pop-up in fiume

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

pop-up in fiume

Messaggio da MEOCARP » 09/03/2012, 18:40

ciao a tutti, è molto ke faccio cf, pesco solitamente in lago , ma qualche volta mi piace affrontare il fiume... ho notato negli anni che le soluzioni affondanti, bilanciate o snowman, rendono di piu' rispetto ad un innesco pop.up classico diciamo... il fiume ha una corrente medio bassa, e diciamo di media portata. Sara' forse che una pop-up in fiume , con la corrente , si muove troppo ed assume un comportamento innaturale che fa si che le carpe ne stanno alla larga?
io, in fiume sto man mano diminuendo le soluzioni pop-up, vorrei sapere come la pensate...
ciao a tutti


"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

Quaias
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 26
Iscritto il: 14/06/2010, 13:40
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 26 dic 1991
Record cappotti: 0

Re: pop-si pescaup in fiume

Messaggio da Quaias » 09/03/2012, 19:27

Pescando quasi sempre in fiume, posso dirti che riscontro le stesse cose che hai detto te, sembrano quasi che le pop up risultano meno adescanti...poi può dipendere anche dai posti, per esempio nei luoghi con fondali melmosi e acqua quasi ferma ho notato che la pop up(staccata circa 3-4cm), ha prodotto diverse partenze, mentre in fondali ghiaiosi o sassosi e relativamente acque con corrente media, le pop up hanno attirato pochissime carpe. Nei fondali melmosi dei fiumi credo che la pop up sia più produttiva che in acque correnti con fondali pietrosi, questo perchè ha un'impronta più marcata rispetto alle altre usate da pastura, che probabilmente sapranno di quel classico odore limaccioso che caratterizza il fondale melmoso dei fiumi; poi questa è pura teoria mia, che varia tantissimo anche dai luoghi e fiumi..io sono solito pescare in Tanaro e io e altri carpisti abbiamo riscontrato questa cosa, poi può darsi che un carpista che pesca nel Mincio trova la cosa contaria, chi lo sa.. ;)

emanuele gobetti
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 52
Iscritto il: 24/06/2011, 17:07
Regione: Lombardia
Località: Varese
sesso: M
data di nascita:: 09 gen 1977
Record cappotti: 0

Re: pop-up in fiume

Messaggio da emanuele gobetti » 10/03/2012, 9:49

Anche io posso confermare che in tutti questi anni di pesca in fiume, gli inneschi pop-up mi hanno reso poco o nulla. Da un paio d'anni non uso più questa soluzione tranne in rari e specifici casi. Credo che in presenza di corrente, o media corrente, un innesco di questo tipo tenda ad insospettire il pesce più che ad attirarlo. Non è una regola ovvio, ogni acqua fa storia a se, ma la mia esperienza mi ha portato preferire un'innesco simile il più possibile a quello di pasturazione (possibilmente bilanciato) o al massimo con un innesco snow-man.

Avatar utente
MEOCARP
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 692
Iscritto il: 28/08/2009, 22:13
Regione: Lazio
Località: San Giov. Incarico (fr)
sesso: M
data di nascita:: 02 set 1975
Record cappotti: 3

Re: pop-up in fiume

Messaggio da MEOCARP » 10/03/2012, 11:42

in linea di massima per il momento, nelle precedenti risposte, abbiamo le stesse sensazioni e gli stessi risultati con le pop.up... anche un' esca affondante in presenza di corrente si muove, ma sicuramente molto meno rispetto ad una pop.up. considerando che si tratta di pesci ormai smaliziati, sono sempre piu' convinto che una pop.up in fiume possa essere una soluzione poco efficace... ma sarei molto felice di essere smentito...

ciao a tutti
"all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come un specie di sorriso...."

Avatar utente
FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 5718
Iscritto il: 11/11/2010, 13:26
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: pop-up in fiume

Messaggio da FabioS » 10/03/2012, 13:42

Pesco da anni anche io in fiume e confermo tutte le vostre impressioni. A mio parere un pop-up in corrente svolazza un po' troppo e quindi non attira pesce, io uso solo affondanti o snowman ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

diego92
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Messaggi: 144
Iscritto il: 31/01/2012, 11:07
Regione: Lombardia
Località: san biagio (pv)
sesso: M
data di nascita:: 07 ago 1992
Record cappotti: 2

Re: pop-up in fiume

Messaggio da diego92 » 10/03/2012, 20:57

secondo me alla carpa pare strano che una pallina galleggi sempre nello stesso punto con la corrente

Avatar utente
kingb91
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2597
Iscritto il: 28/11/2011, 14:58
Regione: Piemonte
Località: caluso [To]
sesso: M
data di nascita:: 25 gen 1991
Record cappotti: 99

Re: pop-up in fiume

Messaggio da kingb91 » 11/03/2012, 21:24

diego92 ha scritto:secondo me alla carpa pare strano che una pallina galleggi sempre nello stesso punto con la corrente
probabile, e molto innaturale un oggetto che nonostante sia sottoposto alla corrente svolazza ma resta sempre nello stesso punto...
Immagine
NO FLY CARP!!!

Avatar utente
memic34
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 525
Iscritto il: 11/08/2011, 9:15
Regione: Piemonte
sesso: M
data di nascita:: 13 mar 1982
Record cappotti: 2

Re: pop-up in fiume

Messaggio da memic34 » 11/03/2012, 21:44

Credo che la soluzione migliore in fiume sia l'omino e subito dopo l'affondante.
La pop up pura credo che sia troppo innaturale come movimento in acqua corrente.

Avatar utente
giorgio arcangeli
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 426
Iscritto il: 25/03/2011, 22:44
Regione: Lazio
Località: roma
sesso: M
data di nascita:: 12 giu 1982
Record cappotti: 0

Re: pop-up in fiume

Messaggio da giorgio arcangeli » 05/03/2013, 10:31

domanda cretina ma nello snow man la boilese pop up deve essere uguale al gusto dell'affondante ? esempio con spezie e pesce che pop up s possono abbinare ? inoltre non ricordo se è obbligatorio mettere un piombino o un po di pasta di tungsteno perche nella bacinella il mio innesco risulta molto bilanciato anche senza
La pesca "catch and release" è molto simile al golf. Non hai bisogno di mangiarti la pallina per divertirti.

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: pop-up in fiume

Messaggio da sampei92 » 05/03/2013, 10:52

giorgio arcangeli ha scritto:domanda cretina ma nello snow man la boilese pop up deve essere uguale al gusto dell'affondante ? esempio con spezie e pesce che pop up s possono abbinare ? inoltre non ricordo se è obbligatorio mettere un piombino o un po di pasta di tungsteno perche nella bacinella il mio innesco risulta molto bilanciato anche senza
nello snowman non c'è la necessita di mettere un piombino....per il gusto si puoi farlo, puoi mettere una popup con gusto diverso da quella affondante...per esempio alle spezie puoi usare le red passion della carpzone, per le pesciose dipende se peschi con il monstercrab non ci abbinerei le squid....comunque tu peschi con boiles miste pesce e spezie io ti consiglio:
Tuna&spice (gulp)
Spicy salmon (starbaite)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
giorgio arcangeli
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 426
Iscritto il: 25/03/2011, 22:44
Regione: Lazio
Località: roma
sesso: M
data di nascita:: 12 giu 1982
Record cappotti: 0

Re: pop-up in fiume

Messaggio da giorgio arcangeli » 05/03/2013, 10:56

Ok grazie mille giovedì tempo permettendo rimetto le canne in acqua dopo 2 anni di inattività
La pesca "catch and release" è molto simile al golf. Non hai bisogno di mangiarti la pallina per divertirti.

Avatar utente
sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2649
Iscritto il: 20/06/2011, 12:47
Regione: Friuli Venezia Giulia
sesso: M
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: pop-up in fiume

Messaggio da sampei92 » 05/03/2013, 10:58

giorgio arcangeli ha scritto:Ok grazie mille giovedì tempo permettendo rimetto le canne in acqua dopo 2 anni di inattività
è giunto il momento di spolverarle un po' :mrgreen:
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Avatar utente
Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2913
Iscritto il: 30/04/2010, 15:53
Regione: Lombardia
Località: Milano
sesso: M
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Re: pop-up in fiume

Messaggio da Ilovethisgame87 » 05/03/2013, 11:14

Mi sembra che in un'altra discussione simile, sciubba tiro' fuori l'argomento e ci fu una linea di pensiero a favore della poppy in corrente.
In linea di massima si sosteneva che in un ambiente dove trovare cibo non e' facile, se si fa praticamente sventolare il cibo sotto il naso alle carpe, magari potrebbero vincere la paura per un boccone "Facile".

Io comunque resto dell'idea vostra, prediligo snowman oppure soluzioni bilanciate.

Magari si potrebbe fare una fusione delle teorie a provare una presentazione KD-Rig.
mi sembra un ottimo compromesso tra poppy e affondante.

Che ne dite?
www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

Avatar utente
giorgio arcangeli
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Messaggi: 426
Iscritto il: 25/03/2011, 22:44
Regione: Lazio
Località: roma
sesso: M
data di nascita:: 12 giu 1982
Record cappotti: 0

Re: pop-up in fiume

Messaggio da giorgio arcangeli » 05/03/2013, 15:43

e già sono ritornato al vecchio negozio dove lavoraro dove ho du giorni di riposo a settimana e quindi almeno una giornata a settimana voglio farmela anche perche comprai appena uscite le daiwa curphunter neo e ancora non le ho mai messe in acqua
La pesca "catch and release" è molto simile al golf. Non hai bisogno di mangiarti la pallina per divertirti.

Avatar utente
Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 1360
Iscritto il: 06/09/2011, 18:57
Regione: Toscana
Località: Scandicci
sesso: M
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Re: pop-up in fiume

Messaggio da Stone Generator » 05/03/2013, 19:18

secondo voi lo snow-man rende in fiume? io ci ho preso una volta sola ma effettivamente l'ho usato anche poco...
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti