Cava pressata, carpe diffidenti, che terminale adottare?

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

gelo84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 10 mag 1984
Record cappotti: 4

Cava pressata, carpe diffidenti, che terminale adottare?

Messaggio da gelo84 » 02/05/2012, 14:57

Come da titolo, secondo voi quale dev'essere il tipo di terminale? meglio un d-rig combi, tutto fluorocarbon, o tutta treccia?
e la lunghezza cosa mi consigliate?

kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: Cava pressata, carpe diffidenti, che terminale adottare?

Messaggio da kingb91 » 02/05/2012, 15:02

su una canna usa un chod-rig....difficilmente te ne pentirai... ;) ....
e,...dimunuisci tutto di dimensione....soprattutto gli inneschi e gli ami....palline scariche o neutre ed inneschi critical balanced...
Immagine
NO FLY CARP!!!

gelo84
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da gelo84 » 02/05/2012, 15:36

kingb91 ha scritto:su una canna usa un chod-rig....difficilmente te ne pentirai... ;) ....
e,...dimunuisci tutto di dimensione....soprattutto gli inneschi e gli ami....palline scariche o neutre ed inneschi critical balanced...
Chod-rig?? cos'è si mangia?? :ironia: No a parte gli scherzi che tipo di terminale è?
Per critical balanced intendi che l'innesco al minimo spostamento d'acqua si deve muovere e alzarsi? tipo omino di neve o pop-up che quando li testi ci mettono 3/4 secondi prima di toccare il fondo?

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Messaggio da Ilovethisgame87 » 02/05/2012, 16:14

Chod rig e' il terminale tipicamente utilizzato per la presentazione ad Elicottero.
E' come se fosse un D-Rig ma molto corto. Io in genere sto al di sotto dei 10cm. Viene utilizzato con pop-up.

Fai passare la lenza madre in un tubicino di silicone lungo almeno 60 - 80 cm, alla lenza attacchi il piombo che incastrerai dentro nel tubicino.
Prima di legare il piombo, inserisci tubicino e lenza madre dentro l'asola di una girella. La girella ti permettera' di attaccare il tuo terminale.
Ricorda di mettere a monte e a valle della girella dei gommini sul tubicino. In questo modo bloccheranno la girella.

Ora puoi legare il tuo terminale alla girella e lo innescherai con pop-up o va benissimo anche con granaglie bilanciate.

Terminale tipicamente utilizzato per presentazioni pop-up.

Critical balanced si e' come dici tu. Fallo bene, spendi qualche momento in piu' fuori dall'acqua piuttosto che non pescare dopo.

Io aggiungerei anche Blowback_Rig con ami piccoli e a gambo lungo. E potrebbe essere una carta vincente l'approccio totalmente differente rispetto a tutti. Prova a mettere una canna con una sola pallina e senza pastura da qualche parte che non penseresti nemmeno. Puo' succedere l'imprevisto. 8-) ;)
E come detto da kingb91 utilizzerei esche piccole. 10mm massimo 15mm. Utilizza anche snowman con palline piccole.
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

diego92
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 07 ago 1992
Record cappotti: 2

Messaggio da diego92 » 02/05/2012, 17:50

Usa come ti hanno già suggerito il chod rig e diminuisci il diametro dell'esca, oppure io sono solito utilizzare le dumbell hook (sono boiles ma cilindriche e funzionano, 1 per la forma diversa da tutte le altre boiles degli alti pescatori infatti queste dumbell sono poco utilizzate,2 proprio la forma cilindrica fa trovare una certa difficoltà alla carpa di espellerla.

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 02/05/2012, 19:55

si il chod e sostanzialmente un d-rig lungo da 3 ad al max 10 cm, la preparazione e spiegata... :D
per quanto riguarda le critical balanced sono esche che affondano grazie al solo peso dell'amo per cui sono leggerissime, ci sono palline ad assetto neutro in commercio se no puoi farne te in pesca tagliuzzando un pochino le boilies o agendo con spugnette galleggianti...
si sicuramente gli ami a gambo lungo vanno molto bene, soprattutto i long shank classici...
Immagine
NO FLY CARP!!!

gelo84
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da gelo84 » 02/05/2012, 20:22

kingb91 ha scritto:si il chod e sostanzialmente un d-rig lungo da 3 ad al max 10 cm, la preparazione e spiegata... :D
per quanto riguarda le critical balanced sono esche che affondano grazie al solo peso dell'amo per cui sono leggerissime, ci sono palline ad assetto neutro in commercio se no puoi farne te in pesca tagliuzzando un pochino le boilies o agendo con spugnette galleggianti...
si sicuramente gli ami a gambo lungo vanno molto bene, soprattutto i long shank classici...
Se non ricordo male anche metà pop up le rende abbastanza critical...
Comunque grazie a tutti per i consigli, altre opinioni da cui trarre spunto?

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 02/05/2012, 22:25

potrebbero essere le esche alternative...con ad esempio un pezzo di collant puoi innescare di tutto, se non hai l'arma mesh...ma il collant e piu economico... ;)
e li vai di fantasia guarda su youtube c'e un botto di soluzioni alternative...magari se proprio vuoi prova un run rig... che e una montatura col piombo completamente scorrevole...
Immagine
NO FLY CARP!!!

alessandro polizzi
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Toscana
data di nascita:: 07 ago 1979
Record cappotti: 0

Messaggio da alessandro polizzi » 03/05/2012, 7:32

Quelli che ti consiglio io è di vedere cosa succede quando sei in pesca..senti singoli bip e non ti parte puoi provare a cambiare terminali,ma io considererei anche la montatura in se,a volte una scorrevole fa miracoli,le carpe imparano a "approcciare" montature viste e riviste.
Se invece non hai nessun segnale io proverei a cercare sopot alternativi,quegli piu difficili da raggiugere,queglii consideratii meno hot...sempre tenendo presente che ora le carpe stanno in acqua bassa.
In definitiva io cercherei di differienzarmi il piu possibile dal resto dei pescatori...

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 03/05/2012, 7:41

alessandro polizzi ha scritto: In definitiva io cercherei di differienzarmi il piu possibile dal resto dei pescatori...
quoto...
Immagine
NO FLY CARP!!!

gelo84
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da gelo84 » 03/05/2012, 7:52

alessandro polizzi ha scritto:Quelli che ti consiglio io è di vedere cosa succede quando sei in pesca..senti singoli bip e non ti parte puoi provare a cambiare terminali,ma io considererei anche la montatura in se,a volte una scorrevole fa miracoli,le carpe imparano a "approcciare" montature viste e riviste.
Se invece non hai nessun segnale io proverei a cercare sopot alternativi,quegli piu difficili da raggiugere,queglii consideratii meno hot...sempre tenendo presente che ora le carpe stanno in acqua bassa.
In definitiva io cercherei di differienzarmi il piu possibile dal resto dei pescatori...
Ci sta, grazie dei suggrimenti. Adesso tocca a me inventare :dom:

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 03/05/2012, 7:59

gelo84 ha scritto:
alessandro polizzi ha scritto:Quelli che ti consiglio io è di vedere cosa succede quando sei in pesca..senti singoli bip e non ti parte puoi provare a cambiare terminali,ma io considererei anche la montatura in se,a volte una scorrevole fa miracoli,le carpe imparano a "approcciare" montature viste e riviste.
Ci sta, grazie dei suggrimenti. Adesso tocca a me inventare :dom:
si, sbizzarrisciti sulla base dei suggerimenti....
Immagine
NO FLY CARP!!!

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Messaggio da goldberg » 03/05/2012, 10:48

una montatura scorrevole,piombo sui 70-80gr ,un piccolo amo,un terminale leggero-morbido.in laghi pressati le ho sempre prese in questo modo,senza complicarmi la vita.(in certi casi ho allungato anche fino a 40cm il terminale avendo ottimi risultati).

ragazzi siete troppo avanti,il chod-rig????? :o :shock:

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Messaggio da Ilovethisgame87 » 03/05/2012, 10:53

goldberg ha scritto:una montatura scorrevole,piombo sui 70-80gr ,un piccolo amo,un terminale leggero-morbido.in laghi pressati le ho sempre prese in questo modo,senza complicarmi la vita.(in certi casi ho allungato anche fino a 40cm il terminale avendo ottimi risultati).

:12:
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

kingb91
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da kingb91 » 03/05/2012, 11:33

goldberg ha scritto:una montatura scorrevole,piombo sui 70-80gr ,un piccolo amo,un terminale leggero-morbido.in laghi pressati le ho sempre prese in questo modo,senza complicarmi la vita.(in certi casi ho allungato anche fino a 40cm il terminale avendo ottimi risultati).

eh si.... il chod si.....se la cava bene.... :D
anzi egregiamente...
Immagine
NO FLY CARP!!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”