!

AnDr3a
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da AnDr3a » 30/06/2012, 14:46

Guarda laghetti a pago manco se loro pagano me ci vado! Cmq in canale pesco e prima la stanco e poi la guadino :) pur troppo però devo ancora superare i 10 kg quindi :(

Rispondi

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”